Grazie agli esperti di Stars for Europe (SfE) – da tempo impegnati, a livello europeo, nella campagna divulgativa dedicata alla Stella di Natale – è facile imparare tante idee creative per realizzare delle decorazioni con le stelle di Natale o poinsettia: da sfoggiare sin dal 1° dicembre, quando per tradizione si inizia ad aprire il calendario dell’Avvento. Oppure nel corso del mese di dicembre con le ghirlande personalizzate.
Calendario dell'Avvento “fai da te” con le stelle di Natale
Ventiquattro piccoli regali, uno per ogni giorno di dicembre fino alla Vigilia di Natale. Come la festosa ghirlanda, anche il calendario dell'Avvento è parte integrante del periodo che precede il Natale fin dal XIX secolo. E, come la corona, è stato concepito per aumentare la trepidante attesa delle feste e velocizzare l’attesa che precede la Vigilia. Il calendario dell'Avvento piace tanto ai bambini quanto agli adulti. Questi due calendari dell'Avvento “fai da te” con le Stelle di Natale sono delle vere e proprie “chicche”.
Riciclo creativo in Pink Style. In questo calendario dell'Avvento “fai da te”, le sorprese sono nascoste in 24 barattoli riciclati con coperchio. Dipinti con vernice spray in tonalità pastello e decorati con adesivi numerici, i contenitori si abbinano perfettamente alle stelle di Natale e ai rami di Winterberry (Ilex verticillata) che si trovano sul davanzale. Per realizzare questa decorazione sono necessari 24 barattoli di vetro vuoti con coperchio, vernici spray in oro e in varie tonalità pastello, adesivi dorati e color pastello, un pennarello, due stelle di Natale rosa, quattro o cinque rami di Winterberry in vasi coordinati. Ecco come fare: dipingete i coperchi con la vernice spray color oro, i vasetti in diverse tonalità pastello e lasciate asciugare. Una volta asciutti, scrivete i numeri da 1 a 24 sugli adesivi e attaccateli ai barattoli. Riempiteli con piccoli doni, chiudeteli e disponeteli insieme alle Stelle di Natale e ai rami di Winterberry in un luogo adatto.
Cornice di stelle. Una cornice dorata è la base reinventata per il calendario dell'Avvento da posizionare in prossimità della parete. Invece di 24 pacchetti piccoli, ce ne sono 4 più grandi: così c'è spazio sufficiente per aggiungere delle palline natalizie glitter, alcune pigne e tante stelle a piacere, comprese quelle di Natale. In particolare quelle recise, nelle romantiche tonalità rosa pastello, sono perfette per quel tocco in più. Per completare il quadro le brattee delle Stelle di Natale recise si mantengono fresche fino a due settimane se, dopo il taglio, si immergono gli steli prima brevemente in acqua calda a 60 °C e poi immediatamente in acqua fredda. Una volta così trattate, disporre le Stelle di Natale all’interno delle provette da fiorista riempire con acqua e fissarle al telaio con un filo d'oro.
Ghirlande di Natale
La corona dell'Avvento è tradizionalmente impiegata come decorazione nei giorni che precedono il Natale in diversi Paesi europei fin dal XIX secolo. In origine, le ghirlande venivano decorate con 24 candele, ma oggi se ne usano solitamente 4, una per ogni domenica dell'Avvento. Non ne esiste una perfetta per tutti i gusti e gli stili d’arredo, ma si possono facilmente personalizzare in base allo stile preferito, classico oppure moderno. E per avere un ‘effetto da Star’ non possono mancare le stelle di Natale.
Classica in Green&Red. Un centrotavola naturale: aghi di abete rosso, profumate pigne di bosco, echeveria, rosa canina, ramoscelli di sempreverde, stelle di Natale recise e quattro candele di cera posizionate in portacandele dorati. Il modo perfetto per decorare questa corona dell'Avvento nei classici toni natalizi del rosso e del verde.
Rosa ‘ton sur ton’. Una corona dell'Avvento può anche infrangere gli schemi più classici e tradizionali, come dimostra questa variante con un design sgargiante e retrò ispirato agli anni '70. Per questa ghirlanda creata con le stelle di Natale, servono: un vassoio o un piatto, due anelli di paglia per ghirlande (uno più piccolo dell'altro), uno scampolo di pelliccia sintetica, un vaso per piante, del terriccio, alcune stelle di Natale, spilli decorativi, colla a caldo e pistola per colla, fiori secchi per la decorazione, come eucalipto, carlina bianca, lunaria annua e rhodanthe (nota anche come raggio di sole o margherita di carta rosa), spilli per il muschio, bastoncini di sostegno per le piante, candele e portacandele.
Ecco come fare: Step 1: posizionare l’anello di paglia più piccolo sopra quello più grande e fare passare i bastoncini di supporto per le piante per unirli. Puntare lo scampolo di pelliccia sintetica a questa base con gli spilli decorativi. Step 2: posizionare il piatto o il vassoio sotto la ghirlanda. Riempire il vaso con le stelle di Natale e posizionarlo al centro dell’anello. Step 3: fissare i fiori secchi alla parte superiore della cornice della corona con gli spilli per il muschio. Fissare i portacandele con la colla a caldo e inserire le candele. Importante: non lasciare mai una candela accesa incustodita.
Vintage. Questa corona dell’Avvento homemade decorata con stelle di Natale recise e candele dai toni caldi pastello, donerà un aspetto romantico e vintage alla zona living. È anche facile da realizzare: per prima cosa ricoprire un anello di paglia con del muschio, quindi aggiungere delle foglie sempreverdi, dell’eucalipto colorato, delle piccole pigne e delle decorazioni in miniatura. Poi fissare quattro candele alla ghirlanda e inserire otto provette da fiorista; versarvi dell'acqua e inserire al loro interno le stelle di Natale recise. Infine, legare dei nastri di velluto intorno alle candele e sistemare la ghirlanda su un’alzata vintage per torte.
Autumn Touch. Un’alternativa alla solita corona nei toni del verde? Si ispira ai toni autunnali. La base è composta da un anello di paglia ricoperto di ortensie secche (si consiglia di appoggiarla su di un vassoio per una migliore presentazione). Per un tocco glamour e festoso, al centro della ghirlanda sono state inserite delle mini poinsettie color crema, accostandoci delle decorazioni natalizie brillantinate. Il tutto è illuminato da quattro candele bianche inserite in appositi portacandele color rame. L'agrifoglio di Natale, le graminacee spruzzate con dell’oro e le spighe danno un ulteriore tocco di festa.
Legno protagonista. Una stella dell'Avvento come alternativa moderna alla classica ghirlanda rotonda. Un pezzo minimalista, realizzato con dei tronchetti di legno chiaro, che mette in risalto le brattee rosse delle Stelle di Natale recise. L’idea è molto semplice da realizzare. Sono necessari: un tronchetto di legno chiaro di diverso spessore, una sega a mano a denti fini, una scatola per augnature per facilitare il taglio del legno, uno stencil a forma di stella in cartone, una pistola per colla a caldo e colla, forbici, quattro candele coniche e un portacandele per ciascuna, tre provette, stelle di Natale recise, delle piccole stelle decorative in legno e cuori per decorare. Step 1: tagliare 100-120 pezzi di legno di lunghezza diversa dal tronchetto di legno. Nel modello qui mostrato, i pezzi sono lunghi 4,5, 5 e 5,5 centimetri. Step 2: incollare i pezzi di legno sullo stencil a forma di stella con la colla a caldo, alternando diverse lunghezze e spessori. Assicurarsi di lasciare tre spazi tra i pezzi di legno, abbastanza grandi da contenere una provetta ciascuno. Una volta che la colla è asciutta, tagliare la carta in eccesso intorno alla sagoma della stella. Step 3: posizionare i portacandele e le provette. Praticare dei fori in quattro dei pezzi di legno più spessi per fissare i portacandele. Posizionare le tre provette negli spazi lasciati tra i pezzi di legno e fissarle con la colla a caldo, se necessario. Quindi posizionare le candele nei portacandele e incollare i cuori e le stelle decorative sulla stella di legno. Infine, riempire le provette d'acqua e metterci le stelle di Natale recise.