Il gatto è in assoluto l'animale domestico più affascinante, misterioso e in un certo senso magico: oltre a essere di indiscussa bellezza ed eleganza, si contraddistingue per i suoi super sensi sviluppati, primi fra tutti udito e olfatto, per la sua estrema agilità ed equilibrio, caratteristiche che lo rendono all'occhio umano un animale quasi ultraterreno; ma la sua vera magia è racchiusa in quel suono rilassante, ripetuto, chiamato "fusa".
Come vengono prodotte le fusa
Non esiste essere umano che non si rilassi profondamente nell'ascoltare un gatto che fa le fusa: il termine "fusa" deriva dal suono del fuso che si utilizza per filare la lana. Il suono di questo antico macchinario è molto simile a quello emesso da un gatto che fa le fusa.
Le fusa sono un rumore sordo, ritmico, come un brontolio, molto piacevole all'ascolto e, se si accarezza un gatto mentre sta facendo le fusa, si possono ascoltare le vibrazioni prodotte dal micio durante il respiro.
Meccanicamente le fusa vengono prodotte dal gatto creando un suono continuo che viene prodotto alternando il flusso di aria polmonare in entrata e in uscita. Sono stati condotti studi sulle fusa: i gatti produrrebbero il rumore adoperando le corde vocali e animando i muscoli della laringe per dilatare alternativamente la cavità orale, per poi restringere con rapidità la glottide, causando delle piccole vibrazioni nell'aria a metà fra il processo di inspirazione ed espirazione, ma durante gli studi è stato riscontrato che non tutti i gatti producono questo suono allo stesso modo e ne è stato dedotto che ogni gatto ha un modo suo per fare le fusa.
Nei grandi felini
I gatti non sono gli unici animali in grado di fare le fusa, anche due specie di Genetta riproducono questo suono. Tra il 1834 e il 1835, Owen e Pocock distinsero i tipi di suono riconducibili a "fusa feline" da quelli dei cosiddetti "gatti ruggenti", ovvero i grandi felini come la lince, il puma e il ghepardo, che sono in grado di riprodurre suoni riconducibili alle fusa, attraverso rapide contrazioni di diaframma e laringe, ma con la differenza che essi riescono a fare le fusa solo mentre inspirano, il gatto invece riesce a fare le fusa a bocca chiusa mentre inspira ed espira. Questa caratteristica si nota nei cuccioli di gatti appena nati: i mici già dal secondo giorno di vita comunicano con mamma gatta attraverso le fusa mentre si allattano, il suono delle fusa rassicura la mamma che i piccoli stanno bene e lei risponde facendo le fusa a sua volta, comunicando così ai mici che va tutto bene e che lei pensa a loro e li protegge.
I gatti domestici emettono suoni con una frequenza dalle 25 alle 150 vibrazioni in un solo secondo. A paragone con il ghepardo, il gatto domestico è in grado di produrre questo suono in maniera più rumorosa e duratura: misurate in decibel le fusa del gatto si aggirano attorno ai 30 dB.
Il potere terapeutico delle fusa
Gli innumerevoli studi condotti sulle misteriose fusa del gatto hanno dimostrato anche che la gamma di frequenze prodotte durante le fusa favorisce il miglioramento della densità minerale ossea e la guarigione in caso di infortuni, come ad esempio fratture. Osservando il comportamento dei gatti si nota come in alcune circostanze le fusa vengano utilizzate dal gatto a vantaggio delle sue condizioni fisiche, è quindi probabile che le fusa li aiutino ad alleviare eventuali displasie o le condizioni osteoporotiche che in effetti sono più comuni nei Canidi, non a caso c'è un detto inglese che dice "Metti un gatto che fa le fusa e una manciata di ossa rotte e vedrai che le ossa guariranno."
Le fusa hanno molti significati e per i proprietari di gatti è importante distinguere i vari significati in modo da poter avere una comunicazione chiara con il proprio gatto.
Le fusa hanno un potere curativo e che i gatti le utilizzano letteralmente per curarsi: nell'atto di fare le fusa l'organismo rilascia endorfine, un aiuto naturale contro il dolore e lo stress, alleviando una serie di dolori; vengono anche prodotte come forma di autorilassamento in condizioni di altri tipi di malori, ad esempio quando il gatto ha la febbre, ma non solo. Il gatto fa le fusa anche quando è spaventato o quando è in punto di morte, ma le fusa hanno anche un significato di piacere e rilassamento in altri contesti, vengono anche utilizzate nei contatti sociali con altri animali con i quali i gatti convivono e con l'essere umano: i gatti producono fusa nei confronti delle persone con le quali sviluppano legami molto stretti, favorendo momenti di coccole e rilassamento. Addirittura i gatti fanno le fusa come forma curativa anche nei confronti del proprio umano se questo non sta bene, sono tante le testimonianze di proprietari di gatti che sono stati "assistiti" dai propri mici quando non si sentivano bene e raccontano di aver avuto il loro gatto vicino che faceva le fusa.