pigne ghirlanda di Natale
Si può creare facilmente una ghirlanda di Natale con le pigne, scegliendo le più belle.
Con le pigne di pino si possono creare molte decorazioni natalizie. Qui vediamo come realizzare una ghirlanda di Natale con le pigne

Le feste si avvicinano e iniziare a pensare alle decorazioni natalizie fai da te non è mai troppo presto, per es. alla ghirlanda di Natale. Nelle composizioni natalizie le pigne sono sicuramente tra gli elementi più richiesti. I lavori con le pigne da poter realizzare sono diversi: dalle ghirlande natalizie al centrotavola, fino alle decorazioni per l’albero di Natale.

Prima però bisogna raccoglierle e scegliere quelle dalle forme più belle, senza disdegnare qualche pigna un po’ più aperta o irregolare, perfetta per decorare un centrotavola o una ghirlanda in stile country.

Dopo averle raccolte, spazzolate con cura le pigne per eliminare funghi, resina e terra. Fatele asciugare qualche giorno ma tenendole lontane da fonti di calore. Fino al momento dell’utilizzo, conservatele poi in un luogo asciutto e fresco.

Creare con le pigne una ghirlanda è facile e divertente. Ecco come fare:

Cosa serve per la ghirlanda di Natale con le pigne

  • Intelaiatura per ghirlande
  • Fil di ferro sottile
  • Forbici
  • Colla
  • Pigne di diverse dimensioni
  • Semini

Come si fa

  1. Immergere le pigne scelte per la composizione in acqua calda per alcuni minuti, fino a farle chiudere.
  2. Infilare le pigne più grandi tra i due strati dell’intelaiatura, rivolgendole all’esterno o all’interno a seconda dell’effetto desiderato.
  3. Lasciare ad asciugare per una notte e poi riporre la ghirlanda in un forno tiepido, per il tempo necessario a far aprire le pigne.
  4. Legare intanto tra loro le altre pigne da inserire nella composizione, iniziando a inserire quelle più grosse.
  5. lnfilare poi gli spuntoni di filo attraverso la ghirlanda e arrotolarli insieme sul retro, fissando bene ciascuna pigna.
  6. Riempire infine gli spazi vuoti con le pigne più piccole e i semini utilizzando la colla.
Faidate: ghirlanda di Natale con le pigne - Ultima modifica: 2019-12-12T07:51:00+01:00 da Redazione Passione In Verde