Lavare i denti al gatto può non essere impossibile se si sa come procedere. Ecco tutti i consigli giusti per farlo, in modo che diventi un gesto quotidiano
I denti del nostro amatissimo gatto necessitano esattamente delle stesse identiche attenzioni igieniche di quelli umani. Può sembrare incredibile, ma tutti i cavi orali presentano nel tempo, se non tenuti adeguatamente puliti, gli stessi problemi, ovvero accumuli di placca, tartaro, infiammazioni gengivali, alitosi, carie, ascessi, perdita di denti.
Lavare i denti al gatto può apparire come una pratica insolita e soprattutto molto più complicata rispetto al cane, ma seguendo piccoli accorgimenti, con pazienza e costanza prendersi cura dell'igiene orale del nostro amatissimo gatto diventerà una sana abitudine, pratica e veloce.
Non bastano le crocchette
Capita spesso di leggere su internet che basta il cibo secco a mantenere pulito il cavo orale: purtroppo non è così! I croccantini favoriscono un'ottima azione abrasiva che aiuta nella pulizia dei denti nel momento in cui il gatto li mastica, ma una volta finito il pasto i residui di cibo che rimangono intrappolati tra le fessure dei denti si ammorbidiscono e concorrono alla formazione di accumuli di placca e di tartaro, che nel tempo possono degenerare in patologie fastidiose e dolorose.
La bocca del gatto come le nostre mani
La bocca per il gatto, come per il cane, è la parte del corpo più importante, è il punto di contatto con il mondo: possiamo paragonare la bocca del gatto alle nostre mani, come noi con il tatto impariamo a conoscere tutto quello che ci circonda, così il gatto utilizza la bocca per tantissime attività indispensabili al suo benessere, per questo è fondamentale aiutare il nostro piccolo amico a mantenerla sempre pulita e in salute.
Spazzolino e dentifricio
Approcciarsi alla pulizia della bocca del gatto richiede solo calma, pazienza e costanza.
Per prima cosa bisogna selezionare lo spazzolino adatto. La bocca del gatto è troppo piccola per utilizzare uno spazzolino per cani o per umani, l'ideale è acquistarne uno che abbia delle dimensioni contenute rispetto a quelli normali, vanno benissimo gli spazzolini per bambini, oppure quelli per animali di formato più piccolo.
Trovato lo spazzolino, è importante scegliere un dentifricio per cani e per gatti: quelli a uso umano sugli animali sono estremamente tossici e non vanno assolutamente utilizzati, quelli per animali oltre a essere indicati hanno anche un sapore molto gradevole per loro che facilita notevolmente le cose durante la pulizia.
Come lavare i denti al gatto
La pulizia dei denti va introdotta sul gatto con estrema calma, non si può pensare di prendere il micio di punto in bianco e lavargli tutti i denti.
Bisogna iniziare facendo famigliarizzare il gatto con lo spazzolino: il modo migliore è quello di mettere un po' di dentifricio specifico sullo spazzolino e dare la possibilità al micio di sperimentare, annusare, mordicchiare e leccare spazzolino e dentifricio. Poi piano piano con estrema calma e serenità, cercando di farlo sembrare un gioco, si può strusciare delicatamente lo spazzolino sui canini, il trucco è non spaventare mai il gatto, accarezziamolo, coccoliamolo, utilizziamo anche dei giochi per distrarlo.
Le posizioni più comode per lavare i denti al gatto sono tenendolo accucciato su un tavolo, cingendolo con la spalla e il braccio. Con una mano si sollevano le labbra stando attenti a non tirare le vibrisse e con l'altra si massaggia delicatamente la parte esterna laterale dei denti, ripetendo il tutto dal lato opposto. Se siamo arrivati a questo risultato possiamo essere orgogliosi di noi.
Alcuni gatti trovano piacevole farsi lavare i denti quando sono sdraiati su un fianco, anche in questo caso bisognerà girare il gatto sul lato opposto per poter pulire entrambi i lati.
Il lavaggio dei denti deve essere delicato e deve durare pochi secondi in totale e deve lasciare il gatto piacevolmente tranquillo.
Se il micio non tende a scappare ma vive il momento serenamente come quando viene cardato, allora il lavaggio potrà diventare un'abitudine quotidiana.
Se l'alito del nostro gatto non risulta gradevole dopo la pulizia dei denti, se notiamo che il micio prova dolore mentre passiamo lo spazzolino, se vediamo uscire del sangue o riscontriamo qualcosa che non va in bocca, portiamo subito il nostro micio da un veterinario per una visita di controllo.