Orto: camminamenti e letto di semina (seconda parte)

Un video tutorial che racconta come realizzare i camminamenti fra le aiuole dell'orto e come preparare il letto di semina

Dopo aver preparato il terreno per renderlo coltivabile, è tempo di procedere agli ultimi accorgimenti prima della vera e propria semina tanto attesa da tutti, da chi inizia un nuovo orto tanto quanto da chi lo fa ormai abitualmente. Si tratta del posizionamento dei camminamenti e della preparazione del letto di semina.

I lavori di arieggiamento sono stati facilitati anche dagli agenti atmosferici: sfruttarli a proprio vantaggio è importante. Per questo, il momento migliore per effettuare il posizionamento dei camminamenti e la preparazione del letto di semina è quello in cui il terreno è umido, una giusta via di mezzo fra arido e fangoso. Ovviamente, laddove le piogge non fossero sufficienti, si può provvedere a una preventiva irrigazione.

I materiali adatti a diventare camminamenti sono molteplici: la scelta va fatta in base alle dimensioni del vostro spazio, al valore economico, ma soprattutto tenendo conto di optare per materiali che resisteranno alle intemperie, all'umidità e che al contempo non interferiscano con le coltivazioni. Delle assi di legno spesse ma non trattate, per esempio, sono un'ottima alternativa, naturale e anche gradevole esteticamente.

 

Orto: camminamenti e letto di semina (seconda parte) - Ultima modifica: 2022-02-14T06:50:21+01:00 da Redazione Passione In Verde