I frutti di bosco sono molto apprezzati per bontà e profumo. Pochi conoscono le loro straordinarie proprietà cosmetiche che ne fanno dei preziosi protagonisti di creme, maschere e peeling facili da realizzare anche tra le mura domestiche.
Mirtilli, more, fragole, lamponi e ribes racchiudono virtù importanti per il nostro corpo: sono infatti ricchi di antiossidanti e attenuano le irritazioni e gli arrossamenti cutanei. Vediamo insieme tre ricette facili da preparare.
Labbra morbide e levigate con i frutti di bosco
Ecco uno scrub goloso e profumato per le labbra. Semplice da realizzare, è l’ideale per togliere le pellicine e levigare le labbra con un semplice gesto. L’olio di jojoba nutre e idrata le labbra mentre lo stato granuloso dello zucchero aiuta a realizzare il peeling.
Ingredienti:
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di olio di jojoba
10 gocce di fragranza ai frutti di bosco
20 gocce di colorante alimentare rosa
Preparazione e modo d’uso:
In una ciotola mettere lo zucchero e aggiungere il colorante alimentare e mescolare fino a quando lo zucchero sarà colorato. A parte mescolare le gocce di fragranza con l’olio di jojoba e unire il tutto allo zucchero colorato, mescolando con cura. In questo modo si otterrà uno scrub piuttosto morbido che si può conservare in un piccolo contenitore a chiusura ermetica. Applicare sulle labbra completamente struccate un po’ di prodotto ed esfoliare delicatamente le labbra umide. Massaggiare le labbra con le dita in maniera circolare e delicata. Quindi sciacquare con cura e chiudere il trattamento applicando un burro cacao.
Maschera illuminante ai frutti di bosco
Ecco un rimedio efficace per contrastare un colorito spento e non omogeneo. Si tratta di una maschera che leviga la pelle e le restituisce la luminosità perduta.
Ingredienti:
1 cucchiaio di yogurt naturale
6 fragole di bosco
2 cucchiai di ribes
2 cucchiai di lamponi
Preparazione e modo d’uso:
Con l’aiuto di un mixer elettrico creare una crema densa e omogenea frullando insieme la frutta ben lavata e asciugata e lo yogurt. Ottenuto il composto, stenderlo su tutto il viso, deterso e asciutto, con l’ausilio di un pennello, evitando il contorno occhi e il contorno bocca. Stenderlo anche sul collo. Lasciare in posa per circa 20 minuti, rilassandosi completamente. A tempo scaduto eliminare la maschera con un dischetto di cotone e poi sciacquare il viso con acqua tiepida. Dopo la maschera è consigliabile procedere con l’abituale beauty ritual che solitamente prevede una crema da giorno.
Maschera nutriente ai frutti di bosco
La frutta, notoriamente ricca di vitamine, è un ingrediente fondamentale per nutrire la pelle e riequilibrarla. Questa maschera è di facile assorbimento e regala alla pelle secca e stressata un’idratazione e un nutrimento incredibile, ideale per le giornate di primavera.
Ingredienti:
10 ciliegie
5 fragole
1 fetta d’ananas
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di panna da cucina
Preparazione e modo d’uso:
Fare un frullato a base di frutta, ben lavata e asciugata. Aggiungere alla purea il miele e la panna e mescolare accuratamente fino a creare una crema densa. Applicare sul viso struccato e asciutto ma anche sul collo e sul decolleté creando un leggero strato con le dita o con un pennello e lasciare in posa per circa 20 minuti. A questo punto sciacquare con acqua tiepida o fredda. Ripetere il trattamento una volta a settimana.