La pagina verrà aggiornata man mano che pervengono le segnalazioni in Redazione
Fiori in Chiostro, nel convento
Boscomarengo (Al), Santa Croce, 31 agosto-1° settembre
A Boscomarengo (Al) torna Fiori in Chiostro, nella bellissima cornice del Complesso Monumentale di Santa Croce. La mostra mercato riunisce vivaisti di qualità in una ambientazione ricca di fascino e di storia. I chiostri del complesso monumentale diventano cornice per le collezioni di erbacee perenni, arbusti, rose, aromatiche, acquatiche con particolare attenzione alla ricerca botanica e alla qualità delle piante proposte, con l'obiettivo di soddisfare la richiesta di un pubblico che di anno in anno si è fatto sempre più numeroso e appassionato. Ingresso gratuito dalle 10 alle 19.
https://www.facebook.com/p/Fiori-in-Chiostro-100069397934376/
Fiera Millenaria
Gonzaga (Mn), Fiera, 31 agosto-1° settembre
Tra le fiere più antiche d'Italia, la Fiera Millenaria di Gonzaga, che si svolge dal 1490 in provincia di Mantova, rappresenta la cultura del buon cibo e la valorizzazione dell'eccellenza agricola e agroalimentare italiana. Il programma è stato suddiviso in 5 sezioni per semplificare la lettura. Iniziando da Agrigood, l'area agroalimentare dove si trova Mantova Golosa, tutti i giorni eventi, incontri, lezioni di cucina e showcooking con i migliori chef e i protagonisti del settore. Il Mercato contadino, in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano, sarà presente nel Pad. 1, con prodotti ed eventi di degustazione. Si prosegue con Shopping in fiera, dove saranno presenti oltre 200 espositori, in oltre 50.000 mq, sia all'interno dei padiglioni che nell'area esterna. Anche l’artigianato sarà presente con una sezione dedicata all’hand made. La Millenaria dei bambini presenterà “Millenaria Circus Circorum”, un circo fantastico fatto di “animali” animati da Giorgio Gabrielli, e poi lo storico LunaPark e le attrazioni. Gli eventi di spettacolo, MilleShow, sono stati suddivisi in due sezioni, Milleshow “Arena spettacoli” che si svolgeranno in Piazza, e Milleshow “Area maneggio”. Non mancano gli Animali della Millenaria presenti sia nelle stalle, con la collaborazione di ARAL, e nel pad. 5 a completamento dell’esposizone “La Golena”, rappresentazione scenografica delle golene del Po. I bambini avranno anche l’occasione di vedere la mungitura in diretta, effettuare il battesimo della sella, oppure una passeggiata con l’Alpaca. Novità la Rassegna dei caseifici del Parmigiano Reggiano dell’OltrePo Mantovano. In Millenaria non può mancare la ristorazione, infatti anche per questa edizione saranno presenti La Bettolaccia, cucina tradizionale, la Festa dei risotti e dei Lambruschi con oltre 10 tipi di risotti nel menù, e l’area Street Food con piatti e prodotti caratteristici di varie zone d’Italia.
Peperò – Fiera nazionale del peperone
Carmagnola (To), centro storico, 30 agosto-8 settembre
Manifestazione fieristica di livello nazionale, la più grande in Italia dedicata a un prodotto agricolo, la Fiera nazionale del peperone di Carmagnola, alla 75esima edizione, è a tutti gli effetti un grande Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Da anni la Fiera riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alla sfilata di "Re Povron" e la "Bela Povronera" e alle esibizioni dei gruppi folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi (per es. Leonardo Manera, Franco Neri, i Kinder, Maria Pia Timo, Max Samaritani, Virgigno), nonché un'area commerciale dedicata agli espositori. Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l'agricoltura e l'economia di questa zona ed è un alimento conosciuto e apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di vivacità e genuinità. Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di "Peperone di Carmagnola": il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot. Sono previsti 200 espositori, degustazioni guidate, percorsi didattici e sensoriali, workshop, show cooking, laboratori e incontri di cultura e attualità con diversi ospiti. Nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali con gli eccezionali vincitori che verranno battuti all’asta per beneficenza, e il nuovo Concorso Peperone Urbano riservato a chi abbia coltivato peperoni sul terrazzo. Orari: dal lunedì al venerdì ore 18-24, sabato e domenica ore 10-24
Agrumi ai Giardini di Villa della Pergola
Alassio (Sv), giardino di Villa della Pergola, 1-30 settembre
Settembre nei giardini di Villa della Pergola ad Alassio con gli agrumi: protagoniste più di 100 piante e 40 varietà ornamentali e da frutto: aranci, limoni, chinotto, bergamotti, cedri - tra cui la varietà Citrus medica Digitata, detta Mano di Buddha, i cui frutti assumono una forma curiosa simile a quella di una mano – e il pomelo (Citrus grandis), l’agrume più grande di tutti. Lungo le terrazze dei giardini si trovano, tra gli altri, il Citrus x aurantium Salicifolia, l’arancio amaro a foglie di salice, il chinotto Citrus myrtifolia, il limone cedrato Citrus limonimedica Pigmentata, con fiori molto profumati e frutti grandi e Murraya paniculata, con fiori bianchi, frutti piccoli e foglie aromatizzate utilizzate nel curry. E ancora, Citrus limetta, Citrus sinensis, Citrus limon fo. Femminello Carrubaro e Femminello Zagara bianca, Citrus aurantium Canaliculata, Poncirus trifoliata ‘China’, Citrus clementina, Citrus australasica Australia, Citrus medicaDiamante. Per scoprire la profumatissima collezione di agrumi, i giardini inglesi di Villa della Pergola in settembre sono aperti tutti i giorni per le visite guidate su prenotazione con inizio alle 9.30-11.30-15.00-17.00. I visitatori potranno così conoscere il parco con un’estensione di 22.000 mq, che dopo il recupero a cura dell’architetto Pejrone eseguito nella continuità della storia e della vocazione del luogo, conserva ancora oggi le tipiche caratteristiche dei giardini inglesi ottocenteschi. I visitatori possono anche fermarsi a pranzo e a cena al ristorante Nove con le proposte di Antonio Romano che raccontano il territorio ligure con la sua cucina che sa di mare e di montagna allo stesso tempo, e soggiornare al relais di Villa della Pergola con 19 suite diverse che ancora conserva le inconfondibili atmosfere ottocentesche. Ad accentuarle c’è anche il piccolo museo che racconta la storia della villa, delle villeggiature delle famiglie aristocratiche inglesi e dei personaggi che hanno soggiornato ad Alassio, attraverso immagini, oggetti, ritratti e dipinti di Alassio e della Liguria ottocentesca.
www.giardinidivilladellapergola.com
Collezione di ortensie a Villa Carlotta
Como, Villa Carlotta, 1-30 settembre
A settembre nel parco botanico di Villa Carlotta (Tremezzina, Lago di Como) la fioritura che più cattura l’attenzione dei visitatori è quella delle ortensie, una fusione tra varietà antiche e varietà nuove e ancora poco note (60 cultivar). Le ortensie di Villa Carlotta hanno una lunga storia: diverse specie erano infatti presenti già nel secolo scorso come ad esempio le Hydrangea paniculata, le Hydrangea petiolaris, le Hydrangea quercifolia e le Hydrangea sargentiana. Oggi i visitatori appassionati possono ammirarne una collezione molto più consistente e pregevole (circa 60 cultivar). Nella parte orientale di questo gruppo di piante si trovano anche due esemplari di Hydrangea arborescens, che tollerano bene il sole e sono quindi state collocate in posizione molto esposta. Sempre nel giardino vecchio, nel vialetto più in basso a pochi metri dal lago, un allestimento di esemplari di Hydrangea paniculata affiancati e vicini tra loro, tutti con fiori bianchi, sono disposti in modo da formare un’onda: i progettisti hanno voluto così connettere il parco all’acqua del Lario. Tra queste Hydrangea paniculata ‘Early sensation’, con infiorescenze leggermente appiattite che dapprima sono di colore bianco puro ma successivamente si tingono di rosa chiaro e, all’arrivo dell'autunno, mostrano tinte di un intenso rosa antico/rosso e particolarmente apprezzata per la colorazione che le foglie assumono a fine stagione, nei toni del giallo-arancio e porpora. Risalendo verso il ponticello che connette il giardino vecchio con il parco si trovano invece varietà di colori diversi come l’Hydrangea serrata ‘Beni Gakyu’, di origine giapponese, documentata fin dai secoli tra il ‘600 e l’800 su dipinti e stampe di seta e che viene utilizzata come arbusto decorativo per l’allestimento della sala dove si tiene la cerimonia del tè. Il bosco vecchio dei rododendri arborei ospita invece un campionario di Hydrangea serrata con varietà ancora poco note, a sottolineare il compito che Villa Carlotta si è data di divulgare la cultura del verde proponendo anche le novità meno conosciute che il mondo del florovivaismo specializzato è in grado di offrire. Infine, nella zona della grande palma del Cile sono state utilizzate a profusione Hydrangea paniculata‘Bombshell’, di dimensioni contenute e dalla fioritura prolungata, e Hydrangea macrophylla ‘Renate Steiniger’, dai sorprendenti colori autunnali, che vanno dal blu verde al rosa antico.
Varese Orchidea
Varese, Agricola Home & Garden, 6-8 settembre
Un appuntamento imperdibile che ogni anno porta a Varese migliaia di appassionati di Orchidee. Varese Orchidea è una manifestazione di respiro internazionale organizzata da ALAO – Associazione Lombarda Amatori Orchidee che dal 6 all’8 settembre 2024 verrà ospitata da Agricola Home&Garden. Giunta ormai alla 17a edizione, Varese Orchidea ogni anno stupisce per la ricercatezza degli allestimenti e l’originalità delle specie esposte. Durante la manifestazione vengono organizzate conferenze e corsi gratuiti: un’occasione importante per tutti gli appassionati che vogliono sapere tutto di questi fiori meravigliosi e carpire i segreti sulla loro coltivazione da parte degli esperti presenti. Ma non solo: Varese Orchidea è una mostra mercato che dà l’opportunità di acquistare direttamente dai produttori esemplari originali, coltivati con maestria e passione.
www.agricolashop.it oppure www.alao.it
Landscape Festival - I Maestri del paesaggio
Bergamo, centro storico città alta, 6-22 settembre
L’affascinante cornice di Bergamo Alta ospiterà, dal 6 al 22 settembre prossimi, per il XIV anno consecutivo, il Landscape Festival, il festival internazionale dedicato alla promozione della cultura e della progettazione del Paesaggio. Il calendario del festival sarà ricco di eventi e iniziative rivolte anche, ma non solo, ai professionisti del settore, tra cui architetti, paesaggisti, ingegneri, avvocati, agronomi, botanici, giardinieri, plant designers. Tra i momenti topici e immancabili, il tradizionale International Meeting of Landscape and Garden, che si terrà il 20 e 21 settembre. Il tema centrale dell’edizione 2024 del Landscape festival è “Facing the crisis”: occorre trovare soluzioni nuove, percorrere strade non ancora battute, per fronteggiare positivamente le diverse crisi e favorire la rigenerazione delle nostre società. Tra gli appuntamenti più attesi l’allestimento di Piazza Vecchia, quest’anno ad opera di Catherine Mosbach. Infine i convegni internazionali, tra cui l’Université D’été e l’International Seminar, i workshop pratici (Garden Masterclass,) e i seminari gratuiti (Landscape talk).
Festa degli orti
Piossasco (To), Casa Lajolo, 21-22 settembre
Saranno le Radici il tema della edizione 2024 della Festa degli orti di Casa Lajolo a Piossasco (TO), che si svolgerà nel fine settimana del 21 e 22 settembre. Antico il borgo di San Vito e antica la casa di campagna nobiliare settecentesca con il suo affascinante giardino, però nuovi gli approcci al tema della festa. Come ormai consuetudine, infatti, questa è una festa esperienziale, ovvero: si sperimenta, si ascolta, si guarda ciò che non si ha occasione di vedere spesso, si ragiona nei talk show, si assaggiano i sapori che non si conoscono. Nel grande orto formale di Casa Lajolo si potrà praticare il barefooting, la camminata a piedi scalzi per entrare in contatto diretto con la terra. Si scoprirà che cosa succede nel segreto della terra, con microscopiche e indispensabili interazioni di radici, funghi e batteri e si potranno conoscere nuove tecniche di rigenerazione e concimazione del suolo. Nel mercatino e nelle esposizioni si potranno ammirare e acquistare varietà inusuali di frutta e ortaggi.
Fiorissima
Ovada (Al), Parco S. Pertini, 21-22 settembre
Mostra mercato florovivaistica il 21-22 settembre all’8° edizione autunnale. Una festa autunnale dove trovare piante rare e particolari, aromatiche, orchidee, rose, erbacee, frutti antichi, arredi, artigianato e tipicità, approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessanti attività fuori mostra, anche con pioggia. Cani ammessi a guinzaglio. Ingresso 4 euro.
www.fiorissima.it https://www.facebook.com/www.fiorissima.it
Le invasioni botaniche
Cremona, centro storico, 21-22 settembre
Cremona diventa un giardino profumato e colorato, con i balconi botanici, le installazioni e tantissimi pollici verdi in giro per la città. E saranno due giornate molto… piccanti!
https://www.facebook.com/leinvasionibotaniche/?locale=it_IT
Horti aperti
Pavia, centro storico, 21-22 settembre
Il festival del verde e dell’ambiente si terrà il 21 e 22 settembre nella consueta cornice del parco Horti dell’Almo Collegio Borromeo. Per dare respiro ai numerosi espositori, pur rimanendo all’interno della centralissima location del parco Horti, sposteremo la mostra-mercato nell’area boschiva denominata Comunità degli alberi, sul piccolo Monte Bertone. Il titolo dell’edizione 2024 non poteva che essere Bosco e Giardino, tema altrettanto simbolico. Qui i vivaisti potranno trasformare le zone d’ombra, le radure assolate e il piccolo ruscello in un tripudio di bellezza e di vita. Lo racconterà il Maestro Giardiniere bolognese Carlo Pagani. Tra gli ospiti di rilievo, Stefano Mancuso, direttore del laboratorio di neurobiologia vegetale LINV dell’Università di Firenze, Matt the Farmer, agricoltore e youtuber, Mario Giuliacci, meteorologo e fisico dell’atmosfera. Molti vivaisti condivideranno con il pubblico le loro conoscenze. Molte le collezioni botaniche di rilievo e le novità in mostra, insieme a prodotti agricoli tipici del territorio e razze autoctone di avicoli.
Garden Festival d’Autunno
Italia, garden center Aicg, 21 settembre-27 ottobre
Dal 21 settembre al 27 ottobre si svolgerà la IX edizione del Garden Festival d’Autunno, promosso da Aicg - Associazione italiana centri giardinaggio nei garden center aderenti di tutta Italia, quest’anno dedicato alle quattro generazioni di clienti, Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Tre immagini tipiche di stagione – foglia, mela e zucca – guideranno i visitatori attraverso una serie di attività pensate per avvicinare le persone a un giardinaggio più consapevole, all’insegna del claim “scopri-impara-divertiti”. Le attività pensate per il Garden Festival d’Autunno 2024 sono all’insegna di novità, curiosità e sorprese. Infine il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione italiana ricerca sul cancro e il Ciclamino Airc ravviverà di rosa il mese arricchendolo di solidarietà. Da inizio settembre sul sito la mappa interattiva con l’elenco di tutti i centri di giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno.
Fiori frutta qualità
Celle Ligure (Sv), centro storico, 28-29 settembre
Il centro storico di Celle Ligure (Sv) il 28 e 29 settembre si trasforma in un giardino fuori dal comune, ricco di colori e profumi: due giorni per conoscere ed apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio e per apprendere trucchi e metodi per coltivarle. Inoltre, un insolito percorso in cui si possono osservare, apprezzare e acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. Non mancano stand che propongono proposte di sementi, bulbi e attrezzature per il giardinaggio. Una parte dell’evento è dedicata alle eccellenze liguri, la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, l’albicocca di Valleggia, il chinotto, il cavolo navone e tanti altri tra frutti e ortaggi.
https://www.facebook.com/fiorifruttaqualita
Floralia
Milano, Piazza S. Marco, 28-29 settembre
Edizione autunnale della mostra-mercato a Milano in Piazza S. Marco il 28 e 29 settembre, dedicata all’associazione Amici di Edoardo che promuove il Barrio’s, centro di aggregazione giovanile, dove i giovani possono trovare un’identità e dei valori, esprimere e sviluppare le proprie passioni, imparare un mestiere e diventare cittadini attivi, solidali, consapevoli dei propri diritti e doveri per un civile convivenza. Arriveranno da tutta Italia vivai specializzati che esporranno piante da ombra, ortensie, rose, dianthus, acidofile, rododendri, piante grasse, lavande, erbe aromatiche, orchidee e tante altre. Ci saranno anche fiori recisi e piante da orto, prodotti biologici profumati e “curativi” a base di lavanda.
Il Labirinto delle Dalie
Verbania-Pallanza (Vb), Villa Taranto, fino al 31 ottobre
A Villa Taranto, a Verbania-Pallanza, dall’ultima decade del mese di luglio sino a fine ottobre, il Labirinto delle Dalie di oltre 500 mq affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1.700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra specie floreale. Spiccano tra queste le Decorative, a grande fiore, tra cui l’appariscente ‘Emory Paul’ le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, e le Pompon tra le quali c’è la ‘Butter Cup’ i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza. I biglietti sono in vendita online, le visite sono libere, ma si consiglia ai visitatori di seguire la numerazione progressiva sulla mappa distribuita all'ingresso. Le visite guidate sono disponibili previo accordo con le guide abilitate. Percorso segnalato per disabili motori, con ingresso gratuito anche per l’accompagnatore. È consentito l'ingresso ai cani se muniti di guinzaglio. Apertura ore 9-18 tutti i giorni.