Adottare un gatto per Natale significa dedicargli più tempo nella delicata fase di ambientamento. Ma deve essere sempre un'adozione consapevole
Durante il periodo natalizio assieme alle pubblicità di pandori e panettoni arrivano gli appelli delle associazioni che si occupano di recuperare animali abbandonati che esortano a non regalare un animale per Natale, si scoraggiano adozioni in questo periodo per paura che finite le feste, a ridosso dell'estate, gli animali vengano abbandonati per non essere d'intralcio durante le vacanze.
Credo che non si debba però generalizzare, credo sarebbe più educativo e saggio fare campagne di sensibilizzazione sull'acquisto e sull'adozione consapevole piuttosto che sprecare tempo e risorse in questo modo improduttivo.
Più tempo per seguirlo
Il periodo natalizio del resto, se lo si va ad analizzare senza preconcetti, è il momento dell'anno migliore per adottare e far entrare in famiglia un nuovo membro coda munito.
Anzi a dire la verità io consiglio e spingo spassionatamente ad approfittare di questo periodo di astensione dal lavoro per adottare soprattutto il gatto, sempre se la decisione sia presa con coscienza e giudizio.
Partendo dal presupposto che un gatto non è un giocattolo, che la vita complessiva di un gatto si aggira attorno ai 20 anni e che per tutto questo tempo lui ci farà compagnia, abiterà nella nostra casa, condividerà i nostri spazi e si legherà a noi, adottare un gatto per Natale è il gesto più bello che si possa fare nei confronti di un piccolo felino in cerca di casa.
Avere tempo a disposizione da dedicargli nel momento in cui lo portiamo a casa e lo introduciamo in un territorio a lui completamente sconosciuto è fondamentale per instaurare subito un ottimo rapporto, e un lungo periodo di ferie in questo caso è l'ideale, possiamo prenderci tutto il tempo di cui lui e noi abbiamo bisogno per fare conoscenza, possiamo monitorarlo notte e giorno dandogli tutte le attenzioni di cui il micio necessita all'inizio di questa meravigliosa avventura.
In altri periodi dell'anno è sempre più complicato seguire l'inserimento di un animale, tra gli impegni e il lavoro, e la bella stagione che spinge a uscire più volentieri di casa, si potrebbero creare tensioni nei primi giorni di convivenza, mentre il periodo natalizio è assolutamente l'ideale da questo punto di vista.
Adozione consapevole
Ovviamente è importantissimo organizzarsi e programmare bene tutto, preparando l'arrivo a casa con tutto il necessario. Le cose più importanti da fare sono trovare un bravo veterinario vicino casa che possa seguire il nostro gatto e darci tutte le indicazioni alimentari, acquistare prima dell'arrivo del gatto tutti gli accessori e i complementi indispensabili alla sua quotidianità: ciotole, lettiera, sabbietta igienica, cardatore, giocattolini, cucce di stoffa, trasportino rigido, tiragraffi e un diffusore di feromoni, importantissimo soprattutto nei primi giorni per rendere l'ambiente accogliente per il gatto, senza dimenticare di documentarsi bene sul corretto utilizzo e posizionamento di tutti questi accessori per fornire al micio un habitat confortevole e sano.
E' importantissimo che la decisione di adottare un gatto venga presa da tutti i componenti della famiglia, che tutti siano felici di accoglierlo e di vivere con lui, che tutti si assumano la responsabilità di questa nuova vita che entra a far parte della famiglia e sia per tutti il benvenuto, in questo caso il Natale non potrà che essere ancora più straordinario e ricco di amore.
Il periodo dell'anno non conta, quello che conta è la coscienza che si ha quando ci si assume la responsabilità di adottare un animale.