La primavera sboccia a Lucca con VerdeMura, la mostra mercato unica nel suo genere e fra le più importanti in Italia, che anima di colori e profumi le Mura di Lucca, dedicata a fiori, piante, vive all’aria aperta e tutto quanto fa “green”, condita con mostre, incontri a tema e presentazioni di novità editoriali. La mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, alla 15esima edizione, si terrà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 presso le Mura urbane di Lucca – Baluardi San Regolo – la Libertà – Orto Botanico di Lucca. Oltre 170 espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali di eccellenza.
Organizzata da Lucca Crea e Comune di Lucca, l’evento giunge quest’anno alla 15esima edizione e rende protagonista un simbolo della nuova stagione: il tulipano. Di questo eccezionale fiore, ci sarà l’occasione di ammirare una collezione di varietà storiche che lungo un’ideale linea temporale ci porta dal mitico Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia, alle selezioni più moderne. Incontri a tema, piante da acquistare e un punto selfie, e un prato fiorito, tutto dedicato al tulipano.
Una settantina gli espositori del verde attesi da tutta Italia e dall’estero, pronti a proporre piante nuove e classiche per dare una sferzata di energia a davanzali, terrazzi e giardini, il tutto nella splendida cornice delle storiche Mura di Lucca, nello spazio fra i baluardi San Regolo e La Libertà. Incontri tematici sul mondo del verde, spaziando dalle piante di casa alla coltivazione dell’orto in balcone, artigianato e gastronomia, visite guidate all’Orto Botanico, le giuste occasioni per trascorrere all’aperto circondati dalla bellezza una giornata con gli amici o la famiglia.
Nei sotterranei dell’Orto Botanico lo spettacolo unico di Fior di Camellia “24”, mostra di fiori recisi che vedrà partecipare diverse realtà del territorio, con centinaia di esemplari diversi, in un momento comune per far conoscere e promuovere la cultura di questo fiore simbolo di giardini e ville storiche di tutta la Toscana. La possibilità da parte del pubblico di partecipare attivamente eleggendo il fiore più bello di questa edizione.
Verdemura è una mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, pensata anche per le famiglie, con una particolare attenzione alle nuove generazioni che si accostano al giardinaggio, alla botanica e all’ambiente, grazie all’ingresso libero fino a 14 anni non compiuti e con un calendario di eventi, appositamente concepiti in uno spazio dedicato “Young Gardening”, sul baluardo San Regolo. Si aggiungono poi una serie di laboratori per liberare la fantasia per bambini e bambine che possono così avvicinarsi alle tematiche della tutela e del rispetto del verde e degli animali attività creative e giocose.
È già aperta la biglietteria online per acquistare in prevendita il biglietto: tante le opportunità e le facilitazioni della Lucca Crea Spring che oltre a VerdeMura include Lucca Collezionando, il festival vintage-pop primaverile organizzato da Lucca Comics & Games (Lucca Crea) in collaborazione con il Comune di Lucca, dedicato al fumetto, al gioco, e allo slow entertainment che si terrà al Polo Fiere di Lucca il weekend del 23 e 24 marzo. Con solo 4 euro in più è possibile infatti acquistare in formula combinata i biglietti delle due manifestazioni. Oppure è possibile acquistare il biglietto di VerdeMura in offerta combinata con Villa Reale di Marlia, la fastosa residenza di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone