mostre mercato giardinaggio masino
Tre Giorni per il Giardino, Castello e Parco di Masino (TO).
Tutte le mostre mercato di giardinaggio, fiori, piante, accessori e prodotti nel Nord-Ovest d'Italia scalettate per aprile 2023

Controllate spesso questo articolo, perché le segnalazioni saranno aggiornate e integrate man mano che pervengono in Redazione

 

Mostra della camelia e dei fiori di primaveramostre mercato

Gozzano (No), Palazzo Ferrari Ardicini, 1-2 aprile

XXXV edizione della mostra il 1° e 2 aprile nelle sale affrescate della sede municipale di Palazzo Ferrari Ardicini e nel suo parco. Orari: 10-19 il sabato, 9-19 la domenica; ingresso gratuito. La mostra è articolata in tre sezioni espositive: Fiori recisi, Composizioni (camelie con altri fiori primaverili) e Piante in vaso (a cura dei florovivaisti). In contemnporanea, in piazza Matteotti sarà allestito lo Street Food con concerto, sabato a ore 21, di Ray Heffernan. Nella sala consiliare del Palazzo comunale mostra d’arte di Luisa Ticozzi e Mario Tadini, ed esposizione di vasi d’autore di ceramica Di vaso in vaso a cura del collettivo Arti visive Granerolo. Domenica premiazione delle composizioni più belle.

www.comune.gozzano.no.it

 

Porto antico verdemostre mercato

Genova, Calata Falcone e Borsellino, 1-2 aprile

Il 1° e il 2 aprile in Calata Falcone Borsellino torna la mostra mercato per gli appassionati di orto e giardinaggio “Porto Antico Verde”, portando con sé un’ondata di colori e profumi primaverili. A due passi dall’Acquario, un’occasione per acquistare direttamente dai produttori, in prevalenza liguri, piante fiorite, piante da frutto e semenze. I visitatori avranno la possibilità di ammirare, scoprire e portare a casa il necessario per prendersi cura e vivacizzare gli spazi all’aperto, dal più piccolo davanzale ai terrazzi e ai giardini. Ingresso libero. Orario: dalle 10 alle 19.

https://portoantico.it

 

Cusago in Fioremostra mercato

Cusago (Mi), Castello Visconteo, 1-2 aprile

Manifestazione florovivaistica dedicata agli amanti del verde organizzata da Pro Loco Cusago in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Cusago ospita per due giorni vivaisti d’eccellenza che scelgono la prestigiosa sede dei prati intorno al Castello Visconteo per presentare il meglio della loro produzione. Gli espositori, provenienti da ogni parte d’Italia e anche da Oltralpe, appagano le curiosità e i dubbi degli amanti del verde e mettono in mostra fiori e piante rare, bulbi, semi, bonsai, rose, acidofile, iris americani, collezioni di cactacee e tanto altro ancora. Presenti anche stand di oggettistica, arredi in ferro per giardini, attrezzi piccoli e grandi, stoffe naturali, vasi in terracotta, composizioni di fiori freschi. Non mancano i laboratori dedicati ai bambini. In contemporanea sono presenti aziende agricole con i loro prodotti naturali e biologici. Ogni anno “Cusago in Fiore” ospita l’atelier della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, con i prodotti del loro vivaio, creato per la riabilitazione e l’occupazione di soggetti portatori di gravi handicap fisici e psichici. “Cusago in fiore” costituisce un luogo di incontro tra natura, giardino e paesaggio: Cusago è infatti parte integrante del Parco Agricolo Sud, istituito dalla Regione Lombardia nel 1990, che racchiude campi agricoli e aree verdi tra i più belli della zona meridionale di Milano. Il suo scopo è la tutela della fauna, della flora e dei luoghi naturali, oltre alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico.

www.prolococusago.org

 

Le giornate delle cameliemostra mercato

Casalzuigno (Va), Villa della Porta Bozzolo, 1-2 aprile

Giunge alla XXVI edizione la mostra mercato di florovivaismo "Le Giornate delle Camelie", che il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano dedica da anni all'arbusto sempreverde dell'Estremo Oriente. Sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 10 alle 18 numerose varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore e delle province di Verbania e Varese si potranno ammirare – e anche acquistare grazie ai consigli degli esperti presenti in mostra - in un'esposizione secondo specie e nomenclatura che si snoderà tra gli antichi locali rustici della Villa. Con il biglietto di ingresso alla manifestazione sarà possibile visitare la villa (a partire dalle ore 10.30) ed esprimere il proprio voto per selezionare a fine giornata il fiore dalla forma più bella, la cui foto potrà essere condivisa dai partecipanti sui social come in un contest florovivaistico. Domenica 2 aprile, negli orari di apertura della mostra mercato, sarà previsto un laboratorio creativo per bambini dal titolo “Camelia: identikit botanico”: i giovani visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle stanze della Villa, di cui potranno osservare le decorazioni a dettagli floreali che richiamano le essenze del giardino, raccontate al termine del percorso di visita; seguirà quindi un approfondimento sulla pianta della camelia, presente nel parco e a cui la giornata è dedicata.

https://fondoambiente.it

 

Camelie in fiorecamelie in fiore 2020

Genova, Villa Durazzo Pallavicini, fino al 2 aprile

Eleganti camelie dai mille colori, sfumature e forme nel giardino romantico di Villa Durazzo Pallavicini. Nato nel 1840, il Viale delle Camelie accoglie con i suoi colori e il suo tappeto di fiori per vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Un evento che si ripete ogni anno nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Si può scegliere di visitarlo liberamente oppure di partecipare alle visite guidate condotte dalla direttrice del Parco Silvana Ghigino. Durata della visita al camelieto: 2 ore. Il costo è di 20 euro. Prenotazione obbligatoria.

www.villadurazzopallavicini.com

 

Camelie Locarnocamelie locarno 2019

Locarno (Svizzera), Parco delle camelie, fino al 2 aprile

Mostra mercato di camelie e altre piante, giunta alla 24esima edizione, nel parco cittadino che offre una ricchissima collezione di queste nobili acidofile su 10mila metri quadri. La struttura è inserita nel circuito dei “Gardens of Switzerland” e si fregia del marchio “Garden of excellence” attribuito dall’International Camellia Society ai giardini più belli e che vantano le collezioni di piante più significative. Il giardino è la dimora di oltre un migliaio di piante e quasi altrettante varietà di camelie, che fra marzo ed aprile si offrono allo sguardo del visitatore nel momento di massima fioritura e bellezza. Per Camelie Locarno, il parco accoglierà anche delle installazioni floreali, un bar e il tradizionale mercato dedicato alla vendita di piante. Come tutti gli anni non mancheranno i momenti collaterali: i tradizionali concerti delle camelie.

www.ascona-locarno.com/it

 

Agri e Slow Travel Expo - Fiera dei territorimostre mercato marzo

Bergamo, Fiera, fino al 2 aprile

Ottava edizione della fiera internazionale Agri e Slow Travel Expo - Fiera dei territori, manifestazione dedicata al turismo slow, active e outdoor che torna dal 30 marzo al 2 aprile con un nuovo format alla Fiera di Bergamo. Un’area B2B darà agli operatori di settore la possibilità di partecipare a convegni e workshop per importanti momenti di scambio, confronto e business, mentre un’area B2C, ricca di eventi, offrirà al pubblico l’occasione di apprezzare le opportunità di un turismo slow ed esperienziale. Dedicato al turismo lento e sostenibile, il salone si conferma un importante punto di riferimento per gli operatori di settore e per il pubblico, sempre più interessato a un nuovo modo di viaggiare sostenibile e consapevole, rispettoso dell’ambiente e alla ricerca di emozioni. Ad Agri e Slow Travel Expo gli operatori presenteranno al pubblico: cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua, percorsi spirituali ed itinerari enogastronomici. Luoghi dove fermarsi, respirare la storia, le tradizioni, la cultura enogastronomica, anche attraverso le sagre, espressione dell’identità e della cultura dei territori. Il Villaggio delle Sagre di Qualità dell’Unpli presenterà itinerari enogastronomici che guidano alla scoperta dei territori, show cooking in cui assaporare ricette tipiche della cucina popolare, appuntamenti ed eventi da segnare in agenda.

www.agritravelexpo.it

 

ColtivaTo con i piedi per Terramostre mercato marzo

Torino, centro storico, fino al 2 aprile

Si terrà a Torino dal 31 marzo al 2 aprile 2023 la prima edizione di ColtivaTo, il Festival Internazionale dell’Agricoltura: tre giorni di incontri, conferenze, dibattiti, tavole rotonde, visite guidate, interviste, workshop, spettacoli teatrali, concerti e una rassegna cinematografica, per raccontare l’agricoltura in un grande evento scientifico-divulgativo con cadenza biennale. Il Festival nasce da un’idea di Antonio Pascale, scrittore e ispettore presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e di Maria Lodovica Gullino, fitopatologo e imprenditore, che ne sono rispettivamente direttore artistico e responsabile scientifico. ColtivaTo sarà un Festival diffuso in numerose sedi nella città di Torino. Il Circolo dei lettori, il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, la Cavallerizza Reale e il Palazzo Civico ospiteranno le diverse sessioni del Festival, mentre il Cinema Massimo e il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” saranno sede di spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. ColtivaTo inaugurerà venerdì 31 marzo alle ore 16 alla Cavallerizza Reale di Torino con gli interventi di apertura Salute Circolare, la salute del futuro di Ilaria Capua, Senior Fellow of Global Health presso la sede Europea della Johns Hopkins University SAIS, e Il grano e la pietra di Antonio Pascale. Nel corso delle sessioni conosceremo L’abc della sostenibilità, raccontando le basi del cambiamento climatico. Negli incontri della sessione AgriCultura, tutto quello che fa e farà l’agricoltura parleremo del passato e del futuro del cibo, tra religione, tecnologia, matematica, intelligenza artificiale, ma anche vecchie malattie e tradizioni inventate. Vari relatori descriveranno la Cassetta degli attrezzi, gli strumenti, le tecnologie e i ritrovati che stanno cambiando l’agricoltura, tra realtà e fake news. Di Cibo e salute discuteranno numerosi relatori, anche in riferimento a un’alimentazione a base di insetti. Non mancheranno alcuni incontri su Economia e Lavoro, per raccontare la globalizzazione e i cambiamenti nel mondo del lavoro agricolo. Nel corso delle Interviste impossibili di Antonio Pascale, alcune piante avranno la parola per raccontare storie affascinanti. Alla Cavallerizza Reale si terrà un momento di confronto e dibattito in cui i giovani incontreranno alcuni imprenditori del settore. Spazio anche alle organizzazioni professionali che avranno modo di confrontarsi in una tavola rotonda, dal titolo Il ponte: l’alimentazione di domani tra dieta mediterranea e cibo sintetico. Il Cinema Massimo, la sala del Museo Nazionale del Cinema, ospiterà la rassegna cinematografica Dalla Terra alle Stelle. Al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” si terranno concerti. Al Museo Egizio sarà possibile visitare un giardino di ispirazione egizia, un omaggio alla civiltà dell'antico Egitto. Al Circolo dei lettori, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio Un compleanno esplosivo con Wangari Maathai a cura di Fablab for Kids e all’exhibit interattivo e multimediale Soilab realizzato dalla Re Soil Foundation dedicato al tema del suolo. Infine, in occasione della chiusura di ColtivaTo, domenica 2 aprile, ad Anteprima FLOReal nella cornice monumentale del cortile d'Onore della Palazzina di Stupinigi sarà possibile seguire una serie di stage e workshop pratici sulle piante da orto.

www.coltivato.com

 

Cosmogarden Expo in Cosmodonna a Brescia

cammarata_ezio_vivai_giardino_zen3_cosmogarden
Il giardino zen dei Vivai Ezio Cammarata, con la sauna finlandese in fondo a destra.

Brescia, Brixia Forum, fino al 3 aprile

Cosmogarden è una manifestazione biennale, e dunque tornerà nel 2024, ma in questo 2023 una selezione di espositori di Cosmogarden sarà presente nell’area Home & Garden di Cosmodonna dal 31 marzo al 3 aprile al Brixia Forum di Brescia. Cosmogarden è la manifestazione aperta al pubblico dedicata alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi verdi indoor ed outdoor. Cosmodonna comprende le aree Beauty & Wellness, Fashion & Jewels, Sport & Leisure, Taste Experience, Impresa Donna e Home & Garden, quest’ultima con le novità in tema di allestimenti floreali, arredo outdoor e interior garden.

www.cosmodonna.it

 

Messer Tulipanomostra mercato

Pralormo, Castello, 1° aprile-1° maggio

La grande manifestazione nel parco del castello di Pralormo, annuncia da 23 anni la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani insieme alle abituali fioriture del parco: peonie, violette ecc. Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, e ospita tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti. Nella serra, si ammira una preziosa collezione di orchidee, in particolare l’orchidea Vanda sospesa al muro e dai colori particolari. Nel padiglione Orangerie, viene presentato Flower Design: il fiore come fonte d’ispirazione per stilisti, artisti e designers. Si ammira in particolare una collezione di vasi da fiore, di mobili da giardino e di tessuti. All’interno dell’Orangerie viene presentato anche un importante Archivio Digitale del Tessuto a tema floreale. Per i bambini, percorsi nel parco e allestimenti dedicati: il viale degli uccellini, il viale delle fate, negozietti in miniatura di fioristi, bambole giardiniere, mini serre e molto altro. Un’apprezzata zona shopping propone eccellenze del territorio, prodotti stagionali dei produttori agricoli, mieli e marmellate artigianali, delizie gastronomiche, vini doc, cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa e poi piante, fiori e prodotti per rinnovare il giardino o il terrazzo. Inoltre, è allestito un bar-ristorante che propone menù a prezzo fisso, piatti freddi e caldi, panini e molto altro. Sono presenti inoltre zone pic-nic nel parco, mentre nel paese di Pralormo è possibile degustare e acquistare i prodotti delle cascine del paese. Inoltre la Proloco propone piccoli menù. Per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca e un vero Dog Bar nel parco.

https://castellodipralormo.com

 

Fiorissimo al castellomostra mercato

Baveno (No), Parco di Villa Fedora, 8-10 aprile

Entusiasti della partecipazione di pubblico dell’edizione 2022, Fiorissimo a Baveno ritorna nello splendido Parco di Villa Fedora dall’8 al 10 aprile 2023, sulle sponde del Lago Maggiore. La mostra-mercato è dedicata al mondo della Floricoltura, fiori e piante, oltre agli operatori del settore. Tre giorni da trascorrere nel verde, davanti ad una meravigliosa vista lago, tra gli stand dei florovivaisti, con un’area dedicata all’artigianato artistico e ai prodotti naturali. Giorni e Orari: sabato, domenica e lunedì 8-9-10 aprile dalle ore 10 alle 20. Ingresso gratuito. Area ristoro con Food Truck. Aperta tutti i giorni dalle ore 11 alle 24.

www.fiorissimo.eu

 

L’erba persaerba persa a villa durazzo

Santa Margherita Ligure (Ge), Villa Durazzo, 8-10 aprile

L’Erba Persa, giunta alla 19ª edizione, diventa Festival e nel 2023 propone nei tre giorni di allestimento un ricco programma che ruota attorno alla tradizionale esposizione di piante e fiori nel parco di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure. Non solo una mostra florovivaistica, ma una vera e propria immersione nel verde e nella cura del paesaggio con woorkshop, incontri, mostre e installazioni. L’organizzazione, insieme alla Progetto Santa Margherita e al Comune di Santa Margherita Ligure, è stata affidata alla giornalista Laura Bianchi (Direzione Creativa) e alla photo editor Elisa Ci Penagini (Responsabile della Produzione). Il tema dell’edizione 2023 sarà Senape e Amaranto, i colori di Villa Durazzo fulcro del Festival, ma anche erbe spontanee autoctone del bacino del mediterraneo (senape) o aliene che nel tempo lo hanno pacificamente colonizzato (amaranto). Entrambe considerate ormai local, sono piante buone (eduli), belle (ornamentali), resilienti (di facile coltivazione e cura), rappresentano appieno un nuovo modo sostenibile ed estetico di concepire il giardino e più in generale il paesaggio. Oltre al parco e al giardino di Villa Durazzo, verranno aperti al pubblico Villa San Giacomo (che ospiterà una mostra sui licheni e in cui si potrà visitare il museo Scampoli Multimediali dedicato al poeta Camillo Sbarbaro), l’orto dei Frati Cappuccini (che si “nasconde” nelle mura tra Villa e Castello), la Villa stessa (la sua terrazza sarà il cuore del festival e di tutte le attività, mentre al suo ingresso verrà allestito un piccolo bookshop green-oriented) e la terrazza del Castello che ospiterà un’installazione permanente del paesaggista di fama internazionale Marco Bay, ospite d’onore del Festival.

www.facebook.com/erbapersa/

 

Festa delle Bulbosemostre mercato

Verbania, Villa Taranto, 8-23 aprile

Dall’8 al 23 aprile 2023 è in programma a Verbania la Festa delle Bulbose che, dai Giardini Botanici di Villa Taranto, annuncia l’arrivo della primavera con una straordinaria fioritura di 80.000 bulbose tra cromie di unica bellezza. Ogni anno, dal 1957, questa manifestazione floreale regala ai viaggiatori nuove prospettive, grazie all’esperienza dei tanti professionisti che si occupano del parco. I Giardini Botanici diventano una vera e propria tavolozza di colore, con migliaia di bulbi appartenenti a circa 70 varietà diverse, per forma e per colore, che dipingono prati e aiuole del parco. Spettacolare è il Labirinto dei Tulipani, che ammalia i visitatori con magici giochi di sfumature. Un lungo percorso sinuoso di circa 400 metri dove sono piantumati bulbi dalle tonalità seducenti. La rassegna, inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil Mc Eacharn nel 1957, regala la possibilità di ammirare magnolie, narcisi, rododendri, viole, giacinti e più di 40.000 muscari, che formano un grande e profumato tappeto dai toni del blu. Tra i protagonisti anche di questa edizione non poteva mancare il tulipano, oggi considerato come una dichiarazione d’amore, tra cui spiccano le varietà più pregiate: come i tulipani a fiore di peonia come il “Carnaval de Nice”; a fiore di giglio come il tulipano “Ballerina” e quelli sfrangiati come il tulipano “Vincent van Gogh”, che prende il nome proprio dal famoso pittore. È inoltre la gamma dei colori presenti e risultano spettacolari gli accostamenti, tra cui il bianco/rosso che si trova nella parte alta del parco. Gli eventi primaverili non si fermano qui, seguirà, infatti, il celebre salone del libro dedicato al giardinaggio e alla botanica, Editoria e Giardini che, alla sua 16° edizione, avrà come tema “Il giardino che Accoglie”. Un’edizione speciale non solo perché per la prima volta si terrà in primavera, dal 27 maggio al 4 giugno 2023, con un evento post al 5 giugno che avrà come ospite Serena Dandini, ma anche per le iniziative, i convegni e le mostre proposte che condurranno gli ospiti al cuore della manifestazione. Non resta che partire e lasciarsi avvolgere dalle vivaci cromie della città!

FB Vivi Verbania lago Maggiore

 

Weekend all’orto botanicomostre mercato

Torino, Orto botanico, dall’8 aprile

Sabato 8 aprile, dalle ore 15, l’Orto Botanico dell’Università di Torino (via Mattioli 25, Torino) apre le sue porte al pubblico per la stagione 2023. Fino al 5 novembre sarà possibile visitarlo senza obbligo di prenotazione tutti i sabati, le domeniche e le festività nei seguenti orari: Sabato, dalle 15 alle 19; Domenica e Festività, dalle 10 alle 19, nei mesi di aprile, maggio e giugno; dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 nei restanti mesi. Il costo del biglietto sarà di 5 euro, comprensivo di visita guidata, 3 euro il biglietto ridotto e ingresso gratuito per i possessori dell’abbonamento Torino musei. Previste inoltre visite guidate tematiche della durata di un’ora circa. La prima, sabato 15 Aprile alle 17 e domenica 16 Aprile alle 11.30 e alle 17, dedicata alle “Piante del mese: Peonie e Iris”, condurrà il visitatore attraverso le specie in fioritura in questo periodo dell’anno, con approfondimenti storici, utilizzi e curiosità; la seconda, sabato 22 Aprile alle 17 e domenica 23 Aprile alle 11.30 e alle 17, sarà focalizzata sulle “Piante aromatiche”, ovvero le erbe usate in cucina da millenni, soprattutto nel bacino mediterraneo. Tra le molteplici attività che si terranno all’interno dell’Orto anche il Mercatino delle Piante. Sabato 15 Aprile, dalle 15 alle 19 e domenica 16 Aprile, dalle 10 alle 19, nella Serra di Moltiplicazione i volontari accoglieranno i visitatori per la vendita di piante da loro riprodotte. Il tutto corredato da consigli sulla coltivazione delle specie orticole particolari e delle altre novità in vendita, come le piante carnivore, acquatiche o succulente.

www.ortobotanico.unito.it/it

 

Caccia al tesoro botanicamostra mercato

Tutta Italia, 10 aprile

Il 10 aprile in tutta Italia, in 30 giardini del circuito Grandi Giardini Italiani, torna la classica Caccia al tesoro del giorno di Pasquetta, aperta a grandi e piccini, alla sua 23esima edizione. All'ingresso dei giardini aderenti all'iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un'avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l'ambito tesoro.

www.grandigiardini.it

 

Flora et decora

Milano, CityLife, 14-16 aprile

Flora et Decora riconferma la sua 15esima Edizione in primavera, ancora una volta a CityLife, dal 14 al 16 aprile 2023 con accesso libero a tutti dalle ore 10 alle ore 20 venerdì e sabato, fino alle ore 19 la domenica. CityLife è un’area di 366.000 mq di superficie tra zone verdi, commerciali, uffici e residenziali. Uno Shopping District di oltre 200 mt di lunghezza con negozi, centri commerciali, ristoranti e bar. Tre grandi nuove aree residenziali di altissimo pregio e lusso con clientela potenziale di fascia alta. Un parco pubblico di 173.000 mq e oltre 2.500 alberi, nuovo polo d’attrazione della città per chi vuole vivere il verde e le varie attività culturali e sportive organizzate. Una presenza media di oltre 100.000 persone nel week end, in assenza di eventi o altre iniziative di richiamo. Gli espositori e il pubblico hanno apprezzato delle scorse edizioni le ampie zone verdi e gli Orti Fioriti, simbolo dell’impegno di CityLife per la sostenibilità e vivibilità dell’area, e luogo di incontro privilegiato anche quest’anno per i molti eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione. Tra questi si riconferma la Garden School, ideata da Lamberto Rubini, organizzatore di Flora et Decora. Vanterà la presenza di importanti operatori di settore selezionati dal giornalista Gaetano Zoccali. L’esposizione di aprile 2023 occuperà tutta Piazza Elsa Morante da Piazza Tre Torri a Piazza Giulio Cesare e una parte di Via Demetro Stratos che sarà totalmente dedicata agli espositori del Flora. Sono previsti espositori provenienti sia dalla Lombardia come da altre parti d’Italia, suddivisi nelle due classiche sezioni della mostra: Flora, dedicata al florovivaismo e Decora, con la sua ampia selezione di artigiani. Oltre alle due storiche aree, si è andata affermando con successo negli ultimi anni la sezione Ristora, dedicata all’enogastronomia d’eccellenza.

www.floraetdecora.it

 

Fiori nella Roccamostre mercato giardinaggio fiori rocca

Lonato del Garda (BS), Rocca, 14-16 aprile

Dal 14 al 16 aprile si tiene nella Rocca di Lonato del Garda (BS) la XV edizione di Fiori nella Rocca, raffinato mix di piante e fiori rari, storia e arte. Selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como, saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, inoltre arredi e complementi per esterno, decorazioni, editoria, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali, cappelli floreali, accessori moda floreali, oli ed essenze, prodotti dell’alveare. Servizio gratuito di carriolaggio per le piante acquistate fino al parcheggio. Coffee-House della Rocca tutte le giornate della rassegna. Lezioni di composizione floreale e di cura di piante e giardino. Biglietteria on line.

www.fiorinellarocca.it

 

Fiera & Fiori di primavera

Mondovì (Cn), centro storico, 15-16 aprile

Prima edizione, nell’ambito della sessantaduesima edizione della Fiera di Primavera, di Fiera & Fiori a Mondovì (Cn), rione Breo, via Marconi, p.zza S. Pietro e p.zza Cesare Battisti, via S. Agostino, p,ssetta Moizo, p.zzetta Comino, via Piandellavalle., parte bassa di p.zza Santa Maria Maggiore, il 15 e 16 aprile 2023 dalle ore 9 alle 18.30. La sessantaduesima edizione della “Fiera di primavera” di Mondovì ospiterà una nuova iniziativa che vede protagonisti fiori, piante e giardini. I fiori, messaggeri di bellezza e cultura, serviranno proprio a festeggiare il recupero del tessuto urbano, per trasformarlo in un salotto elegante e vivibile che dà lustro alla primavera monregalese. Oltre alle bancarelle di piante e prodotti per il giardinaggio, sono stati programmati infatti laboratori creativi e conferenze, degustazioni e giochi per ragazzi, insomma una festa delle piante a tutto tondo, con una “piazza delle erbe” un “posto delle fragole”, un “salotto dei fiori”. Saranno presenti note personalità del giardinaggio nazionale, compreso il maestro giardiniere bolognese Carlo Pagani, che proprio a Mondovì quel giorno festeggerà il suo compleanno.

turismo@comune.mondovi.cn.it

 

Botanic Experiencemostre mercato

Roma, Bari, Trieste, Udine, Genova, Lecco, Torino, Verona, Arezzo, Store Marina Rinaldi, 15 aprile-19 maggio

Moda e natura si uniscono per un ciclo di incontri nelle più eleganti boutique d’Italia alla scoperta della bellezza del mondo green. È la “Botanic Experience” nata dalla collaborazione tra il brand Marina Rinaldi e l’associazione Florovivaisti Italiani, promossa da Cia, in un percorso a nove tappe dal 15 aprile al 19 maggio, con l’obiettivo di raccontare l’universo di piante e fiori in modo totalmente nuovo e senza filtri, direttamente nei negozi del marchio d’abbigliamento femminile. Si parte sabato 15 aprile, da Marina Rinaldi a Roma, in via Borgognona, con “Piccole meraviglie”, l’incontro dedicato al mondo delle baby plant, simpatiche piantine più piccole dei loro frutti, nate in laboratorio con la moderna tecnologia della micropropagazione. Sullo stesso tema anche l’appuntamento di sabato 29 aprile, nello store di Bari, in via Sparano da Bari. Spazio, poi, agli incontri dedicati a “L’istinto dei fiori”, per scegliere insieme ai Floral designer i fiori più indicati in casa, per un evento o come idea regalo, accostarli nel modo giusto e avere l’effetto charmant desiderato. Se ne parlerà sia sabato 15 aprile da Marina Rinaldi a Trieste, in Corso Italia, che venerdì 5 maggio nella boutique di Udine, in Via Cavour. Altra protagonista “La rosa e i suoi mille profumi”, per raccontare la regina dei fiori ma anche le nuove varietà selezionate per l’estrazione di essenze e fragranze artigianali, al centro dell’evento di giovedì 27 aprile, da Marina Rinaldi a Genova, in via XX Settembre. In primo piano anche “Canapa meravigliosa”, alla riscoperta di una pianta dimenticata, con molteplici usi fin dall’antichità, dai tessuti alla cucina, dalla carta alla cosmesi, che sarà il tema degli incontri di venerdì 5 maggio, da Marina Rinaldi a Lecco, in via Camillo Benso Conte di Cavour, e di sabato 6 maggio, nel negozio di Torino in via Roma. E ancora, focus su “Il giardino perfetto” nell’altro appuntamento di sabato 6 maggio, da Marina Rinaldi a Verona, in via Giuseppe Mazzini, per acquisire le competenze tecniche e agronomiche di base a costruire il proprio ideale di giardino. Infine, ultimo incontro in calendario con “L’arte topiaria”, in programma venerdì 19 maggio da Marina Rinaldi ad Arezzo, in Corso Italia, per conoscere la tradizione antica di dare forma alle piante, dalla semplice siepe fino alle forme geometriche o di fantasia, e gli artigiani custodi che portano avanti dopo secoli quest’arte, sinonimo da sempre di eleganza e raffinatezza.

www.florovivaistiitaliani.it

Show delle Ortensiemostre mercato marzo

Garden Center Viridea, fino al 16 aprile

Dal 17 marzo al 16 aprile, in tutti i garden center della catena Viridea, sarà proposto uno speciale "Show delle Ortensie": una selezione esclusiva con 21 varietà insolite e particolari di Hydrangea che si distinguono da quelle più note per la fioritura e gli incredibili colori. Questo appuntamento è un invito a scoprire il fascino delle ortensie, piante molto resistenti e dall’incantevole fioritura, perfette per aggiungere un tocco elegante e ricercato a terrazzi e giardini. La selezione di Hydrangea sarà disponibile in tutti i Viridea Garden Center fino a esaurimento scorte.

www.viridea.it

 

dOT-design Outdoor Tastemostre mercato

Milano, Piazza e Chiostri della Chiesa di San Marco, Brera, dal 18 al 23 aprile

Dal 18 al 23 aprile 2023 si tiene la VI edizione di dOT-design Outdoor Taste, il più atteso evento dedicato all’outdoor design & living nei giorni del Fuorisalone, all’interno del circuito ufficiale del Brera Design District. Un affascinante patrimonio storico e artistico nel cuore della città, in occasione della Milano Design Week, diventa il punto di riferimento per gli operatori e gli amanti della vita en plein air e apre le porte dei chiostri di San Marco con una rassegna che, nel segno della continuità tra interno ed esterno, è espressione di sperimentazioni e ibridazioni formali ed estetiche dei materiali. Uno spazio espositivo di 700 mq presenta un insieme di ambientazioni e soluzioni per l’outdoor all’insegna della qualità, del benessere e della convivialità. Pavimentazioni, cucine, pergole, orangerie, spa, luci, arredi e accessori offrono ai visitatori (operatori, progettisti, imprese, designer, amanti dello home&garden, costruttori, negozianti, albergatori…) una gamma di proposte abitative e progettuali di alto livello, dando vita a eleganti ‘stanze giardino’. Con una proposta che culmina nell’inedito “appartamento all’aperto”, con al centro il Cubenature® (progetto di Ioda studio per l’Officina dei Giardini), un microspazio protetto, evanescente e poetico, in cui l'alta tecnologia non si impone e lascia protagonista la natura. Cubenature® è progettato per accogliere le persone, sia che esse vogliano mangiare, studiare, rilassarsi, dormire. La natura, ispirazione stilistica anche per arredi e accessori, diventa elemento di progetto di tutte le ambientazioni e si apre a un dialogo profondo con le persone, mentre forma e geometria giostrano coi materiali, tra linearità e rotondità, dalle pavimentazioni alle sedute, dai tavoli alle coperture, agli accessori, in un continuo rimando scenografico. Se nella cornice unica, vivace e ricca di energia della Piazza San Marco ogni elemento celebra la bellezza degli spazi e la convivialità a cielo aperto, sono i materiali al centro delle narrazioni nei Chiostri. Soglia di relazione tra interni ed esterni, i loggiati e il giardino di San Marco offrono un racconto dell’in-out living in cui gli oggetti svelano la propria genesi ideativa, rivelano la propria essenza materica e manifestano le qualità dell’utilizzo. Acciaio e vetro, legno e tessuti, ceramica e metalli, colori e luci raccontano di creatività, ricerca e progettualità, tra cura artigianale dei dettagli e produzione industriale, in un mix creativo di forme, funzioni e relazioni materiche: ciò che accade nei chiostri è un approfondimento su contaminazioni di conoscenze che danno vita a oggetti speciali, riassunto ed epilogo - in costante evoluzione – di culture, territori e saper fare.

https://vgcrea.com/dot-fuorisalone/

 

Divas Dog Portraitsmostre mercato

Torino, Villa della Regina, 20 aprile-25 giugno

Dal 20 aprile al 25 giugno il migliore amico dell’uomo è il protagonista assoluto della rassegna “Divas – Dog Portraits”, la prima mostra ospitata nella cornice della Residenza Sabauda oggi Patrimonio Unesco di Villa della Regina a Torino, in oltre 40 ritratti d’autore del fotografo Francesco Pergolesi. Gli scatti raccontano in maniera inedita il rapporto tra ogni cane e il proprio padrone, mettendo in risalto l’evoluzione del suo ruolo di componente effettivo del nucleo familiare fra le mura domestiche. Con un approccio originale, uno stile unico e la pratica della staged photography, Francesco Pergolesi ritrae i soggetti all’interno delle case dei loro proprietari, diventando pittore, scenografo, regista, posizionando intenzionalmente elementi e formando composizioni con lo scopo di creare un evento, ambienti, emozioni e ritrarre una vera e propria performance. Divas – Dog Portraits è una mostra di arte contemporanea curata da Carla Testore che prende vita dal progetto fotografico “Cave Canem” con l’intento di svelare, attraverso le immagini, la connessione fra il proprietario e il suo amico a quattro zampe, nel contesto della loro abitazione. L’evento è infine inserito all’interno del palinsesto di Torino Photo Days, la rassegna che la città dedica alla fotografia nella prima settimana di maggio, che vede le maggiori istituzioni culturali presentare mostre e progetti fotografici, in contemporanea con The Phair (5-6-7 maggio), la fiera dedicata all’immagine.

www.divas-dogportraits.it

 

Rose in Festamostra mercato

Garden Center Viridea, dal 21 aprile al 14 maggio

Dal 21 aprile al 14 maggio, in tutti i punti vendita Viridea sarà disponibile una speciale selezione di rose, con numerose varietà e specie nuove o poco conosciute. Viridea accoglierà 14 varietà di rose, ciascuna disponibile con esemplari di varie dimensioni e tonalità: dalle tappezzanti o paesaggistiche, molto rustiche e rifiorenti, alle rampicanti; dalle nostalgiche alle moderne, fino alle nuove varietà come le rose Parfuma, con corolle delicate e particolari profumazioni. La selezione di Rose sarà disponibile in tutti i Viridea Garden Center dal 21 aprile al 14 maggio, fino a esaurimento scorte.

www.viridea.it

 

Di fiore in zuccamostre mercato giardinaggio piozzo

Piozzo (Cn), Centro, 23 aprile

Si potranno trovare semi, erbe, fiori e spezie e la consueta distribuzione gratuita di semi di 550 varietà di zucca. Di Fiore in Zucca sarà un’occasione per trovare, oltre alle sementi di oltre 550 varietà di zucca provenienti da tutto il mondo, coltivate nel paese e distribuite gratuitamente dall’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo, anche numerosi stand dedicati ai semi, ai fiori di primavera, alle piantine di ortaggi, e alle spezie che inonderanno Piozzo di profumi e colori. Si potranno poi trovare i ricettari contenenti ricette di antipasti, primi, secondi e dolci a base di zucca e si potrà consultare la dettagliata scheda orticola delle varietà in coltivazione a Piozzo.

www.prolocopiozzo.it

 

Esploratori al Castello di Miradolomostre mercato marzo

San Secondo di Pinerolo (To), Castello di Miradolo, 23 aprile

Dopo le fioriture del calicanto, delle camelie e delle magnolie, ora è il turno delle azalee, delle rose e delle ortensie nel parco del Castello di Miradolo, aperto per gli adulti e le famiglie tra le fioriture, gli alberi monumentali e il suggestivo bosco di bambù giganti e dell’orto disegnato da Paolo Pejrone, dove antico sapere e ingegno contemporaneo dialogano restituendo ai visitatori poesia e stupore. Domenica 23 aprile a ore 10 si terrà Piccoli esploratori di primavera, avventura in natura per i piccoli esploratori e le loro famiglie. Una bella passeggiata nella “foresta” del Parco, alla scoperta di alberi fantastici che arrivano da terre lontane. Imparando a conoscerli da vicino e ad osservarli nella calma e nella magia del luogo e cercando anche i piccoli animali che li abitano in primavera. Al termine dell’esplorazione, laboratorio creativo ispirato alle nuove scoperte naturalistiche fatte insieme. Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni. Alle ore 15 Gran Tour per giovani esploratori, un’avventura nel parco ispirata ai primi viaggi in terre lontane. I giovani “esploratori”, osservando la natura nel pieno risveglio primaverile, scopriranno alberi straordinari, dalle origini esotiche, e gli animali che frequentano il parco in primavera. Non mancherà un souvenir del tour: una piccola “opera d’arte” ispirata alle osservazioni scientifiche della giornata, per ricordare il viaggio e le scoperte fatte insieme. Attività per famiglie con bambini 6-11 anni. Costo: 8 euro. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei.

www.fondazionecosso.com

 

Tre giorni per il giardinomostra mercato

Caravino (TO), Castello e Parco di Masino, 28 aprile-1° maggio

Torna per la trentunesima edizione primaverile la mostra mercato “Tre giorni per il giardino”, tra i più prestigiosi e rinomati appuntamenti annuali dedicati al florovivaismo nel nostro Paese, che si terrà al Castello e Parco di Masino, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Caravino (TO), da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio 2023, dalle ore 10 alle 18. L’evento, quest’anno dedicato alla biodiversità, offrirà l’opportunità di incontrare i più qualificati vivaisti italiani e stranieri, che esporranno le migliori collezioni di alberi e arbusti per giardini e terrazzi, piante da frutto e da orto, piante da bacca, piante aromatiche ed erbe medicinali, frutti antichi, sementi rare, piante annuali, biennali e perenni da fiore; piante erbacee e arbustive, acidofile e decorative per la foglia, piante acquatiche, cactacee e succulente, piante alpine e da roccia e saranno disponibili per dare ai visitatori i migliori consigli per la cura del verde. La Tre giorni, come una grande “lezione di botanica a cielo aperto”, oltre a proporre il dialogo e il contatto diretto con i vivaisti, sarà arricchita da incontri a cura di esperti, docenti e scrittori che contribuiranno ad approfondire il tema della perdita della biodiversità a causa della crisi ecologica e ambientale e a divulgare le buone pratiche quotidiane per la sua salvaguardia. Saranno presenti tra i relatori: Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, che spiegherà i record climatici del 2022 e illustrerà come cambia “il cielo sopra il giardino” tra caldo e siccità; Francesco Ferrini, professore di Arboricoltura, partendo dal suo ultimo libro Alberi e gente nuova per il pianeta, indicherà quali alberi siano i più adatti per fare fronte al cambiamento climatico; Niccolò Reverdini, agricoltore e letterato, parlerà della coraggiosa avventura della Cascina Forestina, azienda biologica circondata dal Bosco di Riazzolo del Parco Agricolo Sud Milano; Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, descriverà la sua passione per la natura mostrando il legame tra fiori e insetti e la loro affascinante “danza di fertilità”; Giovanni Delù, racconterà come, partendo dal Monferrato, è diventato giardiniere nel parco della Reggia di Versailles; i progettisti e appassionati giardinieri Carlo Contesso e Gheo Clavarino condivideranno con il pubblico una riflessione sul giardino e sul terrazzo contemporanei. Infine, il coltivatore Gianpiero Gauna terrà ogni giorno incontri per raccontare il suo lavoro nell’orto biodiverso e sostenibile di Isola Larga, la sua azienda agricola a Bollengo (TO). Tra gli appuntamenti più curiosi della manifestazione, ci sarà quello con Manuel Buda, fisico teorico e musicista, che proporrà un concerto “con” le piante creando brani unici grazie alle emissioni sonore rilevate da sensori applicati alle foglie. Saranno inoltre disponibili ogni giorno, in collaborazione con Oasi Zegna, laboratori per bambini e famiglie.

www.tregiorniperilgiardino.it

 

I fiori di Castellaro Lagusellomostra mercato

Monzambano (Mn), Castellaro Lagusello, 29 aprile-1° maggio

Fiori e piante dei migliori vivai si trovano in uno tra i borghi più belli d’Italia. Previsti anche tanti incontri, laboratori, mostre e convegni e un’area dedicata ai bambini.

www.facebook.com/ifioridicastellarolagusello

 

Agrinaturamostre mercato giardinaggio agrinatura

Erba (Co), Lariofiere, 29 aprile-1° maggio

Salone BtoC dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica ed alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Con Agrinatura si vogliono affermare alcuni concetti legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli. Prodotti agricoli, patrimonio naturalistico, eccellenze agroalimentari, creazioni florovivaistiche, animali della fattoria, filiera bosco-legno, lezioni di cucina, percorsi formativi sul mondo agricolo e sulla natura, laboratori per le famiglie e molto altro. Obiettivi: avvicinare il pubblico al recupero delle tradizioni e della cultura agricola nonché ai temi dell’ambiente, della gestione territoriale, dell’ecologia e dell’enogastronomia e si propone di presentare la produzione e i servizi delle imprese ed enti partecipanti.

www.agrinatura.org

 

Cultura Grumello 2023mostra mercato

Como, Villa del Grumello, aprile

Al via la stagione “Cultura Grumello 2023” con l’apertura al pubblico del parco storico e un’ampia offerta di eventi e di iniziative culturali e formative per vivere e valorizzare un patrimonio storico-artistico e botanico unico nel suo genere. Domenica 2 aprile si inaugura l’apertura al pubblico del giardino storico botanico, cuore del progetto di rete Chilometro della Conoscenza, percorso panoramico pedonale che unisce tre splendide ville Comasche: Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota. La Serra e il Parco, dalle ore 10.00 alle ore 11.30 si animeranno con il laboratorio creativo di educazione ambientale “Abitare la biodiversità”, realizzato dall’Associazione Battito d’Ali. I bambini (dai 6 agli 11 anni) saranno coinvolti in un fantastico viaggio nella biodiversità immedesimandosi in diversi animali attraverso il loro movimento e i loro comportamenti sociali. A seguire, in un laboratorio artistico-espressivo con l’uso dei colori e di diversi materiali, i bambini saranno stimolati a rappresentare le emozioni e le sensazioni che hanno provato durante il gioco. All’ombra del grande Cedro, simbolo della bellezza naturalistica del luogo, alle ore 11.30 si terrà la performance teatrale “Questa non è una panchina. Storie vagabonde nel Parco del Grumello” a cura del gruppo teatrale Aounithiè, composto da cittadini con e senza dimora. Alle ore 18.00 nel salone Centrale, reading teatrale “Di acqua e di terra” conLucilla Giagnoni, nota attrice e autrice di teatro, radio e televisione cresciuta artisticamente alla Nuova Bottega Teatrale di Vittorio Gassmann e con l’attrice Jeanne Moreau; professionista di spessore che si occupa di paesaggio. Tutte le domeniche da aprile in poi dalle 9.00 alle 18.00 e dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, i visitatori potranno gratuitamente fruire delle bellezze del parco che ospita, al suo interno, sentieri panoramici, alberi secolari (quali il maestoso cedro, pini, magnolie, sequoie e un esemplare di Ginkgo biloba), l’orto botanico dedicato a Plinio il Vecchio, numerose collezioni floreali, tra le quali oltre cento diverse varietà di ortensie. La visita e la permanenza nel parco - che rientra nella rete dei Grandi Giardini Italiani, dell’Associazione Parchi e Giardini Italiani e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane - sarà inoltre allietata dalla presenza del ristoro aromatico e spontaneo del Grumello. Domenica 10 aprile si terrà la Caccia al Tesoro Botanica che Villa del Grumello dedica alla figura di Plinio in occasione del bimillenario dalla nascita. Appuntamento annuale molto partecipato, promosso dalla rete dei Grandi Giardini Italiani, è dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Per partecipare è richiesta l’iscrizione entro e non oltre venerdì 7 aprile tramite il sito.

www.villadelgrumello.it

 

Fioriture a Villa Carlottamostre mercato marzo

Tremezzo (Co), Villa Carlotta, aprile

Villa Carlotta è aperta al pubblico tutti i giorni, da lunedì a domenica con orario: dalle 10 alle 19 (chiusura della biglietteria alle 18 e del museo alle 18.30). Costi e modalità d’ingresso sono disponibili sul sito nella sezione dedicata all’organizzazione della visita. L’apertura della stagione a Villa Carlotta coincide con il periodo magico del risveglio primaverile della natura, che regala al giardino le magnifiche sfumature di colore che hanno reso la dimora tardo seicentesca celebre in tutto il mondo. Le fioriture delle azalee, rododendri, rose e ortensie rendono la visita al parco un’esperienza indimenticabile. Oltre alle diverse mostre in programma, molto ricco anche il programma di eventi, che prevede visite guidate al giardino e al museo, a cura dei servizi educativi di Villa Carlotta gestiti per il terzo anno consecutivo dall’associazione Ambarabart, a cui si aggiungono giornate speciali e iniziative che completano la proposta rivolta sia ai turisti sia ai residenti. Grande protagonista di inizio stagione sarà, come da tradizione, la camelia, a cui è dedicata la giornata del 1° aprile con l’evento “L’attimo Fuggente”, che propone visite guidate per grandi e piccini alla scoperta di questo magnifico fiore. Sempre nel mese di aprile tornano gli appuntamenti con la “Caccia al tesoro Botanico”, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, e “Disegniamo l’arte”, evento realizzato in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei Lombardia. Continua e si consolida anche la prestigiosa collaborazione con Fuori Orticola 2023, un’iniziativa di Orticola di Lombardia, con laboratori dedicati e una speciale convenzione con riduzione sul biglietto d’ingresso per i visitatori in possesso del biglietto di Orticola 2023. Si rinnova la pluriennale collaborazione tra Orticolario (evento annuale che si tiene a Villa Erba, Cernobbio) e Villa Carlotta, la quale è custode della Foglia d’oro del Lago di Como, premio per il miglior giardino creativo presentato a Orticolario.

www.villacarlotta.it

 

Glicini in fiore

Villa della Pergola, ad Alassio (Sv), ospita una collezione botanica di 32 varietà di glicine (Foto Villa della Pergola).

Alassio (Sv), Giardino di Villa della Pergola, aprile

Durante i fine settimana su prenotazione e in settimana per gruppi, visite guidate alla collezione di glicini. Il restauro e la creazione di nuove pergole ha permesso di dare vita alla collezione dei Glicini che conta più di 32 varietà diverse per forma e colore. Questi fiori erano particolarmente amati dalla famiglia Hanbury, proprietaria di Villa della Pergola per quasi tutto il Novecento. La fioritura era così importante per la famiglia che la festeggiavano tutti gli anni con un Wisteria Party.

www.giardinidivilladellapergola.com

 

Narcisi al Castellogiardino incantato del castello di piea

Asti, Castello di Piea, fino al 7 maggio

Dal 25 marzo al 7 maggio con orari lun/ven. 15-19, sab/dom e festivi 11-19, apre il Castello di Piea d’Asti in piazza Italia 3. Più di 30mila bulbose in fiore nel parco del castello (narcisi, tulipani, giacinti, muscari), e poi sale affrescate, magnificamente arredate e impreziosite da monumentali lampadari, mostra di pregiate porcellane di Meissen, Capodimonte, Dresda, mostra di cimeli di Casa Savoia, esposizione di abiti d’epoca, dell’Ottocento e Liberty, mostra di rare porcellane e uova della scuola di Karl Fabergé. Il 7 maggio Il Narciso Goloso, mercatino dei prodotti tipici locali, del vintage e degustazioni. Ingresso: visita parco fiorito, ghiacciaia e scuderie 5 euro; visita con guida (anche in inglese) parco, sale interne e mostre d’arte correlate 9 euro.

www.castellodipiea.com

Mostre mercato di giardinaggio in aprile 2023 nel Nord-Ovest - Ultima modifica: 2023-03-31T06:06:33+02:00 da Redazione Passione In Verde