2016/08/peperone111_88197667.jpg
Fiera del peperone di Carmagnola.
Tutte le mostre mercato di giardinaggio e prodotti della terra, nonchè i corsi di giardinaggio, che si tengono in settembre 2023 nel Nord-Ovest d'Italia

Pagina in aggiornamento, man mano che arrivano le segnalazioni in Redazione

Peperò – Fiera nazionale del peperone

Carmagnola (To), centro storico, 1-10 settembre

Manifestazione fieristica di livello nazionale, la più grande in Italia dedicata a un prodotto agricolo, la Fiera nazionale del peperone di Carmagnola è a tutti gli effetti un grande Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Da anni la Fiera riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alla sfilata di "Re Povron" e la "Bela Povronera" e alle esibizioni dei gruppi folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonché un'area commerciale dedicata agli espositori. Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l'agricoltura e l'economia di questa zona ed è un alimento conosciuto e apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di vivacità e genuinità. Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di "Peperone di Carmagnola": il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot. Sono previsti 200 espositori, degustazioni guidate, percorsi didattici e sensoriali, workshop, show cooking, laboratori e incontri di cultura e attualità con diversi ospiti. Nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali con gli eccezionali vincitori che verranno battuti all’asta per beneficenza.

www.sagrapeperone.it

 

Agrumi ai Giardini di Villa della Pergola

Alassio (Sv), giardino di Villa della Pergola, 1-30 settembre

Settembre nei giardini di Villa della Pergola ad Alassio con gli agrumi: protagoniste più di 100 piante e 40 varietà ornamentali e da frutto: aranci, limoni, chinotto, bergamotti, cedri - tra cui la varietà Citrus medica Digitata, detta Mano di Buddha, i cui frutti assumono una forma curiosa simile a quella di una mano – e il pomelo (Citrus grandis), l’agrume più grande di tutti. Lungo le terrazze dei giardini si trovano, tra gli altri, il Citrus x aurantium Salicifolia, l’arancio amaro a foglie di salice, il chinotto Citrus myrtifolia, il limone cedrato Citrus limonimedica Pigmentata, con fiori molto profumati e frutti grandi e Murraya paniculata, con fiori bianchi, frutti piccoli e foglie aromatizzate utilizzate nel curry. E ancora, Citrus limetta, Citrus sinensis, Citrus limon fo. Femminello Carrubaro e Femminello Zagara bianca, Citrus aurantium Canaliculata, Poncirus trifoliata ‘China’, Citrus clementina, Citrus australasicaAustralia, Citrus medica Diamante. Per scoprire la profumatissima collezione di agrumi, i giardini inglesi di Villa della Pergola in settembre sono aperti ogni weekend per le visite guidate su prenotazione con inizio alle 9.30-11.30-15.00-17.00. (in settimana solo per gruppi). I visitatori potranno così conoscere il parco con un’estensione di 22.000 mq, che dopo il recupero a cura dell’architetto Pejrone eseguito nella continuità della storia e della vocazione del luogo, conserva ancora oggi le tipiche caratteristiche dei giardini inglesi ottocenteschi. I visitatori possono anche fermarsi a pranzo e a cena al ristorante Nove con le proposte di Giorgio Servetto che raccontano il territorio ligure con la sua cucina che sa di mare e di montagna allo stesso tempo, e soggiornare al relais di Villa della Pergola con 15 suite diverse che ancora conserva le inconfondibili atmosfere ottocentesche. Ad accentuarle c’è anche il piccolo museo che racconta la storia della villa, delle villeggiature delle famiglie aristocratiche inglesi e dei personaggi che hanno soggiornato ad Alassio, attraverso immagini, oggetti, ritratti e dipinti di Alassio e della Liguria ottocentesca.

www.giardinidivilladellapergola.com

 

ortensie a villa carlotta a comoCollezione di ortensie a Villa Carlotta

Como, Villa Carlotta, 1-30 settembre

A settembre nel parco botanico di Villa Carlotta (Tremezzina, Lago di Como) la fioritura che più di tutte le altre cattura l’attenzione dei visitatori è quella delle ortensie, una fusione tra varietà antiche e varietà nuove e ancora poco note (60 cultivar). Le ortensie di Villa Carlotta hanno una lunga storia: diverse specie erano infatti presenti già nel secolo scorso come ad esempio le Hydrangea paniculata, le Hydrangea petiolaris, le Hydrangea quercifolia e le Hydrangea sargentiana. Oggi i visitatori appassionati possono ammirarne una collezione molto più consistente e pregevole (circa 60 cultivar). Nella parte orientale di questo gruppo di piante si trovano anche due esemplari di Hydrangea arborescens, che tollerano bene il sole e sono quindi state collocate in posizione molto esposta. Sempre nel giardino vecchio, nel vialetto più in basso a pochi metri dal lago, un allestimento di esemplari di Hydrangea paniculata affiancati e vicini tra loro, tutti con fiori bianchi, sono disposti in modo da formare un’onda: i progettisti hanno voluto così connettere il parco all’acqua del Lario. Tra queste Hydrangea paniculata ‘Early sensation’, con infiorescenze leggermente appiattite che dapprima sono di colore bianco puro ma successivamente si tingono di rosa chiaro e, all’arrivo dell'autunno, mostrano tinte di un intenso rosa antico/rosso e particolarmente apprezzata per la colorazione che le foglie assumono a fine stagione, nei toni del giallo-arancio e porpora. Risalendo verso il ponticello che connette il giardino vecchio con il parco si trovano invece varietà di colori diversi come l’Hydrangea serrata ‘Beni Gakyu’, di origine giapponese, documentata fin dai secoli tra il ‘600 e l’800 su dipinti e stampe di seta e che viene utilizzata come arbusto decorativo per l’allestimento della sala dove si tiene la cerimonia del tè. Il bosco vecchio dei rododendri arborei ospita invece un campionario di Hydrangea serrata con varietà ancora poco note, a sottolineare il compito che Villa Carlotta si è data di divulgare la cultura del verde proponendo anche le novità meno conosciute che il mondo del florovivaismo specializzato è in grado di offrire. Infine, nella zona della grande palma del Cile sono state utilizzate a profusione Hydrangea paniculata ‘Bombshell’, di dimensioni contenute e dalla fioritura prolungata, e Hydrangea macrophylla‘Renate Steiniger’, dai sorprendenti colori autunnali, che vanno dal blu verde al rosa antico.

www.villacarlotta.it

 

Fiori in Chiostro, nel convento

Boscomarengo (Al), Santa Croce, 2-3 settembre

A Boscomarengo (Al) il 2 e 3 settembre torna Fiori in Chiostro, nella bellissima cornice del Complesso Monumentale di Santa Croce. La mostra mercato riunisce vivaisti di qualità in una ambientazione ricca di fascino e di storia. I chiostri del complesso monumentale diventano cornice per le collezioni di erbacee perenni, arbusti, rose, aromatiche, acquatiche con particolare attenzione alla ricerca botanica e alla qualità delle piante proposte, con l'obiettivo di soddisfare la richiesta di un pubblico che di anno in anno si è fatto sempre più numeroso e appassionato. Ingresso gratuito dalle 10 alle 19.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100069397934376

 

mostre mercatoFiera Millenaria

Gonzaga (Mn), Fiera, 2-10 settembre

Tra le più longeve e antiche manifestazioni del settore agricolo – le prime testimonianze risalgono al 1490 – la Millenaria è un appuntamento consolidato per mettere in risalto l'eccellenza dell'agricoltura mantovana e lombarda, qualificatosi nel tempo come appuntamento espositivo tra i più dinamici del panorama nazionale. La Millenaria si rinnova cambiando il format della sua proposta espositiva e di spettacolo. Il programma è stato suddiviso in 5 sezioni per semplificare la lettura di tutte le proposte. Iniziando da Agrigood, l'area agroalimentare dove si trova Mantova Golosa, il tempio del cibo mantovano alla Millenaria che con le sue molteplici attività, Mantova Golosa Experience, Ristorante Didattico e GenZbar, porta all’attenzione del pubblico le eccellenze enogastronomiche del territorio virgiliano. Tutti i giorni eventi, incontri, lezioni di cucina e showcooking con i migliori chef e i protagonisti del settore. Il Mercato contadino, in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano, sarà presente nel Pad. 1, con prodotti ed eventi di degustazione. Si prosegue con Shopping in fiera, come da tradizione, saranno presenti oltre 200 espositori, in una ricca area espositiva, di oltre 50.000 mq, sia all'interno dei padiglioni che nell'area esterna. La Millenaria dei bambini, per questa edizione presenterà “Millenaria Circus Circorum”, un circo fanatastico fatto di “animali” animati da Giorgio Gabrielli, e poi lo storico LunaPark e le attrazioni. Gli eventi di spettacolo, MilleShow, sono stati suddivisi in due sezioni, Milleshow “Arena spettacoli” che si svolgeranno in Piazza e Milleshow “Area maneggio”. Musica, comicità, free style cross, bike trial show, competizioni equestri, rassegna zootecnica e altro ancora. Non mancano gli Animali della Millenaria presenti sia nelle stalle, con la collaborazione di ARAL, e nel pad. 5 a completamento dell’esposizone “La Golena”, rappresentazione scenografica delle golene del Po. Novità di questa edizione la Rassegna dei caseifici del Parmigiano Reggiano dell’OltrePo Mantovano. In Millenaria non può mancare la ristorazione, infatti anche per questa edizione saranno presenti La Bettolaccia, cucina tradizionale, la Festa dei risotti e dei Lambruschi con oltre 10 tipi di risotti nel menù, e l’area Street Food con piatti e prodotti caratteristici di varien zone d’Italia.

www.fieramillenaria.it

 

mostre mercatoLandscape Festival - I Maestri del paesaggio

Bergamo, centro storico città alta, 7-24 settembre

Arketipos e Comune di Bergamo organizzano Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, manifestazione diffusa che promuove natura e bellezza, attraverso un calendario open air e non solo, dedicato all'architettura del paesaggio e all'outdoor design confermando Bergamo "Città del Paesaggio". Evento di rilievo internazionale dedicato alla promozione della cultura del paesaggio che si svolge dal 2011 a Bergamo, ideato dall’associazione senza scopo di lucro Arketipos: è nato come evento aperto a un ampio pubblico nella meravigliosa cornice di Bergamo Alta e si è sviluppato negli anni grazie al forte impegno del Comune di Bergamo. Oltre 10 edizioni annuali hanno portato il Landscape Festival a essere riconosciuto come un evento unico in Italia e all’avanguardia in Europa per visione, contenuti e format esperienzale. Diciotto giorni per scoprire, imparare, provare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per ragazzi e adulti. Aperta a esperti e appassionati di tutte le età (bambini, adulti, famiglie) la manifestazione presenta appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.

www.landscapefestival.it

 

mostre mercatoFesta degli orti

Piossasco (To), Casa Lajolo, 16-17 settembre

Sarà la terra che ci nutre il tema della edizione 2023 della Festa degli orti di Casa Lajolo a Piossasco (TO), che si svolgerà nel fine settimana del 16 e 17 settembre. Antico il borgo di San Vito e antica la casa di campagna nobiliare settecentesca con il suo affascinante giardino, però nuovi gli approcci al tema della festa. Come ormai consuetudine, infatti, questa è una festa esperenziale, ovvero: si sperimenta, si ascolta, si guarda ciò che non si ha occasione di vedere spesso, si ragiona nei talk show, si assaggiano i sapori che non si conoscono. Nel grande orto formale di Casa Lajolo si potrà praticare il barefooting, la camminata a piedi scalzi per entrare in contatto diretto con la terra. Nella sala delle conversazioni si parlerà di come, dal consumo di suolo, si stia passando alla cura della terra con un nuovo approccio ambientale consapevole. Si scoprirà che cosa succede nel segreto della terra, con microscopiche e indispensabili interazioni di radici, funghi e batteri e si potranno conoscere nuove tecniche di rigenerazione e concimazione del suolo. Nel mercatino e nelle esposizioni si potranno ammirare e acquistare varietà inusuali di frutta e ortaggi. E poi, per tutti, all’ora dell’aperitivo assaggi gratuiti di prodotti del Consorzio Pinerolese, mentre sarà su prenotazione e a pagamento la stupefacente “cena degli scarti”, come la interpreta con maestria lo chef Luca Vaudagna del ristorante Civico22 di Piossasco. Ad animare le due giornate sono stati chiamati ricercatori dell’Università di Torino, rappresentanti di gruppi ambientalisti, associazioni di scambio dei semi e valorizzazione delle piante (Adipa Piemonte, Seed Vicious, Utopia Tropicale) e numerosi esperti di giardinaggio e agricoltura. Ospite d’onore della Festa degli Orti 2023 sarà Claudio Baldazzi, volto green nazionale, modello, interprete di spot televisivi e, soprattutto, da quarant’anni eccellente giardiniere dotato di non comuni capacità comunicative. Come nelle precedenti edizioni, lungo le giornate di sabato e domenica sono previsti laboratori e intrattenimenti anche per bambini e ragazzi. E a concludere la festa, la sera di domenica 17 settembre, ci sarà un momento di musica in allegria, con un brindisi dedicato alla terra che ci nutre.

info@casalajolo.it

 

Le invasioni botaniche

Cremona, centro storico, 16-17 settembre

Cremona diventa un giardino profumato e colorato, con i balconi botanici, le installazioni e tantissimi pollici verdi in giro per la città. E saranno due giornate molto… piccanti!

https://www.facebook.com/leinvasionibotaniche/?locale=it_IT

 

Ville aperte in Brianza

Monza, Villa Mirabello e Villa Mirabellino, 23 settembre

Una collaborazione tra due rassegne come Ville Aperte in Brianza e Festival del Parco di Monza: un’intera giornata condivisa, con visite, spettacoli ed eventi che si terranno all’interno delle cornici storiche di Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel perimetro del Parco di Monza, sabato 23 settembre. Nell’arco della giornata, sono previste visite alla cappella e alle stalle di Villa Mirabello, un itinerario lungo il Viale dei Carpini per giungere ai Giardini del Mirabellino, Eco-poesie per assolo e cori tra ville, viali e giardini, immersioni in luoghi d’architettura come il teatrino reale e la cappella della torretta, una passeggiata tra i dipinti dei Giardini Reali, un cammino dell’arte da Porta Monza ai Giardini di Villa Mirabellino e una degna conclusione con Harp Mundi, concerto d’arpa di Vincenzo Zitello, in uno scenario a sorpresa. Ville Aperte in Brianza tra il 16 settembre e il 1° ottobre amplierà la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, autentiche opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste, che faranno da ricca cornice alle dimore di delizia.

www.villeaperte.info

 

mostre mercatoFiori frutti qualità

Celle Ligure (Sv), centro storico, 23-24 settembre

Il centro storico di Celle Ligure (Sv) il 23 e 24 settembre si trasforma in un giardino fuori dal comune, ricco di colori e profumi: due giorni per conoscere ed apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio e per apprendere trucchi e metodi per coltivarle. Inoltre, un insolito percorso in cui si possono osservare, apprezzare e acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. Non mancano stand che propongono proposte di sementi, bulbi e attrezzature per il giardinaggio. Una parte dell’evento è dedicata alle eccellenze liguri, la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, l’albicocca di Valleggia, il chinotto, il cavolo navone e tanti altri tra frutti e ortaggi.

https://www.facebook.com/fiorifruttaqualita

 

2012/09/floralia_5df7f64f.jpgFloralia

Milano, Piazza S. Marco, 23-24 settembre

Edizione autunnale della mostra-mercato a Milano in Piazza S. Marco il 23 e 245 settembre, dedicata all’associazione Amici di Edoardo che promuove il Barrio’s, centro di aggregazione giovanile, dove i giovani possono trovare un’identità e dei valori, esprimere e sviluppare le proprie passioni, imparare un mestiere e diventare cittadini attivi, solidali, consapevoli dei propri diritti e doveri per un civile convivenza. Arriveranno da tutta Italia vivai specializzati che esporranno piante da ombra, ortensie, rose, dianthus, acidofile, rododendri, piante grasse, lavande, erbe aromatiche, orchidee e tante altre. Ci saranno anche fiori recisi e piante da orto, prodotti biologici profumati e “curativi” a base di lavanda.

www.floraliamilano.it

 

Mantova Interno Verde

Mantova, città, 23-24 settembre

I giardini privati di Mantova aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che dal 2016 si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico celato dietro le facciate dei palazzi. Chiostri rinascimentali, oasi fiorite di pace e tranquillità, orti urbani, labirinti di siepi e insospettabili arboreti: l’anima più intima e rigogliosa delle quattro città potrà essere scoperta passo dopo passo, varcando la soglia di luoghi normalmente non accessibili, perché appartenenti a famiglie ed enti privati. Le iscrizioni sono aperte online, sul sito www.internoverde.it. La partecipazione è gratuita per i bambini fino ai 13 anni, prevede un contributo compreso tra i 10 e i 15 euro per gli adulti. Agli iscritti verrà consegnata presso l’infopoint la mappa e il braccialetto che funziona da pass, valido per l’intero weekend. A disposizione fino a esaurimento copie ci sarà anche il libro con le fotografie e le descrizioni degli spazi aperti. Le stesse descrizioni si potranno leggere online, nella mappa navigabile, e si potranno ascoltare in formato audiolibro, tramite playlist.

www.internoverde.it

 

Garden Festival d’Autunno

Italia, garden center Aicg, 23 settembre-22 ottobre

Ottava edizione del Garden Festival d’Autunno – promosso da Aicg Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei garden center aderenti (elenco sul sito) di tutta Italia dal 23 settembre al 22 ottobre – intitolata “Un metro quadro di giardino”. Nei centri di giardinaggio Aicg si potranno trovare cinque moodboard, ognuno dedicato a un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno. Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di spazio e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno. Saranno anche angoli-scenografia dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg. Non mancherà, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, il Ciclamino rosa Airc.

www.autunnoingarden.it

 

mostre mercatoConvegno internazionale Igca

Lago Maggiore, 24-30 settembre

Dal 24 al 30 settembre si terrà in Italia l’annuale congresso internazionale Igca – International garden center association: dopo l’edizione 2010 nel Triveneto, quest’anno sarà dislocato sul lago Maggiore e vedrà tappe tematiche (vino, pizza, pesce, foto) giornaliere nel Nord Italia. Intitolato “La grande bellezza”, con claim “Food, Fashion, Flowers”, sarà l’occasione per far scoprire ai colleghi esteri la bontà dei prodotti tipici locali, ma anche la bellezza delle località italiane e, naturalmente, le migliaia di fiori made in Italy. Il congresso di Stresa sarà preceduto, dal 21 al 24 settembre, da un istruttivo Pre-Tour in Sicilia, per mostrare agli ospiti internazionali la vivace floricoltura isolana.

www.igca2023.com

 

mostre mercatoDemoGreen, la festa del verde

San Donato (MI), Parco dei Conigli, 28-29 settembre

Si svolge il 28 e 29 settembre a San Donato (MI) l’evento dedicato alle macchine e alle tecnologie per il giardinaggio e la cura del verde. Circa 50 le case costruttrici previste, che esporranno negli stand i modelli più innovativi e che parteciperanno alle prove dimostrative in campo. La due giorni, che è organizzata da Demogreen srl in collaborazione con il Comune di San Donato, la Confagricoltura, Assoverde, Kepos e Comagarden, si rivolge a un pubblico di professionisti del verde, ma anche al vasto mondo degli hobbisti e appassionati del gardening e delle attività “en plein air”. Trattorini, rasaerba, ride-on, decespugliatori e ogni altro tipo di macchina e attrezzatura per il giardinaggio e la cura del verde saranno in mostra negli stand, e impegnati nelle prove dimostrative su una superficie di 100 mila metri quadrati, dinnanzi ad un pubblico composto da progettisti del verde, giardinieri, manutentori, operatori delle municipalità, oltre che da appassionati e hobbisti. Particolarmente ricco il programma dei convegni, che prevede nel primo giorno un evento firmato Confagricoltura, con l’intervento di Planta Regina, specificamente rivolto alle amministrazioni municipali e dedicato al nuovo codice degli appalti, ai contratti di produzione delle coltivazioni e alle specie vegetali più adatte ai cambiamenti climatici. Nella seconda giornata è previsto un incontro, promosso da Assoverde, centrato sull’impostazione e l’applicazione del nuovo preziario per le attività di giardinaggio e manutenzione. A fine fiera, il 30 settembre, è in programma un evento centrato sul “Libro bianco del verde”, dedicato alla gestione dei parchi della salute, con focus sull’acqua, organizzato da Kepos.

www.unacoma.it

 

Orticolario 2019
Spazio City Garden “Parametric Russian Garden”

Orticolario

Cernobbio (Co), parco di Villa Erba, 28 settembre-1 ottobre

Orticolario 2023, l'evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita, torna dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, a Villa Erba sul Lago di Como. Dal titolo "Nel senso dell'acqua" questa tredicesima edizione si concentrerà sul valore dell'acqua, estremamente attuale, in un percorso originale nel vitale Paesaggio d'Acqua, tema dell'anno, tra le piante per un giardino sostenibile, ispirando come ogni anno arte, design, installazioni, eventi (anche per i più piccoli), e ancora piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico. Tra le novità, le sperimentazioni del progetto del Padiglione Centrale, le provocazioni della suggestiva installazione nel parco, gli esemplari unici in Europa dell'allestimento del Laghetto delle Carpe. E un Ospite d'Onore d'eccezione: lo stilista, designer, artista Antonio Marras. Da non dimenticare l'ampia l'offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d'arte e di design (in particolare il progetto "DehOr. Design your horizon", aree espositive e di relax realizzate da designer), il programma di incontri culturali e i laboratori didattico-creativi per i bambini.

https://orticolario.it

 

mostre mercatoFiera della zucca

Piozzo (Cn), Centro, 29 settembre-1° ottobre

Si terrà anche quest’anno a Piozzo la manifestazione interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati. Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra, si tingerà nuovamente di arancione e delle sfumature d’autunno dal 29 settembre al 1° ottobre per celebrare il 30 anni di zucca a Piozzo con la Fiera Regionale della Zucca. Non mancheranno le più di 600 varietà di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita nel belvedere dell’Albarosa, curata da esperti e che potrà essere visitata gratuitamente. Presente anche quest’anno la “Zucca Piozzo®”, prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato ormai sette anni fa, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto. Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Non mancheranno le zucche giganti che nel 2016 avevano superato i 537 kg. Torna lo street food con truck e stand che proporranno anche piatti tradizionali regionali a tema zucca da venerdì sera a domenica sera nella splendida cornice dell’Albarosa. Un altro classico appuntamento sarà quello con l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche. Presenza immancabile il laboratorio del gusto con degustazione di zucche nel pomeriggio di sabato e domenica. Continueranno i laboratori per scuole e bambini che si svolgeranno nella mattinata di sabato 30 settembre con visita guidata alla fiera. Come nelle passate edizioni ci saranno poi alcuni concorsi come quello di fotografia, “Metti la foto in zucca” – anche con la sezione Instagram dove si potranno pubblicare le foto con hashtag #fieradellazucca – e quello sui “Dolci alla zucca” che premierà il miglior dolce preparato.

www.prolocopiozzo.it

 

mostre mercatoRipensare il paesaggio

Agliè (To), Parco del Castello Ducale, 29 settembre-15 ottobre

Prende il via il 29 settembre la 1° edizione di “Ripensare il paesaggio”, la mostra- concorso dedicata alla progettazione paesaggistica in cui sette architetti paesaggisti di fama internazionale (Carlotta Montefoschi, Elisa Campra, Angelo Renna, Elisa Scussolin, Francesca Benedetto, Stefano Melli, Mathieu Gontier) sono stati invitati a ideare e realizzare altrettanti giardini effimeri all’interno del parco storico del Castello Ducale di Agliè intorno al tema scelto per quest’anno: la biodiversità. La manifestazione si inserisce in una consolidata tradizione europea di festival di giardini. All’interno del parco, su una superficie di 30-50 mq, ciascun architetto svilupperà il proprio giardino che verrà valutato da una giuria di esperti che premierà il progetto che avrà interpretato in modo più coerente e inventivo il tema proposto. I giardini realizzati saranno visitabili dal 29 settembre al 15 ottobre 2023. In occasione dell’inaugurazione del 29 settembre avrà luogo il convegno internazionale “Biotopia” su temi inerenti la progettazione paesaggistica, con l’obiettivo di approfondire i mutamenti e le modalità contemporanee di risposta alle sfide globali. Il convegno sarà aperto a chiunque desideri parteciparvi e, in particolare, grazie a un accordo stipulato con l’Ordine degli Architetti, garantirà crediti formativi ai professionisti iscritti e partecipanti; Iscrizioni: ripensareilpaesaggio@gmail.com. Ingresso incluso nel biglietto di visita alla residenza. Tutti i giorni dalle 9 alle 18, chiuso il martedì

www.fondazioneperlarchitettura.it

 

Fiorissima

Ovada (Al), Parco S. Pertini, 30 settembre-1 ottobre

Mostra mercato florovivaistica il 30 settembre e 1° ottobre alla 7° edizione autunnale. Una festa autunnale dove trovare piante rare e particolari, aromatiche, orchidee, rose, erbacee, frutti antichi, arredi, artigianato e tipicità, approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessanti attività fuori mostra, anche con pioggia. Cani ammessi a guinzaglio. Ingresso 4 euro.

www.fiorissima.it https://www.facebook.com/www.fiorissima.it

 

mostre mercatoQuattrozampe in fiera

Milano, Parco Esposizioni Novegro, 30 settembre-1° ottobre

Con un'ampia gamma di attività coinvolgenti, divertenti e istruttive, al Parco Esposizioni Novegro il 30 settembre e 1° ottobre la fiera pet più importante d’Italia è un evento con 4 Padiglioni e più di 10 ettari di parco riservati alla manifestazione. I visitatori saranno accolti insieme ai loro fedeli compagni pelosi. I cani avranno l'opportunità di cimentarsi in diverse attività sportive, adatte a tutte le razze e taglie, dall'agility fino al Treibball. Le attività sportive proposte durante l'evento sono varie e adatte a tutti i tipi di cani, dai più atletici a quelli più tranquilli. Tra queste, ci saranno il Disc dog Hoopers, Treibball, Attivazione mentale, Dog Puller, Ricerca del Tartufo, Mobility, Agility, Rally O, Dog Agility, giochi di attivazione mentale e molte altre. Inoltre, ci sarà la possibilità di assistere a dimostrazioni di salvataggio in acqua, per una spettacolare giornata all'insegna del divertimento e dell'avventura. Ci sarà uno spazio dedicato a dimostrazioni di Agility, attività olfattive, Detection Game e Rally Obedience, il tutto seguito da esperti Istruttori Cinofili. Qui, i visitatori potranno vedere da vicino il lavoro dei cani da salvataggio e interagire con gli operatori della Protezione Civile, che si dedicano quotidianamente alle operazioni di salvataggio. E i più piccoli avranno la loro sezione dedicata, chiamata "Bambility," con attività e giochi pensati appositamente per loro e i loro cani. Quattrozampeinfiera non è solo per i cani. Un'attenzione particolare sarà riservata anche ai gatti. Ci saranno attività appositamente pensate per coinvolgere e stimolare i loro sensi rispettando la loro natura ed esigenze. Ma non è finita qui! Un vero spettacolo lirico aspetta i visitatori sul Red Carpet, con "I cantanti lirici e i loro amici a quattro zampe." Direttamente dal programma televisivo "Dalla Strada al palco" di Rai2, due teneri cagnolini interpreteranno le arie più famose della musica lirica in modo coinvolgente e divertente. Durante l'evento, ci saranno numerose Associazioni e allevatori di razza presenti. Inoltre, ci sarà un'area dedicata al dog-travel, dove gli esperti forniranno suggerimenti su come organizzare al meglio una vacanza insieme al proprio cane e scoprire le mete più ambite.

www.quattrozampeinfiera.it

 

mostra mercatoIl Labirinto delle Dalie

Verbania-Pallanza (Vb), Villa Taranto, fino al 31 ottobre

A Villa Taranto, a Verbania-Pallanza, dall’ultima decade del mese di luglio sino a fine ottobre, il Labirinto delle Dalie di oltre 500 mq affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1.700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra specie floreale. Spiccano tra queste le Decorative, a grande fiore, tra cui l’appariscente ‘Emory Paul’ le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, e le Pompon tra le quali c’è la ‘Butter Cup’ i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza. I biglietti sono in vendita online, le visite sono libere, ma si consiglia ai visitatori di seguire la numerazione progressiva sulla mappa distribuita all'ingresso. Le visite guidate sono disponibili previo accordo con le guide abilitate. Percorso segnalato per disabili motori, con ingresso gratuito anche per l’accompagnatore. È consentito l'ingresso ai cani, se muniti di guinzaglio.

www.villataranto.it

 

Corso teorico pratico: tipologie del verde

Milano, scuola Arte & Messaggio, da ottobre 2023 a gennaio 2024

Parte a inizio ottobre 2023, a Milano presso la storica scuola Arte & Messaggio di via Giusti n. 42, il terzo corso teorico-pratico dedicato a coloro che desiderano approfondire tematiche legate alla progettazione paesaggistica. Il corso, dal titolo Tipologie del verde: casi studio – progettazione, tenuto da Valentina Forges Davanzati e Nicoletta Toffano, si tiene il martedì dalle 17.00 alle 20.00 ed è strutturato in 10 lezioni di 3 ore l'una, per un totale di 30 ore. Il costo complessivo è di Euro 210,00. Obiettivo dei corsi teorici-pratici è fornire gli strumenti necessari alla progettazione paesaggistica e un bagaglio di informazioni utili ai fini lavorativi. Ogni lezione è strutturata in tre parti: una prima parte dedicata alla metodologia di progettazione, una seconda parte dedicata all'approfondimento di diverse tipologie di verde privato, una terza parte pratica dedicata alla progettazione pratica. Sono previsti Crediti Formativi per gli Agrotecnici.

progetto.naturamobile@gmail.com +39 335 6193836; +39 333 5651533

 

mostre mercatoPollicino Verde

Nord Italia, ottobre 2023-maggio 2024

Torna anche per l’anno scolastico '23/24 Pollicino Verde, il progetto didattico di Viridea Educational nato nel 2007 perpromuovere tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura. Viridea si prepara ad accogliere ancora una volta all’interno dei propri Garden Center le scuole primarie e secondarie di I e II grado, per un percorso didattico gratuito di due ore dedicato alla natura e ai suoi segreti. Gli incontri, completamente gratuiti, avranno una durata di 2 ore e si svolgeranno su prenotazione presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano (MI), San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (PV), Castenedolo (BS), Collegno (TO), Torri di Quartesolo (VI).

www.viridea.it/pollicino-verde-incontri-nella-natura/

Mostre mercato di giardinaggio in settembre 2023 nel Nord-Ovest Italia - Ultima modifica: 2023-08-30T06:42:43+02:00 da Redazione Passione In Verde