Trauttmansdorff di sera
Merano (Bz), Giardini di Castel Trauttmansdorff, 1-31 agosto
Nei venerdì lunghi da giugno ad agosto, con ingresso al prezzo della tariffa serale ridotta, i visitatori dei Giardini potranno godere dell'inconfondibile atmosfera delle tiepide sere d'estate nella suggestiva cornice di Trauttmansdorff, aperto fino alle ore 23. Negli appuntamenti della serie "Trauttmansdorff di Sera", il parco coniuga specialità gastronomico-musicali da leccarsi i baffi con contenuti didattici di grande fascino. Un'occasione per gustare al Ristorante Schlossgarten squisite prelibatezze sullo sfondo della magnifica vista sul giardino. Nella rilassata atmosfera del Café delle Palme, presso il Laghetto delle Ninfee, viene inoltre servito un ricco e raffinato aperitivo da assaporare in coppia o con amici. Anche il Touriseum, ospitato all'interno di Castel Trauttmansdorff, rimane aperto fino alle ore 21.00 e vi invita alla scoperta di 250 anni di storia del turismo alpino. La visita guidata serale inizia alle ore 19.00. Musica nel Cafè delle Palme: 4 agosto William T Rock'n'Roll Trio Rock'n'Roll; 11 agosto (area Picnic) Greta Marcolongo Quartet Swing, Jazz, Pop; 18 agosto Soulshine Acoustic Trio Blues- & Rock Covers; 25 agosto Fiorenzo Zeni & Michele Giro Jazz. In caso di maltempo, l'evento viene annullato.
Astronomi per una notte
Manta (Cn), 2 e 4, 9-10 agosto
Nelle notti delle stelle cadenti, il 9 e 10 agosto, due serate per vivere un’occasione speciale di relax nella magica cornice del Castello della Manta: picnic in giardino all’imbrunire (ore 20.00) e visita serale (ore 21.30) delle sale del Castello e della Chiesa di Santa Maria del Rosario. Al termine della visita, occhi puntati alla volta celeste a caccia di stelle cadenti, condotti dalle guide dell'Ecomuseo di Castelmagno (Valle Grana). Il cestino picnic va prenotato all'indirizzo mail faimanta@fondoambiente.it dopo la prenotazione online dei biglietti. Inoltre, il 2 agosto camminata con la luna piena, il 4 agosto aperitivo in giardino e picnic al tramonto.
https://fondoambiente.it/luoghi/castello-della-manta
Festambiente
Rispescia (Gr), Parco naturale della Maremma, 2-6 agosto
Appuntamento a Rispescia (Gr) al Parco naturale della Maremma dal 2 al 6 agosto con la 34esima Festa nazionale di Legambiente. La formula, dopo tre anni di contingentamenti e restrizioni causa covid-19, torna quella di sempre: musica, spettacoli, cinema, teatro, reading, laboratori per bambini e ragazzi, sport, escursioni, dibattiti, approfondimenti e buon cibo. L’ingresso e le attività continueranno a essere gratuite. Di rilievo e richiamo gli artisti che si alterneranno sul palco centrale. Il 2 agosto saliranno Bobo Rondelli & Le chitarre da ripostiglio con “Forse che sì, forse che no”, uno spettacolo che vedrà l’artista toscano portare sul palco tutte le canzoni più ironiche, scanzonate. Il 3 agosto sarà la volta di Edoardo Leo, attore di cinema, teatro e tv, regista e sceneggiatore reduce dal successo planetario – nel vero senso della parola – del film “Era ora” (visto da 20 milioni di spettatori in 190 paesi su Netflix). A Festambiente porterà sul palco “Le mie letture semiserie”. Il 4 agosto il testimone passerà nelle mani di Roberto Vecchioni con “L’Infinito – Parole & Musica unplugged tour”, uno spettacolo in cui affronterà i temi a lui più cari attraverso monologhi e racconti, intervallati dai brani dell’ultimo album “L’Infinito” e da alcuni classici del suo repertorio. Il 5 agosto Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e Flavio Premoli accompagneranno in un viaggio nella storia della PFM. La chiusura sarà il 6 agosto con la Bandabardò e l’attesissimo evento “Se mi rilasso collasso – Un libro suonato”. Musica, cinema “Clorofilla Film Festival”, artisti di strada, dibattiti, mostre, giochi per bambini sull’educazione ambientale, ristorazione vegetariana, stand espositivi con prodotti biologici.
Cinema nel Parco
San Secondo di Pinerolo (To), Castello di Miradolo, 3 e 10 agosto
“Cinema nel Parco” è un’immersione totale nella natura, al centro di un’arena di oltre 2.000 metri quadrati disegnata da sette maxi schermi, nel prato centrale del Castello di Miradolo (TO). Per non disturbare l’equilibrio del parco, l’audio è udibile solo attraverso cuffie silent system luminose. In programma 7 appuntamenti, dal 29 giugno al 10 agosto, tutti i giovedì alle ore 21.30. I film si possono ascoltare anche in lingua originale, multilingua e/o sottotitolati in italiano per ampliare le possibilità di fruizione. Non ci sono sedie, né posti assegnati: ogni spettatore dovrà portare da casa un plaid per sedersi sul prato e assistere alla proiezione dal proprio angolo preferito. Giovedì 3 agosto Il gatto con gli stivali 2. L’ultimo desiderio (2022). Giovedì 10 agosto Minions 2. Come Gru diventa cattivissimo (2022). Biglietti: 6,50 euro a persona. Gratuito fino a 5 anni. Dalle 19.30 è possibile fare un pic-nic nel Parco con i cesti di Antica Pasticceria Castino. È possibile ritirare i cesti direttamente nella Caffetteria del Castello, previa prenotazione. Menù differenziato per adulti e per bambini. Disponibile proposta vegetariana. Costo: 10 euro cesto bimbi, 14 euro cesto adulti. Non è consentito il pic-nic libero. La prenotazione è obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it.
Fiera dell’aglio
Voghiera (Fe), Castello di Belriguardo, 4-6 agosto
Nel cortile della Delizia estense di Belriguardo dal 4 al 6 agosto c’è la 26esima mostra mercato dedicata all’aglio, con degustazioni e piatti tipici. Componente delle ricette culinarie più pregiate e protagonista della dieta salutista mediterranea, l'Aglio di Voghiera Dop è protagonista, con momenti di mostra mercato, degustazione di ricette a base di Aglio di Voghiera, specialità, curiosità e spettacoli. A ogni giornata, a partire dalle 19:00, vi sarà la consueta apertura dello stand gastronomico con nuove ricette e nuovi piatti; dai più tradizionali, come i cappellacci di zucca e la grigliata mista, ai più innovativi, come ravioli alle patate con crema di aglio nero di Voghiera e guanciale e la tartare di manzo; oltre a tantissimi altri piatti deliziosi da scoprire, assaporare e degustare nelle tre serate della sagra. Durante le tre giornate non potete perdevi gli eventi e spettacoli serali! Si parte venerdì 4 agosto, con una serata dedicata al ballo con la scuola di danza Special Dence! La sagra prosegue poi sabato 5 agosto, iniziando nel pomeriggio con l’immancabile Trofaglio giunto alla 14° edizione, durante il quale sarà possibile ammirare auto storiche e vederle impegnate in prove di abilità; fino ad arrivare poi alla sera con l’intrattenimento musicale “A night to remember”, uno spettacolo che unisce sonorità pop, soul e jazz per creare un’atmosfera unica. Domenica 6 agosto la sagra si conclude con il concerto del gruppo musicale pop Prove in Massa, che si distingue per la presenza di tre voci femminili estremamente diverse tra loro ma allo stesso tempo complementari.
Natura in evoluzione
Valle d’Aosta, Parco Nazionale Gran Paradiso, 11, 19, 20 e 26 agosto
Cos’è, come funziona e come si studia l'evoluzione in Natura? Sono queste le domande che troveranno risposta nel corso della rassegna Natura in evoluzione, promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso per l’11, 19, 20 e 26 agosto, e che vede coinvolti i tre centri di divulgazione scientifica gestiti dall'Ente: Acqua e Biodiversità di Rovenaud-Valsavarenche, Giardino Botanico Alpino Paradisia di Cogne e L'uomo e i coltivi di Campiglia Soana. Questi gli argomenti: Uccelli, farfalle e cavallette ci aiutano a predire il futuro: come studiare la biodiversità quando il clima cambia?; Acqua passata macina ancora e macinerà: gli effetti di passato e presente sul futuro della biodiversità alpina; Mappe, smartphone e algoritmi, come studiare la vegetazione di oggi e di domani?; Mappare la biodiversità tra presente e futuro; Sementi naturali e impollinatori: quale legame per il ripristino ambientale?
www.pngp.it/natura-in-evoluzione
Festa del lampone e del mirtillo
Avasinis (Ud), centro storico, 12-15 agosto
Il secondo fine settimana di agosto ha luogo la Festa del Lampone e del Mirtillo. Nell’occasione il paese viene chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti, vengono offerti i lamponi e i mirtilli – freschi e conservati – insieme con dolci e pietanze tipiche. La genuina offerta gastronomica, gli allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione. Ogni anno alla Festa accorrono oltre 50.000 visitatori di tutta Europa, vengono distribuiti 800 kg di mirtilli e 12000 cjarsons ai mirtilli (dolci tipici locali). Il lampone di Avasinis è una pianta rustica, dalle molteplici proprietà: dissetante ed energetico, ricchissimo di fibre. Si narra che persino Gabriele D’Annunzio consumando l’elisir “Falomo” con essi prodotto, ne trovasse ispirazione e nuove energie seduttive. Il mirtillo nero di Avasinis, già utilizzato dai celti, ricco di flavonoidi e di tannini, giova alla salute degli occhi e della pelle. Recenti studi hanno appurato che rallenta il deficit cognitivo degli anziani. Il paese di Avasinis merita una deviazione dalle solite strade: bisogna proprio andarci apposta. Imperdibile per chi cerca posti incontaminati per fare facili escursioni in montagna, a piedi o in mountain bike, o per bagnarsi nelle fresche e limpide acque del torrente Leale. Le montagne sovrastanti l’abitato sono conosciute per le vallate incantevoli ricche di stavoli.
Giornate del riso
Jolanda di Savoia (Fe), centro storico, 17-27 agosto
27esima edizione della mostra mercato del riso coltivato nel Delta del Po, con degustazioni, dal 18 al 28 agosto nel paese di Jolanda di Savoia (Fe), in gran parte situato sotto il livello del mare, tanto da essere il paese più "Basso d’Italia”, che sorge in un territorio caratterizzato da risaie e lande piatte. La manifestazione promuove un territorio che punta sulla valorizzazione del suo principale prodotto tipico: il riso. Ci saranno lo stand gastronomico dove assaporare tanti risotti, gli stand espositivi, i momenti dedicati all'agricoltura, le esibizioni di traino di trattori e non solo, le visite guidate naturalistiche e tecniche, le aree giochi per i bimbi, gli spazi per gli amici a quattro zampe, il luna park, gli espositori e tanto altro ancora.
https://www.facebook.com/prolocoeventilevenezie/
Tra Pomi e Fiori
Calvi dell’Umbria (Pg), centro storico, 26-27 agosto
XXIII edizione di "Tra Pomi e Fiori", una delle mostre florovivaistiche più importanti d'Italia. Il centro storico di Calvi, ancora una volta, si trasformerà in un meraviglioso e profumatissimo giardino all'interno del quale si muoveranno centinaia di visitatori. Sabato 26 e domenica 27 agosto numerosi espositori selezionati, metteranno a disposizione dei visitatori le loro produzioni e la loro esperienza, tali da soddisfare tutti gli appassionati del verde. Saranno in mostra piante acquatiche, agrumi, alberi da frutto di antiche qualità, piccoli frutti, aromatiche, bulbose, succulente, carnivore, erbacee perenni, garofanini, graminacee, acidofile, ortensie, orticole, peperoncini, piante da secco, rampicanti, rose, salvie, tropicali e tante piante inusuali. Inoltre sarà presente un angolo dello scambio, dove quanti lo vorranno, potranno barattare gratuitamente piante e semi con altri appassionati. Non mancheranno le diverse produzioni artigianali e le specialità enogastronomiche.
https://www.facebook.com/trapomiefiori/?locale=it_IT
Piantonario
Provaglio d’Iseo (Bs), Cantine Bersi Serlini, 30 agosto
Il 30 agosto in provincia di Brescia avrà luogo la quinta edizione di Piantonario nella splendida cornice della Franciacorta presso le Cantine Bersi Serlini (via Cereto 7), l’atteso porte aperte autunnale per gardenisti, giardinieri e operatori del settore (manifestazione riservata ai soli professionisti del verde) che nell’edizione 2023 si annuncia ricco di novità e spunti. In occasione della nomina di Brescia e Bergamo come “Capitali italiane della Cultura 2023”, Leonessa Vivai, realtà promotrice, presenterà un evento dal titolo “Arte Territorio e Natura” in cui metterà in mostra la vastissima offerta di varietà di piante coltivate nel vivaio di Travagliato con un focus sulle nuove collezioni autunnali in un contesto rurale in cui gli ospiti potranno degustare le tipicità culinarie e vitivinicole e vivere esperienze in prima persona con artisti della zona. Grazie a un’accurata direzione artistica di Green visual merchandising di Erica Cherubiniquesto open day per gli operatori assumerà un’identità inedita: l’intento della progettazione è creare un’atmosfera, dimostrando come nel gardening contemporaneo sia possibile – in qualunque realtà, grande o piccola – costruire un mood multidisciplinare ed esperienziale dove la gioia di osservare le novità della stagione non si ferma al desiderio di comprare una pianta in vaso, ma suscita idee, motiva al confronto e solletica la creatività di esperti e di non addetti ai lavori. Per l’intera giornata sarà possibile fruire delle visite guidate alle collezioni di Leonessa Vivai, in modo da trarre ispirazione per gli acquisti e ottenere indicazioni sul catalogo e le soluzioni gestionali applicate grazie allo shop-online. Il tema dell’anno è legato alla promozione della Cultura e dell’Arte e in quest’ottica che le Cantine verranno trasformate per diventare un’esperienza itinerante e coinvolgente tra le tele astratte di EllaMadonna, le storie improvvisate e un corso di formazione ad hoc di Roberto Capo attore, autore, formatore; il laboratorio di Francesca Spada, naturopata, fitoterapista e floriterapista che ci illustrerà i benefici delle piante e tecniche di estrazione di essenze, proseguendo con le armonie di trame e fili colorati in una tecnica antica, il macramè, rivisitata in chiave moderna da Silvia di The Not Knotcouture e altri interventi creativi per rendere memorabile la giornata trascorsa insieme. Dalle 9:30 alle 18:30, ingresso libero, prenotazione obbligatoria. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
eventi@leonessavivai.it • 366 6863402
Fiera mondiale campionaria del peperoncino
Rieti, centro storico, 30 agosto-3 settembre
L’associazione Rieti Cuore Piccante, in collaborazione con L’Accademia italiana del Peperoncino, organizza la XII edizione della Fiera campionaria mondiale del Peperoncino, dal 30 agosto al 3 settembre. È uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, per appassionati e gourmet, ma anche per semplici curiosi. Oltre 150 stand gastronomici dove degustare piatti piccanti e una mostra campionaria dove si potranno osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo. Un avvenimento internazionale tra le splendide piazze del centro storico di Rieti e le suggestive vie della città, animate da spettacoli dal vivo, show cooking, aree per bambini, e per i più giovani. La manifestazione di Rieti ha stretto rapporti e collaborazioni con oltre 20 ambasciate di tutto il mondo tra i più importanti produttori della nobile spezia, quindi offrirà ai visitatori 5 giorni pieni di eventi, stand gastronomici, convegni, musica e ospiti di rilievo.
www.fieramondialedelpeperoncino.com
Vivere il Parco 2022
Levico Terme (Tn), Parco delle Terme, fino al 31 agosto
Vivere il Parco è un insieme di iniziative estive programmate dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia in collaborazione con l’APT Valsugana Lagorai nello storico Parco delle Terme di Levico. Attività per tutti, momenti di svago a diretto contatto con la natura, con musica, teatro, laboratori creativi e attività didattiche. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo: visite botaniche; incontri formativi e momenti divulgativi sul paesaggio ed in generale su argomenti naturalistici, specializzati a tutti i livelli, da amatoriale a istruzione superiore e università, anche su tematiche legate alla gestione e progettazione dei parchi e giardini storici; laboratori didattici per bambini su tematiche naturalistiche per acquisire conoscenze, stimolare la curiosità e l'ingegno ed assumere un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente che ci circonda; corsi per adulti, comunicazioni seminariali rivolti a tutti coloro che vogliono rilassarsi a diretto contatto con la natura riscoprendo la propria vena naturalistica e artistica; rassegna musicale di rilievo con musicisti di fama internazionale; spettacoli teatrali; incontri letterari con presentazioni di libri su temi botanici e del paesaggio, saggi e romanzi.
Il Labirinto delle Dalie
Verbania-Pallanza (Vb), Villa Taranto, fino al 31 ottobre
A Villa Taranto, a Verbania-Pallanza, dall’ultima decade del mese di luglio sino a fine ottobre, il Labirinto delle Dalie di oltre 500 mq affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1.700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra specie floreale. Spiccano tra queste le Decorative, a grande fiore, tra cui l’appariscente ‘Emory Paul’ le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, e le Pompon tra le quali c’è la ‘Butter Cup’ i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza. I biglietti sono in vendita online, le visite sono libere, ma si consiglia ai visitatori di seguire la numerazione progressiva sulla mappa distribuita all'ingresso. Le visite guidate sono disponibili previo accordo con le guide abilitate. Percorso segnalato per disabili motori, con ingresso gratuito anche per l’accompagnatore. È consentito l'ingresso ai cani, se muniti di guinzaglio.
Radicepura Garden Festival
Giarre (Ct), Parco Radicepura, fino al 3 dicembre
La quarta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, è stata inaugurata a Giarre il 6 maggio e che ha per tema “Il giardino delle piante”, focus scelto da Antonio Perazzi, direttore artistico del Festival, e da Mario Faro, ideatore e direttore generale della manifestazione. L’edizione 2023 è un'occasione per confrontarsi con giardini in cui le piante non siano un corollario e neppure una semplice decorazione, ma il punto di partenza e l’ispirazione progettuale, e per cimentarsi con una “botanica per paesaggisti”. Con queste intenzioni la giuria ha individuato i 9 team (da Italia, Francia, Croazia, Malesia, Usa e Hong Kong), che saranno chiamati a realizzare otto giardini temporanei e un’installazione secondo il tema proposto. I giardini selezionati si affiancheranno a quello realizzato appositamente per il Festival dal grande maestro Paolo Pejrone. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 3 dicembre, nel parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro.