mostre mercato
Eima Green a Bologna dal 9 al 13 novembre.
Tutte le mostre mercato, i saloni fieristici e le sagre che ruotano attorno al mondo del verde e del giardinaggio, nonché i giardini da visitare

Progettisti Euroflora 2025

Tutta Italia, entro il 4 novembre

È stata pubblicata la manifestazione di interesse per la progettazione di Euroflora 2025 per la selezione dei progettisti interessati a presentare un layout generale per la prossima edizione. La selezione avverrà in due fasi, la prima oggetto del bando, richiede di presentare insieme con la candidatura un breve portfolio che illustri i lavori già effettuati dallo studio o dai singoli professionisti. Considerate le caratteristiche delle floralies genovesi, si fa menzione delle figure professionali che al meglio potrebbero affrontare la progettazione della 13esima edizione. È al vaglio l’ipotesi di realizzare la manifestazione nelle aree a parco che sorgeranno a contorno del Waterfront di Levante, un grande intervento di rigenerazione urbana firmato dall’architetto Renzo Piano. Il bando, con scadenza 4 novembre, è scaricabile da:

https://euroflora.genova.it/wp-content/uploads/2022/10/manifestazione-di-interesse-Euroflora-2025.pdf

 

Colori d’Autunnomostre mercato

Milano, Villa Necchi Campiglio, 5-6 novembre

Dopo il successo del 2021, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS è lieto di annunciare una nuova edizione diColori d'Autunno, che verrà ospitata nel giardino e nel campo da tennis coperto di Villa Necchi Campglio a Milano. Dalle 10.00 alle 18.00 tanti espositori accuratamente selezionati proporranno le loro migliori collezioni e i prodotti più originali. Uno tra tutti, il limone Yutzu, per la prima volta presentato a Villa Necchi: probabile ibrido naturale fra la papeda di Ichang e il mandarino Satsuma, ha avuto origine presumibilmente in Corea e da qui è stato introdotto in Cina e poi in Giappone. L’albero del limone Yutzu si presenta piccolo e spinoso; il frutto, usato in cucina quando ancora verde, fra i mesi di settembre e ottobre, diventa giallo chiaro a maturità ed è molto ricco di succo. Tra le categorie in mostra: ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini; camelie, hamamelis, viburni, cornus, calicanti, gelsomini, magnolie e ciliegi da fiore; piante da orto freddo; piante rustiche da ingresso e da cortile quali aspidistre, liriopi, convallarie e felci; bulbose in fioritura tra fine inverno e inizio primavera quali galanthus e crocus. E ancora, arredi, attrezzi e prodotti per la cura del giardino e dell’orto; collezione di acacie; sementi; libri dedicati al verde e illustrazioni botaniche. Approfondimenti e laboratori arricchiranno la “due giorni” dedicata al giardino d’autunno, mentre gli esperti giardinieri del FAI saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle curiosità e fornire preziosi suggerimenti.

https://fondoambiente.it/

 

Tuttomelemostre mercato

Cavour (To), centro storico, 5-13 novembre

Grande manifestazione che da 43 anni richiama l’attenzione di oltre 250.000 visitatori offrendo una straordinaria mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia e artigianato su 15.000 mq. Oltre 300 stand e spettacoli in un’area espositiva coperta e riscaldata e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menù solo a base di mele. Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. Inoltre, i commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso La mela in vetrina. Con anche una corsa su strada, Apple Run, aperta ai migliori podisti. E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Dal 5 al 13 novembre dalle 10 alle 23 (chiuso lunedì 7, mercoledì 9 e giovedì 10).

https://tuttomele.info

 

Ecomondomostre mercato

Rimini, quartiere fieristico, 8-11 novembre

Fiera professionale dedicata alla filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign ed efficienza al recupero e valorizzazione di materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate (anche marine) per favorire il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo. Evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. I settori merceologici trattati saranno Rifiuti e Risorse, Bioeconomia circolare, Bonifica e Rischio idrogeologico, Acqua.

www.ecomondo.com

 

Eima Green mostre mercato

Bologna, quartiere fieristico, 9-13 novembre

Dal 9 al 13 novembre a BolognaFiere c’è Eima Green, uno spazio riservato alle tecnologie meccaniche e alle attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, all’interno della rassegna Eima International, il salone delle macchine per l’agricoltura. A Eima Green espongono tutte le aziende leader del comparto, provenienti da ogni parte del mondo, che presentano la gamma completa dei più innovativi strumenti per la manutenzione del verde e i nuovi modelli di gestione degli spazi all’aperto rispettosi della natura. Quest’anno ci saranno numerosissimi i nuovi modelli a batteria di qualunque apparecchio da giardino: è il modo migliore per vederli tutti insieme e poter quindi decidere con più cognizione quali eventualmente acquistare. Orario 9.00-18.30. Il 9 e 10 novembre ingresso riservato agli operatori, costo biglietto 60 euro (valido per i due giorni). L’11, 12 e 13 novembre ingresso riservato al pubblico, costo biglietto 18 euro. Biglietti acquistabili anche online. Un’occasione da non perdere, anche perché Eima International, e di conseguenza Eima Green, ha cadenza biennale, e quindi la prossima edizione si terrà nel 2024.

www.eimagreen.it

 

Fiera del porro di Cerveremostre mercato

Cervere (Cn), dal 12 al 27 novembre

43esima edizione della mostra-mercato dedicata al delizioso porro tipico della zona, che dura tre weekend e si snoda lungo le vie del paese. Fiera del Porro Cervere, tra le principali fiere enogastronomiche a livello regionale. Un evento prestigioso e senza pari, ove l'eccellenza del prodotto è l'essenza di ogni evento, ogni dettaglio, ogni sfumatura: un appuntamento storico che raccoglie decine di migliaia di partecipanti da tutto il Nord Italia.

www.fieradelporrocervere.it, Facebook Fiera del porro Cervere

 

Sagra della mela rosa romana

Grizzana Morandi (Bo), Centro storico, 13 novembre

Una giornata imperdibile alla scoperta della Mela Rosa Romana, Pera Ossa e altri frutti antichi, con bancarelle, degustazioni, corsi, conferenze, mostra mercato, mostra dei frutti e cereali antichi nell’Appennino bolognese.

https://www.facebook.com/events/711339586524194/?ref=newsfeed

 

Tartόfla Savigno 2022 | 39° Festival del Tartufo Bianco

Savigno (Bo), Centro storico, 13, 19, 20 novembre

Nel pieno della stagione del Tartufo Bianco pregiato, torna a Savigno la Festa più attesa. Dal 29 ottobre al 20 novembre si svolge, infatti, Tartófla e porta con sé tutti gli ingredienti che, da 39 anni, rendono il nostro Festival un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del gusto. Lungo le vie del centro storico, mostra mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, stand gastronomici, cibo di strada, percorsi di degustazione nei ristoranti e negli agriturismi locali, i ricchi banchi delle botteghe storiche, i produttori agricoli, il mercatino del vecchio, dell’antico, dell’hobbismo, dell’arte, dell’ingegno e delle Cose Buone e poi convegni, mostre, presentazioni di libri, passeggiate ed esperienze alla scoperta del territorio alla ricerca del prezioso fungo ipogeo. Ed è proprio alla pratica tradizionale della “Cerca e cavatura del Tartufo”, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità, che verrà dedicato lo spazio più ampio: tantissime saranno infatti le occasioni per ascoltare i racconti di esperti tartufai e provare a carpire loro i segreti più profondi grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Il tartufo aps.

https://www.facebook.com/events/828244111638472/828244121638471?active_tab=about

Sagre della pera volpina, del tartufo, dell’oliomostre mercato

Brisighella (Ra), Centro storico, 13, 20 e 27 novembre

Nel paese romagnolo, per tre domeniche di fila tre sagre dei prodotti autunnali della terra ravennate. Il 13 novembre Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato: le pere volpine, piccole, tonde e dure, sono un frutto tipico della Valle del Lamone. Si troveranno in vendita tal quali, ma anche trasformate in confetture, torte e crostate. Il 20 novembre Sagra di Sua Maestà il Tartufo: il pregiato tubero viene abbinato ai piatti tipici della tradizione. In vendita il “bianco autunnale” che emana un profumo particolarmente intenso e il tartufo nero. Il 27 novembre Sagra dell’ulivo e dell’olio, alla 63esima edizione. Si celebrano i ricercati oli extra-vergine, il “Brisighello” e il “Brisighella” (ai quali è stata assegnata la Dop) e il raffinato “Nobil Drupa”.

www.brisighella.org

 

Giardini segreti di Scipione Borghesemostre mercato

Roma, Galleria Borghese, 12-13, 26-27 novembre, 3-4 dicembre

I fine settimana del 12 e 13, 26 e 27 novembre e 3 e 4 dicembre gli splendidi giardini seicenteschi dell'Uccelliera e della Meridiana saranno aperti ai visitatori del museo in via straordinaria dalle 9.30 alle 13.00 e i curatori del museo saranno a disposizione per brevi approfondimenti tematici. Entrambi i giardini furono realizzati per volere di Scipione Borghese nei primi anni del XVII secolo e, nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti nel tempo, hanno conservato l'impianto originario. Qui un tempo erano coltivati ed esposti fiori pregiati ed esotici, molto di moda all'epoca, in particolar modo bulbose e cultivar antiche risultate dalle selezioni di fioristi dell'epoca. Oggi è ancora possibile ammirare la disposizione originaria a "cassette" (le aiuole dell'epoca) di stampo geometrico, delimitate da un bordo di pianelle romane che permette una contemplazione ravvicinata di ogni specie. Nei giardini è possibile ammirare una collezione di agrumi, con differenti varietà di Citrus limon, il più classico dei limoni, ma anche il Citrus mitis, il sinensis, il maxima e il limetta; l'ibisco palustre e il mutabilis, anche detto Rosa di cotone e molte altre specie. Sarà inoltre possibile ammirare il giardino della Meridiana recentemente rinverdito dalla piantumazione di oltre 1500 esemplari di viola cornuta ‘Rose antique’. L'accesso al giardino è gratuito e incluso nel biglietto del museo. Per acquistare il biglietto la prenotazione è obbligatoria attraverso il sito web www.galleriaborghese.it oppure chiamando lo 06 32810.

www.galleriaborghese.it

 

Radicepura Garden Festivalmostra mercato

Online, entro il 14 novembre

Radicepura Garden Festival annuncia la Call for Ideas per partecipare alla quarta edizione della Biennale dedicata al garden design, che si svolgerà dal 7 maggio al 3 dicembre 2023 e avrà per tema “IL GIARDINO DELLE PIANTE”, da un’idea di Antonio Perazzi, direttore artistico della manifestazione. Il Bando internazionale è aperto a studenti, paesaggisti, garden designer, architetti, agronomi, botanici, vivaisti, urbanisti, ingegneri, artisti, curatori e tutti coloro che abbiano le competenze per progettare e realizzare un giardino. Per la prossima edizione del Festival verranno realizzati 6 giardini riservati agli under 36 - in team o individuali – e 1 giardino riservato per professionisti o giovani professionisti over 36 anni. La partecipazione al concorso è gratuita e i 7 progetti selezionati dalla giuria artistica e tecnica, avranno a disposizione un grant di 10.000 euro tra fornitura di piante e materiali di realizzazione. I giardini dovranno essere una celebrazione della biodiversità, del paesaggio naturale e del paesaggio antropico mediterraneo. I giardini devono essere innovativi, attraenti, fruibili, catturare l’attenzione dei visitatori e illustrare in maniera chiara la loro idea progettuale e il loro messaggio. Il Festival incoraggia l’interazione con il pubblico, un approccio innovativo con nuove idee che supportino e sviluppino una positiva relazione tra la gente, la loro cultura e l’ambiente naturale dove vivono. La diversità delle zone climatiche del Mediterraneo e le complesse vicende culturali del territorio offrono un ampio raggio di idee creative. «Il tema che quest’anno proponiamo pone l’attenzione sull’elemento botanico: non più corollario né semplice decorazione, ma punto di partenza e ispirazione professionale. I progettisti, indipendentemente dalla loro formazione, saranno chiamati a cimentarsi con una botanica per paesaggisti, progetti ben declinati ed eleganti, che sappiano dimostrare i benefici di un giardino artistico di qualità, moderno, funzionale, poetico e sereno. Si intende così favorire il dibattito intorno a un diverso stile di giardino in grado di promuovere una consapevole appartenenza al mondo naturale, giardini in cui si metta in atto quotidianamente un rapporto sincero con le piante» ha spiegato Perazzi, direttore artistico del Festival. Le candidature dovranno pervenire obbligatoriamente entro le ore 12.00 del 14 Novembre 2022.

www.radicepurafestival.com

 

Giardini di Castel Trauttmansdorff d’autunnomostre mercato

Castel Trauttmansdorff, Merano (Bz), fino al 15 novembre

Sono aperti fino al 15 novembre i Giardini di Castel Trauttmansdorff, una superficie complessiva di 12 ettari, che riunisce in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano (Bz) baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo. Giovani o vecchi, appassionati di botanica o gente comune: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici ed esemplari del regno animale fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà quanto mai variegata e affascinante. Il Touriseum, Museo Provinciale del Turismo, ospita un'insolita prospettiva su due secoli di storia del turismo in Tirolo e a Merano. Non è consentito l'accesso agli animali.

www.trauttmansdorff.it

 

Festival e mostra delle erbe spontanee Ussaramannamostre mercato

Ussarramanna (Su), Centro storico, 18-20 novembre

Torna il Festival delle erbe spontanee! E lo fa con una veste speciale: una tre giorni di incontri, percorsi e laboratori dedicati alle piante e ai sapori d’autunno. Apertura venerdì 18 alle 15.30 e alle 16 Passeggiata tra gli ulivi secolari di Ussaredda con Dialoghi di botanica: le erbe spontanee autunnali e Aperitivo Festival delle erbe. Sabato 19 novembre laboratori di terra cruda, saponi naturali, cucito creativo, design floreale, pane e legumi, tinture vegetali, sacchetti aromatici, formaggi; passeggiate tra vigneti e oliveti; degustazioni d’olio; falconeria. Con balli e canti della tradizone.

https://www.facebook.com/festivalerbeussaramanna

 

I Mercatini di Natalemostre mercato

Merano (Bz), Centro storico, dal 25 novembre al 6 gennaio

Il 25 novembre prendono avvio i famosi mercatini di Natale di Merano con la loro atmosfera magica e il calore festoso che si respira in ogni angolo del centro città. Merano si distingue, perché offre accoglienza, cultura ed emozioni ai visitatori senza mai perdere di vista la sostenibilità ambientale, rispettando le persone e il territorio, valorizzando i saperi e i sapori locali, giocando con le novità e le innovazioni con curiosità e allegria, senza nulla concedere al banale consumismo di ricorrenza. I mercatini saranno aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 sino al 6 gennaio.

www.merano.eu

 

Pet Expo&Showmostre mercato

Bologna, Fiera, 26-27 novembre

Salone dedicato agli animali da compagnia! Una manifestazione per il pubblico dove poter trovare il modo corretto di avvicinarsi e relazionarsi con il proprio piccolo amico e dove, per i più esperti, acquisire conoscenze per sviluppare ulteriormente la propria passione. Cosa troverai in fiera: Acquari, Rettili, Cani, Uccelli, Animali della fattoria, tanti spettacoli ed intrattenimento live tutto il giorno per tutta la famiglia!

In contemporanea, con lo stesso biglietto: Il Mondo Creativo - Salone dell'hobbistica e del fai da te, Craft Your Party - Salone dello shopping hand made, ExpoGusti and Shopping, Mostra Mercato del fumetto, Fiera dell'Elettronica di Consumo, Mostra Mercato Cambio&Scambio - Mostra Mercato oggetti antichi e da collezione, A Tutto Disco - Mostra Mercato del disco e cd usato e da collezione, Vino Top in Tour - Evento di degustazione di vino.

Il 26 e 27 novembre, al Pad. 31 - Quartiere Fieristico di Bologna, ingresso: Piazza Costituzione, orari: 9.00 - 18.00.

https://www.facebook.com/Petexpoandshow/?ref=page_internal

 

Mostre mercato di giardinaggio in novembre 2022 - Ultima modifica: 2022-11-01T06:54:40+01:00 da Redazione Passione In Verde