gatto
Il gatto non ci porta le prede in regalo: cerca un luogo tranquillo per mangiarsele...
Siete convinti che il vostro gatto vi porti il topolino appena ucciso in regalo? Niente di più sbagliato... Sta cercando un luogo sicuro per...
Ogni proprietario di gatto ha ricevuto in dono dal suo amatissimo felino una preda catturata... Ebbene sì, questi piccoli e infallibili predatori solitari vengono comunemente visti dai propri umani come generosi dispensatori di regali...
Tutte le volte che il micio torna a casa con una preda in bocca siamo indotti a pensare che ci abbia portato un regalo per ringraziarci del nostro affetto, per sdebitarsi delle attenzioni che abbiamo per lui, sfamandolo e offrendogli una casa comoda e confortevole. Queste sono le spiegazioni più comuni che le persone si danno quando si trovano di fronte ai macabri regali portati dal gatto di casa.
C'è anche chi sostiene che questo comportamento sia il modo del gatto per prendersi cura di noi, come fanno le gatte quando, per insegnare ai cuccioli a cacciare, riportano nella tana una preda viva, in modo che i piccoli possano imparare a ucciderla.
Sono tutte spiegazioni molto poetiche, ma altrettanto lontane dalla vera motivazione che spinge il gatto a tornare a casa con topolini, uccelli, lucertole e altri animaletti tra i denti, più o meno vivi, e lasciarli sul tappeto, sul letto o sul divano di casa.

Un luogo sicuro per mangiarla

Il gatto è un animale estremamente territoriale; se lo si osserva in natura, il felino sceglie un territorio ricco di prede, nel quale poter procurarsi facilmente tanti piccoli pasti quotidiani. Quando il gatto caccia e cattura la sua preda, non la consuma mai dove si trova, ma si sposta in un posto sicuro dove poter mangiare in tranquillità, un luogo in cui si sente particolarmente sicuro e protetto.
Questo istinto è presente anche nei gatti domestici e lo possiamo riscontrare ogni volta che il nostro micio torna a casa con una preda.
Mi rendo conto che sto distruggendo tutta la poesia dietro a questo gesto, ma la verità è che il gatto riporta le sue prede dentro casa perché il letto, il tappeto della sala, il divano o piuttosto la cucina sono il suo luogo sicuro dove poter consumare tranquillamente il pasto appena cacciato.

Gatto sazio non mangia la preda

Spesso però accade che il gatto torni a casa con un animaletto morto in bocca, lo appoggi e non lo divori, forse è questo il passaggio che fa pensare ad un regalo per noi, ma esiste una spiegazione più razionale: i gatti di casa mangiano regolarmente la pappa che amorevolmente gli diamo, più volte al giorno, quindi non hanno nessun bisogno di cacciare per saziarsi o nutrirsi.
Il nostro gatto domestico caccia solo ed esclusivamente per istinto, un istinto forte che lo spinge a comportarsi come un gatto selvatico che caccia per sfamarsi e sopravvivere, con la differenza però che, una volta uccisa la preda, non sente il bisogno di sfamarsi, lasciandoci credere che ci abbia portato un regalo.

Evitare che il gatto uccida

Se siamo amanti della natura e degli animali, non permettiamo al nostro gatto domestico di uccidere piccoli animali solo per sfogare i suoi istinti. In natura nessuna morte è vana e futile, una preda uccisa da un gatto che non la mangia perché viene regolarmente nutrito è una preda tolta a un animale selvatico per il quale poteva fare la differenza tra la vita e la morte.
Il nostro gatto può tranquillamente sfogare i suoi istinti giocando con noi con un'esca per gatti, è un attività che lo diverte, lo appaga, gli fa fare movimento e rinforza la relazione con il proprietario.

Per approfondire

35985 - Ultima modifica: 2021-12-13T17:48:10+01:00 da Elena Tibiletti
Gatto: quando ci regala una preda… - Ultima modifica: 2021-12-16T06:36:45+01:00 da Elena Tibiletti