eleagno
L'eleagno è una tipologia di pianta adatta per siepi.
L'eleagno comprende specie e varietà da siepe e da giardino molto duttili e adattabili al gelo come alla spiaggia, quasi tutte sempreverdi

Dell’eleagno (Elaeagnus) esistono numerose specie e numerosissime varietà, tutte ben utilizzabili per realizzare siepi sempreverdi. Può essere un arbusto o un piccolo albero, da usare per formare siepi e barriere frangivento, o anche in grandi vasi e fioriere. Ha un fogliame molto ornamentale e richiede una bassa manutenzione.

Comè fatto leleagno

L’eleagno è un arbusto molto ornamentale, vigoroso e adattabile, adatto a risolvere situazioni difficili, quali esposizioni ombreggiate e zone ventose, anche in riva al mare, dove funge da ottimo frangivento. Esistono specie sempreverdi e altre decidue, tutte con bellissime foglie, anche variegate, e fiori minuscoli, dolcemente profumati, seguiti da piccoli frutti.

Come coltivarlo

Le specie decidue crescono bene al sole, le sempreverdi si adattano alla mezz’ombra. Ama i climi temperati, ma è rustico e tollera senza problemi il caldo e il freddo, così come l’aria salmastra.

Ha una discreta tolleranza all’aridità; innaffiare con regolarità le piante giovani oppure in caso di siccità prolungata.

In autunno fornire un prodotto in granuli a lenta cessione e in primavera sostanza organica, sul terreno e nelle fioriere.

Tutte le specie possono essere coltivate in qualsiasi terreno, anche povero, poco profondo e calcareo. L’olivello cresce bene anche in suoli sabbiosi. Una buona pacciamatura protegge dal freddo in inverno e dall’aridità in estate. Per formare siepi, si mettono a dimora le piantine a distanza di 50 cm; per barriere frangivento si osserva una distanza di 60-80 cm e si accorciano di un terzo i rami per ottenere piante molto dense. Le siepi si potano in giugno.

elaeagnus_angustifolia
Elaeagnus angustifolia o olivello.

Alcune specie sono originarie del nostro territorio, come l’olivello (E. angustifolia), deciduo, che dà frutti commestibili in autunno. Tra le sempreverdi, E. x ebbingei è molto rustico, con foglie grigio-argentee e crescita rapida, ideale al mare come frangivento. Molto adatto per siepi è E. pungens, sempreverde, vigoroso, con fusti talvolta spinosi e belle foglie verdi o variegate in giallo.

Eleagno, mille varietà da siepe - Ultima modifica: 2023-01-21T06:46:07+01:00 da Elena Tibiletti