Rose rampicanti o climber

    Domanda

    Ci sono controindicazioni a fare arrampicare delle rose su un albero di pino?

    Risposta

    Dipende da alcuni fattori.
    Se il pino è morto, il tronco non ha sufficiente ancoraggio al terreno, e, prima o poi, il peso del rosaio può abbatterlo.
    Se il pino è vivo, bisogna comunque accertarsi che regga il peso del rosaio: l'albero deve avere il tronco perfettamente in asse verticale, e l'intera pianta non deve manifestare segni di sofferenza (es. aghi secchi, fori nel tronco, colature di resina, ferite ecc.).
    Dipende poi anche dal rosaio. Innanzitutto non più di una pianta di rose, sempre per non appesantire l'albero che, ricordiamo, essendo un pino, ha radici superficiali. Secondariamente, non deve essere un rosaio particolarmente vigoroso (dipende dalla varietà). Terzo, deve essere un rosaio climber, cioè rampicante, in grado di autoaggrapparsi, e non un rambler, cioè sarmentoso, i cui tralci vanno indirizzati e fissati al sostegno anche con l'aiuto di tralicci.
    Infine, dipende dalla zona geografica e dal relativo clima/microclima: non deve essere una zona ventosa, né nevosa, sempre per evitare crolli.
    In ogni caso, bisogna sempre controllare che i tralci non soffochino il tronco, e il rosaio va comunque potato, anche e soprattutto in altezza, per evitare di creare una massa sbilanciata nella parte alta dell'albero, causa di rovesciamento.

    Rose rampicanti o climber
    - Ultima modifica: 2019-09-18T15:28:27+02:00
    da Barbara Gamberini
    Rose rampicanti o climber - Ultima modifica: 2019-09-18T15:28:27+02:00 da Barbara Gamberini