2011/11/apertura%20giornata.jpg
Anche preparare tutti gli ingredienti per la Spa in casa è fonte di piacere.
Come ricreare le cure di una Spa in casa propria: tante ricette per ntrattamenti dalla punta dei capelli a quella dei piedi

Che relax la Spa, farsi coccolare, massaggiare, accudire come regine e re... Sarebbe bello poterci andare più spesso! Ma con un po' di organizzazione e di fantasia si possono ricreare coccole e massaggi anche in casa propria. Come? Leggete cosa vi proponiamo!

I preparativi per la Spa in casa

Per essere regine e re per un giorno occorre improvvisarsi grandi strateghi: potete cominciate a organizzarvi anche una settimana prima, soprattutto se non vivete da soli, perché vi servirà la casa libera, tutta per voi. Dunque arruolate amici e parenti per fare i babysitter, mandate compagni, mariti o mogli in “libera uscita”, staccate il telefono, spegnete cellulari, palmari e computer, chiudete la porta a doppia mandata… Insomma, prendete molto sul serio il vostro “day off”.

Ore 11.00: incomincia la Spa in casa

Cura dei capelli ed esfoliazione del corpo

I capelli parlano della vostra salute: per averli forti e brillanti è importante seguire una dieta bilanciata abbinata a un po’ di attività fisica. Ecco perché la giornata di bellezza inizia con un impacco ai capelli.

Tonico esotico al cocco

Per tutti i tipi di capelli, aiuta ad avere una chioma perfetta, come le esotiche donne di Honolulu

Ingredienti

100 ml di olio di cocco

130 g di gel di aloe vera

6 gocce di olio essenziale di gelsomino (per i capelli secchi)

oppure

6 gocce di olio essenziale di ylang-ylang (per i capelli normali o grassi)

Preparazione

Mescolate con cura l’olio di cocco e il gel di aloe vera, poi aggiungete l’olio essenziale adatto al vostro tipo di capelli e amalgamate bene.

Applicate la miscela sui capelli e massaggiate: se volete che venga assorbita meglio, avvolgete un asciugamano caldo intorno alla testa. Lasciate agire almeno 10 minuti.

La pelle di norma elimina le cellule morte e le rinnova ogni 28 giorni. Con il passare del tempo, però, il processo rallenta: ecco perché è molto importante esfoliare a fondo l’epidermide, per restituirle la sua naturale luminosità.

Scrub al cacao

Ingredienti

1 parte di cacao

1 parte di sale fino

1 parte di bicarbonato

Olio di mandorle o jojoba

Preparazione

Mescolate bene a secco cacao, sale e bicarbonato. Aggiungete gradualmente l’olio e amalgamate il tutto fino a formare un composto compatto. Massaggiate energicamente il corpo con il preparato, insistendo sulle zone particolarmente difficili. Il cacao contiene alcuni antiossidanti, come i polifenoli, la teobromina, il tannino, che esercitano effetti benefici sulla circolazione sanguigna attraverso un'azione vaso dilatatrice.

Ore 14: la Spa in casa per il viso

Che pelle del viso!

Il pomeriggio inizia con una bella rigenerazione della pelle del viso.

Maschera nutriente allo yogurt e avocado

Molti frutti, ricchi di alfa-idrossi-acidi, si possono utilizzare come trattamenti di bellezza, poiché queste sostanze eliminano le cellule morte e rendono la pelle levigata. Il kiwi, per esempio è ricchissimo di vitamina E, l’antiossidante per eccellenza.

Ingredienti

1 avocado maturo

1 banana matura

3 cucchiaio di yogurt bianco

¼ di cucchiaio di olio di vitamina E

3 cucchiai di succo di aloe vera

Preparazione

Schiacciate l’avocado e la banana fino a ottenere una crema. Aggiungete lo yogurt e l’olio di vitamina E e mescolate bene. Per utilizzarla, stendetela sul viso massaggiando, imbevete un pezzo di garza nel succo di aloe vera e applicatelo sulla maschera per far penetrare gli ingredienti. Lasciate agire per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

Ore 15: la Spa in casa riguarda mani e piedi

Anche le estremità hanno la loro importanza

È arrivato il momento di due cure di bellezza che in una beauty farm mancano mai: quelle dedicate alla bellezza delle mani.

Siero rinforzante per le unghie

Ingredienti

1 cucchiaino di aceto di mele

Il succo di ¼ di limone

10 gocce di olio essenziale di limone

Preparazione

Mescolate gli ingredienti e spennellate quotidianamente il composto sulle unghie. È adatto per tutti i tipi di pelle e, in 4 settimane dovreste notare già i primi risultati.

Ore 17: la Spa in casa in vasca

Tutti a mollo

Per fare un vero bagno di benessere servono due ingredienti fondamentali. Una vasca e un’ora di tempo: che senso avrebbe un bagno più breve? Se dovete farlo, fatelo seriamente. E fatelo, ovviamente con stile: candele, incensi, luci soffuse, musica…

Bagno ai fiori

Ingredienti

50 g di petali di rosa profumati essiccati

60 g di foglie di geranio essiccate

10 g di fiori e foglie di lavanda essiccati

15 gocce di olio essenziale di ylang-ylang (o olio essenziale di gelsomino)

Preparazione

Sbriciolate le erbe essiccate, poi versatevi sopra l’olio essenziale, mescolando delicatamente. Conservate la miscela in un vasetto chiuso ermeticamente. Per utilizzarla, immergetene nell’acqua del bagno ben calda 40-90 grammi, avvolta in una bustina di garza.

Una Spa in casa per un’intera giornata - Ultima modifica: 2019-06-17T08:15:00+00:00 da Redazione Passione In Verde