Una ghirlanda di Natale molto versatile, da utilizzare sciolta o piegata a cerchio, per decorare la tavola delle Feste o la porta di casa
Che dobbiate ancora addobbare l’intera casa o stiate già pensando a cosa portare in tavola mentre i vostri commensali aspettano impazienti, ecco una semplice ghirlanda così versatile da essere un valido spunto per qualsiasi tipo di decoro desideriate!
In basso troverete tutte le immagini che vi aiuteranno nella realizzazione.
Cosa serve per la ghirlanda di Natale
- un grosso ramo di bacche di rosa
- un paio di rami di ginestra
- un ramo di tuja (o libocedro variegato)
- fil di ferro verde da fiorista
- fil di ferro color bronzo per decorazioni
- nastro di tulle color oro (altezza 4 cm)
- nastro di tulle color bronzo (altezza 4 cm)
- tronchesino
- coltello
Come si fa
- Per prima cosa dividete in piccoli rametti le bacche di rosa, la ginestra e la thuja come nelle immagini.
- Iniziate a comporre la ghirlanda formando via via dei piccoli mazzetti di bacche e verde (ginestra e thuja) fissati l’uno all’altro con il fil di ferro verde. Per la buona riuscita della decorazione è bene tener presente che il fil di ferro non va mai tagliato: deve costituire un filo unico che terrà uniti i due estremi della ghirlanda.
- Quando la ghirlanda avrà iniziato a prendere forma, potrete inserire i due nastri di tulle oro e bronzo, accostati l’uno all’altro in modo casuale, per non irrigidire la composizione ma, al contrario, impreziosendola con improvvisi colpi luce tra il rosso delle bacche.
- Una volta terminata la ghirlanda, fermate il fondo con il fil di ferro color bronzo arrotolandolo tutto intorno, come vedete nell’immagine. Nella foto di apertura abbiamo scelto di arrotolare la ghirlanda intorno a due sottili lampade a olio, per creare un angolo d’atmosfera in tavola.
Vi consigliamo, però, di sbizzarrirvi seguendo la vostra fantasia: provate, per esempio, a usarla per circondare la base di un candelabro, o come segnaposto per i vostri commensali...