murabilia
Murabilia: se non l'avete mai vista, programmate una giornata a Lucca!
Murabilia è una mostra mercato del giardinaggio di qualità che si tiene a Lucca sulle Mura storiche, da visitare assolutamente

L’amore per le piante torna protagonista a Lucca con la 23esima edizione di Murabilia: la mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde che venerdí 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 riunisce i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio internazionale. La manifestazione è ambientata nel suggestivo scenario, unico al mondo, delle mura rinascimentali alberate della storica città d’arte, nel cuore della Toscana.

Alle mostre ed esposizioni tematiche, laboratori dedicati ai bambini, incontri fra conferenze con gli esperti e novità editoriali, si aggiungono visite guidate, dimostrazioni dal vivo e workshop con i protagonisti del verde italiano e internazionale e la possibilità di visitare il magnifico Orto Botanico di Lucca, che ha superato i 200 anni d’età.

Fra le tante nuove presenze, Francesco Diliddo @balconefiorito e Barbara Di Cesare, Enrico Rossi @greenheartgeek, Francesca Giagnorio, Maurizio Usai, Simone Caratozzolo, Bleddyn e Sue Winn-Jones e tantissimi altri esperti.

Il tema scelto quest’anno è “Up – Uno sguardo verso il cielo”. Murabilia pone così al centro dell’attenzione l’importanza degli alberi e delle specie arboree su tutti i livelli possibili: dalla conoscenza delle singole specie alla cura, alla scoperta di quelli che sono i segnali di allarme che ci lanciano riguardo ai problemi ambientali oggi più sentiti che mai. Gli alberi e le piante in genere infatti sono vere sentinelle su temi come sicurezza ambientale e stabilità del suolo, fino a rivestire una fondamentale importanza anche in ambito urbano, per la capacità di mitigare le condizioni climatiche sempre più estreme

Vi aspettiamo venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre!

Murabilia 2024 a Lucca - Ultima modifica: 2024-08-29T06:52:13+02:00 da Redazione Passione In Verde