semina
La semina delle annuali da fiore va fatta tra febbraio e marzo per ottenere belle fioriture da maggio in poi.
Tra febbraio e marzo si seminano in semenzaio le piante annuali da fiore. Vi proponiamo tre piante insolite, Pennisetum, Torenia e Nicotiana, che garantiscono un'estate a colori

La semina precoce, tra febbraio e marzo, è la condizione per lo sviluppo rigoglioso di quasi tutte le annuali (alcune delle quali sono perenni, ma trattate come annuali). Anziché puntare sulle solite petunie, cosmee, margherite, bocche di leone ecc., vi proponiamo tre piante insolite, ma dalla resa spettacolare: Pennisetum, Torenia e Nicotiana.

Piante erbacee insolite: il Pennisetum

Fra le annuali insolite c’è ad esempio l'africano Pennisetum glaucum ‘Purple Majesty’, un miglio quasi nero, molto decorativo e facilissimo. Si semina a fine febbraio-marzo e germina in soli 3-10 giorni. Le piantine allevate in casa sono verdi nello stadio giovanile ma si colorano rapidamente se trapiantate al sole quando le temperature notturne diventano più stabili. Raggiungono poi l’apice dell’intensità di colorazione con il caldo dell’estate.

Piante erbacee insolite: la Torenia

La Torenia fournieri è una curiosa annuale importata in origine dal Vietnam e oggi disponibile in commercio anche come semente. Si semina in vasetti o cassette a fine inverno senza ricoprire i semi, che necessitano di luce per la germinazione. Le piantine si trapiantano a una distanza di circa 20 cm tra loro, in posizioni a mezz’ombra, idealmente dove possano godere di sole per mezza giornata.

Piante erbacee insolite: la Nicotiana

Infine c'è la Nicotiana alata, o tabacco da fiore, stretta parente della pianta del tabacco da fumo (Nicotiana tabacum). Le Nicotiana sono native del continente americano, dove vengono coltivate da tempi immemorabili. N. tabacum ha una lunga storia di uso cerimoniale nella cultura degli indiani d'America e gli Aztechi la consideravano una delle erbe sacre di Xochipilli, il "principe dei fiori".

Tutte le specie annuali di Nicotiana si seminano da febbraio a fine marzo in ambiente protetto e caldo (18-20 ºC), spargendo i semi sul terriccio umido senza coprirli. Di solito impiegano circa 2-5 giorni per germinare. Quando le piantine hanno raggiunto circa 15-20 cm si trapiantano in piena terra, al sole.

Seminare tre piante erbacee: Pennisetum, Torenia e Nicotiana - Ultima modifica: 2019-03-09T17:32:00+00:00 da Redazione Passione In Verde