Autunno in terrazzo: 5 piante colorate

L'autunno offre in giardino e in terrazzo cromatismi pirotecnici: ecco 5 piante colorate che portano fascino e allegria nel vostro spazio verde

L’autunno fa la sua comparsa nelle campagne, nei giardini e colora di rosso fuoco la vite vergine sulle facciate delle case, arrossa le foglie dei meli, dona sfumature ramate ai sorbi, giallo-dorate alla Fothergilla e toni carminio alla fusaggine. Si tratta di piante di medie dimensioni, facili da coltivare e di grande soddisfazione: quelle del mese di novembre sono le settimane ideali per metterle a dimora, scegliendo la posizione migliore per valorizzare tutto il loro splendore stagionale.

In questo articolo, ho selezionato per voi cinque piante pirotecniche ottime per il terrazzo ma anche per il piccolo giardino di città, per festeggiare la stagione più romantica che ci sia…

  1. Un cespuglio dorato: la Fothergilla. Se non lo conoscete, è un arbusto della stessa famiglia dell’Hamamelis. Il fogliame è verde scuro d’estate ma poi brilla di giallo ocra nel mese di novembre. Io vi suggerisco di piantarlo nelle macchie degli arbusti da fiore primaverili, e per farlo crescere al meglio aggiungete una buona dose di torba!
  2. Un melo color rame? Malus tschonokii. L’ho scoperto qualche tempo fa, è un melo nipponico dal portamento piramidale. Se gli concederete un posto di tutto rispetto, vi posso garantire che non passerà inosservato: una vera star dell’autunno. Posizionatelo in pieno sole e, per i primi 3 anni, offritegli tutori di sostegno.
  3. La vite “vergine”, una cortina in fiamme. Dovete sapere che 2 generi si contendono il podio, la Parthenocissus quinquefolia (che non si arrampica da sola!) e l’Ampelopsis veitchii. La Parthenocissus ha la peculiarità di portare sul medesimo tralcio sia foglie verdi tendenti al giallo, che rosso vivo e bronzee. Mi piace moltissimo sui cancelli e sulle recinzioni, ma la buca deve essere ad almeno 50 cm dal muro o dal sostegno scelto.
  4. La fusaggine rosso sangue. Scegliete per l’Evonymus alata (questo il suo vero nome) una posizione soleggiata ma non troppo e piantatela proprio a novembre. Non richiede potatura, ma proteggetelo preventivamente contro attacchi di afidi e cocciniglie. Di crescita lenta, sta benissimo nelle siepi miste, vicino all’Elaeagnus ebbingei fa bella mostra di sé. Molto rustica, mettetela alla prova anche nel vostro piccolo terrazzo.
  5. Il sorbo color mandarino. I sorbi appartengono a un genere botanico che annovera più di 100 specie, tra cui il Sorbus koehneana. Questo piccolo alberello sarà valorizzato da una quinta verde di siepi sempreverdi. Lo potete mettere a dimora da novembre sino a febbraio. Se è poco appariscente durante l’anno, in autunno è ricco di colori straordinari!

Per approfondire

ALBERI E ARBUSTI
Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali
35786 - Ultima modifica: 2021-11-12T16:48:28+01:00 da Elena Tibiletti
Autunno in terrazzo: 5 piante colorate - Ultima modifica: 2021-11-16T06:40:17+01:00 da Elena Tibiletti