Come salvare un acero da un inquinamento con olio di auto

    Domanda

    Come salvare un albero a grande fusto (acero) da un inquinamento con olio di auto, allo stato attuale ha già compromesso alcuni rami. Ho un interesse affettivo.
    Ho pensato di provare ad irrorarlo abbondantemente di acqua per diluire l’olio.
    Vi ringrazio in anticipo per un vostro consiglio.

    Risposta

    Nel quesito non si specifica dove sia stato sversato l’olio motore, ma presumo sia caduto sul terreno nei pressi dell’albero. Se così è, è necessario rimuovere tutto il terreno dove si è sversato l’olio, per uno spessore di almeno 10 centimetri, controllando fino a che profondità sia arrivato, e rimuovendo comunque la terra per ulteriori 10 centimetri al di sotto dello strato inquinato. L’operazione è sicuramente complessa, per la presenza di radici superficiali che vanno tagliate perché rese asfittiche dall’olio. Ma è necessaria proprio perché l’olio impermeabilizza il suolo, impedendo alle radici di ricevere acqua e ossigeno.
    Una volta rimosso tutto il terreno inquinato, ripristinare il livello del suolo con buona terra da giardino oppure terriccio per piante da giardino o per arbusti, il tutto mescolato con una dose di concime granulare per piante da giardino.
    L’acqua non diluisce l’olio, proprio perché l’olio è impermeabile all’acqua..
    Elena Tibiletti

    Domanda

    Non sono sicuro che sia olio o qualsiasi altra cosa, ma è una mia deduzione, ci sono piccoli particolari che mi hanno fatto pensare a questo, in primis due grandi alberi in mezzo a tanti altri non vanno in sofferenza in così poco tempo, una piccola area vicino al tronco con terra rimossa e proprio oggi in quell’area sospetta ho innaffiato per ore e dopo un po’ in superficie del laghetto che si era formato si sono create tutte piccole bollicine tipo detersivo.

    Ho raccolto dei campioni di terra, lei saprebbe dirmi dove farli analizzare.


    Risposta

    Mi pare evidente che, non sapendo quale sia la sostanza sversata, non sia possibile fornire una soluzione efficace.

    Anche le “bollicine tipo detersivo” non rappresentano un segnale chiaro rispetto al tipo di sostanza inquinante, tenendo presente che anche un suolo particolarmente ricco di ossigeno, se annaffiato abbondantemente, produce una miriade di bollicine in superficie…

    Concordo sulla necessità di far analizzare non solo un campione di terreno prelevato nelle aree incriminate, ma anche un campione di liquido con “bollicine tipo detersivo”.

    Quanto al laboratorio di analisi, non avendo la Sua zona di residenza, Le consiglio di digitare sul motore di ricerca (Google o simili) le parole “laboratorio analisi chimiche terreno”: usciranno tutti i laboratori di analisi della Sua zona.

    Dopo aver contattato il laboratorio prescelto, spieghi il problema e si attenga scrupolosamente alle indicazioni di prelievo dei campioni che Le forniranno.

    In seguito alle analisi, a seconda degli inquinanti evidenziati, Le forniranno (su richiesta al momento della consegna dei campioni: è un’ulteriore servizio a pagamento, extra rispetto all’analisi tout-court) anche una soluzione, ammesso che esista.

    Elena Tibiletti


     

    Come salvare un acero da un inquinamento con olio di auto
    - Ultima modifica: 2019-06-28T16:25:31+02:00
    da Barbara Gamberini
    Come salvare un acero da un inquinamento con olio di auto - Ultima modifica: 2019-06-28T16:25:31+02:00 da Barbara Gamberini