Tipi di siepe sempreverde, scegli quella che fa per te

    Domanda

    Avrei bisogno di acquistare una siepe che copra un perimetro di 20 metri, siccome la mia proprietà si trova circa 1 metro sotto il livello di un parcheggio pubblico adiacente. Avrei bisogno che raggiunga almeno un'altezza di 4 metri, che resista al vento che soffia spesso in quella parte, la zona, un lato del perimetro si trova in pieno sole e l'altro lato in mezz'ombra, per il colore non è un problema ma la preferirei verde, per l'accrescimento va bene medio non ho fretta, la vorrei usare come linea di confine, recinzione, e antintrusione, quindi che non sia facile passarci in mezzo o scavalcarla e possibilmente che non diventi più larga di un metro, l'ideale sarebbero 50 cm. La proprietà si trova a Villafranca in Lunigiana 138 mt slm, d'inverno si toccano tranquillamente i -5 gradi e d'estate i +35.

    Risposta

    Partiamo dal fondo: “che non diventi più larga di un metro, l'ideale sarebbero 50 cm” è l’unica richiesta irrealizzabile, nel senso che tutte le piante da siepe, soprattutto se devono raggiungere 4 m d’altezza, non possono limitarsi entro i 50 cm di diametro. Possono eventualmente venire limitate artificialmente mediante potature reiterate, ma l’attività di taglio ripetuta può generare sofferenze di vario genere, che determinano svuotamenti della copertura nel migliore dei casi, morte della pianta nel peggiore. Dunque, si possono suggerire piante che resistano alla potatura, ma non entro i 50 cm: il consiglio è di seguire un normale calendario di potatura (aprile, giugno, ottobre), senza effettuare tagli troppo incisivi che possono danneggiare seriamente la salute della siepe/singole piante.

    » Detto questo, ecco un elenco di specie che si confanno alle altre richieste espresse:
    lauroceraso (Prunus laurocerasus),
    fotinia (Photina fraseri),
    tuia (Thuja occidentalis, T. orientalis),
    leylandii (Cupressus leylandii),
    ligustro (Ligustrum ovalifolium, L. japonicum),
    corbezzolo (Arbutus unedo),
    alloro (Laurus nobilis),
    laurotino o lentaggine (Viburnum tinus),
    olivagno (Elaeagnus ebbingei).

    » Con crescita più lenta gli agrifogli (Ilex crenata, agrifoglio giapponese, oppure Ilex aquifolium o Ilex meserveae), tutti antintrusione.

    » Qui invece l’elenco di piante spinose da siepe a crescita rapida:
    osmanto (Osmanthus fragrans),
    piracanta o agazzino (Pyracantha coccinea),
    berberis sempreverde (Berberis frikartii ‘Telstar’ o ‘Amstelveen’).

    » Infine, se ha un sostegno a disposizione (es. recinzione metallica), il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) o l’edera (Hedera helix).

    Tipi di siepe sempreverde, scegli quella che fa per te
    - Ultima modifica: 2021-06-23T15:49:11+02:00
    da Barbara Gamberini
    Tipi di siepe sempreverde, scegli quella che fa per te - Ultima modifica: 2021-06-23T15:49:11+02:00 da Barbara Gamberini