Le feste si avvicinano e iniziare a pensare alle decorazioni natalizie fai da te non è mai troppo presto, per es. alla ghirlanda di Natale. Nelle composizioni natalizie le pigne sono sicuramente tra gli elementi più richiesti. I lavori con le pigne da poter realizzare sono diversi: dalle ghirlande natalizie al centrotavola, fino alle decorazioni per l’albero di Natale.
Prima però bisogna raccoglierle e scegliere quelle dalle forme più belle, senza disdegnare qualche pigna un po’ più aperta o irregolare, perfetta per decorare un centrotavola o una ghirlanda in stile country.
Dopo averle raccolte, spazzolate con cura le pigne per eliminare funghi, resina e terra. Fatele asciugare qualche giorno ma tenendole lontane da fonti di calore. Fino al momento dell’utilizzo, conservatele poi in un luogo asciutto e fresco.
Creare con le pigne una ghirlanda è facile e divertente. Ecco come fare:
Cosa serve per la ghirlanda di Natale con le pigne
- Intelaiatura per ghirlande
- Fil di ferro sottile
- Forbici
- Colla
- Pigne di diverse dimensioni
- Semini
Come si fa
- Immergere le pigne scelte per la composizione in acqua calda per alcuni minuti, fino a farle chiudere.
- Infilare le pigne più grandi tra i due strati dell’intelaiatura, rivolgendole all’esterno o all’interno a seconda dell’effetto desiderato.
- Lasciare ad asciugare per una notte e poi riporre la ghirlanda in un forno tiepido, per il tempo necessario a far aprire le pigne.
- Legare intanto tra loro le altre pigne da inserire nella composizione, iniziando a inserire quelle più grosse.
- lnfilare poi gli spuntoni di filo attraverso la ghirlanda e arrotolarli insieme sul retro, fissando bene ciascuna pigna.
- Riempire infine gli spazi vuoti con le pigne più piccole e i semini utilizzando la colla.