Il gatto non ama il taglio delle unghie, ma farglielo è semplice se lo si rende un momento coccoloso e appetitoso grazie a qualche premietto buono
Il taglio delle unghie del gatto è un momento molto delicato. Ci sono diverse cose alle quali dobbiamo fare attenzione: la prima è non traumatizzare e spaventare il gatto perché rischiamo poi di non riuscire più a tagliargliele, quindi armiamoci di infinita pazienza, siamo tranquilli, affettuosi, prendiamo e coccoliamo il gatto in modo da farlo sentire tranquillo.
Poi è fondamentale avere ben chiaro che potenzialmente se non abbiamo la mano ferma possiamo fare molto male al gatto e quindi compromettere anche il nostro rapporto con lui se non abbiamo un rapporto forte e consolidato, quindi è importante sapere molto bene quello che andiamo a fare.
Se non ce la sentiamo o siamo in dubbio il consiglio è di non improvvisare ma portare il gatto dal veterinario che ci farà vedere la procedura di taglio corretta.
Il tagliaunghie per gatto
Prima di cominciare è importante munirsi di un apposito tagliaunghie per gatti: le forbicine e i tagliaunghie umani non sono adatti, possono con estrema facilità scorrere sull'unghia nel momento in cui stringiamo per tagliare rischiando così di ferire il gatto, spesso hanno anche il problema che non sono adeguatamente affilati e possono tagliare in maniera irregolare l'unghia lasciando delle parti frastagliate.
Il tagliaunghie per gatti lo si può trovare in qualsiasi negozio di animali, è comodo, sicuro e soprattutto garantisce una presa salda e molto confortevole.
Come si tagliano le unghie al gatto
Tagliare le unghie al gatto è una pratica che richiede calma, concentrazione, fermezza, pazienza e molta delicatezza, le zampe dei gatti sono molto sensibili e i gatti sono molto gelosi delle loro zampe. Dobbiamo approcciarci con estrema delicatezza: prendiamo la zampa e con indice e pollice premiamo delicatamente un polpastrello alla volta per fare uscire l'artiglio retrattile, in modo che tutta l'unghia rimanga scoperta, posizioniamo l'unghia in modo che resti verticale tra le due lame del tagliaunghie e a quel punto prestiamo la massima attenzione e tagliamo solo la puntina bianca dell'unghia stando molto attenti a stare ben lontani dalla parte rosa, cioè la base dell'unghia, un punto molto irrorato di sangue, che non deve assolutamente essere toccato durante il taglio. Un taglio accidentale può provocare una piccola emorragia e tanto dolore, rischiando di compromettere per sempre l'operazione di taglio delle unghie.
Per rendere questa pratica il più piacevole possibile al nostro gatto, facciamo annusare e famigliarizzare il gatto con il tagliaunghie, magari facendogli sentire anche il rumore che fa quando lo apriamo e chiudiamo e teniamo a disposizione dei piccoli bocconcini appetitosi che possono aiutarci a rendere l'esperienza più piacevole.