mostre mercato giardinaggio glicini_villa_pergola
I glicini di Villa della Pergola ad Alassio (SV).
Tutte le mostre mercato di giardinaggio, i giardini riaperti e i tour nella natura del mese di aprile dove andare nel Nord Italia

Attenzione: in continuo aggiornamento!!!

Glicini in fiore

Alassio (Sv), Giardino di Villa della Pergola, dal 26 marzo a fine fioritura

Durante i fine settimana su prenotazione e in settimana per gruppi, visite guidate alla collezione di glicini. Il restauro e la creazione di nuove pergole ha permesso di dare vita alla collezione dei Glicini che conta più di 32 varietà diverse per forma e colore. Questi fiori erano particolarmente amati dalla famiglia Hanbury, proprietaria di Villa della Pergola per quasi tutto il Novecento. La fioritura era così importante per la famiglia che la festeggiavano tutti gli anni con un Wisteria Party.

Info: www.giardinidivilladellapergola.com

 

Villa Carlottamostre mercato giardinaggio villa carlotta

Tremezzo (Co), dal 31 marzo a ottobre

A Tremezzo (Co) c’è il meraviglioso parco di Villa Carlotta, dove le fioriture si susseguono mese dopo mese, regalando al giardino della Villa le incantevoli sfumature di colore celebri in tutto il mondo. Un’atmosfera magica, resa unica dall’impareggiabile connubio fra natura e arte che si compie con la visita al museo e ai preziosi tesori che custodisce: dalle opere di Antonio Canova, al fregio di Bertel Thorvaldsen, senza dimenticare il capolavoro di Francesco Hayez, “Ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo”. Il 7 maggio, nell’ambito di Fuori Orticola, si terrà Abbracciamo gli alberi, il 4 giugno Alberi come monumenti, dal 10 al 12 giugno il festival “Fiesta! Arte, Silenzi, Emozioni e Natura”, 3 giorni per condividere passioni, interessi, saperi, sensibilità, talenti e tutto ciò che può avvicinare alla sottile arte di sentirsi bene.

Info: www.villacarlotta.it/it/giardino

 

Giardini di Castel Trauttmansdorffmostre mercato giardinaggio castel trauttmansdorff

Merano (Bz), dal 1° aprile al 15 novembre

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Bz), estesi su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici e animali fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà affascinante. Quest’anno ci sono 350.000 fiori primaverili e il tema conduttore è “Regalati del tempo – Il giardino come luogo di benessere”. Il 22 maggio si terrà il Fascination of Plants Day - Una giornata dedicata alla botanica, parte di una campagna mondiale di sensibilizzazione, con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone all’affascinante mondo delle piante. Grandi e piccini potranno partecipare e “vivere” le piante.

Info: www.trauttmansdorff.it

 

Tulipani che passionemostre mercato giardinaggio flover

Bussolengo (VR), Flover, fino al 17 aprile

Fino al 17 aprile a Bussolengo (VR) c’è un campo fiorito con oltre 100mila tulipani: è un’espansione del vivaio Flover tra le colline moreniche dell’entroterra gardesano. Sarà possibile scegliere e raccogliere di persona i tulipani che si vorranno. Oltre 90 le varietà di tulipani, precoci e tardive, con fioritura scalare: visitando il campo in momenti diversi, sarà possibile assistere a fioriture differenti e diverse sfumature di colore. Il campo di tulipani è stato realizzato nel 2020, per festeggiare i 40 anni di attività di Flover, ma la pandemia ha impedito di condividerlo con i visitatori; nel 2021 l’iniziativa si è potuta finalmente realizzare. Sabato 2 e domenica 3 aprile, in compagnia del Coniglio Flo si terrà la Caccia alle uova in vivaio, caccia al tesoro con mappa, quiz, animazioni e il laboratorio Avvicinamento al mondo degli alpaca (su prenotazione). La Caccia alle uova sarà replicata anche al Flover di Desio (MB) il 9 e il 10 aprile (solo con bel tempo).

Info: www.flover.it

 

Giardinity Primaveramostre mercato giardinaggio giardinity

Vescovana (Pd), Forio, fino al 18 aprile

  • Nel grandissimo prato del parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin ritorna la fioritura di migliaia di bellissimi tulipani, oltre 200mila, a fioritura differenziata, di diverse specie e colori che si mescolano tra loro ai semplici, dolci fiori spontanei di primavera della pianura, volti a formare “un quadro impressionista”. Anche quest’anno sono stati piantati migliaia di bulbi, selezionati tra le novità che invia dall’Olanda in fornitore Fred De Meulder. Uno spettacolo emozionante quello di “Giardinity, nuovo impressionismo olandese” fatto di luci, colori e profumi da vivere senza fretta, assaporando lo sbocciare della natura in primavera.
  • Nel Corso della fioritura, ogni Sabato e Domenica un ricco programma di attività: visite guidate, incontri letterari e culturali, laboratori e attività ludiche per bambini, disponibilità di un’area per Pic Nic.
  • Visite Guidate: Storiche e artistiche alla Villa.
  • Visite Guidate al Giardino e al Parco: “Gli Alberi si raccontano”.
  • “Gli alberi parlano se li ascoltiamo” di Mirco Tugnoli, insigne naturalista li racconta splendidamente.
  • Sabato 2 e Domenica 3 - Sabato 9 e Domenica 10 Aprile 2022, Mostra di Arti e Mestieri, saranno presenti Espositori con i loro prodotti e creazioni d’eccellenza.
  • Lunedì 18 Aprile 2022, Pasquetta Caccia al tesoro Botanico e Pic Nic sul prato
  • Info: https://villapisani.it/giardinity-villa-pisani/

 

Le giornate dmostre mercato giardinaggio giornate camelieelle camelie

Casalzuigno (Va), Villa della Porta Bozzolo, 2-3 aprile

Festeggia la XXV edizione la mostra mercato “Le Giornate delle Camelie” che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica a questi bellissimi arbusti sempreverdi dell’Estremo Oriente e ai loro fiori dolcemente arrotondati. L’evento, ospitato negli affascinanti spazi di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e molto apprezzato dagli appassionati di verde, si svolgerà sabato 2 e domenica 3 aprile, dalle ore 10 alle 18.

Il pubblico non solo troverà in loco un’ampia selezione di piante da acquistare - dalle storiche Hagoromo, Okinami, Alba Maggi, General Coletti alle più recenti Black Lace, Dr. Burnside e Spring Festival fino ad arrivare alla Camellia Sinensis, meglio conosciuta come pianta del tè– ma avrà anche l’opportunità di ammirare oltre 200 varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, grazie a una speciale mostra del fiore reciso che si snoderà tra le settecentesche sale della Villa del FAI, dove verranno esposti gli esemplari classificati secondo specie e nomenclatura. Tra questi, anche alcune varietà la cui presenza nei giardini delle famiglie nobili nell’Ottocento era simbolo di grande prestigio, come le cultivar Japonica Hagoromo, Contessa Lavinia Maggi, Vergine di Collebeato, Magnoliaeflora, Alba e molte altre. I visitatori saranno poi chiamati a esprimere il loro voto per selezionare il fiore dalla forma più bella.

Nel corso della manifestazione sarà possibile chiedere consulenze e consigli a esperti conoscitori di camelie e verranno organizzati laboratori creativi per bambini, visite guidate alla Villa, incontri di approfondimenti e workshop. Il Ristorante “I Rustici”, interno al Bene del FAI, sarà aperto e proporrà un menu ad hoc.

Info: www.villabozzolo.it

 

Messer Tulipanomostre mercato giardinaggio pralormo

Pralormo, Castello, 2 aprile-1° maggio

Dal 2000 ogni primavera la fioritura di oltre 100mila tulipani trasforma il parco storico del castello di Pralormo (TO) in un giardino incantato dal 2 aprile al 1° maggio. La piantagione è sempre rinnovata nelle varietà e nel progetto-colore, e comprende una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato a tulipani pappagallo, viridiflora, tulipani fior di giglio e frills dalle punte sfrangiate. Nel 2022 il tema sarà Farfalle, con studiosi, esperti, musei, creativi, stilisti e artisti per approfondire da più punti di vista, da quello scientifico a quello della moda e dell’arte. Il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria e una zona shop di prodotti del territorio, delizie gastronomiche, piante, fiori e articoli per la casa. Per i quattrozampe, ciotole d’acqua fresca e Dog Lounge.

Info: https://castellodipralormo.com

 

TuliParkmostre mercato giardinaggio tulipark

Bologna, Via dell’Arcoveggio, dal 5 aprile sino a fine mese

TuliPark è il primo vivaio di tulipani in Italia, presente a Roma, Bologna e Spoleto, con quasi 1 milione di tulipani in un’area totale di oltre 6 campi da calcio, dove si può effettuare la raccolta u-Pick dei fiori: i visitatori hanno la possibilità di raccogliere i tulipani direttamente al campo, come un vero e proprio self service dei fiori. I campi di tulipani saranno aperti al pubblico per circa un mese, dal 5 aprile in base all’andamento climatico. A disposizione diverse attrazioni come la mucca frisona, lo zoccolo olandese gigante, il tulipano gigante e altro ancora per selfie divertenti e foto ricordo indimenticabili, e una grandissima area relax dove fare pic-nic.

Info: https://tulipark.it

 

Fiori nella Roccamostre mercato giardinaggio fiori rocca

Lonato del Garda (BS), Rocca, 8-10 aprile

Dall’8 al 10 aprile si tiene nella Rocca di Lonato del Garda (BS) la XIV edizione di Fiori nella Rocca, raffinato mix di piante e fiori rari, storia e arte. Selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como, saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, inoltre arredi e complementi per esterno, decorazioni, editoria, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali, cappelli floreali, accessori moda floreali, oli ed essenze, prodotti dell’alveare. Servizio gratuito di carriolaggio per le piante acquistate fino al parcheggio. Per i bambini c’è (il 9 e il 10 aprile) l’Hortus Conclusus, un’area dove saranno intrattenuti con giochi, letture, animazioni e laboratori. Coffee-House della Rocca tutte le giornate della rassegna. Lezioni di composizione floreale e di cura di piante e giardino. Mostra fotografica di Dario Fusaro. Percorso con i fiori di carta creati da Giusy Ferrari Cielo. Biglietteria on line.

Info: www.fiorinellarocca.it

 

Magici Intrecci primaverilimostre mercato giardinaggio strassoldo

Strassoldo (Ud), Castello, 8-10 aprile

  • Da 24 anni fra i suggestivi addobbi in chiave primaverili, che sono una caratteristica che distingue da sempre gli eventi di Strassoldo e il fascino antico del sito, il riflettore sarà sempre puntato su maestri artigiani, artisti e vivaisti d’eccellenza, che attenderanno i visitatori, in tutta sicurezza, lungo il pianoterra, il parco, la pileria del riso, il Brolo e la Cancelleria del maniero. Il pubblico potrà trovare décor e arredi per la casa e il giardino, abbigliamento, cappelli, borse, tappeti e sciarpe tessuti a telaio, creazioni in oro, argento, pietre preziose, carta, pelle, ferro, lana cotta, stoffe preziose, legno, ceramica, fildiferro, cera e molti altri raffinati oggetti difficili da trovare altrove, selezionati con cura dalla padrona di casa, ideali anche per un regalo di Pasqua raffinato e inconsueto.
  • Ci saranno anche vivaisti con piante particolari.
  • Per i più golosi, non mancheranno specialità alimentari di piccoli laboratori artigianali, come cioccolate, torte glassate, biscotti e pasticcini artigianali, primizie dell’orto e derivati e olio extravergine d’oliva provenienti dall’Umbria, formaggi della Franciacorta, vero aceto balsamico e speciali condimenti ottenuti dalla lavorazione di una vasta collezione di peperoncini coltivati in Friuli.
  • Visite guidate esterne al borgo castrense e alla chiesetta di Santa Maria in Vineis. Venerdì ore 15 e 17. Sabato e domenica ore 10-12-15-17. Le visite sono riservate a chi ha acquistato il biglietto della manifestazione
  • Una mostra di galline ornamentali a cura dell’A.F.A.
  • Due angoli ristoro (nel cortile del palazzo principale e nel brolo)
  • L’evento si terrà anche in caso di pioggia, per cui si consiglia di munirsi di scarpe comode e impermeabili, come d’uso per queste iniziative di campagna.
  • Info: www.castellodistrassoldo.it

 

Aprile dolce fioriremostre mercato giardinaggio val di non

Trentino, Val di Non, dall’8 aprile al 2 maggio

La Val di Non festeggia la fioritura dei meli con tante iniziative lungo un intero mese: passeggiate tra i meli e i fiori del bosco, iniziative per i più piccoli, laboratori, show-cooking interattivi e molto altro. Passeggiate gastronomiche tra i frutteti, corsi di cucina contadina, pic nic con ricette a base di fiori ed erbe di stagione, itinerari fioriti per ammirare da vicino lo spettacolo della fioritura, visite a cantine e distillerie, passeggiate con gli asini e molto altro! Occasioni da non perdere per vivere da vicino il magico momento della fioritura, alla scoperta delle aziende del territorio. Sabato 23 aprile a Coredo di Predaia (TN), una giornata dedicata alla primavera e alla fioritura, con un piccolo mercato di prodotti locali, semplici proposte gastronomiche per il pranzo, passeggiate ed escursioni guidate, attività e laboratori per bambini e intrattenimento per tutti i gusti.

Info: www.apriledolcefiorire.com

 

Cusago in Fioremostre mercato giardinaggio cusago in fiore

Cusago (Mi), Castello Visconteo, 9-10 aprile

Manifestazione florovivaistica dedicata agli amanti del verde organizzata da Pro Loco Cusago in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Cusago ospita per due giorni vivaisti d’eccellenza che scelgono la prestigiosa sede dei prati intorno al Castello Visconteo per presentare il meglio della loro produzione. Gli espositori, provenienti da ogni parte d’Italia e anche da Oltralpe, appagano le curiosità e i dubbi degli amanti del verde e mettono in mostra fiori e piante rare, bulbi, semi, bonsai, rose, acidofile, iris americani, collezioni di cactacee e tanto altro ancora. Presenti anche stand di oggettistica, arredi in ferro per giardini, attrezzi piccoli e grandi, stoffe naturali, vasi in terracotta, composizioni di fiori freschi. Non mancano i laboratori dedicati ai bambini. In contemporanea sono presenti aziende agricole con i loro prodotti naturali e biologici.

Ogni anno “Cusago in Fiore” ospita l’atelier della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, con i prodotti del loro vivaio, creato per la riabilitazione e l’occupazione di soggetti portatori di gravi handicap fisici e psichici.

“Cusago in fiore” costituisce un luogo di incontro tra natura, giardino e paesaggio: Cusago è infatti parte integrante del Parco Agricolo Sud, istituito dalla Regione Lombardia nel 1990, che racchiude campi agricoli e aree verdi tra i più belli della zona meridionale di Milano. Il suo scopo è la tutela della fauna, della flora e dei luoghi naturali, oltre alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico.

Info: www.prolococusago.org

 

Di rara piantamostre mercato giardinaggio rara pianta

Bassano del Grappa (Vi), Giardino Parolini, 9-10 aprile

Mostra-mercato, con espositori selezionati, scambio libero (domenica mattina), corsi, esperienze, visite guidate, celebrazione di tre donne venete che hanno fatto cultura dei giardini (Patrizia Ianne, Antonia Petrogrande, Annamaria Sgarabottolo), animazioni e ristorazione in giardino.

Info: www.dirarapianta.info

 

Festa delle bulbosemostre mercato giardinaggio villa taranto tulipani

Pallanza (Vco), Villa Taranto, 9-24 aprile

Rassegna, inaugurata nel 1956, per mostrare il Parco che in questo periodo si colora di oltre 80.000 bulbose, tutte peculiari e tutte in fiore, dove svettano i tulipani. All'interno del Giardino, in un serpeggiante sentiero di circa 400 metri, denominato “labirinto deltulipano”,sono piantumati oltre 30.000 bulbi appartenenti a 65 varietà diverse. Inoltre, in questa stagione, è possibile ammirare una generosa fioritura di magnolie, rododendri, forsizie, narcisi, viole e un cromatico tappeto blu con oltre 40.000 muscari in fiore.

Info: www.villataranto.it

 

Noale in fioremostre mercato giardinaggio noale

Noale (Ve), Centro storico, 10 aprile

Fiori, piante, erbe aromatiche, piante grasse, bonsai, bulbi di ogni specie. È ricca l’offerta del mercato in programma domenica 10 aprile a Noale, che segna la ripartenza dopo due anni di stop forzato, causa Covid. La novità di questo appuntamento (la Pro Loco ci tiene a precisare che non si tratta della tradizionale Noale in fiore), è rappresentata dal fatto che nello stesso giorno ci saranno due mercati: quello dei fiori (oltre 70 le aziende presenti) e quello dell’artigianato creativo. Mentre il primo sarà ospitato negli spazi di piazza Castello, Spalti Nord e giardini Beggio, le bancarelle dei 70 hobbisti saranno ospitate tra una parte di piazza XX Settembre e largo San Giorgio. Un’altra novità riguarda l’iniziativa “Il viale di Penelope”, dalla torre campanaria lungo via G.B.Rossi, che vedrà presenti alcuni espositori produttori di vari articoli. La Pro Loco invita gli ospiti che domenica 10 aprile arriveranno a Noale a seguire le indicazioni che verranno date dai volontari così da poter apprezzare al meglio le tante opportunità dei due mercati. Sulla spianata della rocca, grazie al lavoro delle quote rosa dell’associazione, sarà allestito il giardino delle ortensie, visibile anche a bordo delle canoe dell’Abbey Paddle Team che, per l’intera giornata, condurranno i visitatori a fare un’escursione romantica con vista sul castello. Lungo i portici si potrà ascoltare della buona musica trasmessa da un impianto di filodiffusione (in funzione fino a Pasqua).

Info: www.proloconoale.it

 

Di fiore in zuccamostre mercato giardinaggio piozzo

Piozzo (Cn), Centro, 10 aprile

Nella piazza principale e nelle vie limitrofe si terrà la tradizionale distribuzione gratuita dei semi di 550 varietà di zucca. L’evento sarà affiancato dall’esposizione di erbe, piantine di fiori e ortaggi, sementi e spezie. un giorno di festa primaverile in piazza, mercato dei fiori e degli ortaggi, Grande scambio di semi, idee verdi e personaggi in visita nel paese delle zucche. Ingresso libero.

Info: www.facebook.com/fierazucca/

 

L’erba persamostre mercato giardinaggio erba persa

Santa Margherita Ligure (Ge), Villa Durazzo, 16-18 aprile

Mostra-mercato di florovivaismo, prodotti naturali e oggettistica a tema floreale: fiori, colori, profumi, artigianato, decoupage, arredo giardino, prodotti naturali e articoli da giardinaggio. Laboratori per bambini e di risseu. Workshop erbe perse e ritrovate. Erba persa Wedding.

Info:www.facebook.com/erbapersa/

 

Horti tergestinimostre mercato giardinaggio horti tergestini

Trieste, Parco S. Giovanni, 16-18 aprile

Mostra-mercato che si svolge in un luogo fortemente simbolico, un ex ospedale psichiatrico che ora è un Parco pubblico sempre aperto e visitabile, ornato da 3000 varietà di rose provenienti da tutto il mondo. Un centinaio di espositori che rappresentano il meglio del florovivaismo italiano accanto ad artigiani che producono oggetti e arredi per il giardino, nonché una significativa rappresentanza di associazioni.

Info: www.hortitergestini.it

 

Georgicamostre mercato giardinaggio guastalla

Guastalla (Re), Centro, 16-18 aprile

Georgica è la Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi. Una manifestazione nata nel 2013, fresca e innovativa nel suo modulo e nelle sue proposte aperte a tutti. Un programma che cambia ogni anno, unisce eventi dal vivo a tutorial/corsi e incontri con i migliori esperti dei vari settori del verde, degli animali, del mondo rurale, della casa ecologica e del vivere sano nelle abitazioni e all’aperto, della cucina e del buono e sano mangiare, del verde domestico in città e sui balconi. Con dimostrazioni pratiche, conferenze a tema, con il mercato di prodotti enogastronomici tipici, di fiori e dei vivai di eccellenza in Italia, con mostre ed esposizioni sul tema del ritorno all’agricoltura anche per chi è in città. Con animazioni e sfide, conversazioni e incontri assieme alla possibilità di degustare e acquistare.

Cosa e chi trovare: eventi dal vivo, buona cucina e raffinatezze gastronomiche ma anche prodotti biologici, tipici e dimenticati. Un panorama di valide offerte vegetali quali frutti, fiori, ortaggi e sementi. Festival di arte ambientale, fiera dei vagabondaggi e dei nomadismi, dei pellegrinaggi, delle transumanze e delle navigazioni di uomini e altro, festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Gli espositori sono selezionati tra coloro che possono offrire prodotti di provata eccellenza con banchetti lungo la sponda del fiume. Gli esperti sapranno coinvolgere il pubblico sui mille temi proposti nel programma a partire dalla riparazione delle biciclette, alla cura degli animali, alla panificazione in casa, all’affilatura dei coltelli, all’acetaia domestica, all’apicoltura, al frutteto e vigneto famigliare, ai vari tipi di cucina e alla casa ecologica solo per citarne alcuni. I bambini proveranno la gioia di un viaggio a dorso di asino lungo i sentieri nel verde.

Info: www.georgica-guastalla.it

 

Caccia al tesoro botanicamostre mercato giardinaggio caccia tesoro botanico

Tutta Italia, 18 aprile

In 30 giardini del circuito Grandi Giardini Italiani, la caccia al tesoro del giorno di Pasquetta, aperta a grandi e piccini.

Info: www.grandigiardini.it

 

Merano Flower Festivalmostre mercato giardinaggio merano

Merano (Bz), centro città, 22-25 aprile

Mostra-mercato, II edizione, per passeggiare tra i fiori, interrogare gli esperti, partecipare ai laboratori e alle conferenze, acquistare i fiori più nuovi e tante piante preziose, rare e di difficile reperimento sul mercato (espositori selezionati da Mimma Pallavicini). Con numerosi eventi collaterali organizzati per gli adulti e per i bambini. Il risveglio della natura è l’innata scenografia della Primavera a Merano, dipinto fiorito animato da esperienze, installazioni e appuntamenti organizzati in un’ottica di sostenibilità ecologica e ambientale. Installazioni fiorite e imponenti figure vegetali fanno da cornice a una grande mostra mercato di fiori, di piante rare e di prodotti per il giardinaggio. Un punto di incontro per la gente del luogo e un appuntamento fisso per gli ospiti, in armonia con la proposta di Merano: autentica, di qualità, originale e ricca di tradizione. La rassegna è organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Merano in collaborazione con i paesi di Scena, Naturno, Parcines e Lagundo.

Info: www.merano-suedtirol.it

 

Flora et decoramostre mercato giardinaggio flora et decora

Milano, CityLife, 22-24 aprile

Dopo il grande successo della nuova collocazione a CityLife, che ha portato a Flora et Decora oltre 100.000 visitatori nel 2021, la manifestazione riconferma la stessa location anche per l’edizione primaverile che si svolgerà dal 22 al 24 aprile 2022. CityLife è un’area di 366.000 mq di superficie tra zone verdi, commerciali, uffici e residenziali. Tre grattacieli di grandissimo richiamo scenografico per un Business District con più di 120 piani ad uso ufficio. Uno Shopping District di oltre 200 m di lunghezza con negozi, centri commerciali, ristoranti e bar. Tre grandi nuove aree residenziali di altissimo pregio e lusso con clientela potenziale di fascia alta. Un parco pubblico di 173.000 mq e oltre 2.500 alberi, nuovo polo d’attrazione della città per chi vuole vivere il verde e le varie attività culturali e sportive organizzate. Una presenza media di oltre 100.000 persone nel week end, in assenza di eventi o altre iniziative di richiamo.

L’esposizione 2022 occuperà tutta Piazza Elsa Morante, inclusa l’ex area giochi e la zona adiacente di Piazza Giulio Cesare. Novità di quest’anno sarà la presenza di un biglietto di ingresso, legato a motivi organizzativi e compensato dall’offerta di numerose attività di intrattenimento e degustazione a titolo gratuito. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita online oppure direttamente all’ingresso della manifestazione.

Sono previsti espositori provenienti sia dalla Lombardia come da altre parti d’Italia, suddivisi nelle due classiche sezioni della mostra: Flora, dedicata al florovivaismo e Decora, con la sua ampia selezione di artigiani. Oltre alle due storiche aree, si è andata affermando con successo negli ultimi anni la sezione Ristora, dedicata all’enogastronomia d’eccellenza, tra cui una selezionata rappresentanza di FormaggItalia, espressione delle migliori specialità casearie del nostro territorio.

Info: www.floraetdecora.it

 

Zicoria Festivaldisole

Trentino, Val di Rabbi, dal 22 al 25 e dal 29 aprile al 1° maggio

mostre mercato giardinaggio zicoria canederli

Il Tarassaco è una pianta millenaria, chiamata con nomi buffi e giocosi: dente di leone, dente di cane, soffione, girasole dei prati, cicoria selvatica e, qui in Val di Sole, Zìcoria. Un fiore leggendario sia per le proprietà medicamentose che per le leggende che volano via coi suoi acheni al vento. Con il suo sapore lievemente speziato, il tarassaco è molto utilizzato in cucina: dagli antipasti fino ai dessert. Si abbina bene con le verdure, sia a crude per preparare un’apprezzata insalata primaverile, che cotte. Anche i petali dei fiori possono contribuire a dare sapore e colore a insalate miste. Messi dentro alla pastella si possono friggere e mangiare croccanti. Spesso, le sue radici e foglie, ma anche il fiore, vengono utilizzati anche per decotti e tisane. Passeggiate per campagne e boschi, soste nei masi e in locande tipiche per degustazioni, corsi sulle erbe spontanee, mercatini di primavera con prodotti tipici, visita a un mulino, alle cascate, in notturna a scrutare le stelle, laboratori di cucina, corsi di degustazione, cosmetici con erbe spontanee, gite in malga.

Info: www.apriledolcefiorire.com

 

Este in fioremostre mercato giardinaggio este in fiore

Este (Pd), Centro, 22-24 aprile

Tanti appuntamenti culturali, artistici, enogastronomici e naturalmente fiori e piante per la manifestazione dedicata al verde. Monumenti e negozi saranno aperti per l’occasione.

Info: www.esteinfiore.it

 

I fiori di Castellaro Lagusellomostre mercato giardinaggio castellaro lagusello

Monzambano (Mn), Castellaro Lagusello, 23-25 aprile

Fiori e piante dei migliori vivai si trovano in uno tra i borghi più belli d’Italia. Previsti anche tanti incontri, laboratori, mostre e convegni e un’area dedicata ai bambini. Ingresso 3 euro.

Info: www.facebook.com/ifioridicastellarolagusello/

 

Eurofloramostre mercato giardinaggio euroflora

Genova, Parchi di Nervi, 23 aprile-8 maggio

Torna a Genova, dal 23 aprile all’8 maggio, la mirabilia di Euroflora nei Parchi e nei Musei di Nervi con il format innovativo inaugurato nel 2018 che coniuga un luogo di straordinario interesse botanico, paesaggistico e artistico con la migliore produzione florovivaistica e il fascino della creatività di giardinieri, progettisti e compositori floreali. Grandi sequenze di ruscelli e fontane, ampi spazi ovali si combineranno con le suggestive visuali dei Parchi per offrire ai visitatori prospettive emozionanti con essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie e produzioni di eccellenza sviluppate su 86mila metri quadrati e un sistema di percorsi ampliato che attraversa giardini e ville storiche affacciati sul mare. I Parchi di Nervi, inoltre, raccolgono intorno a sé un polo museale di primario interesse, costituito dalla Galleria d'Arte Moderna, dalle Raccolte Frugone e dalla Wolfsoniana.

Realizzato dallo Studio Lavarello, il progetto approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio si basa su grandi ellissi arricchite da forme circolari e dalla presenza dell’acqua con 16 fontane. Oltre all’ampliamento dello spazio a disposizione dei visitatori, un altro importante elemento progettuale dell’edizione 2022 è costituito dall’ampliamento del fronte d’ingresso principale della manifestazione, per snellire e rendere più fluido il flusso in entrata dei visitatori, e per consentire una maggiore affluenza complessiva di pubblico. Il Mercato Verde, la zona destinata a stand commerciali dove i visitatori potranno acquistare piante e fiori, sarà collocato nella parte a monte di Parco Gropallo.

Padroni di casa saranno i florovivaisti liguri. Ma ci saranno anche la Russia, la città di Columbus (Ohio), il Ministero della Transizione Ecologica con un percorso dedicato ai parchi nazionali, i Paesi Bassi, il Principato di Monaco, la Cina e la città spagnola di Murcia, oltre alle eccellenze regionali italiane con le grandi collettive di Liguria, Piemonte, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, e infine il gemellaggio con le Floralies di Nantes.

I biglietti, esclusivamente a data fissa per rispettare i limiti di capienza giornaliera, sono in vendita sul sito.

Info: www.euroflora.genova.it

 

Nel Segno del Gigliomostre mercato giardinaggio colorno

Colorno (Pr), Parco della Reggia, 23-25 aprile

Mostra mercato del giardinaggio di qualità nella magnifica location della manifestazione: il Parco storico della sontuosa Reggia di Maria Luisa d’Austria, già dei Farnese. Garantisce al visitatore il piacere di scoprire piante e idee nuove, di interloquire con esperti di livello, di trascorrere una giornata speciale in un contesto unico quale è quello della Reggia con il suo grandioso Parco. Con laboratori creativi per adulti e bambini, gazebo con proiezioni continue per ammirare i più bei giardini d’Italia e d’Europa, degustazioni a tema e un ricco programma di eventi tutti.

Info: www.nelsegnodelgiglio.it

 

Borgo Plantarummostre mercato giardinaggio borgo plantarum

Telarolo di Castellarano (Re), Borgo antico Le Viole, 23-25 aprile

Dal 23 al 25 aprile a Telarolo di Castellarano (Re) si tiene Borgo Plantarum, più che mostra mercato di piante e fiori, una festa dove viziare la nostra passione per il giardinaggio: passeggiando dentro e fuori gli edifici, tra splendidi fiori e piante rare, arredi e artigianato. Vivai attentamente selezionati rispondono a ogni desiderio, offrendo antiche varietà insieme alle ultime novità. In più mostre, seminari, incontri con gli esperti, attività per adulti e bambini, conferenze e cibo emiliano di qualità, anche sotto forma di prodotti tipici delle aziende locali.

Info: www.borgoplantarum.com

 

Agrinaturamostre mercato giardinaggio agrinatura

Erba (Co), Lariofiere, 23-25 aprile

Salone BtoC dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica ed alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Con Agrinatura si vogliono affermare alcuni concetti legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli. Prodotti agricoli, patrimonio naturalistico, eccellenze agroalimentari, creazioni florovivaistiche, animali della fattoria, filiera bosco-legno, lezioni di cucina, percorsi formativi sul mondo agricolo e sulla natura, laboratori per le famiglie e molto altro. Obiettivi: avvicinare il pubblico al recupero delle tradizioni e della cultura agricola nonché ai temi dell’ambiente, della gestione territoriale, dell’ecologia e dell’enogastronomia e si propone di presentare la produzione e i servizi delle imprese ed enti partecipanti.

Info: www.agrinatura.org

 

Tre giorni per il giardinomostre mercato giardinaggio masino

Caravino (TO), Castello e Parco di Masino, 29 aprile-1° maggio

Tre Giorni per il Giardino festeggia nel 2022 la sua XXX edizione primaverile, sempre organizzata dal FAI – Fondo per Ambiente Italiano al Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) sotto l’attenta regia dell’Architetto Paolo Pejrone, fondatore e presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio. Divenuto uno dei più prestigiosi e completi appuntamenti florovivaistici internazionali nonché una proposta irrinunciabile per migliaia di appassionati visitatori, quest’anno propone oltre 100 vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero. È un’occasione unica per ammirare e acquistare alberi e arbusti per il giardino e il terrazzo, piante da frutto e da orto, piante da fiore, erbe aromatiche e officinali, attrezzi e arredi da giardino. Non mancheranno, incontri e tavole rotonde con un particolare focus su ambiente e sostenibilità e laboratori per adulti e bambini. Ingresso solo manifestazione: quote da 16 a 5 €; ingresso manifestazione + visita al Castello: quote da 21 a 5 €.

Info: www.fondoambiente.it

 

Rovereto IN Fioremostre mercato giardinaggio

Rovereto (Tn), centro storico, 30 aprile-1° maggio

Concorso internazionale di arte florealededicato al fiore italiano, organizzato da Rovereto IN Centro e A.F.F.I. Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani. Durante il weekend, professionisti della decorazione florealeprovenienti da tutto il mondosi cimenteranno in quattro sessioni concorsuali a colpi di creatività, realizzando composizioni e scenografie floreali. Tema della manifestazione, che si svolgerà nel centro storico della città e che vedrà l’intervento del celebre comico Maurizio Ferrini alias “Signora Coriandoli”, è 1600 Anni di Venezia e i suoi Dogi. Le quattro sessioni del concorso saranno dedicate ad altrettanti, affascinanti temi: La maschera veneziana e il suo copricapo, A palazzo del Doge: cena di gala, Aperitivo a Venezia: mystery box, Mazzo legato, omaggio alla Dogaressa. In concomitanza con l’evento floreale, il centro della città sarà animato da mercatini di artigianato, sapori e profumi del territorio.

Info: www.roveretoincentro.com

Mostre mercato di giardinaggio in aprile nel Nord Italia - Ultima modifica: 2022-04-01T20:06:50+02:00 da Redazione Passione In Verde