Domanda
Mi trovo in provincia di Lecco e nel mio giardino è presente un pino mugo di circa 15-20 anni che da qualche settimana ha iniziato a seccarsi. Posso chiederle gentilmente qualche consiglio? Allego la foto.
Risposta
Sarebbe stato utile avere più dettagli sulla manifestazione di disseccamento (altitudine, esposizione, tempistica, zona di partenza, osservazione degli aghi da vicino ecc.) per poter formulare una diagnosi corretta.
Dalla semplice foto, infatti, non è possibile escludere con assoluta certezza cause fungine o parassitarie, che avrebbero potuto essere accertate mediante le ulteriori informazioni.
Tuttavia, il disseccamento localizzato a un solo lato della pianta potrebbe far propendere per uno stress climatico, determinato da una forte insolazione sul lato in questione (es. in caso di esposizione a sud o ovest) combinata con uno stress idrico (mancanza di precipitazioni utili per almeno 30 giorni) e termico (temperature superiori a 30 °C di giorno e a 25 °C di notte).
Sulle Conifere, infatti, negli ultimi anni, il deperimento da stress ambientali è divenuto fenomeno frequente, solo parzialmente arginabile mediante irrigazione primaverile-estiva di soccorso (perché non sono invece risolvibili e temperature elevate e l’insolazione eccessiva su alberi adulti).
Le Conifere, com’è noto, non rigenerano le parti disseccate. Consiglio, pertanto, di tagliare le porzioni già secche, disinfettando per precauzione i tagli con un prodotto a base di rame.