Stefano Pagano The Gardener, giardiniere professionista e videogreener, vi regala 5 consigli furbi sulle piante di Natale
@passioneinverde presenta @Stefano_Pagano The Gardener, giardiniere che progetta, realizza e manutiene giardini, che crea video di consigli di giardinaggio in pillole e che scrive di piante in esclusiva sulla nostra pagina web www.passioneinverde.edagricole.it
Per PassioneinVerde Stefano Pagano regala 5 consigli smart sulle principali piante di Natale.
- Se siete in ritardo e solo ora state per acquistare un abete vero per questo Natale… appena arrivati a casa, liberatelo dal nylon che lo avvolge, districate bene rami e annaffiatelo: fate questa operazione sul balcone, così avrà il tempo per riprendersi.
- Gli ellebori, sia in vaso che in giardino, richiedono irrigazioni in inverno solo quando al tatto il terriccio risulta quasi asciutto. Vi suggerisco di coprire il terriccio con uno strato di corteccia sminuzzata, ma se le foglie anneriscono e perdono turgore… molto probabilmente avete esagerato con l’acqua.
- La Stella di Natale va annaffiata due volte alla settimana, evitando di bagnare le foglie. Una soluzione efficace è quella di collocare il vaso su un sottovaso riempito di biglie di argilla e versare l’acqua direttamente lì, affinché la pianta possa assorbire solo la quantità necessaria.
- Potete coltivare comodamente il vostro ciclamino natalizio sul davanzale della finestra, in posizione luminosa per goderne appieno anche dall’interno. A differenza della Stella di Natale infatti non è così freddoloso e soffre per il caldo/secco eccessivo dei nostri ambienti domestici.
- Decorativo e sempreverde, l’agrifoglio è l’ideale per ravvivare il giardino invernale senza troppi sforzi, grazie anche alle bacche rosse che spuntano sulla pianta in autunno: potete potarlo ogni anno a metà primavera, giusto per regolare la lunghezza dei rami per conservare una forma compatta.
Il video è stato realizzato nella lussureggiante cornice di @AeAMazziniGarden a Reggio Emilia