Come acquistare un buon albero di Natale vero? E come evitare che perda tutti gli aghi già prima di Natale? Ecco gli errori da evitare
- Non acquistatelo dai camioncini abusivi a bordo strada. Quasi sempre sono alberi tagliati nel bosco, senza certificazioni né documenti regolari. Solo gli esemplari in vendita nei negozi (vivai, garden center, brico center, supermercati, fiorai, mercati) sono alberi coltivati appositamente, il cui espianto non nuoce al bosco.
- Non acquistate quello senza radici per tenerlo in casa per tutte le feste: perderà gli aghi più velocemente di quello con la zolla di terra. Solo all’esterno può resistere per un mese.
- Non lasciate nel vaso da vivaio quello con radici: anche se non avete intenzione di tenerlo dopo le feste, rinvasatelo appena lo portate a casa in un vaso di 2 misure in più, con terriccio universale. E naturalmente, invasate subito quello in zolla!
- Non mettetelo subito in casa: per evitare la perdita degli aghi sarebbe bene addobbarlo in giardino o sul terrazzo, e portarlo in casa solo dal 24 al 26 e il 31 dicembre.
- Non tenetelo vicino al riscaldamento. Quando portate in casa l’albero, mettetelo lontano da termosifoni, termoconvettori, stufe ecc., altrimenti cadranno subito gli aghi. La temperatura massima sopportabile è di 18 °C, pena caduta aghi…
- Non dimenticatevi di vaporizzarlo: per evitare che perda gli aghi, aiutatelo vaporizzando le fronde con acqua ogni mattina e ogni sera (vale anche per l’albero senza radici).
- Non dimenticatevi di annaffiarlo. Il terriccio deve rimanere appena umido, senza mai asciugarsi del tutto: il consiglio è di controllare l’umidità con un dito ogni 2-3 giorni se la pianta sta in casa, ogni 6-7 giorni se sta in esterni.