mostre mercato trauttmansdorff
I Giardini di castel Trauttmansdorff accolgono i visitatori fino a novembre.
Tutte le mostre mercato di giardinaggio e prodotti della terra, nonché gli eventi e i giardini aperti, in agosto 2024 in tutta Italia

2017/07/Il_Castello_di_Miradolo_web_0c64d42d.jpgCinema nel Parco + Caccia al Tesoro

San Secondo di Pinerolo (To), Castello di Miradolo, 1° e 8 + 15 agosto

“Cinema nel Parco” è un’immersione totale nella natura, al centro di un’arena di oltre 2.000 metri quadrati disegnata da sette maxi schermi, nel prato centrale del Castello di Miradolo (TO). Per non disturbare l’equilibrio del parco, l’audio è udibile solo attraverso cuffie silent system luminose. Giovedì 1° agosto dalle 19:30 “Anselm”; giovedì 8 agosto “Elemental”. I film si possono ascoltare anche in lingua originale, multilingua e/o sottotitolati in italiano per ampliare le possibilità di fruizione. Non ci sono sedie, né posti assegnati: ricorda di portare da casa un plaid per sederti sul prato e assistere alla proiezione dal tuo angolo preferito. Costo 8,50 euro a persona; ridotto 0-5 anni 3 euro (gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia). Posti limitati: acquisto biglietti in prevendita online oppure alla biglietteria del Castello di Miradolo nei giorni di apertura.  Dalle 19.30 è possibile fare un pic-nic nel Parco con i cesti di Antica Pasticceria Castino. È possibile ritirare i cesti direttamente nella Caffetteria del Castello, previa prenotazione. Menù differenziato per adulti e per bambini. Disponibile proposta vegetariana. Costo: 10 euro cesto bimbi, 14 euro cesto adulti. Non è consentito il pic-nic libero. La prenotazione è obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it. A Ferragosto, dalle 14:30, immancabile appuntamento con la Caccia al Tesoro nel parco “All’ombra degli alberi”. Indizio dopo indizio andiamo alla scoperta del tesoro botanico del parco. Attraverso storie e curiosità conosciamo meglio questi vetusti e preziosi abitanti che in una giornata d’estate rigenerano con la loro ombra. Un’esperienza di gioco educativo per tutti, immersi nella natura. Costo: 6 euro a partecipante. Prenotazione obbligatoria 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it A Ferragosto la Caffetteria del Castello è aperta per una colazione nel silenzio mattutino, un pranzo o un aperitivo sul far della sera. In aggiunta possibilità di godersi un picnic goloso nel parco con i cesti confezionati da Antica Pasticceria Castino, disponibili presso la Caffetteria, su prenotazione. Ritiro entro le ore 12. Costo: 10 euro cesto bimbi, 14 euro cesto adulti. Disponibile proposta vegetariana. Non è consentito il picnic libero.

www.fondazionecosso.com

mostre mercatoFestambiente

Rispescia (Gr), Parco naturale della Maremma, 7-11 agosto

Appuntamento a Rispescia (Gr) al Parco naturale della Maremma dal 7 all’11 agosto con la 35esima Festa nazionale di Legambiente. La formula comprende musica, spettacoli, cinema, teatro, reading, laboratori per bambini e ragazzi, sport, escursioni, dibattiti, approfondimenti e buon cibo. L’ingresso e le attività sono gratuite. Da segnalare per gli amanti della natura: conferenze su imprese agricole e cambiamento climatico, buone pratiche nei festival, XIII Rapporto nazionale Animali in città; escursioni alla scoperta del granchio blu, e birdwatching in Diaccia; presentazione di libri, e come nasce un libro illustrato per bambini; cinema nell’uliveto con il Clorofilla Film Festival; Ecomercato & Bottega del Gusto; spettacoli con Banda Osiris, Telmo Pievani, Tonino carotone, Valerio Lundini, Modena City Ramblers; Ristorante vegetariano, ristorante peccati di gola, ristobar mediterraneo, ristobar degli scienziati; per i più piccoli tanti laboratori per chi desidera conoscere i segreti della biologia, dell’ecologia, dell’archeologia e della robotica.

www.festambiente.it

mostre mercatoFiera dell’aglio di Voghiera

Voghiera (Fe), Castello di Belriguardo, 9-11 + 15 agosto

A partire da venerdì 9 fino a domenica 11 agosto si terrà la 27^ Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP, nella storica cornice della Delizia del Belriguardo (Voghiera) che accoglierà la tre giorni dedicata ad uno dei prodotti emblema del territorio, l’Aglio di Voghiera DOP. Durante le tre serate della Fiera, oltre ai tradizionali stand enogastronomici e la mostra mercato, si terranno eventi e spettacoli per rendere ancora più festosa l’atmosfera. E quest’anno l’Aglio di Voghiera DOP sarà protagonista anche dell’evento esclusivo “Ferragosto a Belriguardo” nella serata di giovedì 15 agosto. Componente delle ricette culinarie più pregiate e protagonista della dieta salutista mediterranea, l'Aglio di Voghiera Dop è protagonista, con momenti di mostra mercato, degustazione di ricette a base di Aglio di Voghiera, specialità, curiosità e spettacoli. In ogni giornata, a partire dalle 19:00, vi sarà la consueta apertura dello stand gastronomico con nuove ricette e nuovi piatti; dai più tradizionali, come i cappellacci di zucca e la grigliata mista, ai più innovativi, come ravioli alle patate con crema di aglio nero di Voghiera e guanciale e la tartare di manzo; oltre a tantissimi altri piatti deliziosi da scoprire, assaporare e degustare nelle tre serate della sagra.

www.agliodivoghiera.it

mostre mercatoAstronomi per una notte

Manta (Cn), 10-11 agosto

Nelle notti delle stelle cadenti, due serate per vivere un’occasione speciale di relax nella magica cornice del Castello della Manta: picnic in giardino all’imbrunire e visita serale delle sale del Castello. Al termine della visita, occhi puntati verso il cielo… a caccia di stelle cadenti! I partecipanti saranno condotti nell'osservazione dall’astrofilo Bartolomeo Davide Bertinetto alla scoperta della volta celeste e delle leggendarie lacrime di San Lorenzo, lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al sole. Il cestino picnic è da prenotare all'indirizzo mail faimanta@fondoambiente.it a seguito della prenotazione online dei biglietti. Il costo del cestino picnic non è compreso nel costo del biglietto. In caso di brutto tempo i visitatori saranno contattati per la modifica del programma. Orari Ore 19.30 | Picnic in giardino o aperitivo (da prenotare); Ore 21.30 | Partenza della visita speciale del Castello e, a seguire, osservazione della volta celeste (durata: 90 minuti circa); Ore 23.30 | Chiusura dell’evento.

https://fondoambiente.it/luoghi/castello-della-manta

mostre mercatoFesta del lampone e del mirtillo

Avasinis (Ud), centro storico, 15-18 agosto

Il secondo fine settimana di agosto ha luogo la Festa del Lampone e del Mirtillo. Nell’occasione il paese viene chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti, vengono offerti i lamponi e i mirtilli – freschi e conservati – insieme con dolci e pietanze tipiche. La genuina offerta gastronomica, gli allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione. Ogni anno alla Festa accorrono oltre 50.000 visitatori di tutta Europa, vengono distribuiti 800 kg di mirtilli e 12000 cjarsons ai mirtilli (dolci tipici locali). Il lampone di Avasinis è una pianta rustica, dalle molteplici proprietà: dissetante ed energetico, ricchissimo di fibre. Si narra che persino Gabriele D’Annunzio consumando l’elisir “Falomo” con essi prodotto, ne trovasse ispirazione e nuove energie seduttive. Il mirtillo nero di Avasinis, già utilizzato dai celti, ricco di flavonoidi e di tannini, giova alla salute degli occhi e della pelle. Recenti studi hanno appurato che rallenta il deficit cognitivo degli anziani. Il paese di Avasinis merita una deviazione dalle solite strade: bisogna proprio andarci apposta. Imperdibile per chi cerca posti incontaminati per fare facili escursioni in montagna, a piedi o in mountain bike, o per bagnarsi nelle fresche e limpide acque del torrente Leale. Le montagne sovrastanti l’abitato sono conosciute per le vallate incantevoli ricche di stavoli.

www.prolocoavasinis.org

mostra mercatoGiornate del riso

Jolanda di Savoia (Fe), centro storico, 22 agosto-1° settembre

28esima edizione della mostra mercato del riso coltivato nel Delta del Po, con degustazioni, dal 22 agosto al 1° settembre nel paese di Jolanda di Savoia (Fe), in gran parte situato sotto il livello del mare, tanto da essere il paese più "Basso d’Italia”, che sorge in un territorio caratterizzato da risaie e lande piatte. La manifestazione promuove un territorio che punta sulla valorizzazione del suo principale prodotto tipico: il riso. Ci saranno lo stand gastronomico dove assaporare tanti risotti, gli stand espositivi, i momenti dedicati all'agricoltura, le esibizioni di traino di trattori e non solo, le visite guidate naturalistiche e tecniche, le aree giochi per i bimbi, gli spazi per gli amici a quattro zampe, il luna park, gli espositori e tanto altro ancora.

https://www.facebook.com/prolocoeventilevenezie/

mostra mercatoPiantonario

Rovato (Bs), Castello Quistini, 28 agosto

Il 28 agosto in provincia di Brescia avrà luogo la VI edizione di Piantonario nella splendida cornice del castello Quistini, l’atteso porte aperte autunnale per gardenisti, giardinieri e operatori del settore (manifestazione riservata ai soli professionisti del verde) che nell’edizione 2024 si annuncia ricco di novità e spunti. Leonessa Vivai, promotori dell’evento, presenterà “Tempo e Natura: Incantevole Viaggio nei Giardini di Corte”. I partecipanti potranno esplorare le nuove collezioni autunnali di piante, guidati dallo staff alla scoperta delle selezioni ideali per l’autunno. Un’occasione unica per selezionare varietà di alta qualità per centri di giardinaggio e progetti di nuovi spazi verdi, in un contesto che valorizza il tempo e la sua importanza. Gli ospiti potranno anche degustare specialità culinarie e vini locali. Cosa arricchirà la giornata di Piantonario 2024: Visite Guidate alle collezioni di Leonessa Vivai; Laboratori Creativi per attirare e fidelizzare i clienti; Visita del Castello Quistini e dei suoi giardini storici; Gamification Green, un’area dedicata alla gamification applicata al settore green, ideata da Erica Cherubini in collaborazione con Centro Paradoxa, esplorerà come il gioco può trasformare l’esperienza del cliente nei garden center; Public Speaking con Roberto Capo per migliorare le performance di vendita; benefici dello Yoga della Risata e della Ludicità Consapevole per ridurre lo stress lavorativo; benefici dei fiori australiani; “A Colazione con Vanessa” consulente d’immagine e personal shopper; Catering con Cadebasi, vincitore di un appuntamento del format televisivo “4 Ristoranti”. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, dalle 9.00 alle 17.30

eventi@leonessavivai.it • 366 6863402

mostra mercatoFiera mondiale campionaria del peperoncino

Rieti, centro storico, 28 agosto-1° settembre

L’associazione Rieti Cuore Piccante, in collaborazione con l’Accademia italiana del Peperoncino, organizza la XIII edizione della Fiera campionaria mondiale del Peperoncino, dal 28 agosto al 1° settembre. È uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, per appassionati e gourmet, ma anche per semplici curiosi. Oltre 150 stand gastronomici dove degustare piatti piccanti e una mostra campionaria dove si potranno osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo. Un avvenimento internazionale tra le splendide piazze del centro storico di Rieti e le suggestive vie della città, animate da spettacoli dal vivo, show cooking, aree per bambini, e per i più giovani. La manifestazione di Rieti ha stretto rapporti e collaborazioni con oltre 20 ambasciate di tutto il mondo tra i più importanti produttori della nobile spezia, quindi offrirà ai visitatori 5 giorni pieni di eventi, stand gastronomici, convegni, musica (il 31 ci sarà Elettra Lamborghini, ma anche un omaggio a Giacomo Puccini) e ospiti di rilievo.

www.fieramondialedelpeperoncino.com

2016/08/peperone111_88197667.jpgPeperò – Fiera nazionale del peperone

Carmagnola (To), centro storico, 30 agosto-8 settembre

Manifestazione fieristica di livello nazionale, la più grande in Italia dedicata a un prodotto agricolo, la Fiera nazionale del peperone di Carmagnola, alla 75esima edizione, è a tutti gli effetti un grande Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Da anni la Fiera riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alla sfilata di "Re Povron" e la "Bela Povronera" e alle esibizioni dei gruppi folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi (per es. Leonardo Manera, Franco Neri, i Kinder, Maria Pia Timo, Max Samaritani, Virgigno), nonché un'area commerciale dedicata agli espositori. Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l'agricoltura e l'economia di questa zona ed è un alimento conosciuto e apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di vivacità e genuinità. Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di "Peperone di Carmagnola": il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot. Sono previsti 200 espositori, degustazioni guidate, percorsi didattici e sensoriali, workshop, show cooking, laboratori e incontri di cultura e attualità con diversi ospiti. Nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali con gli eccezionali vincitori che verranno battuti all’asta per beneficenza, e il nuovo Concorso Peperone Urbano riservato a chi abbia coltivato peperoni sul terrazzo. Orari: dal lunedì al venerdì ore 18-24, sabato e domenica ore 10-24

www.sagrapeperone.it

mostra mercatoFiori in Chiostro, nel convento

Boscomarengo (Al), Santa Croce, 31 agosto-1° settembre

A Boscomarengo (Al) torna Fiori in Chiostro, nella bellissima cornice del Complesso Monumentale di Santa Croce. La mostra mercato riunisce vivaisti di qualità in una ambientazione ricca di fascino e di storia. I chiostri del complesso monumentale diventano cornice per le collezioni di erbacee perenni, arbusti, rose, aromatiche, acquatiche con particolare attenzione alla ricerca botanica e alla qualità delle piante proposte, con l'obiettivo di soddisfare la richiesta di un pubblico che di anno in anno si è fatto sempre più numeroso e appassionato. Ingresso gratuito dalle 10 alle 19.

https://www.facebook.com/p/Fiori-in-Chiostro-100069397934376/

mostra mercatoFiera Millenaria

Gonzaga (Mn), Fiera, 31 agosto-1° settembre

Tra le fiere più antiche d'Italia, la Fiera Millenaria di Gonzaga, che si svolge dal 1490 in provincia di Mantova, rappresenta la cultura del buon cibo e la valorizzazione dell'eccellenza agricola e agroalimentare italiana. Il programma è stato suddiviso in 5 sezioni per semplificare la lettura di tutte le proposte. Iniziando da Agrigood, l'area agroalimentare dove si trova Mantova Golosa, il tempio del cibo mantovano alla Millenaria che con le sue molteplici attività, Mantova Golosa Experience, Ristorante Didattico e GenZbar, porta all’attenzione del pubblico le eccellenze enogastronomiche del territorio virgiliano. Tutti i giorni eventi, incontri, lezioni di cucina e showcookingcon i migliori chef e i protagonisti del settore. Il Mercato contadino, in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano, sarà presente nel Pad. 1, con prodotti ed eventi di degustazione. Si prosegue con Shopping in fiera, come da tradizione, saranno presenti oltre 200 espositori, in una ricca area espositiva, di oltre 50.000 mq, sia all'interno dei padiglioni che nell'area esterna. Il pubblico potrà trovare esposizioni di auto, arredo da interni e esterni, accessori per la casa, abbigliamento e prodotti alimentari. Anche l’artigianato sarà presente con una sezione dedicata all’hand made. La Millenaria dei bambini, per questa edizione presenterà “Millenaria Circus Circorum”, un circo fanatastico fatto di “animali” animati da Giorgio Gabrielli, e poi lo storico LunaPark e le attrazioni. Gli eventi di spettacolo, MilleShow, sono stati suddivisi in due sezioni, Milleshow “Arena spettacoli” che si svolgeranno in Piazza, e Milleshow “Area maneggio”. Musica, comicità, free style cross, bike trial show, competizioni equestri, rassegna zootecnica e altro ancora si susseguiranno in queste due aree per tutta la durata della manifestazione. Non mancano gli Animali della Millenaria presenti sia nelle stalle, con la collaborazione di ARAL, e nel pad. 5 a completamento dell’esposizone “La Golena”, rappresentazione scenografica delle golene del Po. I bambini avranno anche l’occasione di vedere la mungitura in diretta, effettuare il battesimo della sella, oppure una passeggiata con l’Alpaca, ma anche conoscere gli animali grazie ad alcuni momenti di approfondimento. Novità di questa edizione la Rassegna dei caseifici del Parmigiano Reggiano dell’OltrePo Mantovano, un ricco programma di eventi, degustazioni, dibattiti e spettacoli per approfondire la conoscenza e valorizzare questa importante eccellenza del nostro territorio. In Millenaria non può mancare la ristorazione, infatti anche per questa edizione saranno presenti La Bettolaccia, cucina tradizionale, la Festa dei risotti e dei Lambruschi con oltre 10 tipi di risotti nel menù, e l’area Street Food con piatti e prodotti caratteristici di varie zone d’Italia.

www.fieramillenaria.it https://www.facebook.com/millenariagonzaga/?locale=it_IT

mostre mercatoTra Pomi e Fiori

Calvi dell’Umbria (Pg), centro storico, 31 agosto-1° settembre

XXIV edizione di "Tra Pomi e Fiori", una delle mostre florovivaistiche più importanti d'Italia. Il centro storico di Calvi, ancora una volta, si trasformerà in un meraviglioso e profumatissimo giardino all'interno del quale si muoveranno centinaia di visitatori. Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre numerosi espositori selezionati, metteranno a disposizione dei visitatori le loro produzioni e la loro esperienza, tali da soddisfare tutti gli appassionati del verde. Saranno in mostra piante acquatiche, agrumi, alberi da frutto di antiche qualità, piccoli frutti, aromatiche, bulbose, succulente, carnivore, erbacee perenni, garofanini, graminacee, acidofile, ortensie, orticole, peperoncini, piante da secco, rampicanti, rose, salvie, tropicali e tante piante inusuali. Inoltre sarà presente un angolo dello scambio, dove quanti lo vorranno, potranno barattare gratuitamente piante e semi con altri appassionati. Non mancheranno le diverse produzioni artigianali e le specialità enogastronomiche presso il Giardino del Monastero. Sono previste inoltre, abbinate al biglietto d’ingresso, visite guidate alla Pinacoteca di Palazzo Ferrini, con opere di Guido Reni, Pieter Brueghel il giovane, Francesco Furini, Pompeo Batoni, Van Vittel e tanti altri. Orario 10-20. Ingresso 3 euro.

https://www.calviturismo.it/pomi-e-fiori/

mostre mercatoErbario nel Parco

Casier (Tv), PArCo Fundation, fino al 15 settembre

Erbario nel Parco è un intervento artistico pensato per un percorso naturalistico sulle rive del fiume Sile, in concomitanza con Biennale Internazionale d’Arte di Venezia 2024. A partire dallo spazio PArCo Fundation, affascinante isola sull’ansa del fiume Sile, navigabile da Treviso fino alla laguna veneta, e dai giardini pubblici che circondano questa meravigliosa riserva naturale di Casier sul Sile, si intende creare un percorso artistico e paesaggistico, formato dalle immagini di erbari, ideate da oltre 20 autori internazionali. Questa sorta di ‘atlante’ delle principali specie botaniche che caratterizzano i paesaggi della laguna e dei nostri mari, descrive una vegetazione libera di vagare oltre i confini, attraverso spore e semi in volo. Nuvole e vento sono i principali mezzi di trasporto per i semi. Così come la creatività degli artisti è in grado di ‘impollinare’ bellezza e nuove idee. Un’installazione scenografica, con immagini che scorrono lungo il percorso come una sorta di sequenza cinematografica, con l’intento di sensibilizzare i visitatori e i cittadini verso i temi urgenti della biodiversità, della salvaguardia del paesaggio e del territorio. Al termine della mostra le opere, realizzate su grandi banner, saranno riutilizzate da studenti delle Accademie d’Arte e da giovani artisti locali, con azioni virtuose di riuso dei materiali. Apertura: dal 2 giugno al 15 settembre 2024. Orario: su appuntamento e domenica ore 10.00-12.00 / 16.00-19.00

www.amaze.it

mostre mercatoCall for Radicepura Garden Festival

Giarre (Ct), Parco Radicepura, fino al 30 settembre

Call for ideas per la quinta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, che si terrà nel 2025. C’è tempo fino al 30 settembre per presentare il proprio progetto, seguendo il tema “Caos (e) ordine in giardino”. Un nuovo approccio all’ambiente generato dal cambiamento climatico e dai conflitti, impone alla progettazione del paesaggio nuove prospettive rispettose della contemporaneità: linee, percorsi, volumi, funzioni, e giardinieri, non bastano più a rendere un luogo giardino. Da sempre, infatti, il giardino richiede un progetto, ma non deve per forza essere didascalico, può lasciare spazio all’immaginazione. Siamo cambiati, dunque, è cambiata la nostra concezione di natura e il progetto del giardino deve indagare nuove forme basate su una rappresentazione evoluta di wilderness culture. Nascono nuovi giardini apparentemente caotici come espressione artistica per realizzare sogni, e come scelta naturale per creare una natura più bella, in cui si percepisce equilibrio tra le forze biologiche e le intuizioni creative che portano al progetto. Chi frequenta gli ambienti selvatici sa che il caos è uno stato transitorio che non ci appartiene, ma chi ha pratica di giardini, sa che la natura non conosce imposizioni, a meno che non siano presenti cura e frequentazione costante per impostare funzioni. Ci rivolgiamo a progettisti di ogni estrazione, dotati di conoscenza della natura, capacità artistiche e umiltà, per individuare strategie stilistiche e pratiche in grado di stare in equilibrio, con leggerezza, tra ordine e disordine, assecondando la natura ma senza addomesticarla.

www.radicepurafestival.com

mostre mercatoIl Labirinto delle Dalie

Verbania-Pallanza (Vb), Villa Taranto, fino al 31 ottobre

A Villa Taranto, a Verbania-Pallanza, dall’ultima decade del mese di luglio sino a fine ottobre, il Labirinto delle Dalie di oltre 500 mq affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1.700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra specie floreale. Spiccano tra queste le Decorative, a grande fiore, tra cui l’appariscente ‘Emory Paul’ le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, e le Pompon tra le quali c’è la ‘Butter Cup’ i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza. I biglietti sono in vendita online, le visite sono libere, ma si consiglia ai visitatori di seguire la numerazione progressiva sulla mappa distribuita all'ingresso. Le visite guidate sono disponibili previo accordo con le guide abilitate. Percorso segnalato per disabili motori, con ingresso gratuito anche per l’accompagnatore. È consentito l'ingresso ai cani se muniti di guinzaglio. Apertura ore 9-18 tutti i giorni.

www.villataranto.it

2017/12/mortella4_94539da2.pngGiardini della Mortella

Ischia (Na), Forio, fino al 3 novembre

Dal 30 marzo apertura dei Giardini La Mortella che appartengono alla Fondazione William Walton e La Mortella, che la cura, l'amministra, la apre al pubblico e si occupa delle attività culturali. La Fondazione ha continuato e continua ad amministrare i Giardini secondo le precise indicazioni lasciate da Lady Walton, seguendone lo spirito illuminato e la visione artistica, in nome di questa grande benefattrice e nel ricordo del compositore che l'ha ispirata. Oggi La Mortella è uno dei più bei giardini privati in Europa. Nel 2004 ha ricevuto il primo Premio come "il più bel parco d’Italia" dalla ditta americana Briggs & Stratton, mentre nel 2012 si è aggiudicata il premio per la manutenzione da parte dei Grandi Giardini Italiani. Questo giardino incantevole è stato creato in 50 anni con senso artistico, amore e determinazione da Lady Walton, che lo ha iniziato per offrire al compositore un rifugio nel quale lavorare in serenità e isolamento.

www.lamortella.org

mostra mercatoGiardini di Castel Trauttmansdorff

Merano (Bz), fino al 15 novembre

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Bz), estesi su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici e animali fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà affascinante. alle neofite invasive, ovvero a quelle piante arrivate in Europa a seguito della scoperta dell’America e più recentemente con la globalizzazione che ne ha accelerato l’introduzione accidentale o come piante ornamentali dal Nuovo Mondo. Alcune di queste piante si sono trovate molto bene nei nuovi ambienti e hanno colonizzato ormai il nostro continente a scapito della flora autoctona. Si pensi per esempio ai boschi misti di latifoglie sostituite da Robinia pseudoacacia, introdotta in Europa nel 1601. Botanici e ambientalisti tengono monitorata l’espansione di queste neofite e si interrogano sul rischio di erosione della biodiversità locale. Questo mese i giardinieri di Trauttmansdorff stanno completando l’allestimento del percorso lungo i giardini in cui vengono raccontate 35 specie di piante alloctone, i loro effetti negativi e l’impatto sull’ambiente. I visitatori più interessati all’argomento, assicurano gli organizzatori della mostra, troveranno anche suggerimenti e consigli su come gestire correttamente queste piante.

www.trauttmansdorff.it

Mostre mercato ed eventi di giardinaggio in agosto 2024 - Ultima modifica: 2024-07-31T06:45:48+02:00 da Redazione Passione In Verde