Stella di Natale con muffa e appassimento

    Domanda

    Ho un problema con una pianta natalizia che mi e stata regalata. Inizialmente l’ho messa vicino a un cipresso poi ho iniziato a vedere che era moscia e ho messo due bicchieri d’acqua perché in casa ho 20 gradi.

    Ora e messa sul tavolo dove è da sola e gli arriva più luce, ma questa mattina è appassita ancora di più e sui boccioli e spuntata la muffa

    Risposta

    La Stella di Natale può stare all’aperto in questa stagione solo se la temperatura notturna non scende sotto i 12 °C, altrimenti si crea un avvizzimento da freddo.

    La collocazione iniziale, “vicino a un cipresso”, poteva quindi essere sbagliata, a seconda della zona d’Italia dove abiti e delle temperature intervenute. L’ammosciamento notato può quindi dipendere da un eccesso di freddo.

    Due bicchieri d’acqua per una singola pianta sono sicuramente eccessivi: la Stella di Natale è sensibilissima a un eccesso idrico, come dimostra anche il marciume dovuto a muffa grigia comparso a carico dei veri fiori (ricordiamo che quelle rosse sono foglie - tecnicamente “brattee” - e non fiori!).

    Suggerisco di controllare il terriccio: se fosse, come immagino, inzuppato d’acqua, puoi provare a rimuoverlo con molta delicatezza, rinvasando con terriccio asciutto.

    Per correttezza, tuttavia, ti avviso che se all’eccesso di freddo è seguito un eccesso d’acqua, difficilmente le piante riescono a sopravvivere.

    Per ulteriori consigli di coltivazione, leggi: Stella di Natale: i segreti per farla rifiorire

     


    Sulle foglie della mia Stella di Natale sono comparse delle macchie brune con della muffa grigia. Cosa posso fare per risolvere il problema?

    Non si tratta di un attacco fungino, bensì di uno squilibrio idrico e, forse, anche una temperatura magari scesa di qualche grado.
    Alla poinsettia è stata somministrata acqua in eccesso, determinando le chiazze nere lungo il margine fogliare.

    Sospenda le annaffiature finché il terriccio superficiale non apparirà asciutto al tatto, e riprenda versando un bicchiere d’acqua nel sottovaso, controllando in quanto tempo viene assorbito: se impiega 5 minuti o meno, il problema è risolto; se invece l’acqua staziona nel sottovaso per più di questo tempo, bisogna estrarre il pane di terra dal vaso, eliminare la parte di terra fradicia alla base e rinvasare con 3 cm di argilla espansa sul fondo e terriccio asciutto per piante verdi.

    Stella di Natale con muffa e appassimento
    - Ultima modifica: 2020-02-06T12:53:55+01:00
    da Barbara Gamberini
    Stella di Natale con muffa e appassimento - Ultima modifica: 2020-02-06T12:53:55+01:00 da Barbara Gamberini