La siepe non viene mai diritta quando la potate? Qui ci sono tutti i consigli giusti per tagliare la siepe nei mesi e nei modi giusti
- Tra aprile e maggio le piante da siepe crescono a vista d’occhio e necessitano di una potatura.
- Se si tratta di una siepe naturalistica, non tagliatela ora, quando potrebbero esserci dentro nidi con gli uccellini. Aspettate giugno, e non tagliate troppe bacche.
- Se la siepe è formale, aspettate la fine della fioritura (metà maggio) su lauroceraso, fotinia e ligustro.
- Se è la prima potatura di stagione, accorciate prima i rami, con il troncarami se hanno diametro superiore a 1 cm e con il potatoio se sono più piccoli, e poi ricreate la forma squadrata.
- Se la potatura è la seconda della stagione, partite dalle pareti verticali, tagliando dall’alto verso il basso, allargando leggermente (2-3 cm) man mano che scendete: eviterete che si svuoti la base della siepe.
- Fatti i due lati lunghi e i due corti, passate alla sommità, cercando di dare una forma leggermente convessa al centro, in modo che l’acqua non ristagni mai sul fogliame causando malattie fungine.
- Tagliate con moderazione, di volta in volta, e ogni tanto fermatevi, fate 4 passi indietro e osservate le linee da lontano, per capire se accorciare nuovamente.
- Quanto all’apparecchio, la tagliasiepi a motore permette di operare in poco tempo e con una fatica minima. Però pesa e vibra, inquina con i gas di scarico e il rumore, e non è adatta a tutte le piante da siepe, per esempio al lauroceraso, a cui spezza le grandi foglie.
- La tagliasiepi elettrica ha il cavo: la presa deve essere esterna e vicina alla siepe. Controllate che la lunghezza del filo raggiunga l’estremità più lontana, perché la prolunga è sconsigliabile. State attenti anche a dove lo fate girare, per non tagliarlo: tenetelo appoggiato sulla spalla. È meno potente, quindi va usata su siepi abbastanza regolari; ugualmente è inadatta al lauroceraso.
- La tagliasiepi a batteria è pratica su siepi corte e con rami leggeri, altrimenti si scarica a metà dell’opera o s’inceppa nel taglio. Procuratevi una batteria di ricambio e caricatele entrambe il giorno prima, in modo da raddoppiare il tempo di utilizzo e non dover piantare lì a potatura quasi finita.
- I forbicioni sono faticosi (però risparmiate sulla palestra!), ma sono gli unici adatti al lauroceraso e sono preferibili per siepi piccole. La versione con manici telescopici evita di usare le scale. Permettono un taglio preciso, anche di rami fino a 0,7 cm di diametro.