gomma riciclata cavalli
Il pavimento in gomma riciclata porta tanti vantaggi al cavallo, e anche all'uomo e all'ambiente.
Advertisement
Il pavimento in gomma riciclata porta vantaggi ai cavalli in stalla, ma anche agli uomini che frequentano il maneggio e all'ambiente
L'economia del riciclo dei materiali prodotti dall'industrializzazione è in costante espansione: l'esigenza di salvaguardare l'ambiente in cui viviamo dal proliferare di prodotti che non possono essere smaltiti in maniera ecologica e rientrare quindi nel normale ciclo vitale del Pianeta è sempre più sentita e impellente.
Alcune aziende si sono dedicate al riciclo della gomma degli pneumatici che sono un prodotto di vastissimo consumo e comportano uno scarto elevato e non deperibile.
La gomma è un materiale davvero poliedrico, da uno pneumatico a fine vita si possono ottenere diverse tipologie di sottoprodotti utilissimi in vari settori, tra questi una serie di pavimentazioni con una serie di caratteristiche molto performanti che si stanno applicando in vari settori, dalle pavimentazioni stradali ad alta tecnologia, alle pavimentazioni sportive.
Il settore che più di tutti ha beneficiato di questi innovativi prodotti in campo animale è quello dell'equitazione.

I vantaggi dei pavimenti in gomma per i cavalli

I pavimenti in gomma riciclata rivoluzionano il mondo equestre portando finalmente innovazione e comfort: grazie a questi pavimenti i cavalli possono muoversi molto più agevolmente, senza più rischio di scivoloni, perché la gomma riciclata è molto aggrappante e assolutamente antiscivolo, consente movimenti più disinvolti anche ai cavalli ferrati.
Tra le tante caratteristiche innovative una delle più importanti è la notevole diminuzione di infortuni agli arti dovuti a caduta e la riduzione di malattie respiratorie dovute alla polvere dei sottofondi sia in stalla sia in campo.
La gamma delle pavimentazioni infatti comprende un'innovativa granella di gomma che sostituisce la sabbia nei campi di addestramento: questi microgranelli finissimi e leggeri, utilizzati al posto della comunissima sabbia, azzerano l'inalazione di polvere da parte del cavallo durante l'allenamento, migliorano l'aderenza e ammortizzano il movimento del passo dell'animale portando grande giovamento alle articolazioni e alla schiena.
Inoltre questo tipo di pavimentazione è isolante ed evita al cavallo di sentire freddo d'inverno e caldo d'estate.
Una caratteristica molto importante legata a questo tipo di pavimentazione è la facilità di gestione e di pulizia, gli ambienti equestri risultano così più salubri e c'è anche un notevole risparmio economico sul ricambio del sottofondo sia in termini economici sia gestionali.

Benefici per l'uomo

Un materiale ecologico, ottenuto dal recupero dei pneumatici dismessi, è in grado di portare tantissimi benefici non soltanto ai cavalli, ma anche ai proprietari e a tutti gli addetti ai lavori: antiscivolo e antisdrucciolo, trasmette una piacevole sensazione ammortizzante che si prova camminandoci sopra, sensazione che crea benefici anche all'essere umano migliorando notevolmente la vita di stalla.
Anche le allergie dovute alla polverosità della sabbia e dei vari sottofondi organici che hanno sempre tenuto lontane da questo ambiente le persone particolarmente sensibili, adesso grazie a questa tipologia di pavimentazioni non rappresentano più un problema.

Per approfondire

CAVALLI, SCUDERIE, ALLEVAMENTI
Come gestirli in sicurezza
31725 - Ultima modifica: 2020-05-13T20:33:39+02:00 da Elena Tibiletti
IL BENESSERE DEL CAVALLO
Curare il cavallo, l'allenamento, la salute
31723 - Ultima modifica: 2020-05-13T20:32:19+02:00 da Elena Tibiletti
Gomma riciclata per il benessere dei cavalli - Ultima modifica: 2020-05-23T07:17:23+02:00 da Elena Tibiletti