Mosquitorex newpharm
Mosquitorex®, nuovo larvicida meccanico.
Mosquitorex® è un larvicida meccanico contro le zanzare, completamente ecocompatibile, da distribuire nelle acque stagnanti, le più pericolose

Primavera ed estate: bellissime, non fosse per le zanzare. Ogni anno, puntualmente, ricomincia la lotta contro questi fastidiosi (e pericolosi) insetti. Ma per ottenere buoni risultati, non sono tanto gli adulti da colpire, quanto le larve che si sviluppano nell’acqua, anche in una sola goccia.

Mosquitorex®, un nuovo larvicida

La nuova frontiera nel controllo delle larve di zanzara è appena iniziata. E la novità proviene dalla Natura. Un nuovo concetto di larvicida meccanico, privo di sostanze insetticide e siliconi, da distribuire direttamente nei siti di proliferazione larvale individuati in specchi d’acqua stagnante.

A differenza dei larvicidi chimici, che se usati in maniera impropria portano alla generazione di focolai resistenti alla sostanza attiva, con Mosquitorex® i fenomeni di resistenza sono impossibili. Perché? Perché agisce meccanicamente!

Come agisce Mosquitorex®

Mosquitorex® è costituito da matrici vegetali attentamente selezionate per realizzare una pellicola sottilissima (un cosiddetto film monomolecolare) al pelo d’acqua con lo scopo di interrompere lo sviluppo di larve e pupe senza turbare l’ambiente circostante, gli insetti utili, gli organismi acquatici e la flora. Se l’azione fisica altamente selettiva rappresenta la novità, la formulazione di Mosquitorex® rappresenta l’innovazione. Con Mosquitorex® ogni focolaio larvale rappresentato da acque palustri o salmastre, oppure semplicemente da corpi d’acqua domestici, potrà essere eliminato efficacemente senza ripercussioni per l’ecosistema.

Efficace ed ecosostenibile

Sulla biodegradabilità di Mosquitorex®, Newpharm® ha investigato a fondo per poter approdare sul mercato con una formulazione unica, innovativa, futuribile, che non turbi in nessun modo le comunità biologiche e il loro habitat. La pellicola costituita da Mosquitorex® persiste stabilmente sull’acqua per diverse settimane e resiste tuttavia al vento e alla pioggia, e progressivamente si esaurisce biodegradandosi in maniera naturale. Oltre a essere efficace (100% mortalità delle larve in meno di 48 ore) e persistente (fino a 4 settimane), Mosquitorex® non costituisce alcun pericolo per l’ambiente in quanto costituito da ingredienti biodegradabili.

Dove applicare Mosquitorex®

Mosquitorex Newpharm tombino
Tutti gli scoli e le caditoie vanno trattati con Mosquitorex®.

Mosquitorex® è adatto per essere applicato nei focolai di sviluppo larvale in ambiente civile e urbano. Viene introdotto negli specchi d’acqua stagnante e in acque ferme in genere (tombini, caditoie, sottovasi, recipienti, pneumatici, grondaie, fosse settiche, cisterne e vasche di raccolta acqua piovana, canali di scolo, bacini idrici ecc.) ove si potrebbero sviluppare zanzare. Agitando bene il prodotto prima dell’impiego, si applica in ragione di 1-5 ml/mq di superficie d’acqua. Per ripetere poi il trattamento dopo 2-4 settimane a seconda delle esigenze e situazioni operative.

Le prove dell’efficacia

L’attività meccanica di Mosquitorex® su larve e pupe è stata valutata da laboratori accreditati. Le numerose prove hanno avuto il fine di valutare il larvicida in diverse situazioni operative, anche di semi-campo. Oltre ai test in vitro utili all’analisi della cosiddetta Moa (Mode of action), le prove condotte in Thailandia e in Sud America hanno concesso l’opportunità di sperimentare Mosquitorex® su altre specie di zanzare, in climi diversi e su matrici diverse, sempre con risultati molto efficaci.

Info: https://www.fitoguard.it/prodotti/uso-domestico-e-civile/mosquitorex/

Mosquitorex®, per eliminare le zanzare - Ultima modifica: 2022-05-27T19:24:31+02:00 da Redazione Passione In Verde