Il coleus è un’economica pianta “tappabuchi” che decora con il solo fogliame balconi e terrazzi. Si può seminare anche nelle vasche con arbusti che si spogliano in basso o rampicanti che devono avere il piede in ombra, per mascherarne la base.
Oggi è proposto in un tale numero di varietà da poter – paradossalmente – creare un intero balcone con queste piante.
Com’è fatto il coleus
Originario delle foreste tropicali asiatiche, il coleus (Solenostemon = Coleus blumei) è una pianta perenne coltivata come annuale (dopo il primo anno la pianta “si sforma”), alta 40 cm al massimo.
Come tutte le Lamiacee, è decorativa per le foglie opposte, ovato-acuminate e dentellate ai margini, caratterizzate da lamina diversamente colorata, a seconda della varietà, con screziature verdi, rosse, marroni, gialle. I fiorellini sono insignificanti, di colore blu-viola, riuniti in spighe.
Come acquistare il coleus
Oltre a scegliere esemplari dal fogliame perfetto, senza buchi o troncature, accertatevi che il terriccio non sia né troppo umido né troppo secco, e che la pianta sia turgida in ogni sua parte.
Coleus, dove metterlo
Il coleus si può utilizzare in piena terra in giardino, come bordura o per aiuole, ma è altrettanto scenografico se coltivato in cassette o ciotole dove abbinare tre o più esemplari (a seconda della grandezza del contenitore) con fogliami differenti.
Come coltivare il coleus
- Esposizione: ombra/luce, senza raggi solari diretti, per mantenere vivi i colori del fogliame.
- Temperatura: minima 12 °C, ideale tra 18 e 25 °C. Sopporta il caldo mediamente intenso.
- Precauzioni invernali/estive: sotto i 12 °C incomincia a deperire ed esaurisce il ciclo vitale.
- Vaso: in plastica, una pianta per ogni vaso da 20 cm di diametro; anche in ciotole (max 3 piante per 30 cm di diametro) e cassette (max 4 piante per 30 cm di lunghezza).
- Terra: a base di torba, fertile e leggera, ben drenata; per es. metà terriccio universale e metà torba, oppure un terzo di substrato per piante da fiore e due terzi di torba.
- Acqua: abbondante e regolare per tutta la stagione estiva, perché il substrato leggero tende ad asciugarsi in fretta in vaso quando il caldo è torrido.
- Concime: ogni 15 giorni con un prodotto liquido per piante da fiore, che mantiene belli i colori delle foglie.
- Potatura: eliminare le foglie secche. Se compaiono i fiori, vanno subito eliminati per non togliere bellezza al fogliame.
- Riproduzione: per seme, in marzo.
Malattie e parassiti del coleus
Attenzione alla possibile comparsa di ragnetto rosso se non si rispetta un’irrigazione regolare.