È appena uscito il libro più completo sul genere Hydrangea: Ortensie è un testo che spazia dalla coltivazione delle diverse specie fino alle varietà più belle, le imperdibili, ciascuna con foto a colori, offrendo all’appassionato un manuale che risolve ogni dubbio colturale e di scelta varietale. D’altronde, una delle autrici è Rita Paoli, che ha al suo attivo 40 anni spesi tutti in mezzo alle ortensie come talentuosa vivaista dedicata al solo genere Hydrangea.
Il volume verrà presentato dalle autrici Rita Paoli, Alberta Ballati e Valeria Galgano, a Orticola a Milano ai Giardini Idro Montanelli, sabato 7 maggio 2022 alle ore 12:00 presso lo stand della Libreria della Natura (postazione 54). La presentazione verrà ripetuta al Giardino dell’Iris a Firenze, Piazzale Michelangelo, domenica 15 maggio alle ore 15.30.
A chi è consigliato
Delle ortensie infatti, oltre alla classica Hydrangea macrophylla, esistono molte altre specie, ciascuna con peculiarità di coltivazione, che in questo libro vengono minuziosamente descritte. Imparerete a coltivarle tutte bene, incluse le piante forzate che si trovano in vendita già all’inizio di marzo. E potrete vedere le varietà più belle, tutte reperibili in commercio in Italia, per scegliere quelle che vi piacciono di più.
È il libro ideale per chi ama le ortensie e le vuole conoscere bene per poterle utilizzare nel migliore dei modi nel proprio giardino o terrazzo.
Cosa c’è nel libro Ortensie
Il volume descrive le diverse Hydrangea, a partire dalla classificazione e dall’aspetto morfologico, e ne racconta, con linguaggio semplice ma scientificamente corretto, tutte le modalità di coltivazione: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, potatura, riproduzione. Un capitolo è dedicato alla coltivazione delle ortensie forzate (quelle in vendita già a marzo) e un altro a malattie e parassiti, da combattere anche con metodi di lotta biologica. Non mancano due curiosità: la storia del nome “Ortensia” e gli usi insoliti della pianta. Infine, la seconda parte del libro è dedicata alle singole specie e varietà: illustra i consigli specifici di coltivazione e presenta con foto le più belle varietà disponibili in commercio.
Indice del libro
- Presentazione (di Francesco Mati)
- Introduzione
- Le Hydrangeae
- Come riconoscere le ortensie attraverso la morfologia
- Come coltivare le ortensie
- Come coltivare le ortensie forzate
- Le avversità
- Usi delle ortensie e curiosità sul nome
- Specie e varietà imperdibili
- Ringraziamenti
- Glossario
- Bibliografia
- Indice delle varietà
Le autrici
Rita Paoli, fiorentina, laureata in Scienze Forestali, apre negli anni 90 il suo vivaio, che diventa un punto di riferimento importante per i collezionisti di Hydrangeae. Nel 2013 lascia l’azienda per collaborare con le vivaiste pistoiesi di Pollici Rosa, e in seguito crea il sito Le Rose di Firenze con Stefano Magi, vivaista fiorentino.
Alberta Ballati, pistoiese, diplomata all’Istituto agrario Barone Carlo de Franceschi. Dal 1996 socia del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi. Nel 2000 crea nel suo vivaio una zona nel bosco circostante dedicata alle piante madri di Hydrangea. Nel 2013 fonda, con Rita e altre vivaiste, Pollici Rosa, progetto tutto al femminile.
Valeria Galgani, fiorentina, avvocato civilista, da sempre appassionata di piante e giardini, nel 2016 decide di fare della passione un lavoro, seguendo corsi professionali sulla progettazione di giardini privati. Da 3 anni collabora con Alberta e Rita al progetto Pollici Rosa.
Per maggiori informazioni sul libro: https://shop.newbusinessmedia.it/collections/edagricole/products/ortensie