L'Osteospermum o Dimorphoteca è una margherita da balcone e da terrazzo che dà grandi soddisfazioni per tutta la primavera ed estate

Chiamata anche “margherita africana”, Osteospermum, sin. Dimorphoteca è un'Asteracea (Composita) da Nord a Sud rende bene in posizione soleggiata, dove fiorisce ininterrottamente per tutta la bella stagione con poche cure.

Origine: Sud Africa.

Descrizione botanica: erbacea perenne coltivata di solito come annuale, è priva di fusto vero e proprio ma forma densi cespi di foglie lanceolate, cerose e cuoiose, da cui si ergono numerosissimi fusti (alti al massimo 60 cm) che portano, da aprile a ottobre, fiori simili a margherite, di diametro di 5 cm, di colore bianco, rosa, giallo, rosso o viola, in genere con centro scuro (con petali a cucchiaio in alcune varietà).

Specie affini e varietà: alcune centinaia di varietà, differenti per taglia della pianta e dimensioni, forma e colore dei fiori.

Esposizione: pieno sole, al massimo mezzo sole.

Temperatura: ideale fra 20 e 35 °C, sopporta fino a +50 °C. Sotto gli 8 °C la parte aerea si secca e scompare, per rigermogliare dalle radici nella primavera successiva (ma con fioriture ridotte).

Precauzioni invernali/estive: per conservarlo in inverno nel Nord Italia, è bene ricoverare il vaso in cantina o serra fredda. Attenzione ai venti che rovesciano o spezzano gli alti steli fiorali.

Vaso: in plastica, di diametro min 24 cm per pianta alta 30 cm, o in cassette da balcone (max 2 piante in lunghezza 30 cm).

Terra: fertile, sciolta e ben drenata, per es. metà di terra da giardino e metà di terriccio universale.

Acqua: abbondante e regolare da maggio a settembre prima che il terriccio si asciughi; scarsa o nulla nei restanti mesi.

Concime: da aprile a settembre ogni 15 giorni un prodotto liquido per piante da fiore nell'acqua d'irrigazione.

Potatura: per prolungare la fioritura, i fiori appassiti vanno eliminati. Se si conserva la pianta, togliere la parte aerea secca solo in marzo.

Moltiplicazione: per seme in febbraio in seminiera o per divisione del cespo tra novembre e febbraio.

Malattie e parassiti: attenzione agli afidi, che colpiscono piante sotto stress idrico, e al ragnetto rosso, che si manifesta con alte temperature e poco arieggiamento.

Note: fornite un tutore alle varietà di taglia più alta.

Per approfondire

PIANTE DA TERRAZZO E DA BALCONE
I consigli dell'esperto per terrazzi e balconi fioriti
37109 - Ultima modifica: 2022-08-20T16:38:17+02:00 da Elena Tibiletti
Osteospermum o Dimorphoteca, la margherita africana - Ultima modifica: 2022-08-19T06:28:37+02:00 da Elena Tibiletti