Coltivazione della Ribes rovada e prematura caduta delle foglie

    Domanda

    Le mie piante di ribes rovada hanno foglie secche e/o arricciate, qualcuna è già caduta anticipatamente.
    Quali possono essere i motivi?

    Risposta

    Il ribes è una specie che ama i climi freschi: è indicato, infatti, per la montagna alpina e appenninica, dove le temperature diurne superano di rado i 30 °C, soglia di sofferenza di questa pianta. In montagna, inoltre, è più facile che intervengano precipitazioni anche durante l’estate, periodo in cui l’arbusto si accresce.

    Se viceversa il ribes viene piantato in pianura, in collina o in zone costiere, è necessaria una posizione rivolta a est, in modo da essere ombreggiato nelle ore più calde della giornata, e in un punto ventilato perché non sopporta l’aria afosa, calda e stagnante. Inoltre, va irrigato con assiduità durante tutta la primavera-estate in assenza di precipitazioni regolari e utili. Infine, in aree costiere non tollera il vento salmastro proveniente dal mare.

    Il mancato rispetto delle condizioni appena esposte determina uno stato di base di sofferenza della pianta.

    Su questo stato basale di sofferenza si sono innestate

    • le elevatissime temperature dell’estate 2022,
    • la lunga assenza di precipitazioni
    • e il divieto di irrigazione in molti Comuni d’Italia,

    causando una fisiopatia gravissima, che si è espressa prima con il disseccamento delle foglie e poi con la morte della pianta.
    Sconsiglio comunque dal piantare esemplari di ribes al di sotto dei 600 metri di altitudine sulle Alpi e degli 800 metri sull’Appennino.

    Elena Tibiletti

    Coltivazione della Ribes rovada e prematura caduta delle foglie
    - Ultima modifica: 2023-05-11T17:22:09+02:00
    da Barbara Gamberini
    Coltivazione della Ribes rovada e prematura caduta delle foglie - Ultima modifica: 2023-05-11T17:22:09+02:00 da Barbara Gamberini