Elenco in aggiornamento man mano che pervengono segnalazioni in Redazione
Mostra autunnale di piante e fiori
Firenze, Giardino dell’Orticoltura, 29 settembre-1° ottobre
Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2023, con orario 9.00-19.00, si terrà l’edizione autunnale della Mostra-Mercato di Piante e Fiori a cura della Società Toscana di Orticultura presso il Giardino dell’Orticoltura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4 – Via Bolognese 17). Vi invitiamo a partecipare, come ogni anno, alla nostra manifestazione caratterizzata dall’area di mostra-mercato oltre che da un vasto programma culturale composto da laboratori, seminari, conferenze, presentazioni di libri e performance aperti alla cittadinanza e gratuiti. L’iniziativa ospita oltre 70 espositori e vivaisti specializzati nel settore del florovivaismo, dell’orticoltura, della frutticoltura, della conservazione di semi, dell’arredo esterno e da giardino, editoria e accessori. Ingresso libero e gratuito.
www.societatoscanaorticoltura.it
Meeting siciliano delle Piante carnivore
Messina, Orto botanico Pietro Castelli, 30 settembre-1° ottobre
Grazie alla disponibilità di soci e volontari siciliani, già attivi da diversi anni sul territorio, è stato possibile confermare la presenza di AIPC al 12° Meeting Siciliano delle Piante Carnivore, un bellissimo evento che si terrà nella splendida cornice dell’Orto Botanico Pietro Castelli (ME) nelle date del 30 settembre e 1° ottobre. Vi aspettiamo quindi sabato e domenica dalle ore 9 – 13 e 16 – 18.30. Sabato 30 settembre: Ore 17:00 Dimostrazione pratica: “Tecniche di coltivazione e propagazione di piante carnivore” a cura dei gruppi siciliani Rexplants e Piante Carnivore Sicilia. Domenica 1° ottobre, Ore 10:30 “Vegetali ma non troppo… Piante carnivore o insettivore?” Conversazione con Enrico La Corte, appassionato e coltivatore di piante carnivore (Palermo). Ore 17:00, “Coltivare e riprodurre piante carnivore” a cura dei gruppi siciliani Rexplants e Piante Carnivore Sicilia.
Festa delle salvie
Assisi (Pg), Vivaio Il lavandeto di Assisi, 30 settembre-1° ottobre, 7-8, 14-15 ottobre
Presso il Parco dell'azienda agricola e vivaio Il Lavandeto di Assisi a Castelnuovo di Assisi in Via dei Laghetti (Pg), nei weekend dal 30 settembre al 15 ottobre si tiene il mercatino florovivaistico e artigianale con esposizione e vendita di collezioni di piante insolite e di artigianato alla lavanda, con già le idee regalo per Natale. Durante le giornate si susseguiranno visite guidate per scoprire e conoscere piante bellissime e profumate ideali per gli spazi verdi. Nello spazio di oltre 2 ettari, l'ingresso è gratuito e libero, dalle ore 10 alle 19, per visitare il giardino delle salvie ornamentali e quello delle erbe aromatiche, i laghetti con ninfee e loti, i giardini con piante da secco dalle lunghissime fioriture, con il bellissimo sfondo di Assisi. Gli esperti sono a disposizione per ogni consiglio su tutte le piante presenti. È anche possibile partecipare ai corsi di unguenti, oleoliti, tisane solo su prenotazione. Per il pranzo è disponibile lo street food dalle ore 11 alle 15 con la torta al testo, panini e fritti.
Doglio Flower Market - Hibiscus edition
Cagliari, Palazzo Doglio, 1° ottobre
Domenica 1° ottobre, dalle ore 10 alle ore 15, la Corte di Palazzo Doglio si prepara ad ospitare l’edizione a tema Hibiscus grazie alla preziosa curatela di Sgaravatti Group. Belli in giardino, buoni a tavola, i fiori di ibisco sono stati eletti food trend per pasticceria, bevande e tanto altro. Una colorata mostra mercato aperta a tutti prenderà vita nella corte dove un team di esperti sarà a disposizione dei visitatori per valutare la tipologia di pianta più adatta alle diverse esigenze. Oltre alla mostra mercato la giornata vedrà un ricco programma di attività a tema. Due nuove collaborazioni si aggiungono a due attività che hanno già riscosso grande successo nelle passate edizioni, sono infatti confermati gli appuntamenti con Dessy Parfum per il laboratorio olfattivo, che per questa edizione proporrà un flower contest, e con lo Chef Marco Utzeri per la cooking class crudista, che farà sperimentare ai partecipanti la creazione delle celebri creme di formaggio vegano e un primo piatto rigorosamente vegano crudista! Tra le novità di questa edizione, “Hortus Pictus – Taccuino Erbario” un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Is Mascareddas, la storica Compagnia Viaggiante di Burattini e Marionette cagliaritana. I bambini saranno invitati a realizzare un taccuino personale con le stesse caratteristiche di quello utilizzato da Leonardo Da Vinci e per farlo verranno utilizzate diverse tecniche grafiche e artistiche: il frottage, le stampe monotipo e la tecnica ad impressione. Un’altra new entry è la collaborazione con Il miele di Miss Bee, che porterà una selezione di miele e prodotti dell’alveare insieme ad un’arnia didattica con le api! Dalle 10 alle 15 sarà infatti possibile conoscere la realtà di Miss Bee, una piccola azienda del campidano impegnata nella produzione di miele e nella divulgazione dell’importanza delle api nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. A partire dalle ore 12, un fuori menù “floreale” ideato da Alessandro Cocco, Executive Chef dell’Osteria del Forte, porterà i fiori in tavola per deliziare i palati più curiosi.
Autunno alla Landriana
Tor San Lorenzo-Ardea (Rm), giardini della Landriana, 6-8 ottobre
Dal 6 all’8 ottobre torna l’Autunno alla Landriana, l’evento annuale rivolto a tutti gli amanti del giardinaggio! I migliori vivaisti italiani saranno presenti per mostrare le loro meravigliose collezioni e darti consigli per scegliere la pianta perfetta per te e per le tue esigenze. Troverai inoltre una vasta area con espositori di articoli per il giardino, lo stile di vita naturale, attività di intrattenimento per i più piccoli e un'area enogastronomica, e come ogni anno sarà presente la postazione "I consigli della Landriana", dove il nostro Garden tutor offrirà consulenze gratuite per progettare il tuo giardino o terrazzo.
La Flora di Lady Walton
Ischia (NA), Giardini La Mortella, 7-14 ottobre
La lussureggiante flora dei Giardini la Mortella, creati a Ischia grazie all’amore di Lady Susana Walton e composta da una ricca collezione di specie tropicali in armoniosa convivenza con la flora della macchia mediterranea tipica dell’isola, sarà fonte d’ispirazione per gli artisti che partecipano ai corsi di acquerello botanico tenuti da Maria Rita Stirpe, ormai da molti anni assidua presenza nel famoso giardino ischitano. Iniziare un nuovo percorso artistico in un luogo così affascinante e carico di energia positiva contribuisce a creare la giusta atmosfera per entrare nello spirito di una tecnica artistica antica, per imparare osservare la natura con una luce nuova, coglierne gli aspetti più intimi e imparare a restituirli sul foglio, con la guida attenta di una delle artiste più apprezzate del nostro paese. Le lezioni si terranno sulla terrazza coperta che affaccia sulla piscina privata con vista sul mare di Forio. Il programma dei corsi consiste nello studio del disegno dal vero a grafite, della teoria del colore e della tecnica dell’acquerello botanico, con lo scopo di realizzare tavole botaniche dettagliate, che consentano la corretta identificazione delle specie illustrate. Ogni artista potrà scegliere il proprio soggetto di studio tra quelli presenti in giardino. Le lezioni si terranno in una serra nel giardino, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30. Il corso è a numero chiuso (max 9) ed è aperto anche ai principianti. . Per iscriversi, entro 10 giorni dall’inizio del corso, è necessario inviare una mail a info@mariaritastirpe.it
Convegno Internazionale Lost Landscapes
Napoli, 12-13 ottobre
Il Convegno Internazionale Lost Landscapes si terrà nei giorni 12 e 13 ottobre e vanterà la partecipazione di professionisti provenienti da diversi paesi europei. Focus del Convegno, i temi legati al New Green Deal programma europeo, che caratterizzeranno questo periodo storico prevedendo interventi in cui le competenze e le specificità disciplinari degli Architetti del Paesaggio sono e saranno strategiche e fondamentali. L’evento quindi sarà occasione di confronto e aggiornamento sulle più innovative ed efficaci soluzioni adottate in termini di: recupero e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e paesaggistico: dai giardini storici, ai borghi, dalle coste all’entroterra del paese; adattamento al cambiamento climatico dell’habitat e ambiente urbano; sviluppo di paesaggi di produzione energetica inseriti adeguatamente nei territori e rispettosi della tradizione rurale; mobilità sostenibile; sistemazioni idrogeologiche del territorio e miglioramento dei nostri corsi d’acqua; rigenerazione delle “aree interne”. Sul sito è possibile prendere visione, sia del programma generale delle giornate in bozza, sia del programma del Convegno Internazionale con riferimento alle quote d'iscrizione e alla scadenza delle stesse. Partecipazione solo online previa registrazione e pagamento iscrizione.
Harborea
Livorno, parco di Villa Mimbelli, 13-15 ottobre
Torna Harborea, mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi, la manifestazione più partecipata e innovativa della città di Livorno, con nuovi argomenti e nuovi ospiti al caffè letterario, mentre tra gli espositori troveranno spazio vecchie e nuove proposte in tema di giardinaggio, oggettistica e alimentazione, ovviamente tutto in tema “natura”. Quest’anno Harborea vi stupirà con la Mostra “In un giardino” una esposizione di piccoli giardini a tema in miniatura allestiti con talento e originalità dalle allieve della Scuola di Decorazione SIAF negli spazi dell’ex caffè letterario. I visitatori potranno esprimere le loro preferenze e concorrere così alla premiazione del giardino più bello. Ogni giorno, insieme agli ospiti, Mimma Pallavicini, Francesca ed Emanuele Gamba con Valerio Ianittointerverranno con consigli editoriali, letture e musica. Fitto programma di conferenze tenute da vivaisti e altri esperti di giardinaggio. Laboratori e attività per bambini.
Firenze Flower Show
Firenze, Giardino Corsini, 14-15 ottobre
Firenze Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, torna dal 14 al 15 Ottobre con la prima edizione invernale nel bellissimo Giardino Corsini, in via della Scala 115 a Firenze. La manifestazione invernale arriverà con i migliori espositori del territorio nazionale, per passare insieme ai numerosi visitatori due giorni di divertimento e apprendimento sul tema del florovivaismo e del giardinaggio di qualità. Molte le attività collaterali gratuite che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative e laboratori didattici. Orario mostra mercato: 09:00 – 20:00.
Orchidea
Pistoia, Centro Vivai Mati 1909, 14-15 ottobre
Sabato 14 e Domenica 15 ottobre 2023 ci sarà la VIII edizione di ORCHidea, la mostra mercato internazionale dedicata a orchidee e piante rare che organizziamo ogni anno dal 2015! Come da tradizione l'ingresso sarà gratuito e, per l'occasione, il nostro punto vendita sarà straordinariamente aperto sia sabato 14 che domenica 15 Ottobre! Molti espositori di Orchidee e piante rare hanno già confermato la loro presenza: Ecuadorquideas, EVOplant, Giulio Celandroni Orchidee, Orchideen Frenzel, Mt.Sumagaya Creek Orchids, Negie Orchids, Varesina Orchidee, per gli amanti del tropicale, Lo scrigno di nebbia di Viviana Lorenzini, Sanantoniocactus Succulent (Desert Style, piante grasse), Orchideen Grom, Orquideas Amazonicas, Leonardo Campinoti Tillandsie, Un Angolo di Deserto. In questa edizione ci saranno grandi novità anche per gli amanti del cibo toscano con un padiglione della mostra interamente dedicato ad eccellenze agroalimentari artigianali. Ti aspettiamo presso il Centro Mati 1909 in via Bonellina 46/49/68 a Pistoia, in Toscana, Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre dalle 9 alle 19! I tuoi amici a 4 zampe sono sempre i benvenuti!
Giornate Fai d’autunno
Tutta Italia, 14-15 ottobre
Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da Nord a Sud della Penisola. Anche in questa edizione – la dodicesima – i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero – che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano. Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che saranno mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI. Come di consueto non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore “cultura della natura”.
Garden Festival d’Autunno
Italia, garden center Aicg, fino al 22 ottobre
Ottava edizione del Garden Festival d’Autunno – promosso da Aicg Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei garden center aderenti (elenco sul sito) di tutta Italia dal 23 settembre al 22 ottobre – intitolata “Un metro quadro di giardino”. Nei centri di giardinaggio Aicg si potranno trovare cinque moodboard, ognuno dedicato a un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno. Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di spazio e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno. Saranno anche angoli-scenografia dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg. Non mancherà, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, il Ciclamino rosa Airc.
Zagara d’autunno
Palermo, Orto botanico, 27-29 ottobre
Zagara è la mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo, promossa, ideata e organizzata dall’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo - Unipa. Vi aspettano una serie di incontri emozionanti, gioiosi, stimolanti: con le vostre amate piante, con le suggestioni cromatiche della stagione autunnale, con la cultura che spazia tra tanti eventi in programma, con la bellezza in tutte le sue espressioni. A Zagara ritroverete la cordialità e l'esperienza dei nostri espositori, più di 60, vivaisti specializzati che hanno scelto le piante migliori dalle loro collezioni, originali, curiose e rare da affidare alle vostre amorevoli cure; ma anche abili artigiani, pronti a mettere in mostra tutta la creatività delle loro produzioni. L'Orto Botanico, splendido scenario di Zagara, scrigno di bellezza e biodiversità, ma anche luogo di ricerca, di studio, di sapere, attraverso Zagara promuove la convivenza mutualistica tra uomo e natura, necessaria a superare l'attuale emergenza ambientale. Un appuntamento che entusiasma, soddisfa le aspettative, perché sa coniugare l'attività esperienziale, il momento ricreativo, l'incontro culturale, l'occasione aggregativa.
https://www.ortobotanico.unipa.it/zagara/programma.html
Pollicino Verde
Nord Italia, ottobre 2023-maggio 2024
Torna anche per l’anno scolastico '23/24 Pollicino Verde, il progetto didattico di Viridea Educational nato nel 2007 perpromuovere tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura. Viridea si prepara ad accogliere ancora una volta all’interno dei propri Garden Center le scuole primarie e secondarie di I e II grado, per un percorso didattico gratuito di due ore dedicato alla natura e ai suoi segreti. Gli incontri, completamente gratuiti, avranno una durata di 2 ore e si svolgeranno su prenotazione presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano (MI), San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (PV), Castenedolo (BS), Collegno (TO), Torri di Quartesolo (VI).
www.viridea.it/pollicino-verde-incontri-nella-natura/
Radicepura Garden Festival
Giarre (Ct), Parco Radicepura, fino al 3 dicembre
La quarta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, è stata inaugurata a Giarre il 6 maggio e che ha per tema “Il giardino delle piante”, focus scelto da Antonio Perazzi, direttore artistico del Festival, e da Mario Faro, ideatore e direttore generale della manifestazione. L’edizione 2023 è un'occasione per confrontarsi con giardini in cui le piante non siano un corollario e neppure una semplice decorazione, ma il punto di partenza e l’ispirazione progettuale, e per cimentarsi con una “botanica per paesaggisti”. Con queste intenzioni la giuria ha individuato i 9 team (da Italia, Francia, Croazia, Malesia, Usa e Hong Kong), che saranno chiamati a realizzare otto giardini temporanei e un’installazione secondo il tema proposto. I giardini selezionati si affiancheranno a quello realizzato appositamente per il Festival dal grande maestro Paolo Pejrone. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 3 dicembre, nel parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro.