Come si fa ad avere subito sotto gli occhi, mese per mese, le lune, le ore di luce, le cose da fare in giardino e nell’orto, o per la bellezza e la casa nelle diverse fasi di luna crescente o calante? E per avere tante notizie interessanti, sui pomodori o sui tropeoli, sul gelsomino o sui cavoli, le mele o il sovescio…? Ma è facilissimo: acquistate l’Almanacco Barbanera 2022! È giunto alla 260esima edizione (la prima è del 1762!) ed è reperibile in tutte le edicole con due preziosi regali: il Calendario La luna in casa e l’Oroscopo Barbanera 2022.
Dal 2015 è divenuto patrimonio documentario dell’umanità avendo ottenuto il riconoscimento dell’Unesco come “Memoria del Mondo”, simbolo universale di un genere letterario che ha contribuito al progresso di popoli e nazioni già prima dell’avvento dei moderni mezzi di comunicazione di massa.
Sapiente miscela di tradizione e attualità, offre una preziosa chiave per la vita quotidiana sempre nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, nel nome di biodiversità e sostenibilità. Propone sempre di più uno stile di vita in armonia con il ritmo delle stagioni, il crescere e calare della Luna, il respiro del cielo e della terra.
Almanacco Barbanera 2022 per la sostenibilità
Amico fidato da tenere a portata di mano, l’Almanacco Barbanera 2020, in una veste grafica al passo con i tempi, è ricco di rubriche scandite dai cicli del tempo e della Luna, con tanti consigli per la casa, la cucina, lo star bene, l’orto, il giardino, e il buon vivere.
Questo piccolo, potente libretto invita a prendersi cura di se stessi, di chi si ama e del Pianeta con un approccio sostenibile che attraversa i 12 mesi e la quotidianità. Dispensa antiche saggezze e attualissime buone pratiche da applicare in casa, al lavoro, nel tempo libero, con gli affetti e per le passioni.
Oltre alla grafica sempre più pulita e lineare, utile a rendere leggera la lettura, nel 2022 la novità è la rubrica “Buon Vivere” e la finestra sul passato: i consigli per riscoprire il valore delle cose che fanno bene a noi e al Pianeta, delle buone relazioni, degli incontri, delle tradizioni e del paesaggio, di un vivere in armonia dall’alba al tramonto.
Barbanera utilissimo ai giardinieri
Potremmo dire che Barbanera è green da sempre: “Seguir la natura e i prodotti. Questa è la vera cura per vivere felici lunghi anni, lontani dai rumori e dagli affanni” è il consiglio dell’Almanacco del 1830! Quel respiro del cielo e della terra che anima Barbanera verso le sorti dell’uomo e del Pianeta, della natura e di tutti i suoi abitanti.
Così l’Almanacco Barbanera 2022 di mese in mese elenca efficaci pratiche green per la vita in casa secondo la Luna, la buona cucina, lo star bene con la Luna, l’orto, il giardino e il balcone, spiegando come seminare, preparare i macerati, coltivare l’orto in vaso, non sprecare acqua e tanti altri argomenti utili.
Sull’Almanacco nelle pagine del mese
Ogni mese del Barbanera si apre con le effemeridi (il sorgere e tramontare di sole e la luna); prosegue con la Casa (consigli utili sia di tipo pratico sia di tipo psicologico); passa alla Cucina con l’Ingrediente del mese e due ricette inedite e golose; si dedica allo Star bene (consigli e preparati naturali, sane abitudini, piccoli trucchi per rilassarsi, cibi di stagione che prevengono disturbi, comportamenti che fanno bene); affronta il vasto mondo dell’Orto con le operazioni da fare secondo le fasi lunari; passa al Giardino (lavori nelle fasi lunari e tanti consigli utili) e termina con Buon Vivere (idee per stare bene) e l’Oroscopo segno per segno.