mostre mercato
I Frutti del Castello a Paderna (PC).
Tutte le mostre mercato di giardinaggio e di piante, e i corsi green, che si tengono in ottobre 2023 nel Nord Italia, e da non perdere

Elenco in aggiornamento man mano che pervengono segnalazioni in Redazione

 

mostre mercatoOrticolario

Cernobbio (Co), parco di Villa Erba, 28 settembre-1° ottobre

Orticolario 2023, l'evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita, torna dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, a Villa Erba sul Lago di Como. Dal titolo "Nel senso dell'acqua" questa tredicesima edizione si concentrerà sul valore dell'acqua, estremamente attuale, in un percorso originale nel vitale Paesaggio d'Acqua, tema dell'anno, tra le piante per un giardino sostenibile, ispirando come ogni anno arte, design, installazioni, eventi (anche per i più piccoli), e ancora piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico. Tra le novità, le sperimentazioni del progetto del Padiglione Centrale, le provocazioni della suggestiva installazione nel parco, gli esemplari unici in Europa dell'allestimento del Laghetto delle Carpe. E un Ospite d'Onore d'eccezione: lo stilista, designer, artista Antonio Marras. Da non dimenticare l'ampia l'offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d'arte e di design (in particolare il progetto "DehOr. Design your horizon", aree espositive e di relax realizzate da designer), il programma di incontri culturali e i laboratori didattico-creativi per i bambini.

https://orticolario.it

 

mostre mercatoFiera della zucca

Piozzo (Cn), Centro, 29 settembre-1° ottobre

Si terrà anche quest’anno a Piozzo la manifestazione interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati. Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra, si tingerà nuovamente di arancione e delle sfumature d’autunno dal 29 settembre al 1° ottobre per celebrare il 30 anni di zucca a Piozzo con la Fiera Regionale della Zucca. Non mancheranno le più di 600 varietà di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita nel belvedere dell’Albarosa, curata da esperti e che potrà essere visitata gratuitamente. Presente anche quest’anno la “Zucca Piozzo®”, prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato ormai sette anni fa, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto. Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Non mancheranno le zucche giganti che nel 2016 avevano superato i 537 kg. Torna lo street food con truck e stand che proporranno anche piatti tradizionali regionali a tema zucca da venerdì sera a domenica sera nella splendida cornice dell’Albarosa. Un altro classico appuntamento sarà quello con l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche. Presenza immancabile il laboratorio del gusto con degustazione di zucche nel pomeriggio di sabato e domenica. Continueranno i laboratori per scuole e bambini che si svolgeranno nella mattinata di sabato 30 settembre con visita guidata alla fiera. Come nelle passate edizioni ci saranno poi alcuni concorsi come quello di fotografia, “Metti la foto in zucca” – anche con la sezione Instagram dove si potranno pubblicare le foto con hashtag #fieradellazucca – e quello sui “Dolci alla zucca” che premierà il miglior dolce preparato.

www.prolocopiozzo.it

 

mostre mercatoRipensare il paesaggio

Agliè (To), Parco del Castello Ducale, 29 settembre-15 ottobre

Prende il via il 29 settembre la 1° edizione di “Ripensare il paesaggio”, la mostra- concorso dedicata alla progettazione paesaggistica in cui sette architetti paesaggisti di fama internazionale (Carlotta Montefoschi, Elisa Campra, Angelo Renna, Elisa Scussolin, Francesca Benedetto, Stefano Melli, Mathieu Gontier) sono stati invitati a ideare e realizzare altrettanti giardini effimeri all’interno del parco storico del Castello Ducale di Agliè intorno al tema scelto per quest’anno: la biodiversità. La manifestazione si inserisce in una consolidata tradizione europea di festival di giardini. All’interno del parco, su una superficie di 30-50 mq, ciascun architetto svilupperà il proprio giardino che verrà valutato da una giuria di esperti che premierà il progetto che avrà interpretato in modo più coerente e inventivo il tema proposto. I giardini realizzati saranno visitabili dal 29 settembre al 15 ottobre 2023. In occasione dell’inaugurazione del 29 settembre avrà luogo il convegno internazionale “Biotopia” su temi inerenti la progettazione paesaggistica, con l’obiettivo di approfondire i mutamenti e le modalità contemporanee di risposta alle sfide globali. Il convegno sarà aperto a chiunque desideri parteciparvi e, in particolare, grazie a un accordo stipulato con l’Ordine degli Architetti, garantirà crediti formativi ai professionisti iscritti e partecipanti; Iscrizioni: ripensareilpaesaggio@gmail.com. Ingresso incluso nel biglietto di visita alla residenza. Tutti i giorni dalle 9 alle 18, chiuso il martedì.

www.fondazioneperlarchitettura.it

 

mostra mercatoQuattrozampe in fiera

Milano, Parco Esposizioni Novegro, 30 settembre-1° ottobre

Con un'ampia gamma di attività coinvolgenti, divertenti e istruttive, al Parco Esposizioni Novegro il 30 settembre e 1° ottobre la fiera pet più importante d’Italia è un evento con 4 Padiglioni e più di 10 ettari di parco riservati alla manifestazione. I visitatori saranno accolti insieme ai loro fedeli compagni pelosi. I cani avranno l'opportunità di cimentarsi in diverse attività sportive, adatte a tutte le razze e taglie, dall'agility fino al Treibball. Le attività sportive proposte durante l'evento sono varie e adatte a tutti i tipi di cani, dai più atletici a quelli più tranquilli. Tra queste, ci saranno il Disc dog Hoopers, Treibball, Attivazione mentale, Dog Puller, Ricerca del Tartufo, Mobility, Agility, Rally O, Dog Agility, giochi di attivazione mentale e molte altre. Inoltre, ci sarà la possibilità di assistere a dimostrazioni di salvataggio in acqua, per una spettacolare giornata all'insegna del divertimento e dell'avventura. Ci sarà uno spazio dedicato a dimostrazioni di Agility, attività olfattive, Detection Game e Rally Obedience, il tutto seguito da esperti Istruttori Cinofili. Qui, i visitatori potranno vedere da vicino il lavoro dei cani da salvataggio e interagire con gli operatori della Protezione Civile, che si dedicano quotidianamente alle operazioni di salvataggio. E i più piccoli avranno la loro sezione dedicata, chiamata "Bambility," con attività e giochi pensati appositamente per loro e i loro cani. Quattrozampeinfiera non è solo per i cani. Un'attenzione particolare sarà riservata anche ai gatti. Ci saranno attività appositamente pensate per coinvolgere e stimolare i loro sensi rispettando la loro natura ed esigenze. Ma non è finita qui! Un vero spettacolo lirico aspetta i visitatori sul Red Carpet, con "I cantanti lirici e i loro amici a quattro zampe." Direttamente dal programma televisivo "Dalla Strada al palco" di Rai2, due teneri cagnolini interpreteranno le arie più famose della musica lirica in modo coinvolgente e divertente. Durante l'evento, ci saranno numerose Associazioni e allevatori di razza presenti. Inoltre, ci sarà un'area dedicata al dog-travel, dove gli esperti forniranno suggerimenti su come organizzare al meglio una vacanza insieme al proprio cane e scoprire le mete più ambite.

www.quattrozampeinfiera.it

 

Fiorissima

Ovada (Al), Parco S. Pertini, 30 settembre-1° ottobre

Mostra mercato florovivaistica il 30 settembre e 1° ottobre alla 7° edizione autunnale. Una festa autunnale dove trovare piante rare e particolari, aromatiche, orchidee, rose, erbacee, frutti antichi, arredi, artigianato e tipicità, approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessanti attività fuori mostra, anche con pioggia. Cani ammessi a guinzaglio. Ingresso 4 euro.

www.fiorissima.it

 

mostre mercatoAttacchi di Design 2023

Formigine (Mo), Parco della Resistenza, 30 settembre-1° ottobre

A Formigine (Mo) il 30 settembre e 1° ottobre dalle 8 alle 19 (ingresso libero) Attacchi di Design è l’unico grande evento culturale internazionale interamente dedicato al mondo del cane da lavoro. Una nuova spettacolare location accoglierà la manifestazione: 10 ettari del Parco della Resistenza - Villa Gandini di Formigine (Mo), un’area verde che presenta più di 500 esemplari di alberi secolari di oltre 60 specie diverse. Sarà possibile vedere dal vivo le diverse razze canine, osservarle al lavoro durante 143 dimostrazioni e simulazioni operative delle unità cinofile ed equestri di Forze Armate e Forze dell'Ordine da tutto il mondo, e conoscere la storia delle loro origini e dei club di razza. I conduttori e i professionisti del settore saranno a disposizione di tutti i visitatori. 29 saranno le conferenze da ascoltare.

www.attacchididesign.com

 

mostre mercatoFloreal

Nichelino (To), Palazzina di Caccia di Stupinigi, 6-8 ottobre

FLOReal 2023 torna anche questo autunno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Piazza Principe Amedeo 7) a Nichelino (Torino). Flor, l’appuntamento vivaistico che negli ultimi anni ha fatto avvicinare al mondo delle piante centinaia di migliaia di persone si trasforma da mostra-mercato a grande appuntamento culturale di respiro nazionale per una nuova edizione nella magnifica residenza reale alle porte di Torino. Nel fine settimana del 6-8 ottobre, l’elegante cornice del parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita l’attesa mostra-mercato che vede protagonisti i migliori vivaisti piemontesi e italiani. Ad arricchire la manifestazione ci saranno numerosi altri appuntamenti: presentazioni di libri e conferenze, proiezioni, installazioni artistiche, mostre, performance e molto altro ancora. Oltre a piante e fiori, alla manifestazione ci saranno anche gli stand di produttori agricoli e artigiani con i loro prodotti: dai gioielli di vetro e argento alle decorazioni in metallo riciclato per il giardino, passando per le ceramiche siciliane d’epoca artigianali. E poi uno spazio dedicato alla moda etica con marchi esclusivi che hanno fatto dei propri capi un simbolo. A completare il tutto numerosi stand e food truck con le eccellenze gastronomiche del territorio. Orario: 09:30 - 19:30.

https://floreal.orticolapiemonte.it

 

mostre mercatoCorto e Fieno

Lago d’Orta (No), Omegna, Miasino e Gozzano, 6-8 ottobre

Torna Corto e Fieno, giunto nel 2023 alla quattordicesima edizione, il Festival internazionale del cinema rurale venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre. Tre i Comuni coinvolti sul lago d’Orta: Omegna, Gozzano e Miasino, tra le province di Novara e Verbania, in Piemonte. Ancora una volta, film in arrivo da tutto il mondo per la quattordicesima edizionedell’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni, mercati agricoli, incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura. Continua ad avere rinnovata importanza la sezione Mietitura dedicata ai lungometraggi, proiettati venerdì e sabato al Cinema Sociale di Omegna. Quest’anno la sezione Frutteto ospita una selezione di cortometraggi italiani, Germogli – Disegnare il cinemamantiene la sua attenzione su animazioni e cortometraggi animati internazionali. Le due sezioni in concorso potranno essere seguite nei locali della SOMSI Gozzano. Corto e Fieno nasce nel 2010 da un’idea dell’Associazione Asilo Bianco ed è diretto da Paola Fornara e Davide Vanotti. Immerso nelle atmosfere rurali del lago d’Orta, le proiezioni si alternano agli incontri con piccoli produttori locali e registi dei film in selezione. Ma anche tanta arte: due le mostre visitabili a Villa Nigra a Miasino: L’altra pelle, personale di Valerio Tedeschi, e Matrice selvatica della Tana dei Lupi Gentili – Irene Lupia e Giulia Gentilcore. In contemporanea, sul Sentiero Nigra tracciato da Itinerarium e nel parco della Villa, saranno sempre visibili i lupi del collettivo Cracking Art. Corto e Fieno continuerà con focus e proiezioni a tema sabato 21 ottobre e domenica 29 ottobre.

https://cortoefieno.it

 

mostra mercatoI Frutti del Castello

Pontenure (Pc), Castello di Paderna, 7-8 ottobre

Gli alberi e il loro universo vitale, fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema, sono al centro della 28° edizione di “I Frutti del Castello”, Rassegna di frutti antichi, fiori, piante, prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato, che nel fine settimana del 7 e 8 ottobre 2023 spalanca i cortili e il parco del Castello di Paderna a Pontenure (PC) per lo storico ed attesissimo appuntamento autunnale. Oltre 160 gli espositori provenienti da tutta Italia che prenderanno parte a una delle più longeve manifestazioni dedicate al florovivaismo del panorama italiano. Non mancherà l’artigianato artistico e i numerosi eventi che arricchiscono il programma delle attività per grandi e piccoli, tutte gratuite, che si svolgeranno in concomitanza con il grande mercato degli espositori di frutta, piante e fiori dalle varietà più antiche e sconosciute. Per i visitatori sarà un viaggio straordinario nella natura d’autunno, che si potrà vivere dalle 9:00 alle 18:30. L’ingresso a I Frutti del Castello è con biglietto unico, al costo di 10 euro a persona. Omaggio per i ragazzi fino a 14 anni e disabili non autosufficienti. Ridotto con prevendita, per over 75, gruppi di 15 persone e soci Touring Club: 8 euro. I visitatori della manifestazione potranno disporre di: Ampi parcheggi, Punto ristoro e caffetteria, Area deposito merci acquistate.

www.fruttidelcastello.it

 

mostra mercatoMeeting Nazionale Piante Carnivore

Bagnacavallo (Ra), Ex Convento di San Francesco, 7-8 ottobre

Dopo l’alluvione di maggio che ha colpito la Regione Emilia-Romagna e che ci ha purtroppo visti costretti ad annullare il meeting che avevamo programmato per inizio giugno, abbiamo fissato una nuova data per l’incontro perché non vogliamo rinunciare al bello di ritrovarsi tutti assieme al nostro consueto meeting. La nuova data individuata per il XXVI Meeting Nazionale è il 7 e 8 ottobre 2023. Il Meeting Nazionale si svolgerà sempre a Bagnacavallo presso l’Ex Convento di San Francesco (via L. Cadorna n.14), una splendida struttura risalente al XIII secolo posta nel cuore della città. La location, grazie anche al bellissimo chiostro interno, ci farà vivere con semplicità un meeting che vogliamo che sia principalmente un’occasione di incontro tra soci e coltivatori di piante carnivore. All’interno del meeting verranno organizzati i consueti spazi associativi, una mostra di piante carnivore alla quale verrà unita l’ormai tradizionale Olimpiade Carnivora e l’area mercato con stand di venditori che daranno la possibilità a tutto il pubblico di acquistare bellissimi esemplari di piante carnivore. Nel corso del Meeting sarà convocata anche l’Assemblea Soci nella quale i soci saranno chiamati a discutere i principali temi che riguardano la vita associativa.

www.aipcnet.it

 

mostra mercatoTtg - Inout 2023

Rimini, Fiera di Rimini, 11-13 ottobre

Giunto alla sua 60° edizione, TTG Travel Experience è la manifestazione leader del turismo e dell’ospitalità grazie alla sua forza attrattiva e lungimiranza commerciale. Negli anni la Manifestazione ha richiamato a Rimini un elevato numero di strutture ricettive, resort, attività extra-alberghiere e del turismo open-air dall’Italia e dal mondo accanto ai maggiori key player delle industry di riferimento. Nel 2023, la scelta vincente è affiancare al momento di incontro fra gli operatori professionali, un’offerta di prodotto creando il più grande Marketplace per il mondo del turismo e dell’ospitalità. Nasce così INOUT, studiato per accogliere tutta la contract community, indoor e outdoor. Il nuovo format di INOUT riunisce al suo interno in quattro aree distinte: SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style, Superfaces e la nuova Greenscape, il salone professionale dove l’outdoor design e il garden si presentano al mondo del contract e dell’ospitalità, nato per intercettare, stimolare e coinvolgere la business community del mondo dell’accoglienza, mostrandole il potenziale estetico, emozionale ed economico della progettazione, realizzazione e cura degli spazi esterni. L’intera filiera dell’ospitalità allargata incontra la contract community in contemporanea a TTG Travel Experience.

www.inoutexpo.it

 

mostre mercatoFlora et Decora

Milano, Citylife, 13-15 ottobre

Flora et Decora riconferma la sua 16esima Edizione del decennale in autunno, ancora una volta a CityLife. Dal 13 al 15 ottobre con accesso libero a tutti dalle ore 10 alle ore 20 venerdì e sabato e fino alle ore 19 la domenica. CityLife è un’area di 366.000 mq di superficie tra zone verdi, commerciali, uffici e residenziali. Uno Shopping District di oltre 200 m di lunghezza con negozi, centri commerciali, ristoranti e bar. Un parco pubblico di 173.000 mq e oltre 2.500 alberi, nuovo polo d’attrazione della città per chi vuole vivere il verde e le varie attività culturali e sportive organizzate. Una presenza media di oltre 100.000 persone nel week end, in assenza di eventi o altre iniziative di richiamo. Gli espositori e il pubblico hanno apprezzato delle scorse edizioni le ampie zone verdi e gli Orti Fioriti, simbolo dell’impegno di CityLife per la sostenibilità e vivibilità dell’area, e luogo di incontro privilegiato anche quest’anno per i molti eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione. Tra questi si riconferma la Garden School, ideata da Lamberto Rubini, organizzatore di Flora et Decora. Vanterà la presenza di importanti operatori di settore selezionati dal giornalista Gaetano Zoccali. La grande novità sarà il nuovo spazio espositivo: un’area verde di 6.000 mq in Via Demetrio Stratos, all’interno del prato dove si trova l’installazione artistica “Coloris”. L’edizione autunnale 2023 sarà ancora più green, un bellissimo prato verde dedicato agli espositori dei settori Flora, Decora, Ristora e alle aree dedicate alle degustazioni e alla garden school. Sono previsti espositori provenienti sia dalla Lombardia come da altre parti d’Italia, suddivisi nelle due classiche sezioni della mostra: Flora, dedicata al florovivaismo e Decora, con la sua ampia selezione di artigiani. Oltre alle due storiche aree, si è andata affermando con successo negli ultimi anni la sezione Ristora, dedicata all’enogastronomia Italiana d’eccellenza.

www.floraetdecora.it

 

mostre mercatoPomaria

Cles (Tn), centro storico e limitrofi, 13-15 ottobre

Pomaria è la grande festa che celebra la mela, l’autunno e i suoi prodotti! Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre animerà il paese di Cles in Val di Non (Tn). Un ricchissimo programma dedicato alla mela in tutte le sue sfaccettature: sarà possibile raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati, giocare e divertirsi in laboratori didattici e percorsi di degustazione. Accanto alla mela la festa propone molte altre attività, tutte legate al territorio: passeggiate guidate, rappresentazioni di antichi mestieri, musica, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, degustazioni di vini e prelibatezze locali. Non mancheranno le proposte per i più piccoli: giochi per divertirsi insieme, laboratori didattici, spettacoli teatrali e molto altro! Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti: il mercato di Pomaria con i produttori della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole e delle altre Strade del Vino e dei Sapori del Trentino con la degustazione e la vendita delle loro specialità; le mostre pomologiche; le attività per i bambini.

www.pomaria.org

 

mostre mercatoMagici Intrecci autunnali

Strassoldo (Ud), Castello, 13-15 ottobre

Magici Intrecci Autunnali si terrà al castello di Strassoldo di Sopra (Cervignano del Friuli, Udine) con i seguenti orari: venerdì 13 ottobre 2023 ore 14 - 19, sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre 2023 ore 9 – 19. Il Castello diventa un teatro d'arte e passione durante le celebri rassegne "Magici Intrecci" che si tengono due volte l’anno dal 1998. In questi 25 anni le rassegne hanno conquistato un posto speciale nei cuori degli amanti dell'artigianato e del vivaismo, oltrepassando i confini nazionali per toccare Austria e Slovenia. Il maniero aprirà gli antichi battenti per la cinquantesima volta e fungerà da cornice d’eccezione per oltre cento artigiani, vivaisti e produttori agricoli biologici selezionatissimi, provenienti da tutta Italia. Il suggestivo percorso dell’evento unirà storia, creatività, passione e bellezze naturali e si dipanerà attraverso i saloni aviti, i giardini incantati e gli angoli nascosti del complesso castellano. Qui, il visitatore troverà prodotti rigorosamente artigianali: dall'arredi ai gioielli, dai capi artigianali unici alle opere d'arte. Sarà anche l'occasione perfetta per cercare dei regali di Natale che non si trovano ovunque. L'antico Brolo, inondato da caldi colori autunnali e circondato da corsi d’acqua di risorgiva sarà, invece, il palcoscenico per vivaisti con piante particolari e rare e per golosità gastronomiche. Magici Intrecci è più di una semplice mostra; è un crogiolo di attività e un balsamo per l'anima, un momento per riscoprire serenità e positività.

www.castellodistrassoldo.it

 

mostre mercatoLa festa dell’uva

Merano (Bz), centro storico, 14-15 ottobre

Attesissima dai meranesi e dagli ospiti internazionali della città, questa festa tradizionale di ringraziamento al termine della raccolta dell’uva (risale al 1886) torna nel fine settimana del 14 e 15 ottobre, con oltre 40 bande musicali, carri allegorici, carrozze trainate da cavalli e cortei nei costumi tipici tirolesi. Con largo anticipo Merano si veste in tema anche grazie al contributo della giardineria comunale: nelle aiuole urbane trionfano installazioni di enormi grappoli d’uva e calici beneaugurali. Tra la folla e la sfilata si incuneano personaggi vestiti negli abiti tradizionali tirolesi, con copricapi monumentali di piume, collane di denti di animali, code di volpe e altri accessori stravaganti. Sono i saltari, che sino al 1960 si aggiravano tra i vigneti al tempo della maturazione dell’uva, una sorta di guardiani dei coltivi che con il loro aspetto tenevano lontani i ladri, uomini o animali che fossero!

www.merano.eu/festadelluva

 

mostre mercatoSulla Strada del Giglio Autunno 2023

Colorno (Pr), centro storico, 14-15 ottobre

Sorella minore di Nel Segno Del Giglio, la mostra si presenta nel centro di Colorno come un vero e proprio “mercato” straordinario, a ingresso libero, con una selezione di qualificati florovivaisti, artigianato artistico, arredo da giardino, piccoli produttori alimentari e aziende agricole. Sulla Strada del Giglio anticipa la manifestazione primaverile “Nel segno del Giglio” in programma in aprile 2024 nel parco della Reggia di Colorno (Pr).

www.nelsegnodelgiglio.it

 

mostre mercatoUnder the Bamboo Tree 2023

Fontanellato (Pr), Labirinto della Masone, 14-15 ottobre

Under the Bamboo Tree 2023, ottava edizione, Sabato 14 e domenica 15 ottobre al Labirinto della Masone: torna la manifestazione annuale interamente dedicata al bambù: due giornate speciali per celebrare le infinite virtù di questa pianta elegante e vigorosa con allestimenti, installazioni e un’importante novità… Quest’anno, per la prima volta in assoluto dalla sua apertura, il Labirinto raddoppia! Apre infatti al pubblico il parco della Fondazione Franco Maria Ricci: un luogo altrimenti impenetrabile, vero e proprio tesoro botanico, che custodisce la storia dell’intero complesso. Qui Ricci ospitò negli anni Settanta lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, al quale promise di costruire il labirinto più esteso al mondo, e sempre qui l’editore piantò i primi bambù della Masone. La rassegna animerà anche gli spazi del Labirinto: all’interno della Corte della Piramide, i visitatori saranno accolti da un grande giardino effimero ad opera dei Vivai Michelucci; nel cuore del dedalo sarà invece possibile sostare sotto la grande struttura in bambù ideata e realizzata dal collettivo Italiano Arundo Art!

www.labirintodifrancomariaricci.it

 

mostre mercatoFesta dei Frutti dimenticati

Casola Valsenio (Ra), Giardino delle Erbe, 14-15 e 21-22 ottobre

Il secondo e il terzo fine settimana di ottobre le aziende agricole di Casola Valsenio espongono e vendono nel centro storico i frutti eduli un tempo coltivati o raccolti nei boschi e nei campi per uso alimentare. Si possono trovare prugnoli, corniole, sorbe, melagrane, azzeruole ecc. È possibile partecipare a laboratori di degustazione, assistere alla preparazione di dolci con i frutti dimenticati, partecipare ai concorsi delle marmellate e dei liquori con i frutti dimenticati.

https://ilgiardinodelleerbe.it

 

giornate fai autunno 2019Giornate Fai d’autunno

Tutta Italia, 14-15 ottobre

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da Nord a Sud della Penisola. Anche in questa edizione – la dodicesima – i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero – che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano. Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che saranno mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI. Come di consueto non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore “cultura della natura”.

www.fondoambiente.it

 

Corso teorico pratico: tipologie del verde

Milano, scuola Arte & Messaggio, dal 17 ottobre 2023 a gennaio 2024

Parte il 17 ottobre 2023, a Milano presso la storica scuola Arte & Messaggio di via Giusti n. 42, il terzo corso teorico-pratico dedicato a coloro che desiderano approfondire tematiche legate alla progettazione paesaggistica. Il corso, dal titolo Tipologie del verde: casi studio – progettazione, tenuto da Valentina Forges Davanzati e Nicoletta Toffano, si tiene il martedì dalle 17.00 alle 20.00 ed è strutturato in 10 lezioni di 3 ore l'una, per un totale di 30 ore. Il costo complessivo è di Euro 210,00. Obiettivo dei corsi teorici-pratici è fornire gli strumenti necessari alla progettazione paesaggistica e un bagaglio di informazioni utili ai fini lavorativi. Ogni lezione è strutturata in tre parti: una prima parte dedicata alla metodologia di progettazione, una seconda parte dedicata all'approfondimento di diverse tipologie di verde privato, una terza parte pratica dedicata alla progettazione pratica. Sono previsti Crediti Formativi per gli Agrotecnici.

progetto.naturamobile@gmail.com 

 

mostre mercatoTre giorni per il giardino Autunno

Caravino (To), parco del castello di Masino, 20-22 ottobre

Sarà l’albero, signore del giardino, dei boschi e modello di ecosistema, a caratterizzare l’edizione autunnale della Tre Giorni per il Giardino che si svolgerà, come di consueto, al Castello e Parco di Masino, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Caravino (TO), da venerdì 20 a domenica 22 ottobre. Insieme alla ampia offerta di piante e fiori per il giardino, l’orto e il terrazzo, l’albero sarà il protagonista della Tre Giorni grazie alle proposte espositive, alle dimostrazioni di tecniche e pratiche di coltivazione e cura e ad un fitto programma di approfondimenti culturali tenuti da esperti e appassionati. Il tratto distintivo della mostra mercato sarà dato dalle novità proposte da oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia e da Oltralpe. La mostra mercato offrirà al pubblico innovativi e qualificati vivaisti italiani e stranieri, che esporranno le loro collezioni per giardini e terrazzi e saranno ben felici di dispensare utili consigli per la cura del verde. Oltre a un’ampia scelta di erbacee perenni, biennali e annuali da fiore, piante da frutto e da orto (varietà antiche comprese), erbe aromatiche e medicinali, piante acquatiche, cactacee, succulente e sementi rare, si potranno trovare i protagonisti dell'evento, gli alberi e arbusti. Per quanto riguarda gli incontri con gli esperti, si parlerà del ruolo fondamentale degli alberi per la vita sul pianeta, si conosceranno le reti visibili e invisibili che si creano tra essi e grazie a essi; si affronteranno le tematiche e le tecniche di coltivazione e di manutenzione; si approfondiranno gli innumerevoli benefici che gli alberi hanno sulla “salute unica” (umana, animale e ambientale) e sulla psiche; si scopriranno esempi virtuosi di relazioni albero-uomo-città. Non mancheranno interventi dimostrativi di operatori specializzati del settore, per esplorare nel concreto, attraverso esperienze e modalità di intervento pratiche e tecniche tra le più all’avanguardia, come prendersi cura del “sistema albero”, dagli insetti antagonisti alle lavorazioni in tree-climbing.

www.tregiorniperilgiardino.it

 

mostre mercatoGiardinity Autunno

Vescovana (Pd), parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, 21-22 ottobre

Giardinity autunno 2023 si svolge nel parco, nella barchessa e nelle sale affrescate della Villa storica. Con la presenza, la complicità e la fantasia degli Espositori partecipanti, e l’interazione tra Natura e Arte, Giardinity consente il ritorno agli incontri culturali, ed allo stesso tempo di godere della natura e di ammirare le opere di abili artigiani. Sarà possibile conoscere la storia di un giardino eclettico e di una villa veneta del ‘500. Questa è l’atmosfera che Villa Pisani di Vescovana mantiene e comunica, dove l’anima e la sapienza di Evelina van Millingen Pisani, pervadono tuttora, intatte e intense. Un'esperienza emozionale che ancora si percepisce e che noi raccontiamo perché il ricco Archivio genera continue scoperte. Si potrà fare shopping da artigiani d’eccellenza, di fantasia e di abilità che creano a partire da tessuti, colori, ceramiche, gioielli, legno, carta, arredamento per plasmare opere di gran gusto. Ecolaboratori ed animazione per bambini a cura della fattoria didattica “Il gigante e il piccoletto”. Giochi e divertimenti per i bambini. L’animazione coinvolge bambini dai 4 ai 10 anni. I bimbi più piccoli sono i benvenuti, ma con la presenza di un adulto che li sorvegli e accompagni nelle attività.

www.giardinity.it

 

mostre mercatoGarden Festival d’Autunno

Italia, garden center Aicg, fino al 22 ottobre

Ottava edizione del Garden Festival d’Autunno – promosso da Aicg Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei garden center aderenti (elenco sul sito) di tutta Italia dal 23 settembre al 22 ottobre – intitolata “Un metro quadro di giardino”. Nei centri di giardinaggio Aicg si potranno trovare cinque moodboard, ognuno dedicato a un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno. Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di spazio e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno. Saranno anche angoli-scenografia dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg. Non mancherà, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, il Ciclamino rosa Airc.

www.autunnoingarden.it

 

mostre mercatoConferenze in giardino

Torino, Palazzo Madama-Museo civico d’arte antica, 25 ottobre

Ripartono gli appuntamenti del Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama con un nuovo ciclo di conferenze botaniche, precedute da due lezioni in giardino alla scoperta del fascino autunnale. Numerose saranno le occasioni per approfondire con il curatore botanico Edoardo Santoro la storia delle piante attraverso curiosità e aneddoti botanici, indicazioni teoriche e pratiche per la coltivazione. Il ciclo di incontri autunno-invernale si chiuderà con una visita primaverile al giardino, riservata a chi si iscriverà al ciclo completo, passando dunque da suggestive e inedite immagini proiettate durante gli incontri in museo alle fioriture reali presenti in giardino. Per gli incontri in giardino circondati dai colori dei fogliami con gli ultimi sprazzi di fioritura, che non devono però distrarre dall’importante momento di svolgere lavori in preparazione dell’inverno e della prossima stagione primaverile, mercoledì 25 ottobre ore 16: Le migliori tecniche di giardinaggio del periodo autunnale. Il compost e le potature, le piantagioni e i trattamenti preventivi: l’autunno è fonte di grande ispirazione per il giardiniere che lavora e progetta una nuova stagione in giardino. Brevi dimostrazioni pratiche, trucchi e consigli per aiutare chi ama fare giardinaggio in città con un occhio alle tecniche naturali e sostenibili che preservano e mantengono sano l’ambiente. Le lezioni si terranno all’aperto in giardino, salvo condizioni meteo avverse. Costo: 5 € ingresso in giardino (gratuito Abbonati Musei) + 5 € ogni lezione. Durata: 1 ora. Info e prenotazioni: tel. 011 4429629; e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it Prenotazione consigliata.

 

mostre mercatoI Colori dell’Autunno

Arignano (To), Cascina della Rocca, 28-29 ottobre

Nel fine settimana del 28 e 29 ottobre Maurizio Feletig invita tutti nel suo Vivaio ad Arignano per osservare i colori autunnali di cinorrodi, pomi e bacche che rallegreranno i nostri giardini per tutto l’inverno, oltre alle erbacee perenni, alle ortensie, alle rampicanti, a oggetti per il giardino e non solo… Saranno presenti: Associazione Kiko: oggetti d’uso e decorativi in porcellana e grès, Gardenesque: kokedama, erbacee perenni ed annuali, alberi ed arbusti, Imperfettacomeme: gioielli artigianali, creati dai frammenti di vecchi piatti dimenticati, Il Giardino del Fré: ferro battuto, design, bioarchitetture, L’apicoltura del Tiglio: diverse tipologie di miele prodotte sulla collina di Sciolze, Marta Feletig Lab: accattivanti e morbide creazioni di moda per l’autunno-inverno, Officinali della Collina: olii essenziali, erbe officinali, sciroppi biologici e biodinamici, Vivaio Anna Peyron: ampia collezione di Hydrangee, Vivai Giani: collezione di piante rampicanti. Il vivaio sarà aperto dalle ore 10.00 al tramonto.

www.rosebacche.it

 

mostre mercatoTartόfla Savigno 2023 | 40° Festival del Tartufo Bianco

Savigno (Bo), Centro storico, 28-29 ottobre, 1°, 4-5, 11-12, 18-19 novembre

Nel pieno della stagione del Tartufo Bianco pregiato, torna a Savigno la Festa più attesa. Dal 28 ottobre al 19 novembre si svolge Tartófla e porta con sé tutti gli ingredienti che, da 40 anni, rendono il nostro Festival un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del gusto. Lungo le vie del centro storico, mostra mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, stand gastronomici, cibo di strada, percorsi di degustazione nei ristoranti e negli agriturismi locali, i ricchi banchi delle botteghe storiche, i produttori agricoli, il mercatino del vecchio, dell’antico, dell’hobbismo, dell’arte, dell’ingegno e delle Cose Buone e poi convegni, mostre, presentazioni di libri, passeggiate ed esperienze alla scoperta del territorio alla ricerca del prezioso fungo ipogeo. Ed è proprio alla pratica tradizionale della “Cerca e cavatura del Tartufo”, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità, che verrà dedicato lo spazio più ampio: tantissime saranno infatti le occasioni per ascoltare i racconti di esperti tartufai e provare a carpire loro i segreti più profondi grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Il tartufo aps.

www.tartufosavigno.com

 

mostra mercatoIl Labirinto delle Dalie

Verbania-Pallanza (Vb), Villa Taranto, fino al 31 ottobre

A Villa Taranto, a Verbania-Pallanza, dall’ultima decade del mese di luglio sino a fine ottobre, il Labirinto delle Dalie di oltre 500 mq affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1.700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra specie floreale. Spiccano tra queste le Decorative, a grande fiore, tra cui l’appariscente ‘Emory Paul’ le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, e le Pompon tra le quali c’è la ‘Butter Cup’ i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza. I biglietti sono in vendita online, le visite sono libere, ma si consiglia ai visitatori di seguire la numerazione progressiva sulla mappa distribuita all'ingresso. Le visite guidate sono disponibili previo accordo con le guide abilitate. Percorso segnalato per disabili motori, con ingresso gratuito anche per l’accompagnatore. È consentito l'ingresso ai cani, se muniti di guinzaglio.

www.villataranto.it

 

Pollicino Verde

Nord Italia, ottobre 2023-maggio 2024

Torna anche per l’anno scolastico '23/24 Pollicino Verde, il progetto didattico di Viridea Educational nato nel 2007 perpromuovere tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura. Viridea si prepara ad accogliere ancora una volta all’interno dei propri Garden Center le scuole primarie e secondarie di I e II grado, per un percorso didattico gratuito di due ore dedicato alla natura e ai suoi segreti. Gli incontri, completamente gratuiti, avranno una durata di 2 ore e si svolgeranno su prenotazione presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano (MI), San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (PV), Castenedolo (BS), Collegno (TO), Torri di Quartesolo (VI).

www.viridea.it/pollicino-verde-incontri-nella-natura/

 

mostre mercatoLe meraviglie del giardino

Como, Villa Carlotta, fino al 10 dicembre 2023

Dal 23 settembre la mostra Le meraviglie del giardino offre un’inedita chiave di lettura del giardino di Villa Carlotta, un luogo di eccezionale bellezza che sin dal Seicento si contraddistinse per la preziosità e la rarità dei suoi esemplari botanici. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso quattro sezioni che illustrano l’aspetto del giardino nelle sue diverse epoche storiche. Dai limoni che già nel Seicento rivestivano i muri dei terrazzamenti al tempo dei marchesi Clerici, ai frutti coltivati a partire dall’età napoleonica nel comparto agricolo con Giovanni Battista Sommariva, fino alle splendide collezioni di camelie e azalee volute dal duca Giorgio II, che risalgono alla seconda metà Ottocento, e ai nuovi interventi realizzati dall’Ente a partire dal 1927. Una storia che prosegue ancora oggi con il progetto Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio, avviato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall’Unione europea con il piano NextGenerationEU. A cura di Maria Angela Previtera ed Elena Lissoni, coordinamento Alberto Corvi.

www.villacarlotta.it

Mostre mercato di giardinaggio in ottobre 2023 nel Nord Italia - Ultima modifica: 2023-09-29T06:25:47+02:00 da Redazione Passione In Verde