Controllate spesso questo articolo, perché le segnalazioni saranno aggiornate e integrate man mano che pervengono in Redazione
Planta, il giardino e non solo
Napoli, Real Orto Botanico, 5-7 maggio
Planta, il giardino e non solo, la mostra mercato dedicata al florovivaismo di qualità si avvia verso la IX edizione che si terrà dal 5 al 7 maggio negli spazi del Real Orto Botanico di Napoli. Protagonisti le piante e i fiori di stagione, le sementi esclusive, le rarità botaniche, le essenze esotiche, i prodotti dell’orto, le cesterie le attrezzature per il giardino e per l’outdoor. Incontri tematici, presentazioni di libri, laboratori didattici, kermesse artistiche e musicali caratterizzeranno i tre giorni dell’evento. I vivaisti di Planta 2023 vi sorprenderanno ancor più delle edizioni passate per l'attenzione nella scelta delle varietà botaniche e degli esemplari di pregio esposti. Tante le new entry presenti quest'anno. Consigliata a chi ama rinnovare e rendere unici i propri giardini e terrazzi, non mancheranno gli esperti nel settore green design & outdoor con i loro preziosi consigli per una migliore progettazione e realizzazione di spazi verdi di tendenza. E anche agli amanti del verde a 360°, con espositori di cesterie, accessori di artigianato green, ceramiche e prodotti naturali che completeranno l'offerta per il pubblico. Ingresso libero e gratuito.
Porte aperte in vivaio
Scandicci (Fi), vivaio Le Rose di Firenze, 6-7 maggio
A Scandicci (Fi) in via della Prata sabato 6 e domenica 7 maggio dalle 9 alle 20 il vivaio Le Rose di Firenze apre le proprie porte al pubblico. Ci sarà la presentazione delle nuove collezioni (rose, ortensie, dalie, agrumi), oltre a un vasto assortimento di cespugli fioriti a bassa manutenzione e rampicanti. In entrambe le giornate alle ore 11:30 presentazione del libro Ortensie a cura della Dott.sa Rita Paoli, e alle ore 18:30 aperitivo. Ingresso gratuito.
Radicepura Garden Festival
Giarre (Ct), Parco Radicepura, 6 maggio-3 dicembre
La quarta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, si inaugura a Giarre il 6 maggio e che ha per tema “Il giardino delle piante”, focus scelto da Antonio Perazzi, direttore artistico del Festival, e da Mario Faro, ideatore e direttore generale della manifestazione. L’edizione 2023 è un'occasione per confrontarsi con giardini in cui le piante non siano un corollario e neppure una semplice decorazione, ma il punto di partenza e l’ispirazione progettuale, e per cimentarsi con una “botanica per paesaggisti”. Con queste intenzioni la giuria ha individuato i 9 team (da Italia, Francia, Croazia, Malesia, Usa e Hong Kong), che saranno chiamati a realizzare otto giardini temporanei e un’installazione secondo il tema proposto. I giardini selezionati si affiancheranno a quello realizzato appositamente per il Festival dal grande maestro Paolo Pejrone. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 3 dicembre, nel parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro.
L'Azalea della Ricerca
Piazze italiane, 14 maggio
Domenica 14 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca di Fondazione Airc torna a fiorire in tantissime piazze delle città italiane per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più sicuri ed efficaci per i tumori che colpiscono le donne. 20mila volontari dei 17 comitati regionali sono pronti a distribuire l’Azalea della Ricerca a fronte di una donazione di 18 euro, per sostenere il lavoro dei ricercatori Airc. Questo fiore dal 1984 sboccia ogni anno per dare nuova forza alla ricerca contro i tumori che colpiscono le donne, e nel tempo è diventato un simbolo della salute al femminile. In 39 anni ha permesso di raccogliere oltre 290 milioni di euro. È possibile fare una sorpresa alla mamma, anche a distanza, ordinando l’Azalea su Amazon.it dalla fine di aprile. Tutti gli aggiornamenti sulla distribuzione e l’elenco delle piazze saranno disponibili in tempo reale su airc.it
I diritti della natura
Pistoia, Parco Gea, 19 maggio
A Pistoia venerdì 19 maggio, GEA Green Economy and Agriculture – Centro per la Ricerca della Fondazione Caript riunisce antropologi e antropologhe, giuristi e giuriste, filosofe, paesaggisti e architetti. Gli studiosi e le studiose invitate discuteranno nello specifico del tema dei diritti della natura: occorre attribuire diritti formali a piante, animali, montagne e fiumi come sta avvenendo in Paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda? Oppure è bene puntare sulla responsabilità degli esseri umani nei loro confronti? Nel pomeriggio i risultati saranno condivisi e dibattuti in una tavola rotonda aperta al pubblico, coordinata dall’antropologo Adriano Favole, che si concluderà con una performance nel Parco, una lettura scenica con l’attrice Aura Ghezzi dal titolo Senza vivere senza - il racconto della Mortella. Questa giornata di studi si lega al tema del Festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi di Pistoia 2023 Umani e non umani. Noi siamo natura che si terrà a Pistoia da venerdì 26 a domenica 28 maggio. Fra i relatori Francesco Ferrini, docente di arboricoltura generale all’Università degli studi di Firenze, Giorgio Vallortigara, neuroscienziato, Emanuela Borgnino, antropologa ambientale e Paolo Sottocorona, climatologo.
Botanic Experience
Arezzo, Store Marina Rinaldi, 19 maggio
Moda e natura si uniscono per un ciclo di incontri nelle più eleganti boutique d’Italia alla scoperta della bellezza del mondo green. È la “Botanic Experience” nata dalla collaborazione tra il brand Marina Rinaldi e l’associazione Florovivaisti Italiani, promossa da Cia, in un percorso a nove tappe dal 15 aprile al 19 maggio, con l’obiettivo di raccontare l’universo di piante e fiori in modo totalmente nuovo e senza filtri, direttamente nei negozi del marchio d’abbigliamento femminile. Ultimo incontro in calendario con “L’arte topiaria”, in programma venerdì 19 maggio da Marina Rinaldi ad Arezzo, in Corso Italia, per conoscere la tradizione antica di dare forma alle piante, dalla semplice siepe fino alle forme geometriche o di fantasia, e gli artigiani custodi che portano avanti dopo secoli quest’arte, sinonimo da sempre di eleganza e raffinatezza.
Zagara di primavera
Palermo, Orto botanico, 19-21 maggio
Mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo, promossa, ideata e organizzata dall’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo - Unipa. Vi aspettano una serie di incontri emozionanti, gioiosi, stimolanti: con le vostre amate piante, con il trionfo di colori e fioriture della stagione primaverile, con la cultura che spazia tra tanti eventi in programma, con la bellezza in tutte le sue espressioni. A Zagara ritroverete la cordialità e l'esperienza dei nostri espositori, più di 60, vivaisti specializzati che hanno scelto le piante migliori dalle loro collezioni, originali, curiose e rare da affidare alle vostre amorevoli cure; ma anche abili artigiani, pronti a mettere in mostra tutta la creatività delle loro produzioni. L'Orto Botanico, splendido scenario di Zagara, scrigno di bellezza e biodiversità, ma anche luogo di ricerca, di studio, di sapere, attraverso Zagara promuove la convivenza mutualistica tra uomo e natura, necessaria a superare l'attuale emergenza ambientale. C'è sempre tanta attesa per Zagara che nel corso degli anni è diventata una piacevole e imperdibile consuetudine, un appuntamento che entusiasma, coniugando l'attività esperienziale, il momento ricreativo, l'incontro culturale, l'occasione aggregativa. Orari: venerdì 19 maggio 12:00-20:00; sabato 20, domenica 21 maggio 09:00-20:00.
Perugia Flower Show
Perugia, Barton Park, 20-21 maggio
Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, torna il 20 e 21 maggio al Barton Park un parco di tre ettari in uno dei punti nevralgici della città. In mostra i migliori espositori del territorio nazionale, per passare insieme ai numerosi visitatori due giorni di divertimento e apprendimento sul tema del florovivaismo e del giardinaggio di qualità. Molte le attività collaterali che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative, laboratori didattici. Area ristoro all’interno. I biglietti potranno essere acquistati direttamente il giorno della manifestazione. La kermesse tornerà nel capoluogo umbro il 16 e 17 settembre con la Winter Edition.
Chelsea Flower Show
Londra (Gran Bretagna), Royal Hospital Chelsea, 23-27 maggio
Il più importante evento di giardinaggio in Europa. In mostra i giardini realizzati da affermati paesaggisti inglesi e internazionali. Ma anche piante da acquistare, cibi da assaggiare e un’infinità di gadget e oggettistica a tema green. Il Royal Hospital si trasforma in una gigantesca esposizione floreale di 11 acri, con incredibili insiemi di piante, in occasione della mostra dei fiori più celebre del mondo. Ogni anno il Chelsea Flower Show annovera 150.000 visitatori, e i biglietti devono essere acquistati con largo anticipo. Lo show è il luogo ideale per scoprire i nuovi trend del giardinaggio, per vedere o promuovere nuove piante e rilanciare quelle “dimenticate”.
Nuova Ipomea del Negombo
Ischia (Na), parco botanico idrotermale del Negombo, 26-28 maggio
Da quasi due decadi, siamo un evento di riferimento per l'ambiente florovivaistico. La nostra formula? Un mix vincente di un mercato con una incredibile varietà di specie, non solo comuni, ma anche rare o inconsuete, e di eventi, happening e collaterali del giardino. Per gli appassionati del settore, ma anche per chi non ha il "pollice verde" ma vuole passare un momento in spensieratezza, abbiamo sempre in serbo qualcosa che accontenta tutti! E dire che noi, di giardini, ce ne intendiamo. Perché viviamo a Ischia, l'isola verde per eccellenza. Perché siamo il parco Negombo, che con i suoi 11 ettari tra vegetazione, arte, spiaggia e piscine fornisce una cornice unica all'evento. Perché noi, per primi, siamo fan delle bellezze della natura, e abbiamo voluto creare qualcosa di bello che dà valore al nostro splendido territorio. Pensate di trovare qualcosa di nuovo e divertente da aggiungere al vostro "palmarès verde"? Allora non potrete mancare. Volete solo fare quattro passi in famiglia, in un'atmosfera gioviale e piena di vita, depurando il corpo e la mente del tran tran della vita di tutti i giorni? Ipomea è anche questo, incastonata com'è al centro di uno dei Grandi Giardini Italiani, il parco Negombo. Un momento culinario? Check! Un evento culturale? Doppio check! Insomma, Nuova Ipomea ha qualcosa per tutti! Ipomea non è solo un mercato, ma un vero e proprio punto di incontro tra pubblico e vivaisti. Il parco Negombo è facile da raggiungere da Napoli, anche con i mezzi pubblici! Oltre 40 espositori.
Festa del Bio
Roma, Acquario Romano, 27 maggio
Cibo, idee, divertimento: tutto questo è la Festa del BIO! Partecipa a questa fantastica occasione per scoprire i benefici del cibo biologico e di uno stile di vita più sano. Potrai gustare prelibatezze biologiche, incontrare esperti del settore e divertirti in compagnia. Il biologico è una scelta sana ed ecologica che rispetta l’ambiente e la tua salute, offrendoti prodotti di alta qualità, privi di sostanze chimiche di sintesi e additivi artificiali. Scopri il mondo del biologico e divertiti in un'esperienza gustosa e salutare. Ti aspettiamo il 27 maggio all’Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti 47, a 400 m dalla Stazione Termini.
Peonie in fiore
Vitorchiano (Vt), Centro botanico Moutan, fino al 28 maggio
Apertura del Centro botanico in occasione della fioritura delle peonie, con visite guidate e mercato. Un’ottima occasione per ammirare una straordinaria fioritura a perdita d’occhio, con i seguenti orari: lunedì / domenica e festivi 9.30-18.00. Il calendario della fioritura segue indicativamente queste cadenze: 10-25 aprile periodo di fioritura delle peonie suffruticose; 25 aprile-10 maggio periodo di fioritura delle peonie della specie Rockii; 10-25 maggio periodo di fioritura delle peonie erbacee.