La pagina verrà aggiornata man mano che pervengono le segnalazioni in Redazione
Fiera mondiale campionaria del peperoncino
Rieti, centro storico, 30 agosto-3 settembre
L’associazione Rieti Cuore Piccante, in collaborazione con L’Accademia italiana del Peperoncino, organizza la XII edizione della Fiera campionaria mondiale del Peperoncino, dal 30 agosto al 3 settembre. È uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, per appassionati e gourmet, ma anche per semplici curiosi. Oltre 150 stand gastronomici dove degustare piatti piccanti e una mostra campionaria dove si potranno osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo. Un avvenimento internazionale tra le splendide piazze del centro storico di Rieti e le suggestive vie della città, animate da spettacoli dal vivo, show cooking, aree per bambini, e per i più giovani. La manifestazione di Rieti ha stretto rapporti e collaborazioni con oltre 20 ambasciate di tutto il mondo tra i più importanti produttori della nobile spezia, quindi offrirà ai visitatori 5 giorni pieni di eventi, stand gastronomici, convegni, musica e ospiti di rilievo.
www.fieramondialedelpeperoncino.com
Murabilia
Lucca, mura urbane, 1-3 settembre
Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno nel primo weekend di settembre nell’irripetibile scenario delle Mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà. L’edizione, la ventiduesima, è dedicata a tutto quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo. “Underground” è un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, multiformi e di dimensioni sorprendenti, dal gigantesco all’infinitesimale, a bulbi, rizomi, cormi, dai funghi agli animali che popolano questo mondo oscuro, dalle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche, alla delizia di tutto quello che finisce e potrebbe finire sulla nostra tavola. Una suggestione che sarà affrontata anche nei numerosi incontri culturali e nell’allestimento che Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park, appuntamento ormai atteso dal pubblico, sapranno creare sul bastione San Regolo. Il ricco novero di espositori attesi, circa 200 fra vivaisti, artigiani e gastronomia, sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà. Fra le mostre botaniche aperte al pubblico negli spazi della mostra, una dedicata alle Clematis, pianta che in questa stagione è capace di una seconda coloratissima fioritura, una dedicata alle diverse specie di Hibiscus apprezzati per la loro capacità di fiorire senza posa fino a quando il caldo durerà, una alle antiche varietà pomologiche nei sotterranei dell’Orto Botanico dove sarà possibile fare assaggi per conoscere e valutare le differenze con un prodotto standardizzato. “Il Genio Verde”, marchio che identifica la creatività e la capacità di fare dei vivaisti italiani, presenterà anche quest’anno al pubblico le varietà create o selezionate dai vivai che partecipano alla mostra in uno spazio apposito. Botalia, nella Serra Grande dell’Orto Botanico, ospita quest’anno Simone Ciocca, biologo e acquerellista specializzato in ritratti botanici e della fauna selvatica, anche questo un modo per guidare persone di ogni età a scoprire la bellezza del mondo naturale, con lo stupore che rendere meraviglioso il quotidiano. Orari: venerdì 10-19, sabato e domenica 9.30-19.00. Biglietti in loco e online. I cani possono entrare al guinzaglio.
Peperoncino festival
Diamante (Cs), centro storico, 6-10 settembre
31ᵃ edizione delle cinque giornate di festa con spettacoli, mostre, convegni medici, vignette sul ring, film, teatro, cinema, musica, danza e gastronomia in salsa piccante e la storica finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”. Al Peperoncino Festival sono presenti numerosi stand gastronomici con tantissime specialità locali ed internazionali, piccanti e non. Convegni, degustazioni, “Officine del gusto”, la mostra mercato “Mangiare Mediterraneo” e “Mondopic” con le novità piccanti dai cinque continenti. Al Museo DAC la mostra “Peperoncini dal mondo” con oltre mille varietà di “capsicum”. A Piazzetta San Biagio convegni medici sul “Peperoncino che fa bene alla salute e all’eros”.
Verdi e Contenti
Vitorchiano (Vt), Centro Botanico Moutan, 9-10 settembre
Torna il 9 e 10 Settembre la mostra florovivaistica "Verdi e Contenti" al Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, Viterbo): un'esperienza all'insegna del verde, un evento imperdibile per gli amanti della natura e del mondo delle piante e dei fiori. Avrà come tema dell'anno il "Verde Terapeutico. Le piante per il nostro benessere fisico, psichico e sociale". Il titolo vuole spaziare da ambiti medici (giardini terapici) ad ambiti squisitamente personali di benessere. Presso il Centro Botanico Moutan, i visitatori potranno ammirare non solo una vasta selezione di piante e fiori provenienti da vivai specializzati, ognuno rappresentante una categoria botanica differente, ma anche per apprezzare le installazioni green che verranno create appositamente. ABC del giardinaggio: i visitatori avranno l'opportunità di partecipare a workshop e conferenze tenuti da esperti del settore, scoprendo come il verde può svolgere un ruolo positivo nella terapia e nella cura di diverse patologie, oltre che l’impatto benefico personale per ognuno di noi nella gestione del nostro spazio verde. Orari 9.30-18.30, ingresso 5 euro.
La conserva della neve
Roma, Museo Orto Botanico, 15-17 settembre
Torna a settembre, per la XIXesima edizione, La Conserva della Neve, la grande kermesse sulle piante rare e da collezione. Nei giardini dell’Orto Botanico, dal 15 al 17 settembre, quest’anno i visitatori potranno conoscere i segreti della vegetazione che meglio riesce ad integrarsi e sopravvivere con i cambiamenti ambientali: in particolare, il tema prescelto per il 2023 è “Ricerca e strategia di adattamento delle specie di piante da frutto e ornamentali che meglio si adattano all’attuale evoluzione del nostro clima”. Oltre un centinaio di espositori, tra vivai e associazioni con attività incentrate sulla formazione, produzione e divulgazione del green e dell’artigianato. Si svolgeranno anche alcuni appuntamenti per intenditori ed appassionati: tra questi la conferenza su “Storia, segreti e curiosità sulle antiche varietà dei pomodori dimenticati” condotta da Maurizio Leonardo, esperto e collezionista di quasi 2000 varietà di pomodoro esistenti, la presentazione del libro “Parchi e giardini dell’EUR. Genesi e sviluppo delle aree verdi dell’E42” e l’introduzione, in anteprima italiana, del saggio “Roses in the fire of spring” di Viru e Girija Viraraghavan, rosaisti e ibridatori di fama internazionale a cui si devono molte creazioni di rose resistenti ai climi tropicali. Novità di questa edizione è anche l’istituzione di un riconoscimento per gli espositori dedicato a tre categorie distinte: la migliore Collezione botanica, la rarità botanica più interessante e, per i non vivaisti, un premio alla creatività, innovazione e originalità. I partecipanti saranno giudicati da un comitato composto da illustri esponenti del mondo del verde; la premiazione avrà luogo nel pomeriggio dell’ultimo giorno della Conserva.
Perugia Flower Show
Perugia, Barton Park, 16-17 settembre
La kermesse torna nel capoluogo umbro il 16 e 17 Settembre con la Winter Edition, che ospita i migliori collezionisti e produttori nazionali di varietà botaniche rare e inconsuete con le collezioni di piante introvabili: dalle specie di rose meno conosciute alle piante perenni, ortensie, orchidee botaniche, camelie, azalee, collezioni di agrumi, piante cactacee e succulente, esemplari secolari di bonsai, piante acquatiche, pelargoni, mediterranee, bulbi, carnivore, tillandsie, piante aromatiche e tanto altro ancora. Non ci sono solo meraviglie botaniche, il fascino dell'esposizione è completato da una sezione dedicata all'arredamento da esterno e da interno, uniti all'artigianato di altissima qualità e ancora attrezzature da giardinaggio professionali ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere. E poi c’è l'attenzione all'aspetto culturale, alla divulgazione della cultura del verde: incontri gratuiti con i massimi esperti del settore, corsi di giardinaggio tenuti dagli stessi espositori, divertenti attività didattiche per i bambini, seminari e laboratori scientifici.
Garden Festival d’Autunno
Italia, garden center Aicg, 23 settembre-22 ottobre
Ottava edizione del Garden Festival d’Autunno – promosso da Aicg Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei garden center aderenti (elenco sul sito) di tutta Italia dal 23 settembre al 22 ottobre – intitolata “Un metro quadro di giardino”. Nei centri di giardinaggio Aicg si potranno trovare cinque moodboard, ognuno dedicato a un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno. Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di spazio e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno. Saranno anche angoli-scenografia dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg. Non mancherà, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, il Ciclamino rosa Airc.
Radicepura Garden Festival
Giarre (Ct), Parco Radicepura, fino al 3 dicembre
La quarta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, è stata inaugurata a Giarre il 6 maggio e che ha per tema “Il giardino delle piante”, focus scelto da Antonio Perazzi, direttore artistico del Festival, e da Mario Faro, ideatore e direttore generale della manifestazione. L’edizione 2023 è un'occasione per confrontarsi con giardini in cui le piante non siano un corollario e neppure una semplice decorazione, ma il punto di partenza e l’ispirazione progettuale, e per cimentarsi con una “botanica per paesaggisti”. Con queste intenzioni la giuria ha individuato i 9 team (da Italia, Francia, Croazia, Malesia, Usa e Hong Kong), che saranno chiamati a realizzare otto giardini temporanei e un’installazione secondo il tema proposto. I giardini selezionati si affiancheranno a quello realizzato appositamente per il Festival dal grande maestro Paolo Pejrone. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 3 dicembre, nel parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro.