Murabilia, edizione 2023, animerà le Mura Storiche di Lucca, fra i baluardi San Regolo e La Libertà, nei primi tre giorni di settembre, da venerdì 1 a domenica 3. L’edizione di quest’anno, la ventiduesima, è dedicata a tutto quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo. “Underground” è un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, multiformi e di dimensioni sorprendenti, dal gigantesco all’infinitesimale, a bulbi, rizomi, cormi, dai funghi agli animali che popolano questo mondo oscuro, dalle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche, alla delizia di tutto quello che finisce e potrebbe finire sulla nostra tavola. Una suggestione che sarà affrontata anche nei numerosi incontri culturali e nell’allestimento che Mario Mariani e Andrea Boccardo di Central Park, appuntamento ormai atteso dal pubblico, sapranno creare sul bastione San Regolo.
Circa 200 espositori
Il ricco novero di espositori attesi, circa 200 fra vivaisti, artigiani e gastronomia, sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate per dare nuovo colore al giardino e ai balconi quando l’estate si appresta a sfumare in un generoso autunno.
L'offerta spazia dalle pianta da frutto forestali come i castagni innestati in varietà offerto da Piante Biagini Saverio alle rarità botaniche del Vivaio Corazza, dalle nuove camelie rifiorenti presentate da Massimiliano Giusti a quelle storiche cavallo di battaglia del Vivaio Rhododendron, dalle piante perenni erbacee capaci di portare una ventata di colore autunnale come le coreopsis di Gardenesque a quelle annuali de Il Melo Selvatico, da una salvia dalle radici rosse come Salvia miltiorrhiza de Le Essenze di Lea ai frangipane del Vivaio Le Muse, e l'elenco può essere ancora lunghissimo.
Mostre botaniche a Murabilia
Fra le mostre botaniche aperte al pubblico negli spazi della mostra possiamo scegliere fra una dedicata alle Clematis, pianta che in questa stagione è capace di una seconda coloratissima fioritura, una dedicata alle diverse specie di Hibiscus apprezzati per la loro capacità di fiorire senza posa fino a quando il caldo durerà, una alle antiche varietà pomologiche nei sotterranei dell’Orto Botanico dove sarà possibile fare assaggi per conoscere e valutare le differenze con un prodotto standardizzato e conoscere un'uva rosa ritrovata, Occhio di Pernice, novità assoluta.
Varietà nuove e Orto botanico
“Il Genio Verde”, marchio che identifica la creatività e la capacità di fare dei vivaisti italiani, presenterà anche quest’anno al pubblico le varietà create o selezionate dai vivai che partecipano alla mostra in uno spazio apposito.
Sempre interessante da visitare anche in questa stagione l’Orto Botanico, con ingresso gratuito compreso nel biglietto di Murabilia, dove vi segnaliamo la fioritura della ricca collezione di Plumerie.
Trasporto piante e consulenza a Murabilia
Fra le novità vi segnaliamo quest'anno il servizio di trasporto per le piante di grandi dimensioni che potranno essere fatte portare a un punto raggiungibile dal pubblico con le auto private e il servizio di consulenza gratuito “GardenSolution”, tenuto Andrea Arrighi Bertolani e Francesco Diliddo, ossia MrArBe e “Il Balcone Fiorito".