Seccume sulle foglie delle piante da balcone

    Domanda

    Ho un paio di piante nuove che ho comprato e piantato sul balcone. Da qualche tempo hanno problemi alle foglie. Secchezza della punta (campanule) e secchezza/macchie quelle dell'altra pianta.
    Faccio presente che su entrambe vedo spesso aggirarsi piccole formiche, assenti invece su altre piante del balcone che non presentano alcun problema. Possono essere loro la causa?

    Risposta

    Innanzitutto, quando il seccume parte dalle punte delle foglie, si tratta di carenza d'acqua. Se la carenza idrica persiste, allora si possono manifestare anche macchie sulle foglie.
    Secondariamente, la presenza di formiche farebbe sospettare anche la precedente presenza di afidi o pidocchi delle piante: se questi ultimi fossero effettivamente presenti, bisogna trattare con un insetticida, chimico o biologico che sia.
    In ogni caso, le formiche non sono certamente responsabili del seccume fogliare, né in punta né a chiazze: bisogna bagnare di più, in relazione alla temperatura ambientale, all'insolazione e al periodo dell'anno.

    Elena Tibiletti

    Seccume sulle foglie delle piante da balcone
    - Ultima modifica: 2019-06-11T11:15:18+00:00
    da Barbara Gamberini
    Seccume sulle foglie delle piante da balcone - Ultima modifica: 2019-06-11T11:15:18+00:00 da Barbara Gamberini