villa_pergola_agapanthus mostre mercato
Agapanti a Villa della Pergola.
Tutte le mostre mercato di giardinaggio e i giardini aperti nel mese di giugno 2022 su e giù per l'Italia in questa apertura d'estate

Attenzione: articolo in continuo aggiornamento con l'ingresso di nuovi eventi

 

Giardini di Villa della Pergola

Alassio (Sv), Villa della Pergola, fine settimana di giugno

In estate a Villa della Pergola di Alassio il blu del mar Ligure si fonde con i colori dei Giardini in un un’unica tavolozza di colori: è infatti il periodo di fioritura degli Agapanti che vanno dal bianco fino al lilla, dall’azzurro al blu e al viola inteso. È una collezione unica in Europa per vastità e importanza che conta oggi oltre 500 varietà diverse, tra le quali: Agapanthus africanus Hoffmanns ‘Blue’, A. 'Bluety' dal colore violetto, A. 'Flore Pleno', A. ‘Luly’, A. ‘Queen Mum’ bianco e viola, A. 'Magnifico' blu e viola e A. ‘Sylvine’ di colore viola. Originari dell’Africa meridionale, gli agapanti furono introdotti a Villa della Pergola alla fine dell’Ottocento dai primi proprietari inglesi. Con il recupero dei 22.000 metri quadrati del parco a opera di Paolo Pejrone, è stata creata una vasta collezione con nuove specie, nella logica di voler conservare le caratteristiche botaniche tipiche di questo giardino inglese. La collezione di agapanti è stata recentemente censita dal Soi, la Società di ortoflorofrutticoltura italiana.

www.giardinidivilladellapergola.com

 

Passeggiando tra ortensie e Agapanthusmostra mercato

Treviso, Vivai Priola, 4-5 giugno

Il consueto evento nei Vivai Priola, specializzati in erbacee perenni, dedicato alle ortensie e agli Agapanthus torna sabato 4 e domenica 5 giugno. Due giornate in cui avrete la possibiltà di passeggiare tra le nuvole di fiori delle Ortensie e gli affascinanti colori degli Agapanthus. Dalle 9:00 fino a sera con orario continuato.

www.vivaipriola.it

 

Botanicamostra mercato

Verbania, Teatro Il Maggiore, 10 giugno

CROSS Festival, l’evento internazionale di Arti Performative sul Lago Maggiore, organizzato da LIS Lab Performing Arts con la direzione artistica di Antonella Cirigliano, celebra i 10 anni dal debutto nel 2012 con un’edizione all’insegna della sostenibilità e del cambiamento, dall’8 giugno al 2 luglio. BE THE CHANGE. Con questo nuovo pay off, CROSS Festival propone un calendario intenso di spettacoli e ricco di iniziative collaterali realizzato secondo criteri ormai imprescindibili di sostenibilità ambientale ed economica, in linea con il riconoscimento ISO 20121 rinnovato anche il 2022. Uno tra gli eventi che maggiormente sottolinea il fil rouge della sostenibilità ambientale di questa edizione 2022 è BOTANICA, uno spettacolo in programma il 10 giugno al teatro Il Maggiore. Un grande evento musicale dedicato alla madre Terra con il collettivo Deproducers, formato da Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia e un frontman d’eccezione sul palco: Telmo Pievani, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione. Fare musica per conferenze scientifiche, concepire la scienza come poesia, un progetto innovativo e coinvolgente, un connubio senza precedenti tra musica e scienza. L’ evento è realizzato con il supporto di Ricola, Comune di Verbania e Giardini di Villa Taranto. (Ingresso a pagamento: euro 20). Prevendita Biglietti su CiaoTickets

www.crossfestival.it

 

Giardini di Villa Carlottamostre mercato

Tremezzo (Co), Villa Carlotta, dal 4 giugno

Nel meraviglioso parco di Villa Carlotta, le fioriture si susseguono mese dopo mese, regalando al giardino della Villa le incantevoli sfumature di colore celebri in tutto il mondo. Un’atmosfera magica, resa unica dall’impareggiabile connubio fra natura e arte che si compie con la visita al museo e ai preziosi tesori che custodisce: dalle opere di Antonio Canova, al fregio di Bertel Thorvaldsen, senza dimenticare il capolavoro di Francesco Hayez, “Ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo”. Il 4 giugno si terrà la visita tematica “Alberi come monumenti”; dal 10 al 12 giugno il festival “Fiesta! Arte, Silenzi, Emozioni e Natura”, 3 giorni per condividere passioni, interessi, saperi, sensibilità, talenti e tutto ciò che può avvicinare alla sottile arte di sentirsi bene; dal 13 giugno il Summer Camp per bambini dai 6 ai 12 anni. Da vedere, in questo mese, le rose e i tunnel di agrumi, strutture uniche nel loro genere.

www.villacarlotta.it/it/giardino

 

Ortensie in villaMOSTRE MERCATO

Comago-Sant’Olcese (Ge), Villa Serra, fine settimana di giugno

Spettacolari fioriture della collezione di ortensie, quasi 250 specie, per un totale di 1500 piante.

www.villaserra.it

 

Fuorisalone: Dot-Design Outdoor TasteMOSTRE MERCATO

Milano, San Marco a Brera, 7-12 giugno

Dal 7 al 12 giugno (h. 11.00-23.00) si tiene a Milano, davanti San Marco a Brera, la quinta edizione di dOT-design Outdoor Taste, l’evento più importante e atteso dedicato all’outdoor design & living realizzato in collaborazione con Myplant & Garden. Un’oasi urbana di 700mq ricopre di verde il sagrato della storica basilica milanese, dando vita a un giardino spumeggiante ritmato da ambientazioni, design d’autore e atmosfere affascinanti. Un percorso espositivo e sensoriale che si sviluppa anche nei chiostri, dove trovano spazio oggetti speciali che riassumono cultura, artigianato, territorio e la mostra dOT Bathroom, inedita esposizione di progetti di ‘stanze da bagno’, opera di 7 fra architetti e designer. Tema dell’edizione 2022 di dOT è l’acqua. Un corso d’acqua, tra vasche benessere, stanze del vapore, un piccolo stagno ed effetti grafici, accompagna progettisti, imprese, mondo contract e amanti della natura e della vita all’aria aperta in un viaggio tra sorprendenti scenografie verdi composte da macchie di abeti, filari di agapanto, boschetti di salici piangenti, cactus e fiori in tonalità Very Peri. E poi diversi set ricchi di ispirazioni, proposte e soluzioni di alta qualità per vivere e abitare le stanze en plein air (giardini, balconi, terrazzi, dehors, rooftop, logge…). Accanto, sotto il colonnato, nel dOT Contract Cafè, spazio alle interviste d’autore condotte a progettisti, designer e aziende per parlare di materiali, visioni e previsioni ad ampia scala, dal design di prodotto alla progettazione degli spazi, alla pianificazione urbana.

www.facebook.com/vgcreaeventi

 

Menta e Rosmarinomostre mercato

Miasino (No), parco di Villa Nigra, 11-12 giugno

Menta e Rosmarino – Green Festival è un evento multidisciplinare dedicato al mondo del verde e organizzato dal 2013 dall’Associazione culturale Asilo Bianco nel parco della storica Villa Nigra. Due giornate che guardano ai temi del benessere, del giardinaggio, dell’arte e del rispetto per l’ambiente. Le star sono i florovivaisti e gli esperti di giardino, insieme a loro produttori artigianali e agroalimentari, installazioni, opere di artisti, architetti, paesaggisti e designer, laboratori per grandi e piccoli, passeggiate nella natura e visite alla scoperta dei beni storico-artistici. Ogni anno sono tanti e vari gli ospiti, le conferenze e le collaborazioni; la sezione arte da sempre anima le stanze della villa. L’evento è a ingresso gratuito. L’obiettivo di Asilo Bianco è quello di continuare a confrontarsi e interrogarsi su alcune delle grandi tematiche attuali: natura, ambiente, riciclo, ecologia e coscienza ecologica, salute, giardino, paesaggio, prodotti naturali. E, nel farlo, indagare l’indissolubile legame tra uomo e ambiente.

www.asilobianco.it

 

Eurocactusmostra mercato giardinaggio

Levico Terme (Tn), Palalevico, 11-12 giugno

Si svolgerà a Levico Terme (Tn) l’11 e 12 giugno la 22esima edizione di Eurocactus - Esposizione internazionale di cactus e succulente, una delle maggiori kermesse italiane dedicate alle piante grasse. Sarà ospitata negli ampi spazi del Palalevico che saranno a disposizione dei maggiori vivaisti specializzati europei, ma anche di aziende del settore dedite alla produzione di vasi, terricci, tillandsie, hoye e piante carnivore. L’esposizione costituisce un’interessante occasione d’incontro per tutti coloro che amano le piante grasse, siano essi coltivatori appassionati, collezionisti o semplici curiosi: infatti sarà possibile conoscere non solo gli appassionati italiani, i quali potranno fornire ogni indicazione riguardo le tecniche colturali, ma anche gli stranieri che hanno piante e tecniche diverse dalle nostre. La presenza di studiosi e vivaisti garantirà la possibilità di assistere a conferenze tecniche ma anche scambiare informazioni, impressioni e analisi.

www.cactustn.com/it/

 

Festa della Lavandamostra mercato

Assisi (Pg), Lavandeto di Assisi, 18 giugno-10 luglio

Presso il Lavandeto di Assisi, dal 18 giugno al 10 luglio durante i fine settimana, c’è la mostra-mercato a tema, con dimostrazioni di distillazione dell’olio essenziale, visite ai campi di lavanda, alla XIII edizione. La Festa della lavanda di Assisi è stata la prima organizzata in Italia nei campi di lavanda ed è unica: visto il meraviglioso sfondo, rimane sempre inimitabile. Il Lavandeto di Assisi non ha creato i consueti campi di lavanda pur molto belli di colore viola, ma essendo un vivaio specializzato principalmente in lavanda, i campi sono costituiti da varietà di lavanda diverse, filari di lavanda rosa, bianchi, viola, blu, circondati dal bellissimo sfondo di Assisi. La Festa della lavanda celebra la bellezza della natura, la varietà del creato ed è l'occasione per passeggiare e fare foto in un posto molto speciale, creato da appassionati della natura.

www.illavandetodiassisi.com

 

ComeRaromostra mercato giardinaggio

Comerio (Va), Terrazza Belvedere, 19 giugno

L’Associazione Utopia Tropicale organizza domenica 19 Giugno 2022 ComeRaro, sesta edizione della mostra mercato di piante rare, esotiche, insolite e tropicali. Si terrà a Comerio (Va) sulla Terrazza Belvedere, via Stazione 8, un panorama unico che farà da cornice agli espositori. Sarà inoltre possibile visitare la Serra delle piante tropicali sia liberamente sia con visite guidate alle ore 11,00 e alle 16,00. L’Associazione Utopia Tropicale da alcuni anni si occupa di promuovere e divulgare l'importanza del giardinaggio botanico in continuità con le esperienze dei nostri giardini storici. In terrazza ci saranno espositori professionisti e amatori che presenteranno piante non comuni per giardini, terrazzi e serre. Pranzo a menù fisso sulla Terrazza organizzato da Pro Loco Comerio. Ampio parcheggio gratuito e, per chi vorrà, disponibilità del treno linea FerrovieNord - stazione Comerio. Ingresso gratuito.

Facebook Associazione Utopia Tropicale

 

Festa delle ortensiemostra mercato giardinaggio

Bolsena (VT), centro storico, 24-26 giugno

Bolsena, cittadina straordinariamente bella dal punto di vista paesaggistico, adagiata sulle sponde del lago omonimo, ripropone dal 24 al 26 giugno la Festa delle Ortensie. Coltivata in moltissime varietà principalmente come pianta ornamentale, l’ortensia è una delle specie più utilizzate per abbellire e decorare i giardini, ed è proprio questo il periodo di massima fioritura in cui ammirarne le infinite tonalità. Giunta alla sua undicesima edizione, “La Festa delle Ortensie” è ormai da considerare fra i grandi appuntamenti del florovivaismo nazionale. A rimarcare questa invidiabile etichetta, non solo la qualità dei vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, ma lo scenario naturale in cui la manifestazione si svolge. L'esposizione ha luogo, infatti, in prossimità delle rive del lago vulcanico più grande d’Europa, all'interno di una regione, la Tuscia, situata a nord del Lazio, di grande interesse dal punto di vista artistico, archeologico, storico-religioso ed enogastronomico. La tradizione dell'ortensia nell’arredamento urbano di Bolsena è, infatti, molto antica, tanto che oggi il magnifico lungolago, le piazze e i viali principali sono letteralmente invasi da queste multicolori piante ornamentali.

Facebook Associazione amici delle ortensie

 

Vivere il Parco 2022mostre mercato

Levico Terme (Tn), Parco delle Terme, fino al 31 ottobre

Vivere il Parco è un insieme di iniziative estive programmate dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia in collaborazione con l’APT Valsugana Lagorai nello storico Parco delle Terme di Levico. Attività per tutti, momenti di svago a diretto contatto con la natura, con musica, teatro, laboratori creativi e attività didattiche.

Mostra Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente, per evidenziare, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti le peculiarità dei giardini, matura sintesi di saperi e forme artistiche diverse. Un’esposizione curata da SOVA e da Fondazione Museo storico del Trentino presso Villa Paradiso all’interno del Parco.

Visita Storico-Botanica Al Parco Delle Terme, martedì 28 giugno 5, 12, 19, 26 luglio e 2, 9, 23, 30 agosto, 6 settembre (escluso 16 agosto), ore 16.00. L’itinerario proposto narra la storia del parco e offre la possibilità di ammirare e conoscere i principali alberi del parco. Iscrizione obbligatoria.

Laboratori per Adulti, rivolti a tutti coloro che vogliono rilassarsi a diretto contatto con la natura riscoprendo la propria vena naturalistica e artistica. Partecipazione gratuita. Massimo 12 partecipanti. Iscrizione obbligatoria. Argomenti: IL BALCONE FIORITO ALTERNATIVO, ILLUSTRARE UN PARCO-GIARDINO. ALBERI FOGLIA, LE ROSE, LE PIANTE DA INTERNO, LE ERBACEE PERENNI, 15 MINUTI DI BELLEZZA, PULIZIE A BASSO IMPATTO!, LA POTATURA DELLE ROSE.

Attività per Bambini, laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Concerti “Parco di Note”, un itinerario musicale tra Jazz, musica da camera e musica antica. Concerti pensati per portare i suoni fra gli alberi ed i fiori del parco, dove la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente naturale circostante.

Teatro per Bambini.

www.visitlevicoterme.it

 

APPUNTAMENTO IN GIARDINOmostre mercato

Italia, Giardini, 4-5 giugno

Sabato 4 e domenica 5 giugno torna Appuntamento in Giardino, la grande ‘festa’ dei giardini italiani promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura. La manifestazione, nata in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti. Come nelle scorse edizioni, saranno moltissimi gli attori coinvolti: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità. Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini. TEMA DELL’EDIZIONE 2022: “I giardini di fronte al cambiamento climatico”; oltre a essere luoghi di poesia e bellezza i giardini sono straordinari ‘sensori’ che, nel riconnetterci alla Natura, ci raccontano quel che succede al nostro Ambiente: modificazione della tavolozza vegetale, mutazione del ritmo delle stagioni, fioriture precoci, comparsa di nuovi parassiti…

https://www.gardenrouteitalia.it/gr_events/appuntamento-in-giardino-2022/

 

Corso Dog Sitter

Online, 14 giugno

Nuova proposta formativa di 100 ore, dal 12 Novembre 2022 al 26 Febbraio 2023, che forma la figura del “Dog Sitter” che si occupa di gestire il cane in assenza dei proprietari, una o più volte al giorno a seconda delle esigenze specifiche di ogni famiglia. L’incontro online, alle 18.30, sarà incentrato sulla spiegazione del corso in termini di programma di studi con i relativi argomenti trattati; modalità, giorni ed orari delle lezioni; docenti coinvolti; requisiti necessari; certificazione rilasciata e sbocchi occupazionali. Inoltre, sarà possibile porre delle domande durante l’incontro.

www.monzaflora.it

 

Corso Giardiniere professionista

Monza, Scuola agraria del Parco di Monza, 24 giugno

Dal 24/10/2022 al 24/03/2023 si terrà a Monza il corso di lunga durata per Giardiniere professionista, con incontro di presentazione a Monza il 24 giugno alle 10.30. Il percorso formativo è rivolto a chi desidera inserirsi da professionista nel settore del verde, anche se proveniente da altre esperienze lavorative e senza alcuna preparazione di partenza, ma è indicato anche per operatori che abbiano conoscenze acquisite in campo e sentano l’esigenza di consolidarle con specifiche competenze teorico-pratiche riconosciute. In conformità alle direttive di Regione Lombardia, parte della teoria del percorso si svolgerà in modalità online. Le lezioni pratiche e l'esame finale si svolgeranno invece in presenza, presso la nostra struttura o altri spazi verdi, in conformità ai decreti ministeriali e regionali. Nelle ultime due settimane del Corso, i corsisti avranno l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso le aziende del settore. La richiesta dei Manutentori del Verde è aumentata notevolmente, la maggior parte dei nostri studenti riesce a trovare lavoro già dalla fine del corso.

www.monzaflora.it

 

Sotto la TorreMOSTRE MERCATO GIARDINAGGIO

Cartosio (Al), centro storico, 24 giugno, 22 luglio, 26 agosto, 23 settembre

Da giugno a settembre, ogni quarto venerdì del mese arriva a Cartosio "Sotto la Torre", il mercato dei produttori e degli artigiani della Valle Erro, che parte da Acqui Terme (Alessandria) e arriva al Sassello (Savona). Una valle affascinante dalla natura incontaminata che può rappresentare un percorso alternativo alle congestionate autostrade per chi va al mare per il fine settimana. Così in quattro venerdì sera d’estate, a partire dalle ore 18,30 Cartosio diventa il posto giusto dove fare una sosta gastronomica, in uno dei più antichi ristoranti d'Italia, il celebre I Cacciatori che ha compiuto 200 anni, o nella nuova Osteria della Torre. Da prendere nota: il 24 giugno, 22 luglio, 26 agosto e 23 settembre le piazze del paese saranno animate da una trentina di banchi dove fare una spesa biologica e locale. Ma si potrà anche assistere alla presentazione di un libro, a un concerto o a un dj set e sorseggiare un cocktail a base di frutta.

Sotto la Torre è organizzato da Cartoonia, neonata associazione di promozione sociale che intende valorizzare il piccolo borgo di Cartosio, caratterizzato dalla medievale torre quadrata di avvistamento che si erge fra le dolci colline coltivate. E intende anche riaprire spazi e restituirli alla comunità dei cartosiani e a quanti vorranno condividerli in serenità e relax. E, magari, i visitatori occasionali potranno innamorarsi di queste colline e trascorrerci le vacanze: tra le altre cose, Cartosio dispone di una grande piscina e di un campo da tennis ed è animata da una vivace Pro Loco e ora da Cartoonia. Si incomincia con la Biblioteca Comunale, creata dal Comune di Cartosio, che l’associazione animerà con laboratori e aprirà un pomeriggio la settimana.

Marta, cell. 346 6010464

 

Umbria e Cactusmostra mercato giardinaggio

Attigliano (Tr), Antico Casale Le Fossate, 25-26 giugno

Umbria e Cactus é l'evento in cui i migliori vivaisti d'Europa esporranno piante grasse rare e insolite; da quest'anno si terrà l'ultimo week-end di giugno: una mostra-mercato, raduno e festa con vivaisti da tutta Italia e dall'estero per appassionati di succulente ad Attigliano (Terni) presso L'antico Casale Le Fossate a 300 m dal casello Autostradale di Attigliano, a 800 m dalla stazione di Attigliano/Bomarzo. Orario 9-20 (alle 20 cena messicana con grigliata umbra e musica dal vivo).

Facebook Umbria e cactus

Mostre mercato di giardinaggio di giugno 2022 - Ultima modifica: 2022-05-30T06:16:55+02:00 da Redazione Passione In Verde