Controllate spesso questo articolo, perché le segnalazioni saranno aggiornate e integrate man mano che pervengono in Redazione
Lignano in Fiore
Lignano Sabbiadoro (Ud), Parco Hemingway, fino al 1° maggio
Dal 20 aprile al 1° maggio torna la tanto attesa edizione di Lignano in Fiore, appuntamento fisso della primavera a Lignano Sabbiadoro. La manifestazione che offre principalmente stand di piante e fiori, stand di artigianato e prodotti locali, stand enogastronomici ed eventi per adulti e bambini si svolge ogni anno al Parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro tra il ponte del 25 aprile e il ponte del 1° Maggio. Grazie all'impegno dei suoi volontari, l’Associazione Lignano in Fiore rilancerà anche questo anno il proprio messaggio di solidarietà, così come avviene dal 1987, animando ogni primavera il parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro con l'arcobaleno dei mille colori di un'autentica festa popolare che parla di solidarietà, tra il verde dei pini, il candore dei gazebo, tanta gente e soprattutto tanti bambini a inseguire incantati i voli di palloncini e degli aquiloni. La Lignano in Fiore Onlus ha finalità di sensibilizzazione verso i problemi di carattere sociosanitario e di solidarietà con particolare attenzione al mondo dell'infanzia.
Zicoria FestiValdiSole
Trentino, Val di Rabbi, fino al 1° maggio
Il tarassaco è una pianta millenaria, chiamata con nomi buffi e giocosi: dente di leone, dente di cane, soffione, girasole dei prati, cicoria selvatica e, in Val di Sole, Zìcoria. Un fiore leggendario sia per le proprietà medicamentose che per le leggende che volano via coi suoi acheni al vento. Con il suo sapore lievemente speziato, il tarassaco è molto utilizzato in cucina: dagli antipasti fino ai dessert. Si abbina bene con le verdure, sia a crude per preparare un’apprezzata insalata primaverile, che cotte. Anche i petali dei fiori possono contribuire a dare sapore e colore a insalate miste. Messi dentro alla pastella si possono friggere e mangiare croccanti. Spesso, le sue radici e foglie, ma anche il fiore, vengono utilizzati anche per decotti e tisane. Passeggiate per campagne e boschi, soste nei masi e in locande tipiche per degustazioni, corsi sulle erbe spontanee, mercatini di primavera con prodotti tipici, visita a un mulino, alle cascate, in notturna a scrutare le stelle, laboratori di cucina, corsi di degustazione, cosmetici con erbe spontanee, gite in malga, interessanti escursioni accompagnate nel Parco dello Stelvio per osservare il risveglio del bosco, curiosi laboratori di cucina per imparare le ricette primaverili della tradizione contadina, degustazioni di formaggi di malga abbinati al tarassaco nelle sue varie forme, cene per assaporarne il gusto deciso e scoprire tutte le sue importanti virtù.
Andiamo a vedere le rose
Cervarese S. Croce (Pd), ex vivaio La Campanella, dal 1° al 18 maggio
Maggio si avvicina, e tornano le visite guidate al roseto. Pronti a riempirsi gli occhi dei colori e il naso degli aromi delle quasi 400 rose del roseto? Le prime rose hanno già iniziato ad aprire i loro boccioli, ma tantissimi attendono di sbocciare. Noi vi aspettiamo per ammirarle assieme, il tutto condito da un po' di storie che si perdono nel tempo. Visite guidate al roseto dell’ex vivaio La Campanella, le mattine alle 10.30 il 1°, 5 e 11 maggio, i pomeriggi alle 17.30 il 4, 11 e 18 maggio. Prenotazione obbligatoria, costo 5 €, gratuito sotto i 12 anni.
https://www.facebook.com/VivaioLaCampanella/?locale=it_IT
Erbe in fiore
Casola Valsenio (Ra), Giardino delle Erbe, 1°, 5, 12, 19, 26 maggio
Maggio è il mese delle erbe in fiore. Mercoledì 1° maggio ore 10, APERITIVO FLOREALE, visita guidata al giardino, tra piante aromatiche e fiori che si risvegliano, nei loro primi colori primaverili; a seguire aperitivo dedicato ai fiori, ogni partecipante potrà creare un proprio aperitivo colorato da fiori e profumato con piante. Domenica 5 maggio dalle 9.30 alle 17, ERBE PRIMAVERILI: ISTRUZIONI PER L’USO, corso tecnico di una giornata dedicato alla scoperta delle meraviglie delle erbe primaverili e alle loro molteplici virtù, con passeggiata nel Giardino delle Erbe e nel bosco adiacente per apprendere le tecniche di identificazione delle piante e raccogliere materiali vegetali nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità e svolgere attività pratiche di preparazione di tisane e macerati con le erbe raccolte. Domenica 12 e 26 maggio ore 10, I PROFUMI DEL GIARDINO, visita guidata del giardino, protagonisti i profumi dei fiori, dalle rose alle iris, le prime ginestre e i fiori di piante officinali come salvia e timo; note alte medie e basse scoperte grazie alle essenze messe a disposizione dei partecipanti per creare una fragranza personalizzata in un laboratorio di profumi. Domenica 19 maggio ore 10 e ore 15, CARTA RICICLATA, COLORATA… E FIORITA! A cura di Martina Sturaro e Elisa Sangiorgi, laboratorio pratico per la realizzazione di carta riciclata fatta a mano e rilegatura. Domenica 26 maggio, ore 10, I PROFUMI DEL GIARDINO, visita guidata del giardino; ore 12.30, ERBE IN FIORE: PRANZO IN GIARDINO, pranzo degustazione a base di erbe e fiori; ore 15, VISITA GUIDATA DEL GIARDINO, protagonisti i profumi dei fiori, dalle rose alle iris, le prime ginestre e i fiori di piante officinali come salvia e timo. Prenotazione obbligatoria, prezzi variabili a seconda dell’evento.
https://ilgiardinodelleerbe.it
Aprile dolce fiorire
Trentino, Val di Non, fino al 2 maggio
La Val di Non festeggia la fioritura dei meli con tante iniziative lungo un intero mese: passeggiate tra i meli e i fiori del bosco, iniziative per i più piccoli, laboratori, show-cooking interattivi e molto altro. Passeggiate gastronomiche tra i frutteti, corsi di cucina contadina, pic-nic con ricette a base di fiori ed erbe di stagione, itinerari fioriti per ammirare da vicino lo spettacolo della fioritura, visite a cantine e distillerie, passeggiate con gli asini e molto altro! Occasioni da non perdere per vivere da vicino il magico momento della fioritura, alla scoperta delle aziende del territorio.
Giardini e Paesaggi aperti
Venezia, centro storico, 4-5 maggio
In collaborazione con Wigwam Club Giardini Storici Venezia e con Aiapp Triveneto Emilia Romagna si terranno sabato 4 e domenica 5 maggio tre visite ad altrettanti importanti giardini di Venezia. Sabato 4 Maggio 2024 (due turni: 11:00-12:30 e 14:00-15:30) Giardino delle Api / Spazio Thetis – Castello. Domenica 5 Maggio 2024 (due turni: 10:00-11:15 e 11:30-12:45) Giardino di Palazzo Grimani ai Servi – Cannaregio. Domenica 5 Maggio 2024 (due turni: 15:00-16:15 e 16:30-17:45) Giardino di Palazzo Arrigoni – Cannaregio (nella foto). Quota di partecipazione per ogni visita guidata: euro 10,00 soci Wigwam e Aiapp / euro 15,00 non soci. PRENOTAZIONI prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com Previsti C.F. per iscritti agli Ordini degli Architetti e degli Agronomi.
https://www.facebook.com/giardinivenezia/
Verona Flower Show
Verona, Giardino Giusti, 4-5 maggio
Verona Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, alla seconda edizione al Giardino Giusti il 5 e 6 maggio, dalle 9 alle 20, presenterà i migliori collezionisti e produttori nazionali di varietà botaniche rare e inconsuete con le collezioni di piante introvabili se non in questo tipo di appuntamenti: dalle specie di rose meno conosciute alle piante perenni, ortensie, orchidee botaniche, camelie, azalee, collezioni di agrumi, piante cactacee e succulente, esemplari secolari di bonsai, piante acquatiche, pelargoni, mediterranee, bulbi, carnivore, tillandsie, piante aromatiche e tanto altro ancora. Non ci sono solo meraviglie botaniche, il fascino dell'esposizione è completato da una sezione dedicata all'arredamento da esterno e da interno, uniti all'artigianato di altissima qualità e ancora attrezzature da giardinaggio professionali, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere. Il principesco Giardino Giusti, unico giardino cinquecentesco all'italiana presente in città, è un'oasi di verde a dieci minuti dall'Arena in cui sono visibili collezioni di fiori, reperti romani e un maestoso viale di cipressi, fontane, grotte acustiche e un labirinto di siepi tra i più antichi d'Europa. Un percorso di natura, arte e storia visitabile in un paio d'ore che culmina con un belvedere da cui si gode una splendida vista sulla città. Molte le attività collaterali gratuite che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative e laboratori didattici.
Garda Orchids
Peschiera del Garda (Vr), Caserma d’Artiglieria, 4-5 maggio
Oltre 300 piante in mostra, in una vasta esposizione di rare orchidee botaniche ed ibride, con esemplari provenienti dalla collezione privata di appassionati e collezionisti. Un’ampia gamma di venditori italiani ed internazionali per poter acquistare ogni genere di orchidea e non solo, ma anche materiali adatti alla coltivazione. 7 corsi e seminari organizzati in entrambe le giornate per poter apprendere i trucchi per far rifiorire le tue orchidee in casa o per approfondire le tue conoscenze. Esperti a disposizione per dispensare consigli. Sabato 4 maggio Massimo Morandin presenterà il libro https://www.tecnichenuove.com/libri/orchidee Verranno premiate le migliori piante esposte delle collezioni private o esibite dai venditori. I giudici A.I.O giudicheranno le piante in mostra e assegneranno i premi per le categorie: Specie botanica, Ibridi, Fiori.
Ortocolto
Busseto (Pr), Villa Pallavicino, 4-5 maggio
Ortocolto è una festa-mercato di interesse nazionale sulla biodiversità agro-alimentare e culturale che mira a valorizzare articoli di qualità offrendo collezioni di piante rare e ortaggi della biodiversità; crea occasioni di scambio semi, ospita attività gastronomiche di grande profilo, attività artigianali di eccellenza e si impegna a comunicare il valore di queste ultime attraverso vari mezzi quali la pubblicità convenzionale, il teatro, l’arte, formalizzando strategie che conducono al riconoscimento dei valori e del rispetto dell’ecologia, volte ad orientare le scelte comportamentali per un consumo sostenibile. È un matrimonio combinato tra prodotti della biodiversità, recupero di tradizioni e sapienze contadine rielaborate con spirito innovativo, applicazione delle tecnologie per un uso più attento delle risorse disponibili, cultura, arte, salute, tutto ciò che contribuisce a un migliore benessere individuale e collettivo. Un polinomio che sta generando un rinnovato desiderio di equilibrio, quel punto dove passioni e conoscenze si incontrano per produrre idee concrete e sostenibili. Occasione anche per visitare il Salone delle Carrozze e il Museo Renata Tebaldi.
Giardini Estensi
Ferrara, Parco di Palazzo Massari, 4-5 maggio
Nel centro storico con visite guidate ai giardini della città, Ferrara, città Patrimonio dell'Umanità, aprirà nuovamente uno dei suoi scrigni per il tradizionale appuntamento del Festival Giardini Estensi giunto alla XVII edizione. Lo splendido Parco di Palazzo Massari ospiterà la rassegna del florovivaismo e dell'artigianato d'alta gamma, un contesto ideale per gli affezionati della biodiversità e della sostenibilità ambientale: all'ingresso accoglie il visitatore con due secolari cedri del Libano ed è prezioso contenitore di numerose essenze arboree. Sono previsti molti eventi collaterali a tema a cui potranno partecipare grandi e piccini, come sfondo al mercato, con la presenza di vere e proprie star del mondo verde. Non mancheranno visite guidate, attività didattiche, picnic e pranzi a tema. L'ingresso al Festival è gratuito. Lectio magistralis di Stefano Mancuso dal titolo Il pianeta delle piante.
https://www.facebook.com/giardiniestensi2024?locale=it_IT
Via del Sacro e del Profano Day
Monterenzio (Bo), Parco del Museo, 5 maggio
Un evento culturale che racconta la bellezza della via del Sacro e del Profano, un nuovo cammino nato da pochi mesi in Emilia Romagna ma non solo, un evento dedicato al mondo dell'escursionismo a due e a sei zampe, un punto di incontro per tutti gli esperti del settore, dove trovarsi, ritrovarsi e diffondere cultura, amore e rispetto per la natura. Una giornata all'insegna del trekking, della divulgazione culturale, seminari gratuiti aperti a tutti su come affrontare correttamente e in sicurezza escursioni a cavallo, con il cane e con il gatto, le buone norme di comportamento sui sentieri, nell' incontro di animali selvatici e con il bestiame al pascolo, il rispetto della biodiversità, imparando a conoscere e vivere la natura. Il programma della giornata è disponibile sul sito. Alle ore 15.15 la Dr.ssa Elena Tibiletti, Giornalista Naturalista, parlerà di Cane, gatto, cavallo: quali piante selvatiche pericolose in Emilia.
Macfrut
Rimini, Rimini Expo Centre, 8-10 maggio
L’innovazione è di casa a Macfrut, fiera professionale internazionale dell’ortofrutta (8-10 maggio 2024). Spices & Herbs Global Expo a Macfrut 2024, conferma e rilancia. L’unico Salone europeo dedicato alle spezie, erbe officinali e aromatiche conferma la sua presenza per il terzo anno consecutivo, tanto da farne un punto di riferimento imprescindibile per il settore. Tutto questo dall’8 al 10 maggio prossimo al Rimini Expo Centre in occasione della 41esima edizione di Macfrut, fiera internazionale della filiera ortofrutticola. La grande novità è un programma di incoming con la presenza di buyer da 13 Paesi. Un luogo unico dove conoscere i coltivatori, i raccoglitori e i primi trasformatori, il trade e gli esperti del mondo delle piante aromatiche e medicinali. La partecipazione alla prossima edizione di Spices & Herbs Global Expo di aziende leader della filiera piante officinali e dei loro derivati primari è in crescita, con una forte presenza di aziende provenienti dall’estero. Fra queste, da segnalare, la presenza di collettive internazionali che saranno presenti per la prima volta in fiera. Tra le novità di Macfrut 2024: la prima edizione della “botanical by-products gallery”, una rassegna dei prodotti funzionali altamente innovativi provenienti dalle filiere agrarie; un’area dedicata alle tecnologie per la lavorazione delle erbe; il ritorno del Forum Fippo giunto alla undicesima edizione. L’area è coordinata da FIPPO, Erboristeria Domani e Cannamela.
Arte & Natura
San Giorgio Piacentino (Pc), Verd&fiori Garden Center, fino all’11 maggio
Calendario eventi durante la mostra Arte & Natura:
- 4 maggio 2024 dalle ore 10:00 doppio appuntamento con i robot tagliaerba di Zucchetti Centro Sistemi e con Free-Zanz per la difesa dalle zanzare;
- 4 maggio 2024 dalle ore 15.00 incontro curato dal dott. agronomo Gianpaolo Aspetti “La Famiglia nel verde” con attività “L’orto riciclone” per adulti e bambini;
- 11 Maggio 2024 dalle ore 10:00 i prati di Bottos, appuntamento con l’azienda leader in Italia dei prodotti per la cura del tappeto erboso; alle 15:00 la mostra delle rose, alla presenza di Vittorio Barni di Barni Rose. Dalle ore 16.30 aperitivo a base di rose edibili e stuzzichini a tema da parte dello Chef Anna Tagliaferri “Chez-Moi”.
- Durante la mostra, a documentare gli eventi, i momenti di divulgazione e gli attimi conviviali, sarà presente l’associazione di fotografia “Reflex&Company”.
Giardini & Terrazzi
Bologna, Giardini Margherita, 10-12 maggio
27esima edizione di Giardini&Terrazzi, la manifestazione dedicata al verde ed al vivere all’aria aperta, nel Parco dei Giardini Margherita di Bologna. Sono attesi oltre 240 espositori tra produttori e commercianti di piante e fiori, arredi e attrezzature per il giardinaggio, abbigliamento, artigianato artistico, vintage, wellness, pet e prodotti dei territori. Protagoniste d’eccellenza, l’importante selezione di rose contemporanee e antiche, le piante mediterranee e le erbe aromatiche che spiccano tra le varietà che gli amanti del verde vorrebbero coltivare, adatte anche a terrazzi e balconi. Anche l’orto è tra i primi posti nella “wishlist” di italiani: ampio spazio è dedicato agli alberi da frutta antichi: olivi, peschi, mandorli, peri, ciliegi, susini e meli che derivano dalla preservazione e innesto di vecchie piante sopravvissute ai cambiamenti climatici e di coltivazione. Il percorso Verde Creativo, storicamente allestito nel piazzale Jacchia, prevede la progettazione di spazi verdi da parte di professionisti del settore, rappresenta un momento di incontro e di approfondimento, dove i visitatori potranno prendere spunto e verificare le tendenze in atto nella progettazione degli spazi “open air”. Wellness Pavillion torna per la 10a Edizione come lo spazio dove i visitatori possono rilassarsi e prendersi cura di sé e della propria famiglia. Tra gli appuntamenti e dimostrazioni da non perdere, la sezione tematica Dog Party & Parade e il Pet Village, 12a edizione, i cui protagonisti saranno gli amici a quattro zampe. Nuovo appuntamento con Vintage Flavours, dedicata al vintage: abbigliamento, accessori, oggettistica, grandi firme e capi sartoriali della moda, profumi, pezzi di design, collezionismo, tutto rigorosamente “d’antan”.
I Frutti del Castello Speciale Giardini
Pontenure (Pc), Castello di Paderna, 11-12 maggio
L’orto e le sue infinite sfumature, colori, sapori, essenze, segreti, e la sua importanza per l’ambiente, è il protagonista dell’VIII edizione de “I Frutti del Castello - Speciale giardini”, rassegna di fiori, piante, arredi e idee per il tuo giardino, sabato 11 e domenica 12 maggio al Castello di Paderna di Pontenure (Pc) con 110 espositori provenienti da tutta Italia e tantissimi eventi a tema. Le due giornate cominceranno alle 9:30 con l’Orto planetario, un gioco dedicato ai giovani che amano l’ambiente. Si proseguirà con incontri con esperti per scoprire come realizzare un orto da maestri con il giardiniere Carlo Pagani, immergersi nel mondo delle rose in cucina con Enrico Cavolo, che ne ha coltivate circa 120 varietà ad uso gastronomico, conoscere gli orti del Sud America, dell’Africa e dell’Asia con Marco Gramaglia. Stefano Di Lazzaro, direttore del Podere San Fiorano di San Fiorano (Lodi), dispenserà “I comandamenti del giardiniere” per trovare una visione nuova sul giardino. Francesca Conti del Bioartlab di Ponzone (BI) svelerà come alcuni funghi possano diventare un’alternativa alla plastica e ad altre sostanze sintetiche, per creare orti sostenibili da diversi punti di vista. Le buone pratiche per integrare piante ornamentali e ortaggi ed evitare l’uso di concimi chimici e sprechi d’acqua saranno al centro della conferenza con la garden designer Elena Maggiora domenica 12 maggio. L’utilizzo sostenibile delle risorse idriche è anche il tema della tavola rotonda studentesca di Gianpaolo Aspetti. Federico Chierico, produttore di patate rare in alta montagna, si soffermerà su esempi di giovani laureati che coltivano la terra come pratica di politica ambientale e riconnessione con la natura. Spazio anche ai momenti conviviali con “L’aperitivo orticolo della domenica” in compagnia di Daniela Di Matteo del blog “Fiori e Foglie”. Non mancheranno laboratori, come quello sensoriale dedicato alle alchimie dell’orto: la preparazione di profumi con lavanda, rosmarino e menta, ma anche tisane con tutto ciò che offre la terra. Il critico d’arte Simone Fappanni racconterà gli ortaggi protagonisti di alcuni dipinti famosi. Daniele Angelotti terrà una conferenza sull’orto di Cosimo III de Medici, amante della dieta vegetale e collezionista di frutta e ortaggi che faceva arrivare da ogni parte del mondo. L’autore presenterà il suo libro “L’orto del granduca. Botanica e agronomia nella Toscana di Cosimo III de Medici”. Altri volumi saranno presentati a I Frutti del Castello, come “L’orto auto-irrigante. Coltivare con poco lavoro e poca acqua, in campagna e in città” di Alessandro Ronca e Paolo Ermani. E il libro in ricordo di Rachel Carson “Brevi lezioni di meraviglia. Elogio della natura per genitori e figli” pubblicato per la prima volta nel 1956 e riproposto oggi, a 60 anni dalla sua morte. Durante la manifestazione si potranno ammirare due esposizioni: la mostra fotografica della garden designer Elena Maggiora “Senz’acqua, a margine dell’orto” e la mostra di “Rose per la tavola” selezionate e coltivate da Enrico Covolo per usi gastronomici. Diversi anche i laboratori per bambini. Nelle due giornate si potrà pranzare nel Castello di Paderna o utilizzare le coperte stese sul prato per un pic-nic open air. Orario: sabato 11 e domenica 12 maggio, dalle 9:00 alle 19:00. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i bambini fino a 14 anni e disabili non autosufficienti.
Rosa Rosae Rosae - Take Hawaii
Mezzolombardo (Tn), Floricoltura Roncador Valentino, 11 e 18 maggio
A Mezzolombardo (Tn), presso la Floricoltura Roncador Valentino, si terranno due eventi particolari. Il primo è Rosa Rosae Rosae, sabato 11 maggio dalle 16.00 alle 19.00, un appuntamento dedicato alla cura della rosa con degustazione di prodotti tipici. Durante il workshop incontrerete alcune delle centinaia di varietà di rose e imparerete a conoscerne caratteristiche e particolarità. Per partecipare, iscrivetevi a questo link bit.ly/IscrizioneEventoRosa2024. È prevista una quota di partecipazione 5,00 € da versare direttamente in loco che darà diritto a un buono da spendere in Floricoltura nei giorni successivi all’evento. Il secondo è Take Hawaii – In serra, sabato 18 maggio dalle 9:30 alle 19:00: il mercatino dell’handmade torna tra le serre di Floricoltura Roncador Valentino. Dal 2010 Take Hawaii porta in Trentino il mondo dell’handmade e dell’autoproduzione, per far conoscere e valorizzare artisti e le loro creazioni, tra pezzi unici originali e di qualità. Take Hawaii è un piccolo arcipelago dove chi ha saputo trasformare la creatività in professione può farsi conoscere e intrecciare nuove relazioni.
L'Azalea della Ricerca
Piazze italiane, 12 maggio
Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca di Fondazione Airc torna a fiorire in tantissime piazze delle città italiane per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più sicuri ed efficaci per i tumori che colpiscono le donne. 20mila volontari dei 17 comitati regionali sono pronti a distribuire 600mila Azalee della Ricerca a fronte di una donazione di 18 euro, per sostenere il lavoro dei ricercatori Airc. Questo fiore dal 1984 sboccia ogni anno per dare nuova forza alla ricerca contro i tumori che colpiscono le donne, e nel tempo è diventato un simbolo della salute al femminile. In 40 anni ha permesso di raccogliere oltre 290 milioni di euro. È possibile fare una sorpresa alla mamma, anche a distanza, ordinando l’Azalea su Amazon.it dalla fine di aprile. Tutti gli aggiornamenti sulla distribuzione e l’elenco delle piazze saranno disponibili in tempo reale su www.azaleadellaricerca.it
Peonia in Bloom
Bologna, via della Braina 17-19 maggio
A Bologna, dal 17 al 19 maggio si tiene Peonia in Bloom, deliziosa, esclusiva mostra mercato di giardinaggio, artigianato e prodotti tipici nata nel 2013 da un’idea di 5 amiche creative e artiste della città di Bologna. La finalità di questa iniziativa è quella di raccogliere fondi a sostegno di un progetto già esistente della fondazione PISP, che prevede la fornitura di dispositivi mobili (tablet) utilizzati per favorire la comunicazione di studenti con deficit uditivi. La Mostra Mercato sarà accolta come sempre negli esclusivi “antichi orti” di via della Braina 11, proprietà della fondazione PISP. Questo giardino pieno di fascino, normalmente chiuso al pubblico, ospiterà l’elegante manifestazione dove tante espositrici di piccolo artigianato d’eccellenza, provenienti anche da altre città, e vivaiste selezionate si riuniranno in questo salotto fiorito per un evento di tre giorni, dove si alterneranno momenti di convivialità, beneficienza, workshop e shopping.
www.facebook.com/peoniainbloom/
Forte come un fiore: l'odissea delle piante tra resilienza ed estinzione
Bologna, Orto Botanico ed Erbario, 18-19 maggio
In occasione del Fascination of Plants Day 2024, il 18 e il 19 maggio 2024 l'Orto Botanico ed Erbario e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali propongono conferenze, attività e incontri con i ricercatori, per avvicinare il pubblico all'affascinante mondo vegetale. Forte come un fiore: l'odissea delle piante tra resilienza ed estinzione è il filo conduttore del programma di questa edizione, che affronterà temi legati al cambiamento climatico, ai rischi di estinzione per alcune piante e alle azioni che possono essere messe in campo per salvaguardarle.
https://sma.unibo.it/it/agenda/forte-come-un-fiore-fascination-of-plants-day-2024
Eutierra Gren Fest
Formigine (Mo), centro storico, 18-19 maggio
Nel centro storico di Formigine sabato 18 e domenica 19 maggio torna la mostra mercato dedicata al verde e all'outdoor living, alla sua terza edizione. Vivai, paesaggisti, piante, fiori, arredo da esterno, oggettistica handmade, aziende agricole, ecosostenibilità, attività ludico-didattiche e tanto altro. Novità 2024: una grande esposizione di animali da cortile per tutta la famiglia.
https://www.facebook.com/EutierraGreenFest
Giardini aperti
Friuli Venezia Giulia, giardini privati, 19 maggio
Visite guidate a una sessantina di giardini privati della regione. L’evento è supportato dall’Agenzia Turismo del Friuli Venezia Giulia. Ogni anno a maggio, oltre 60 giardini privati creati e curati dai proprietari, aprono al pubblico per una giornata dedicata a vivere attivamente la bellezza dei fiori in tutte le sue forme. Luoghi di varie dimensioni e tipologie, che esprimono creatività, passione e dedizione. L’iniziativa, organizzata dal Circolo di giardinaggio “Amici in Giardino” vuole affermare il valore del giardino privato come risorsa per il territorio e allo stesso tempo rilancia l'interesse per il giardino pubblico. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di giardinaggio, del verde e dell'ambiente che vede i giardini offrirsi come palcoscenici naturali per incontri tematici, percorsi di visita, mostre ed eventi musicali. La manifestazione si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo.
https://www.amicingiardino.it/giardini-aperti
Borgo in Fiore
Caminata in Alta Val Tidone (Pc), centro storico, 19 maggio
Il 19 maggio, il paese di Caminata in Alta Val Tidone (Pc) si trasforma in Borgo in Fiore: per l'intera giornata saranno presenti banchetti di fiori, di essenze, di profumi, di cibo, di spezie e di tutto ciò che ruota attorno al mondo della natura, del benessere e della vita all'aria aperta. Presenti anche espositori di altri generi che spaziano dalla bellezza all'arte, dal giardinaggio alla cura della persona, dai prodotti naturali per la bellezza all'abbigliamento. Il paese sarà abbellito da fiori e decorazioni a tema e gli stessi residenti saranno coinvolti in prima persona nel rendere il borgo un piccolo “gioiello” che nulla ha da invidiare ai villaggi della campagna francese o di quella inglese. Per l’occasione il FAI organizza Giardini Aperti, per ammirare i giardini più belli, immersi nel paesaggio.
Bobbio Il Castello in Fiore
Bobbio, Castello Malaspina Dal Verme (PC), 25-26 maggio
Nel suggestivo borgo di Bobbio (PC), uno dei Borghi più Belli d’Italia, presso il Castello Malaspina Dal Verme si terrà il 25 e 26 maggio la mostra di piante, artigianato artistico e prodotti alimentari bio della tradizione locale, alla sua X edizione. L’esposizione si apre nello spazio antistante l'ingresso del maniero e il percorso si dipana nel saliscendi a ridosso dell'imponente muro a scarpa. Un luogo privilegiato per ammirare l’Appennino piacentino. Una festa di colori, profumi e sapori, un’occasione per ritrovarsi e condividere due giornate in serenità e consapevolezza.
https://www.facebook.com/bobbiocastelloinfiore/?locale=it_IT
Diverdeinverde
Bologna, giardini privati, 25-26 maggio
Manifestazione che apre alla visita circa una trentina di giardini privati di Bologna, quest’anno alla X edizione il 25 e 26 maggio. Un’occasione imperdibile per scoprire il verde segreto e nascosto del centro storico di Bologna, legato agli splendidi palazzi delle famiglie senatorie e patrizie ma anche all’edilizia popolare, con qualche puntata nella pedecollina in luoghi di eccezionale valore panoramico e nella periferia. Molti degli spazi sono già stati aperti in passato, ma a questi se ne aggiungono di nuovi che si offrono in tutta la loro suggestione tra cui quello di recente riallestimento presso il settecentesco palazzo di via Centotrecento sede del Collegio Artistico Venturoli. Anche quest’anno sarà possibile riscoprire qualche spazio verde pubblico, come il centralissimo Giardino del Guasto e il più periferico Giardino Savioli, animati per l’occasione da eventi a cura delle associazioni che se ne prendono cura, e il Parco di Villa Spada, di recente oggetto di un restauro che ha interessato anche il geometrico giardino in stile rinascimentale che lo distingue nell’ambito del verde storico della città. La manifestazione vuole rivolgersi in modo particolare ai giovani, che nelle ultime edizioni di Diverdeinverde hanno partecipato sempre più numerosi, a testimonianza del grande interesse che i giardini, e il verde in senso ampio, suscitano nelle nuove generazioni. Come di consueto, alla manifestazione saranno collegati alcuni eventi nei giorni precedenti. Tra questi si anticipano un incontro presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio il 22 maggio, che tratterà la pittura e decorazione floreale nel periodo Liberty, e una passeggiata guidata presso il cimitero monumentale della Certosa il 24 maggio, alla scoperta di alcuni monumenti funebri che presentano decori fitomorfi. Durante la manifestazione, inoltre, alcuni spazi verdi ospiteranno incontri tematici, performance musicali, passeggiate guidate e altri eventi in corso di definizione. Per visitare i giardini privati è necessario acquistare una tessera (nominale e personale, 12 €) che dà diritto a entrare in tutti i giardini nei giorni della manifestazione e che include la possibilità di partecipare alla visita guidata alla Certosa e agli altri eventi in anteprima. Per gli studenti universitari è prevista una tessera al prezzo ridotto di 9 €. Come sempre, i bambini sotto i 13 anni non pagano, e non hanno bisogno della tessera. Il programma completo e le indicazioni dei punti vendita saranno disponibili sul sito a maggio.
www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it
Eurocactus
Levico Terme (Tn), Palalevico, 25-26 maggio
Si svolgerà a Levico Terme (Tn) il 25 e 26 maggio la 24esima edizione di Eurocactus - Esposizione internazionale di cactus e succulente, una delle maggiori kermesse italiane dedicate alle piante grasse. Sarà ospitata negli ampi spazi del Palalevico che saranno a disposizione dei maggiori vivaisti specializzati europei, ma anche di aziende del settore dedite alla produzione di vasi, terricci, tillandsie, hoye e piante carnivore. Un’interessante occasione d’incontro per tutti coloro che amano le piante grasse, siano essi coltivatori appassionati, collezionisti o semplici curiosi: infatti sarà possibile conoscere non solo i vivaisti italiani, i quali potranno fornire ogni indicazione riguardo le tecniche colturali, ma anche gli stranieri che hanno piante e tecniche diverse dalle nostre. La presenza di studiosi e vivaisti permetterà di assistere a conferenze tecniche ma anche scambiare informazioni, impressioni e analisi.
https://www.facebook.com/EurocactusTN/
Peoniamia
Castel San Pietro (Bo), La Riniera, sino a fine maggio
La Casina delle Peonie alla Riniera vi aspetta con le più belle varietà di peonie erbacee, arbustive e intersezionali. In marzo, aprile e maggio il peonieto sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,30. Dall’ormai lontano 1992, nel giardino della Riniera, sulle prime colline di Castel San Pietro Terme (Bo), già da molto tempo esistevano alcune antiche piante di peonie, erbacee e arbustive, che in primavera mostravano i loro meravigliosi fiori e che subito furono prese appassionatamente in cura. Da lì Peoniamia, brand della Società Agricola La Riniera, si è specializzata nella coltivazione e nella produzione di fiori e piante di peonia. Su una superficie di circa 4 ha, sono coltivate più di 40.000 piante appartenenti al genere Paeonia destinate alla produzione sia di fiori recisi che di piante. Tanti i colori, dal bianco (puro, crema ecc.), al rosa nelle più diverse gradazioni (chiaro, cipria, corallo, fiore di mela ecc.), al rosso (magenta, ciliegia, cremisi ecc.), al giallo e molte le forme dei fiori, semidoppi, doppi, stradoppi, del tipo giapponese, semplici. L'elevato numero di varietà molto precoci, precoci, medie e tardive consente di allungare notevolmente il periodo di fioritura e quindi il periodo di produzione, con una stagione che si apre a fine aprile e continua fino ai primi di giugno. Durante tutto l’anno ma soprattutto durante la fioritura i visitatori sono bene accolti e possono godere del magnifico spettacolo dei campi in fiore. Nella sezione del sito 'Eventi peonieschi' potete trovare tutte le informazioni relative alle prossime aperture e eventi in azienda, per poter ammirare dal vivo, nel momento della loro fioritura, tutte le varietà coltivate. Inoltre è sempre possibile concordare telefonicamente o per posta elettronica una visita guidata al peonieto per gruppi o scolaresche.
Ars Urbana, concorso per progettisti
Genova, Euroflora, entro il 30 giugno
È stato pubblicato sul sito www.euroflora.genova.it il bando di concorso in due fasi riservato ai progettisti che nelle ultime edizioni ha rappresentato le avanguardie creative e le soluzioni più innovative nella realizzazione di giardini. L’obiettivo degli organizzatori – Porto Antico di Genova Spa – è selezionare progetti di allestimento paesaggistico con caratteristiche di gradevolezza e sostenibilità che rappresentino il tema generale offerto dalla manifestazione, la rinascita, interrogandosi sul rapporto tra arte e paesaggio, cuore del progetto a firma dell’architetto Matteo Fraschini, Urges – Gruppo Valagussa. Grazie alla maggiore disponibilità di spazi offerta dalla nuova sede di Euroflora nel Waterfront di Levante, è stato raddoppiato il numero dei progetti ammessi. Saranno complessivamente venti, dieci per la categoria Over 30 e dieci per la categoria Under 30, dovranno offrire un punto di vista personale e inedito sul tema dei procedimenti progettuali e artistici. I progettisti dovranno esprimere la loro creatività partendo dal suolo come superficie tattile, modellata, capace di generare un’immagine memorabile, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, risparmio idrico - energetico e contrasto ai cambiamenti climatici. Il termine ultima per inviare il modulo di iscrizione è il 30 giugno 2024, entro il 30 settembre va inviato il progetto. A selezionare i migliori, quelli che poi saranno realizzati in occasione della manifestazione – in programma a Genova dal 24 aprile al 4 maggio 2025 – una commissione di valutazione composta dal progettista della manifestazione arch. Matteo Fraschini, dall’arch. paesaggista Caterina Tamagno per Porto Antico, dai rappresentati dei soggetti patrocinatori. Per l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Genova arch. Angela Gambardella, per l’Ordine regionale dei dottori Agronomi e Forestali della Liguria il presidente dott. Forestale Giovanni Sanguineti, per la sezione ligure di AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio il presidente arch. paesaggista Anna Sessarego. Gli spazi assegnati – fino a un massimo di venti – avranno una dimensione di circa 50 metri quadrati. Una giuria formata da altri esperti valuterà i progetti realizzati il 23 aprile prossimo, vigilia dell’apertura, tradizionalmente dedicata ai lavori delle giurie di tutti i concorsi di Euroflora. Il montepremi complessivo ammonta a ventimila euro, saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Il bando è scaricabile dal sito www.euroflora.genova.it nella sezione Euroflora2025/ConcorsoArsUrbana. Le richieste di chiarimenti vanno indirizzate a concorsi@euroflora.genova.it.
Giardini di Castel Trauttmansdorff
Merano (Bz), fino al 15 novembre
I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Bz), estesi su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici e animali fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà affascinante. alle neofite invasive, ovvero a quelle piante arrivate in Europa a seguito della scoperta dell’America e più recentemente con la globalizzazione che ne ha accelerato l’introduzione accidentale o come piante ornamentali dal Nuovo Mondo. Alcune di queste piante si sono trovate molto bene nei nuovi ambienti e hanno colonizzato ormai il nostro continente a scapito della flora autoctona. Si pensi per esempio ai boschi misti di latifoglie sostituite da Robinia pseudoacacia, introdotta in Europa nel 1601. Botanici e ambientalisti tengono monitorata l’espansione di queste neofite e si interrogano sul rischio di erosione della biodiversità locale. Questo mese i giardinieri di Trauttmansdorff stanno completando l’allestimento del percorso lungo i giardini in cui vengono raccontate 35 specie di piante alloctone, i loro effetti negativi e l’impatto sull’ambiente. I visitatori più interessati all’argomento, assicurano gli organizzatori della mostra, troveranno anche suggerimenti e consigli su come gestire correttamente queste piante.