Domanda
Ho una pachira, è un po’ di anni che la possiedo, in principio i 5 rami intrecciati avevano un bel cappello verde, poi sono iniziati a crescere i polloni dalla parte bassa e non ho voluto tagliarli (spero di aver fatto bene), ma negli anni la parte alta si è iniziata a seccare. Adesso sono rimasti 2 soli trochi verdi, ma
vedo continuamente che le foglie diventano gialle e poi cadono.
Come posso fare? Qual è potrebbe essere il problema?
Risposta
Innanzitutto una precisazione che vale per qualunque composizione di pachira con tronchi intrecciati: non si tratta di una singola pianta, bensì di tante piante quanti sono i tronchi. Nel Suo caso, erano 5 piante intrecciate, che avrebbero avuto bisogno di un vaso di almeno 4 misure in più rispetto a quello in cui attualmente vivono le 2 superstiti.
In tutti i casi in cui si hanno più esemplari in un singolo vaso, soprattutto se in posizione ravvicinata fra loro, si determina sempre una lotta per la sopravvivenza, in base alla quale, negli anni, una singola pianta sopravvive (e a volte neanche quella, sfinita dalla competizione).
Dunque, tutte le composizioni di pachire a tronchi intrecciati sono destinate quasi sempre, nel tempo, a vedere un’unica pianta sopravvivere.
Detto questo, dalla foto risulta comunque urgente un rinvaso in almeno 2 misure in più, seguendo quanto indicato nell’articolo Rinvaso come si fa, ma anche i consigli generali sulla Pachira.
Consiglio, inoltre, di tagliare un pezzetto alla volta tutti i fusti secchi, a partire dall’alto e via via a scendere, sfilando con estrema delicatezza l’intreccio tra fusti ancora vivi e fusti già morti. Non è detto che riesca a estrarre anche la parte basale dei fusti morti, perché intrecciata strettamente ma, se dovesse riuscirci, vedrà che lo zoccolo verrà via senza sforzo dalla terra perché le radici non esistono più.
Le punte secche sulle foglie verdi denunciano scarsità d’umidità: se le annaffiature sono scarse, prima di aumentare la quantità d’acqua, provi a vaporizzare ogni giorno la parte aerea con acqua decalcificata. Anche perché bisogna stare molto attenti ad aumentare l’acqua, visto che la pachira soffre molto di ristagni idrici.
Infine, i polloni basali sono il necessario rinnovamento delle piante che si stanno spogliando verso l’alto: manifestano una sofferenza, o da coabitazione o da errato bilancio idrico o da carenza di umidità, alla quale reagiscono producendo nuovi germogli più robusti. Volendo, può anche tagliare le parti apicali di entrambe le piante superstiti, lasciando solo la metà dei fusti srotolati, in modo da rinfoltire l’insieme dal basso. Le porzioni apicali tagliate si possono rimettere in terra (acida) per provare a ricavare nuove piante, ma difficilmente le talee attecchiscono.