gatto graffia
Il gatto graffia le superfici per istinto e per il suo benessere.
Quando il gatto graffia i mobili, lo fa perché non ha superfici migliori e dedicate. Basta fornirgli gli attrezzi idonei per salvare la mobilia
Graffiare le superfici è un comportamento istintivo insito nel gatto che non si può in nessun modo inibire o impedire: quando si adotta un gatto bisogna prima di tutto pensare molto bene a questa loro necessità e fornire al gatto delle superfici idonee da poter graffiare.

Perché il gatto graffia le superfici

I gatti graffiano le superfici per diversi motivi: sui polpastrelli delle zampe ci sono delle ghiandole che rilasciano i feromoni, sostanze chimiche odorose impercettibili all'olfatto umano che servono al gatto per segnare letteralmente il territorio, sia per avvisare altri gatti della propria presenza, sia per una sorta di autorassicurazione sul proprio territorio. Questi segnali chimici odorosi vengono rilasciati sulle superfici quando il micio appoggia le zampe su una superficie che decide di segnare accompagnando gli odori con i segni delle unghie, creando così un marcaggio visivo e olfattivo inequivocabile.
Inoltre i gatti si prendono cura dei propri artigli graffiando le superfici, l'azione della graffiatura li aiuta a perdere la parte esterna dell'unghia che si sfoglia e cade via.
I felini sono rinomati per essere animali estremamente puliti, dai più grandi ai più piccoli sono tutti dei veri maniaci dell'igiene, e questo comporta anche una meticolosa cura delle zampe e degli artigli, per questo per i gatti è assolutamente indispensabile avere a disposizione superfici da graffiare, in mancanza di superfici idonee il gatto dentro casa graffierà inevitabilmente mobili e tappezzerie.
Se un gatto graffia mobili, divani, poltrone o letti di casa significa che non ha a disposizione adeguate superfici dedicate da utilizzare per lasciare i suoi odori, segnare il territorio, prendersi cura dei suoi artigli e stiracchiare e stendere la sua muscolatura, e semplicemente si arrangia con quello che trova dentro casa, cioè i mobili e le tappezzerie.
E' importante sapere che nessun gatto graffia i mobili per dispetto, i gatti come tutti gli altri animali non fanno i dispetti, hanno solo esigenze differenti dalle nostre e cercano di adattarsi e di trovare soluzioni quando l'ambiente che li ospita non è pensato anche in loro funzione.

Per evitare che il gatto graffi i mobili

Cosa possiamo fare per impedire al gatto di graffiare gli arredi di casa?
E' molto semplice, basta offrirgli delle ottime alternative, distribuire per casa tiragraffi e superfici idonee dedicate interamente ad essere graffiate, il nostro gatto sarà felicissimo di avere tiragraffi dedicati e se verranno posizionati in maniera corretta all'interno dell'appartamento non avrà più motivo di graffiare altre superfici.

Per approfondire

37253 - Ultima modifica: 2022-09-20T18:55:30+02:00 da Elena Tibiletti
Gatto, quando graffia i mobili - Ultima modifica: 2022-09-24T06:48:30+02:00 da Elena Tibiletti