I gatti possono essere semplicemente spaventati dalla macchina, oppure soffrire di vero e proprio mal d'auto, nel qual caso serve l'aiuto del veterinario
I gatti, a differenza dei cani, vengono trasportati in auto con meno frequenza: generalmente i gatti domestici escono di casa solo per essere portati dal veterinario e ci si trova ad affrontare il viaggio in macchina senza sapere se il gatto soffre o meno il mal d'auto.
Anche se è un animale che ha meno necessità di viaggiare in macchina è importante abituare il gatto agli spostamenti in auto, sia per il suo sviluppo comportamentale, sia per instaurare con lui una buona relazione.
Abituarlo al trasportino
Per prima cosa bisogna abituarlo al trasportino dentro casa, una volta che il micio prende confidenza con il trasportino possiamo iniziare a portalo in macchina per pochi minuti, le prime volte senza muovere la macchina ma rimanendo semplicemente al suo interno, poi successivamente inizieremo ad accendere il motore per abituare il micio a questo nuovo rumore, fatto ciò possiamo provare a fare un breve giro con il gatto nel trasportino a bordo: come primo spostamento consiglio il giro dell'isolato.
Nel momento in cui la macchina è in movimento possiamo capire se il nostro micio soffre o meno il mal d'auto: se notiamo che il micio miagola, si agita e sta vivendo un momento di palese disagio è importante osservarlo e cogliere i suoi segnali per capire se è affetto da cinetosi o se è semplicemente spaventato dal rumore o dal movimento della macchina. Generalmente i gatti quando hanno solo paura della macchina possono reagire in due modi, accucciarsi e nascondersi il più possibile verso il fondo del trasportino oppure miagolare disperati, in questo caso bisogna armarsi di tanta pazienza e aiutare il micio a superare la paura della macchina piano piano; in caso invece il gatto durante lo spostamento in macchina provasse nausea, che lo possa portare a sbavare o anche a vomitare dobbiamo portalo dal veterinario, perché molto probabilmente soffre di cinetosi, detta anche malattia del movimento, più comunemente conosciuta come mal di mare o mal d'auto. Include una serie di disturbi che si presentano quando ci si trova su un mezzo di trasposto in movimento, oltre all'uomo infatti possono soffrirne anche cane e gatto.
Cinetosi o mal d'auto
Nel caso in cui ci rendiamo conto che il nostro gatto soffre di cinetosi non dobbiamo assolutamente sgridarlo se vomita o sporca in auto, aumenterebbe solo il suo stato di agitazione. Questo disturbo è causato dall'eccessiva stimolazione delle delicate strutture dell’equilibrio situate nell'orecchio interno, quando il corpo è sottoposto a sollecitazioni rapide come quelle indotte dal movimento.
Se il gatto soffre di mal d'auto può essere aiutato soltanto dal veterinario che prescriverà il farmaco giusto per il vostro animale e le modalità di somministrazione.
E' importante adottare anche delle piccole accortezze per rendere piacevole il viaggio in macchina al nostro piccolo amico felino. Per prima cosa rendere accogliente il trasportino, posizionando sul fondo un piccolo materassino in modo da far stare il gatto appoggiato sul morbido e dandogli anche maggiore grip, se fosse freddo possiamo aggiungere anche una copertina, evitiamo di riempire la macchina di deodoranti e profumi, possono dare fastidio al finissimo olfatto del nostro gatto, stessa cosa per il fumo di sigaretta. Cerchiamo di parlare a un volume di voce moderato e non fastidioso, possiamo aiutare il gatto a rilassarsi con un sottofondo piacevole di musica classica a volume basso, se il viaggio è lungo prevediamo di fare delle fermate ogni due ore, offriamo acqua al micio e assicuriamoci che possa fare i suoi bisogni anche in viaggio se ne avesse bisogno.